Oggi su ACI Stampa

Il Cardinale Raniero Cantalamessa - Vatican Media

Il Cardinale Cantalamessa: "Gesù il rivelatore è Lui stesso la rivelazione"

“Ci poniamo subito la domanda che significa per noi ora è qui quella parola di Gesù Io sono la luce del mondo. L'espressione luce del mondo ha due significati fondamentali: il primo significato è che Gesù è la luce del mondo in quanto la sua è la Suprema e definitiva rivelazione di Dio all'umanità.  La novità consiste ed è nel fatto unico e irripetibile che il rivelatore è Lui stesso la rivelazione: io sono la luce del mondo, i profeti dicevano così parla il Signore mentre Gesù dice io vi dico”. Lo ha detto il Cardinale Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia, in occasione della seconda predica di Quaresima alla quale stamane il Papa non ha partecipato a causa del persistente raffreddore che lo ha colpito negli ultimi giorni.

Vatican Media

Papa Francesco, la vulnerabilità non può essere un tema “politicamente corretto"

"Per accogliere i fratelli e le sorelle vulnerabili bisogna che io mi senta vulnerabile e accolto come tale da Cristo"

Il progetto armeno Crossroads for Peace / YouTube

Una lettera a Papa Francesco, e una proposta di “incroci di pace” dall’Armenia

È ancora critica la situazione in Nagorno Karabakh, in armeno Artsakh, territorio contesto tra Armenia e Azerbaijan: i primi ne mettono in luce la maggioranza etnica e la volontà popolare di essere stato cristiano, con la sua eredità culturale cristiana; i secondi sottolineano che il territorio ha una lunga tradizione azerbaijana, albaniana, lamentano che la maggioranza armena ha distrutto le prove dell’antica popolazione non armena sul territorio. È una guerra ibrida, che tocca la popolazione ma che riguarda anche la riscrittura della storia di un territorio laddove i cristiani sono presenti da millenni.  

Vatican Media

Papa Francesco, oggi il pericolo più brutto è l’ideologia del gender

Uomo e donna, invece, stanno in una feconda “tensione”"

Il mosaico di San Volodymyr posto nella cattedrale di Santa Sofia a Kyiv / RISU

Una immagine di Volodymyr il Grande per la Cattedrale di Santa Sofia a Kyiv

L’Ucraina che vuole rimarcare la sua identità ricorda San Volodymyr con un grande mosaico esposto nella cattedrale di Santa Sofia. Non è un caso. San Volodymyr, che si festeggia il 28 luglio, fu colui che inviò messi alle nazioni confinanti per valutare quale fosse la fede migliore per il suo regno, e, ascoltate le testimonianze, decise che il suo popolo sarebbe stato cristiano. Da qui, il Battesimo di Volodymyr, che fu anche il battesimo della Rus’ nel 988.  

pd

Il Concilio Vaticano II da ristudiare in parrocchia

“Riscopriamo il Concilio Vaticano II per ridare il primato a Dio e a una Chiesa che sia pazza di amore per il suo Signore e per tutti gli uomini,

Un passato Sinodo della Chiesa Greco Cattolica Ucriana davanti la basilica di Santa Sofia a Roma / UGCC

“Liberate l’oppresso dalle mani dell’oppressore”, dice la Chiesa Greco Cattolica Ucraina

Un progetto di futuro, oltre allo sguardo alla realtà drammatica che si sta vivendo da ormai dieci anni, e da due anni in maniera ancora più drammatica. In occasione del secondo anniversario dell’aggressione su vasta scala della Russia sull’Ucraina, il Sinodo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina dirama un lungo messaggio di 21 pagine, denso di speranza cristiana, ma senza nascondere la realtà che si sta vivendo. È proprio a partire da questa realtà che si devono costruire le nuove sfide della dottrina sociale della Chiesa, perché la guerra cominciata a bassa intensità con l’annessione della Crimea nel 2014 pone certo nuove sfide alla comprensione cristiana della guerra e della pace. E c’è spazio, nel testo, anche per una disamina della diplomazia pontificia, spiegata ad una popolazione che rischia di non comprendere il ruolo e il lavoro della Santa Sede.  

