Oggi su ACI Stampa

Osservatore Romano

Il Papa incontra la delegazione ecumenica finlandese guidata da un vescovo donna

“Nel nostro dialogo, alcune differenze tuttora permangono nella dottrina e nella prassi. Questo però non deve scoraggiarci, ma piuttosto spronarci a proseguire insieme il cammino verso una sempre maggiore unità, anche superando vecchie concezioni e reticenze”.

CTV

Il Papa: cuori aperti all'azione dello Spirito Santo

Non piace a Papa Francesco il cristianesimo del “ si è fatto sempre così”. Lo ha detto nella omelia di questa mattina nella messa celebrata a Santa Marta commentando le letture di oggi. 

Forum Austriaco di cultura

Una vetrata racconta Papa Benedetto

Nel Pontificio istituto di Santa Maria dell’ Anima c’è una vetrata modernissima che ritrae Papa Benedetto XVI in modo originale, da Papa regnante e da Papa emerito contemporaneamente. La vetrata è opera del salisburghese Johann Weyringer.

La Cattedrale di Canterbury / Wikimedia Commons

Gli anglicani si dividono. Sulle nozze gay

La sospensione di tre anni alla Chiesa Episcopaliana degli Stati Uniti rappresenta la più grande frattura all’interno della Comunione Anglicana degli ultimi anni. Non si erano così divisi sul tema del sacerdozio e dei vescovi femminili, e anche questi erano dibattiti che avevano creato scalpore, combattuti a suon di “leaks” sui giornali più progressisti per favorire l’accettazione delle donne vescovo. E però, sul matrimonio tra uomo e donna c’è un discrimine che non si può superare. C’è un insegnamento naturale che anche nella Comunione Anglicana sono disposti a difendere. Anche sospendendo una delle sue sigle.  

Conferenza Episcopale Italiana

Family Day, Bagnasco: "Evento laicale condivisibile"

Il Family Day convocato a Roma il prossimo 30 gennaio è una manifestazione "condivisibile" i cui obiettivi sono "assolutamente necessari". Si tratta di "una iniziativa dei laici, con la loro responsabilità, come il Concilio Vaticano II ricorda". Stiamo parlando di un evento "decisamente buono perchè la famiglia è il fondamento di tutta la società". Sono parole - pronunciate ieri a Genova - dal Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Angela Ambrogetti Acistampa

Di Segni al Papa: "Non possiamo mai giustificare odio in nome della fede"

Oggi scriviamo ancora una volta la storia. Il presidente della comunità ebraica di Roma Ruth Dureghello si dice emozionata nel ricevere il terzo pontefice nel Tempio Maggiore di Roma. Il Papa aveva appena sostato in preghiera davanti alle due lapidi del dolore della Comunità di Roma quella che ricorda la deportazione dei nazisti  e quella che ricorda l'odio terrorista e la morte del piccolo Stefano Gay Tache. Rose bianche e commozione.

Angela Ambrogetti Acistampa

Il Papa agli Ebrei romani: "Da estranei siamo diventati amici e fratelli"

Dopo Giovanni Paolo II e Benedetto XVI è la volta di Papa Francesco. E’ il terzo Vescovo di Roma a visitare la Sinagoga della Capitale. “Nella mia prima visita a questa Sinagoga come Vescovo di Roma – ha esordito Francesco – desidero esprimere a voi, estendendolo a tutte le comunità ebraiche, il saluto fraterno di pace di questa Chiesa e dell’intera Chiesa cattolica”.

Alexey Gotovskiy

Vegliò: "I migranti sono il grido di una umanità sofferente"

Si è celebrato oggi – in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato – il Giubileo dei migranti. Nella Basilica di San Pietro si è svolta una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Antonio Maria Vegliò, Presidente del Pontificio Consiglio per la pastorale dei migranti e degli itineranti.

Unitalsi Lazio

A Sant' Andrea delle Fratte la messa dell' UNITALSI

Lunedì 18 gennaio 2016, alle ore 18.00, presso la chiesa di Sant'Andrea delle Fratte, in via di Sant'Andrea delle Fratte 1 a Roma, mons. Paolo Lojudice, Vescovo Ausiliare del Settore Sud della Diocesi di Roma, celebrerà la Messa con l'amministrazione del Sacramento dell'Unzione degli Infermi. Ad animare la celebrazione saranno i volontari dell'U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) di Roma che accompagneranno oltre 30 persone, fra ammalati e disabili.

CTV

Il Papa: "Cristo non è giudice ma Sposo dell'umanità"

Il miracolo compiuto da Gesù a Cana è al centro della riflessione proposta dal Papa, stamane, nel corso del consueto Angelus domenicale.

