Oggi su ACI Stampa

Veronica Giacometti, ACI stampa

Don Bux: “Il sacramento come strumento di risposta alla crisi dell’uomo”

L’immagine della copertina del nuovo libro di Don Nicola Bux “Con i sacramenti non si scherza” rappresenta il matrimonio di Batman e Wonder Woman (accaduto realmente con tanto di costumi tipici) e riassume in modo provocatorio e critico quello che succede nella Chiesa oggi secondo il sacerdote della diocesi di Bari. E cioè che la sacra liturgia sta divenendo solo spettacolo.

quadro che rappresenta una famiglia ROM / CCEE

Giornata Internazionale dei Rom: il messaggio del CCEE

Rinnovare l’impegno per la riconciliazione. È l’appello lanciato dai Segretari Generali della Conferenza delle Chiese Europee (CEC) e del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) in occasione della Giornata Internazionale dei Rom, che si tiene l’8 aprile.Rinnovare l’impegno per la riconciliazione. È l’appello lanciato dai Segretari Generali della Conferenza delle Chiese Europee (CEC) e del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) in occasione della Giornata Internazionale dei Rom, che si tiene l’8 aprile.

www.fondazionemazzolari.it

Gli appuntamenti in ricordo di don Primo Mazzolari, il “parroco d’Italia”

Don Primo Mazzolari è il parroco che ha sfidato il regime fascista con i soli principi della religione e del Vangelo. La sua storia inizia nel 1915, quando il giovane don Mazzolari parte per il fronte come cappellano militare e si conclude dopo anni di resistenza antifascista, nel 1945, alla fine del secondo conflitto mondiale.

La tomba del Cardinal Stepinac a Zagabria / Wikimedia Commons

Papa Francesco incontra il premier croato. E parla anche di Stepinac

C’è anche la figura del Cardinal Aloizjie Stepinac al centro dei colloqui tra Papa Francesco e il presidente del Governo di Croazia Tihomi Orešković, che è stato oggi in Vaticano. Il dettaglio, che viene dal comunicato ufficiale divulgato al termine dell’incontro dalla Sala Stampa vaticana, è significativo. Perché la figura del Cardinal Stepinac, un martire perseguitato dal regime jugoslavo per i cattolici, deve anche fronteggiare controverse biografie che lo ritengono colluso con il regime ustascia di Ante Pavelic. E i passi avanti sul terreno della canonizzazione vanno anche a toccare i delicati equilibri tra serbi e croati.

Papa Francesco durante una udienza generale / Martha Calderon / ACI Group

Ufficiale: Papa Francesco a Lesbo il 16 aprile

Un viaggio di andata e ritorno in giornata, sabato 16 aprile. Un incontro con i profughi, un incontro più pubblico, forse una preghiera ecumenica, dicono dalla Grecia. Papa Francesco va a Lesbo il prossimo 16 aprile, un sabato, per una iniziativa che padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, definisce “comune”.  

Cardinal Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano / Marco Mancini / ACI Stampa

"La ricerca sia al servizio della famiglia". L'appello del Cardinal Parolin

Il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin si è recato in visita all'Istituto Scientifico Internazionale Paolo VI, l'Istituto edicato specificamente alla ricerca scientifica nel settore della fertilità e infertilità umana per individuare vie alternative alla contraccezione e alla fecondazione artificiale.

Papa Francesco  / ACI / LOR

Il Papa ai metodisti: “Non pensiamo allo stesso modo, ma amiamo allo stesso modo"

“Al di là delle differenze che permangono, il nostro è un dialogo che basato sul rispetto e sulla fraternità arricchisce entrambe le comunità”. Papa Francesco incontra una delegazione del Consiglio Metodista, sottolinea l’importanza dei lavori della Commissione congiunta che sta sviluppando un dialogo tra Chiesa cattolica e metodista, mette in luce che ci sono sì delle divergenze, ma che queste devono essere da stimolo al dialogo.

CTV

Il Papa: "Oggi la Chiesa ha bisogno di testimoni"

“La testimonianza cristiana non è solo di quello che la dà: la testimonianza cristiana, sempre, è in due. Senza lo Spirito Santo non c’è testimonianza cristiana. Perché la testimonianza cristiana, la vita cristiana è una grazia, è una grazia che il Signore ci dà con lo Spirito Santo”. Lo ha ribadito questa mattina il Papa - secondo quanto diffuso dalla Radio Vaticana - nell’omelia della messa quotidiana celebrata a Santa Marta.

Università Europea di Roma

Dal carcere alla speranza, un convegno a Roma

Il percorso dell’essere umano, a volte, può conoscere momenti di caduta, di errore, di conflitto con gli altri. Tutti possono sbagliare. Ma tutti devono avere il diritto di cominciare una vita nuova.

L'Osservatore Romano

Vatileaks, interrogata Francesca Immacolata Chaoqui

Si è svolta ieri presso il Tribunale dello Stato della Città del Vaticano la settima udienza del processo Vatileaks 2. In aula presenti tutti gli imputati: Mons. Vallejo Balda, Francesca Immacolata Chaoqui, Nicola Maio, Emiliano Fittipaldi e Gianluigi Nuzzi.