Wikimedia Commons

Le stazioni romane per la Quaresima, Santa Maria in Trastevere

A Santa Maria in Trastevere si racconta di una prodigiosa sorgente di olio,

Vatican Media / ACI group

Settimana Santa 2024, il calendario di Papa Francesco

E' stato reso noto dalla Sala Stampa della Santa Sede il calendario delle celebrazioni liturgiche con gli orari e i luoghi della Settimana Santa del 2024, con Papa Francesco. Confermata la Via Crucis al Colosseo il giorno del Venerdì Santo. Il Papa lo scorso anno non partecipò a causa di un'influenza.

Città Nuova

Edizioni Città Nuova, il terzo Festival della Spiritualità "per riannodare le relazioni"

Si svolgerà a Roma in via del Carmine 3 il terzo appuntamento del Festival di Spiritualità 2023-2024, promosso dalle Edizioni Città Nuova, dal titolo Riannodare le relazioni.

Vatican Media / ACI Group

Dicastero Istituti di Vita Consacrata e Società di Vita Apostolica, nuovo Sotto-Segretario

Papa Francesco ha nominato Sotto-Segretario del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica Padre Aitor Jiménez Echave, finora Officiale della stessa Istituzione Curiale

Arcidiocesi di Kinshasa

Il cardinale Ambongo denuncia la “sfacciata predazione” delle risorse della RDC

Forte denuncia del Cardinale Fridolin Ambongo verso i Paesi confinanti con la Repubblica Democratica del Congo (RDC) per aver lavorato in combutta con le multinazionali per derubare il Paese delle sue risorse naturali.  

I fiori posti sulla guglia di Notre Dame appena ricostruita / YouTube

Notre Dame de Paris, completato il quadro del coro

Lo scorso 12 gennaio, sotto un cielo plumbeo e ghiacciato, gli operai che lavorano alla ricostruzione della cattedrale di Notre Dame a Parigi hanno posto un mazzo di fiori sul quadro del coro. Era un gesto tradizionale, che si è colorato di nuova vita perché il coro era finalmente terminato dopo anni di ricostruzione a seguito dell’incendio del 15 aprile 2019.  

L'Arcivescovo Delpini - Chiesa di Milano

Milano, in arrivo il nuovo Messale Ambrosiano

L'Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, ha annuncato che il prossmo 28 marzo in occasione della Messa Crismale firmerà la promulgazione del nuovo Messale Ambrosiano.

it.gariwo.net

La Giornata dei Giusti per non perdere la memoria della storia

Il 10 maggio 2012 i deputati europei hanno accolto l’appello di Gariwo (sottoscritto da numerosi cittadini ed esponenti del mondo della cultura), 

H. O'Flaherty Memorial Society

L'eroe del Campo Santo Teutonico, la avvincente storia di monsignor O'Flaherty

" Mi permetto presentare e raccomandare alla sua cortesia il latore della presente, Mgr. Hugh O'Flaerty…."

Daniela di Sarra

Il 'ritratto impossibile" di Gian Lorenzo Bernini, il Gesù della Sindone in mostra a Roma

Gianlorenzo Bernini, nel realizzare il suo Busto del Salvatore,  ha voluto fare il ritratto impossibile: 

Wikimedia commons

Le stazioni romane per la Quaresima, Santa Cecilia a Trastevere

La quindicesima stazione quaresimale si celebra il mercoledì della seconda settimana a Santa Cecilia in Trastevere.

L'Arcivescovo Mario Delpini - Chiesa di Milano

L'Arcivescovo Delpini ricorda "la sincerità della fedeltà alla Chiesa di don Giussani"

“Dio è affidabile e coloro che credono nel Padre del Signore Nostro Gesù Cristo vivono nella fiducia, camminano nella fede e sanno che Dio compie la sua promessa. Noi professiamo la nostra fede: ci fidiamo di Dio e non ci lasciamo abbattere come coloro che non hanno speranza. Leggiamo la storia per riconoscere i segni della fedeltà di Dio. Anche la vicenda di Monsignor Giussani, come quella di tanti testimoni che abbiamo conosciuto, diventa un segno che Dio continua a operare per vie che non ci aspettiamo, in contesti che appaiono improbabili”. Lo ha detto l’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, nell’omelia pronunciata durante la Messa per il 19/mo anniversario di Don Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione.

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco, stamane alcuni controlli al Gemelli-Isola

Dopo l’Udienza Generale Papa Francesco si è recato all’Ospedale Isola Tiberina - Gemelli Isola per alcuni accertamenti diagnostici. Al termine è rientrato in Vaticano. Lo ha comunicato stamane la Sala Stampa della Santa Sede.