Daniel Ibanez/ CNA

Gänswein: il Volto Santo della misericordia è il segno distintivo dei cristiani

“Oggi facciamo memoria del fatto che qui 808 anni fa, per la prima volta, Papa Innocenzo III fece portare in processione il Santo Sudario di Cristo da S. Pietro a S. Spirito. Si trattava di quel velo santo che ci mostra “il volto umano di Dio”, del quale papa Benedetto XVI non si mai è stancato di parlare; ovvero “il volto vivo della misericordia del Padre” al quale papa Francesco ha dedicato quest’Anno giubilare”.

Don Fortunato Di Noto, fondatore dell'Associazione Meter / da Radio Vaticana

Pedofilia, Meter porta alla luce altri 40 casi. Don Di Noto: “Non ci fermiamo!”

“Non ci fermiamo!” Don Fortunato Di Noto, fondatore dell’Associazione Meter che ormai da un quarto di secolo combatte la pedofilia, lo scandisce forte con ACI Stampa. Dopo aver comunicato la scoperta di altri 40 video che riprendono decine di bambine legate e stuprate dentro ‘stanze di hotel’ da soggetti adulti che riprendono con telecamere le scene, l’Associazione Meter ha persino subito insulti minacce. Ma questo non arretra di una virgola il suo impegno.  

Alexey Gotovsky/CNA

Il Papa: "L'educazione favorisca la cultura dell'incontro"

Videomessaggio di Papa Francesco al Congresso Interamericano di Educazione Cattolica in Brasile. Secondo Francesco “l’educazione è una delle sfide più grandi, nonostante ciò gli educatori sono oggi malpagati e non c’è coscienza collettiva del bene che essi fanno”.

EMI

Il Vangelo in Cina, in un libro la storia, il presente e le prospettive

La parola stessa, Cina, nel mondo cattolico solleva questioni e speranze. Da quando Matteo Ricci aprì la via della evangelizzazione di mondo tanto diverso e tanto lontano, fino al maoismo ateo, e oggi al capitalismo di stato che distrugge l’ambiente e segna il passo anche in economia.  

Papa Francesco arriva all'incontro con i membri del Movimento Cristiano Lavoratori, Aula Paolo VI, 16 gennaio 2016  / CTV

Papa Francesco: "Formare un nuovo umanesimo del lavoro. Illegalità è come una piovra"

Papa Francesco incontra i membri del Movimento Cristiano Lavoratori, e consegna loro tre parole con le quali vivere la loro vita associativa: educazione, condivisione e testimonianza. Ed esorta a formare un nuovo “umanesimo del lavoro”, che metta l’uomo, e non al profitto, al centro. Non solo: il Papa chiede di combattere l'illegalità, che definisce "come una piovra che non si vede". 

Wikicommons

Riparte la causa di beatificazione di Alcide De Gasperi?

Giovedì mattina Papa Francesco ha ricevuto Maria Romana De Gasperi, presidente onorario della Fondazione De Gasperi, figlia dell’ex presidente del Consiglio e statista della DC scomparso nel 1954.

Alexey Gotovsky /CNA

Il cardinale Piacenza: i presepi nelle piazze e le polemiche inutili sui simboli cristiani

Anche se il tempo liturgico del Natale è finito, in molte piazze del mondo come a Piazza San Pietro, il presepe è ancora allestito e in molti si fermano a pregare davanti alla santa famiglia.  

Papa Francesco, il primo venerdì di misericordia nella casa di riposo, Roma, 15 gennaio 2016 / Twitter @Jubilee.va

Papa Francesco, il primo dei gesti di misericordia è per anziani e malati

Papa Francesco lo aveva promesso, e ha mantenuto: un venerdì al mese compirà un gesto di misericordia. A sorpresa. E il primo di questi gesti è la visita ad una casa di riposo in una periferia romana, cui è seguita una visita a “Casa Iride”, una casa di Cura nella zona di Torre Spaccata, a Roma, gestita dalla Asl Rm B.. Ne dà notizia l’account twitter ufficiale del Giubileo.  

MM

Il Giubileo di Santa Maria del Rosario

La Parrocchia di Santa Maria del Rosario, nel cuore del Rione Prati a due passi dalla Basilica Vaticana, festeggia il suo giubileo. Il 25 giugno 1916 infatti la Chiesa veniva consacrata. E a distanza di 100 anni la comunità, guidata dai Padri Domenicani, festeggia il centenario con una serie di iniziative. Ne abbiamo parlato con il Parroco, Padre Graziano Lezziero.

Il vescovo Pasotti apre la Porta Santa di Rustivo, Georgia, 7 dicembre 2015 / Diocesi di Rustivo

Georgia, una Porta Santa nel mezzo di un giardino

Sorge là dove dovrebbe esserci una chiesa, e invece non è stato ancora edificato niente. La Porta Santa di Rustavi, in Georgia, è così l’unica costruzione nel mezzo di quello che è ancora un prato. L’ha aperta, lo scorso 7 dicembre, il vescovo Giuseppe Pasotto, stimmatino veronese. Un segnale che la comunità georgiana è ancora viva. Nonostante le difficoltà.