Oggi su ACI Stampa

Padre Pedro Aguado, superiore generale dell'Ordine degli Scolopi, in un momento del Convegno Educare Oggi, Aula Paolo VI, Città del Vaticano / Ufficio di Comunicazione - Ordine dei Padri Scolopi

Padre Aguado: “Nell’educazione, l’identità cattolica sia elemento chiave della vita”

La sfida dell’identità come chiave della propria vita. Padre Pedro Aguado, Superiore Generale dell’Ordine dei Padri Scolopi e preisdente delle Commissione Educazione dell’Unione Superiori Generali, ne parla con ACI Stampa. Una settimana dopo il congresso “Educare Oggi e Domani. Una passione che si rinnova”, organizzato dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica (18-21 novembre), padre Aguado tira le somme di quell’incontro. E indica le linee guida per il futuro.

Paola / Wikipedia

Fonti in Calabria: "Papa Francesco a Paola nel 2016"

Papa Francesco andrebbe a Paola l’anno prossimo, nel 2016. L’anticipazione, che ancora non ha alcuna conferma ufficiale da parte della Santa Sede, sarebbe contenuta in un messaggio che il Pontefice ha inviato a Padre Giovanbattista Urso, Ministro Provinciale dei Cappuccini di Calabria. Secondo quanto riporta il giornale calabrese il Quotidiano del Sud, il contenuto di questo messaggio è stato anticipato da Antonello Coclite, direttore della casa di riposo Tamburelli di Lamezia Terme, “agli ospiti della sua struttura in occasione dell'inaugurazione del presepe, e confermato nel corso di un colloquio telefonico avuto in mattinata tra lo stesso Coclite e gli uffici del Vaticano”.

Erika Graswald-Böhme

In Baviera sorgerà una cappellina dedicata a Benedetto XVI

Thurmansbang, 452 metri di altezza al centro della Baviera potrebbe diventare uno dei luoghi più insoliti della Benediktweg. Erika Graswald-Böhme si è impegnata a costruire una cappella in onore di Papa Benedetto. Lo scorso ottobre sono arrivati i permessi. Secondo il giornale locale unternehmen-heute.de  Erika Graswald-Böhme, l’iniziatrice del progetto in una conferenza stampa ha spiegato che è stato confermato il permesso di costruire una cappella di 20 metri quadri con vista sulla valle del Danubio. 

Papa Francesco / Aci group

Papa Francesco saluta gli animatori del Rinnovamento nello Spirito

Papa Francesco saluta la i partecipanti alla trentanovesima Conferenza Animatori del Rinnovamento nello Spirito Santo, iniziata oggi e che si concluderà il prossimo 8 dicembre. Attraverso un messaggio del Segretario di Stato Pietro Parolin, “Papa Francesco rivolge il suo cordiale pensiero ed esorta a camminare in novità di vita e, resi fecondi dalla preghiera carismatica personale e comunitaria, contribuire con la forza rinnovatrice del Vangelo all’animazione cristiana della città secolare”. Alla vigilia del Giubileo della Misericordia, il Papa “invoca abbondanti doni del divino Spirito ed affida voti e propositi alla celeste intercessione della Vergine Immacolata e, mentre chiede di pregare a sostegno del suo ministero petrino, imparte di cuore a tutti presenti l’implorata benedizione apostolica, estendendola volentieri ai Gruppi, alle Comunità e all’intero Movimento”.

Veduta della Basilica di San Pietro / Bohumil Petrik / CNA

Un revisore esterno per il bilancio finanziario consolidato vaticano

Sarà la PricewaterhouseCooper “PwC” il revisore esterno del bilancio finanziario consolidato. Lo ha deciso il Consiglio per l’Economia, che si è riunito in questi giorni in Vaticano.

Un momento della "ricognitio" della Porta Santa / © L'Osservatore Romano Photo

Benedetto XVI sarà presente all’apertura della Porta Santa

Ci sarà anche il Papa emerito Benedetto XVI all’apertura della Porta Santa il prossimo 8 dicembre. Ne dà notizia padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede.

Michal Tomaszek, Zbigniez Strzalkowski e don Alessandro Dordi in un fotomontaggio / Bergamopost

Tre martiri uccisi in Perù da oggi saranno beati

La notizia della loro beatificazione come “martiri della fede” era stata data contestualmente a quella dell’attesa beatificazione dell’arcivescovo Salvadoregno Oscar Romero. Ma la storia di Michal Tomaszek, Zbigniez Strzalkowski e don Alessandro Dordi, i primi due frati francescani, l’ultimo diocesano, è tutta da raccontare.

Papa Francesco incontra una rappresentanza dell'AGESC in Sala Clementina, 5 dicembre 2015 / © L'Osservatore Romano Photo

Papa Francesco all’AGESC: “Chiedete una educazione integrale per i vostri figli”

Un incoraggiamento alle famiglie, perché chiedano “una educazione integrale”, la richiesta di “non svedere mai i valori umani e cristiani di cui siete testimoni nella famiglia, nella scuola, nella società” e l’invito a non farsi prendere dalla “tentazione dei grandi numeri” nel momento in cui molte scuole paritarie chiudono o rischiano di chiudere. Papa Francesco incontra l’Associazione Genitori Scuole Cattoliche per i quaranta anni della fondazione, e il suo discorso è uno sprone alla difesa della libertà di educazione.

