Le questioni aperte sulle fotocopie di documenti già acquisiti. Alcuni episodi che gli hanno fatto credere persino che qualcuno lo filmasse. E poi, i dubbi sul “nuovo corso” alla Prefettura degli Affari Economici. Stefano Fralleoni, Ragioniere Generale della Prefettura degli Affari Economici, racconta tutto questo al Tribunale Vaticano, nella Decima udienza del processo cosiddetto di Vatileaks 2, che si è tenuta il 26 aprile.
C’è una chiave musicale che segna la teologia e il pontificato di Benedetto XVI, ed è l’amore. Quello della Deus caritas est, la prima enciclica di Papa Benedetto che ha appena compiuto 10 anni. A questo testo lo scorso novembre è stato dedicato un convengo e oggi vengono pubblicati gli atti.
In occasione dell’Anno Santo, esposizioni, conferenze, workshop vogliono porre particolare attenzione al rapporto che lega la “cultura” della pietra all’idea di “sacro”.
I giovani italiani sognano un futuro stabile e sicuro.“Giovani italiani in Australia. Un ‘viaggio’ da temporaneo a permanente”. Questo il titolo della ricerca della Fondazione Migrantes, che è stata presentata a Roma, riguardo questo particolare fenomeno.
Il viaggio del Papa a Lesbo è sulla bocca di tutti. Ne parlano, in molti, nell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa che si tiene tra il 19 e il 23 aprile. Lo citano tra i corridoi di quella sorta di piccolo anfiteatro appena fuori Strasburgo, che un po’ ospita il Parlamento, un po’ proprio l’Assemblea Parlamentare del Consiglio. Ma se l’impatto emozionale della visita del Papa è stato forte, qui si fa soprattutto politica. Una politica che la Santa Sede osserva, con attenzione. Cercando di comprendere dove va il mondo, ed eventualmente correggerlo nel senso del bene comune.
"È al Santo Popolo fedele di Dio che come pastori siamo continuamente invitati a guardare, proteggere, accompagnare, sostenere e servire. Un pastore non si concepisce senza un gregge, che è chiamato a servire. Il pastore è pastore di un popolo, e il popolo lo si serve dal di dentro. Molte volte si va avanti aprendo la strada, altre si torna sui propri passi perché nessuno rimanga indietro, e non poche volte si sta nel mezzo per sentire bene il palpitare della gente."
La Sala Stampa della Santa Sede ha diramato un comunicato a seguito delle indiscrezioni di stampa e relative smentite e chiarificazioni che nei giorni scorsi hanno cercato di contrapporre i cardinali Pell e Parolin in un improbabile contrasto sulla modalità di riforma economica e finanziaria della Santa Sede voluta da Papa Franceso.
La vita del cardinale Jaime Lucas Ortega y Alamino, arcivescovo di San Cristóbal de la Habana non è stata davvero banale. E oggi ad 80 anni compiuti lascia il suo incarico di pastore. A sostituirlo sarà l’attuale arcivescovo di Camagüey, Juan de la Cardia Garcia Rodriguez.
Ancora uno scempio compiuto dai miliziani dell'ISIS in Iraq. Miliziani integralisti islamici hanno fatto saltare in aria la chiesa latina di Mosul, nel nord del Paese controllato ormai quasi un anno.
Il Vangelo richiede uno sforzo teologico ma anche l'impegno ad "includere tutti, non escludere nessuno, evitando ogni scarto e cercando di superare ogni barriera e muro". E' quanto ha affermato ieri - nella messa solenne in occasione della festa patronale di San Marco Evangelista - il Patriarca di Venezia Monsignor Francesco Moraglia.
“Una impresa molto ambiziosa, perché il primo articolo del teologo Ratzinger è di più di mezzo secolo fa e l’ultimo ...potrebbe non essere ancora stato scritto!”.
“Nostra Signora del Valore” a Tel Aviv è un luogo singolare.Un luogo di incontro dove migranti di differenti confessioni possono incontrarsi per praticare la loro fede. A fianco alla stazione centrale della città israeliana si concentra la maggior parte delle attività della pastorale dei migranti.
L’esortazione post sinodale “Amoris Laetitia” come opportunità di dialogo e di impegno presso le organizzazioni cattoliche con attività di rappresentanza presso le organizzazioni internazionali.
E’ iniziato il 22 aprile e si concluderà il 27 il pellegrinaggio della Diocesi di Torino al Santuario Mariano di Lourdes presieduto dall’Arcivescovo Monsignor Cesare Nosiglia. Il prelato - nell’occasione - festeggia il 25/mo anniversario della sua ordinazione episcopale.
“Siate certi sempre che Dio ci ama personalmente per Lui non ha importanza la vostra età o la vostra cultura, non ha importanza nemmeno che cosa siete stati, le cose che avete fatto, i traguardi che avete ottenuto, gli errori che avete commesso, le persone che abbiamo ferito”.
La soluzione “due popoli, due Stati” per l’annoso conflitto israelo-palestinese potrebbe essere a rischio. È il grido di allarme lanciato dall’arcivescovo Bernardito Auza, Osservatore Permanente della Santa Sede presso la Sede ONU di New York.
Papa Francesco è giunto intorno alle 17 nel cuore di Villa Borghese, a Roma, per partecipare alla manifestazione "La Giornata della Terra". Accompagnato da Mons. Giovanni Angelo Becciu, Sostituto della Segreteria di Stato, il Papa è stato accolto da Mons. Salvatore Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, e dalla Presidente del Movimento dei Focolari Maria Voce.
Visita a sorpresa di Papa Francesco a Villa Borghese a Roma. Il Papa ha deciso di partecipare alla manifestazione "Villaggio per la Terra", organizzata per la Giornata internazionale della Terra.
Dopo aver celebrato la Messa per il Giubileo dei Ragazzi Papa Francesco ha recitato sul sagrato della Basilica Vaticana il Regina Coeli.
“L’amore è la carta d’identità del cristiano, è l’unico documento valido per essere riconosciuti discepoli di Gesù. Se questo documento scade e non si rinnova continuamente, non siamo più testimoni del Maestro”. Lo ha detto Papa Francesco ai ragazzi che in piazza San Pietro hanno celebrato - con la Messa presieduta dal Pontefice - il loro Giubileo.