Aci Group

Lizzy abbraccia il Papa: un sogno che si avvera

Un sogno che si è realizzato. La piccola Lizzy - Elizabeth Myers - affetta da una malattia rara, la sindrome di Usher di tipo B, perderà entro pochi anni vista ed udito ma oggi ha potuto realizzare il suo sogno: incontrare il Pontefice. 

L'Osservatore Romano

Come vivono le Guardie Svizzere? Ce lo racconta una mostra fotografica

Ottantasei scatti in bianco e nero e a colore realizzati dal fotografo Fabio Mantegna, raccontano “La vita di una guardia svizzera: uno scorcio privato”. Questo il titolo della mostra fotografica esposta dal 2 aprile al 12 giugno ai Musei Vaticani.

Il Cardinal George Pell, Prefetto della Segreteria per l'Economia / Alexey Gotovskiy / CNA

Il Cardinal Pell: "La via della trasparenza, un cambio culturale"

“Non si tratta di aderire agli standard anglo-sassoni. Si tratta di aderire agli standard internazionali. Quella che stiamo mettendo in atto è una rivoluzione culturale”. Il Cardinal George Pell, prefetto della Segreteria per l’Economia, parla alla conferenza annuale del NAPA Institute. Una volta l’anno, i membri del NAPA – economisti, avvocati, esperti diocesani – si riuniscono a Roma per parlare di Chiesa e di economia. Provengono dal mondo statunitense, sono generalmente conservatives. E guardano con attenzione le riforme sul tema finanziario che stanno avendo luogo in Vaticano.  

Una immagine dei martiri del Giappone / Wikimedia Commons

Giappone, trovati i resti dell'ultimo missionario

L’ultimo missionario ad entrare in Giappone si chiamava Gianni Battista Sidotti (o Sidoti), ed era un sacerdote siciliano. Entro nel Paese quando già era chiuso agli stranieri e la religione cattolica era stata vietata. Non fece più ritorno. Finalmente l’autenticità dei suoi resti – ritrovati due anni fa – è stata confermata dalle autorità giapponesi. Dopo 300 anni, sono state ritrovate tracce del missionario.

Papa Francesco durante l'udienza generale del 6 aprile 2016 / Martha Calderòn / ACI Group

Il Papa: “La misericordia di Dio è perdono, gioia e vita nuova”

La misericordia di Dio? È “perdono, gioia e vita nuova”. Lo dice Papa Francesco durante l’udienza generale del mercoledì, soffermandosi proprio sull’amore di Dio che passa attraverso un Figlio che si fa uomo, arriva senza squilli di tromba e persino si mette in fila con i peccatori per farsi battezzare.

Centro Aletti

Misericordiae vultus, l'amore del Padre per trovare il giusto cammino

“La misericordia ha vinto, l’amore ha invaso tutto, e davanti all’uomo che confessa il peccato si spalanca l’infinito della misericordia di Dio. È Agostino, nel suo Trattato sul Vangelo di Giovanni, che ce ne dona una sintesi mirabile, con una frase che è impossibile non citare contemplando l’episodio dell’adultera. Quando tutti se ne vanno, e resta Gesù solo con la donna, ecco il commento del grande Santo di Ippona: “Relicti sunt duo, misera et misericordia”.”

www.andemmaldomm.com

"Andemm al Domm": in marcia per una scuola libera

"Una scuola libera ci aiuta a crescere". Questo il tema principale della 34esima edizione dell'ANDEMM AL DOMM. Perché la scuola deve essere libera da condizionamenti e burocrazie e avere come unico obiettivo la cura e la crescita dello studente.

Papa Francesco nel suo primo viaggio apostolico, nell'Isola di Lampedusa / L'Osservatore Romano

Papa Francesco, un venerdì di misericordia per i migranti?

Non c’è ancora una data precisa, né un annuncio ufficiale. Ma uno dei venerdì della Misericordia di Papa Francesco dovrebbe essere dedicato ai migranti. Perché il Papa – probabilmente venerdì 15 aprile (ma alcuni sostengono anche il 14) – volerà a Lesbo, lì nell’isola greca che è diventata un punto focale nella crisi dei rifugiati in Grecia.

wikipedia

Doni il sangue? Hai uno sconto ai Musei Vaticani

La bellezza dell'arte , e in particolare dell'arte raccolta e custodita dai Musei Vaticani, si unisce all'emergenza sempre attuale della raccolta sangue.

Il quartier generale delle Nazioni Unite a New York / Andrea Gagliarducci / ACI Stampa

Santa Sede all'ONU: lotta al traffico degli esseri umani, e impegno per le donne

Sarà il prossimo 7 aprile che l’Osservatore Permanente delle Nazioni Unite promuoverà un evento al Palazzo di Vetro, per sviluppare maggior coordinamento tra gli Stati nel promuovere e sviluppare gli Obiettivi dello Sviluppo sostenibile che chiedono un maggiore sforzo nel combattere la violenza contro le donne e il traffico degli esseri umani. Un tema, questo, molto caro a Papa Francesco.