Copertina di "Contemplate", terza lettera circolare agli Istituti di Vita Consacrata / LEV

"Contemplate". Pubblicata la terza lettera ai consacrati

Si chiama “Contemplate” ed è la terza Lettera Circolare dell’Anno della Vita Consacrata, che si è da poco concluso. Viene pubblicata adesso dalla Libreria Editrice Vaticana, e rappresenta una delle risorse dell’Anno della Vita Consacrata appena trascorso. Un anno passato un po’ in secondo piano, sul quale però Papa Francesco puntava moltissimo: religioso lui stesso, spesso parla dell’impegno dei religiosi. Nell’ultima udienza generale ha chiesto ai giovani di considerare l’idea di farsi missionari.

vatican.va

Quando i graffiti dei pellegrini sono segni di fede

Il Giubileo è alle porte e Roma sarà certamente meta di molti pellegrini. Del resto i giubilei sono nati anche per “gestire” il flusso dei tanti pellegrinaggi che in tutto in mondo antico si facevano soprattutto a Roma e in Terra Santa. Pellegrinaggi ai luoghi, ad limina, cioè verso i luoghi dove i santi e i martiri erano stati sepolti. Eppure la parola “pellegrino” che per noi oggi ha un significato chiaro, nei tempi antichi significava semplicemente “straniero”. E lo dimostra chiaramente l’ archeologia.

Una sessione del Concilio Vaticano II, durante il quale fu promulgata la Nostra Aetate / nds.lasolitude

Cinquanta anni dalla Nostra Aetate. Un convegno all’Urbaniana

Uno dei frutti della Nostra Aetate? Lo stabilimento delle relazioni diplomatiche tra Israele e Santa Sede. Zion Evrony, ambasciatore di Israele presso la Santa Sede, lo ha spiegato lo scorso 2 dicembre commemorando i cinquanta anni della Nostra Aetate.

Padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia, tiene la prima delle tre prediche di Avvento, Cappella Redemptoris Mater, 4 dicembre 2015 / © L'Osservatore Romano Photo

“Si accetta la Chiesa per amore di Cristo”. La prima predica di Avvento

E’ la Lumen Gentium il filo rosso che guida le tre prediche di Avvento alla Curia Romana. Padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia, parte dalla costituzione conciliare Lumen Gentium per dare un affresco della Chiesa di oggi. Perché “non si accetta Cristo per amore della Chiesa, ma si accetta la Chiesa per amore di Cristo”. Anche di fronte – afferma – ad una Chiesa “sfigurata dal peccato di tanti suoi rappresentanti.”.

Amici di Dolores Sapegna

Roma canta Damasco, un concerto per la pace in Siria

Un grande concerto di musica classica per chiedere con forza la pace in Siria, terra martoriata e dilaniata da sanguinosi conflitti che mietono ogni giorno centinaia di vittime. L'Associazione “Amici di Dolores Sopegna”, nata nel 2011 da un gruppo di volontari, promuove l'iniziativa che si terrà a Roma Sabato 12 dicembre, alle 19.30, presso la Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola (Piazza Sant’Ignazio) intitolata “Roma Canta Damasco”.Ro

 B.Petrik/CNA

Il Papa ha ricevuto il Presidente delle Filippine

Il Papa ha ricevuto questa mattina il Presidente della Repubblica delle Filippine, Benigno Aquino III.

Daniel Ibanez/CNA

Giubileo, in Vaticano è tutto pronto anche se Roma resta indietro

Saranno 800 i missionari della misericordia che potrenno confessare i cinque paccati riservati al Papa. E dal giorno delle ceneri, con un madato speciale, potranno essere invitati a partecipare a celebrazioni speciali per il Giubileo.

CTV

Il Papa ha partecipato alla riunione del Consiglio per l'Economia

Ieri pomeriggio Papa Francesco ha preso parte alla riunione del Consiglio per l’Economia. Ne da notizia un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede.

Daniel Ibanez CNA

Il Papa: "Ruolo della donna è insostituibile"

Bisogna “affermare il ruolo insostituibile della donna nella famiglia e nell’educazione dei figli, come pure l’essenziale contributo delle donne lavoratrici alla edificazione di strutture economiche e politiche ricche di umanità”. Lo afferma il Papa, in un messaggio formato dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, inviato al Seminario internazionale di studio promosso a Roma dal Pontificio Consiglio per i Laici  dedicato al tema donne e lavoro.  

Diocesi di Frosinone

A Frosinone si parla della Laudato Sì

Un nuovo approfondimento sull’Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco. Ad organizzarlo questo pomeriggio alle 17,30 è la Diocesi di Frosinone.

FUCI Ragusa

Fuci Ragusa, "Essere universitari, alle radici di una scelta"

Si svolge oggi, venerdì 4 dicembre alle ore 14.30, presso l'auditorium dell'Istituto Tecnico per Geometri "R. Gagliardi" di Ragusa l’incontro "Essere universitari: alle radici di una scelta", organizzato dal gruppo Fuci di Ragusa.  

Una seduta del Consiglio Permanente dell'OSCE / Wikimedia Commons

Gallagher: "La discriminazione religiosa non è più questione di minoranze"

Non sono più le minoranze a subire le discriminazioni. La denuncia arriva dall’arcivescovo Paul Richard Gallagher, “ministro degli Esteri vaticano”, che per la prima volta in questa veste interviene al Consiglio Ministeriale dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione Europea (OSCE), in programma a Belgrado il 3 e 4 dicembre.