Oggi su ACI Stampa

Padre Pizzaballa, Custode di Terrasanta / ACS

Padre Pizzaballa: "Cristiani in Terrasanta, una situazione difficile"

Non nasconde la situazione drammatica in Terrasanta, ma guarda indietro alla preghiera per la pace nei Giardini Vaticani. Giambattista Pizzaballa, francescano, Custode di Terrasanta, quella preghiera per la pace l’ha organizzata. E spiega in esclusiva al gruppo ACI che “scopo di quell’incontro era di mostrare che è possibile, se si vuole, stare insieme, pregare insieme, pur rimanendo ognuno nella sua diversità”.

Un momento dell'intervista di ACI Stampa con il Rabbino capo Di Segni / Angela Ambrogetti / ACI Stampa

Rabbino Di Segni: “Papa Francesco ha voluto davvero incontrare la comunità ebraica”

Il Papa in Sinagoga è stato un vero incontro con la comunità. Lo spiega il rabbino Di Segni, a capo della comunità ebraica romana dal 2001, tracciando il bilancio della visita di Papa Francesco nella Sinagoga di Roma dello scorso 17 gennaio. È stato un incontro con la comunità, perché il Papa non ha voluto le personalità politiche “che in genere invitiamo per cortesia”. Un incontro che segnala che i rapporti tra Ebrei e cristiani sono buoni. Nel suo studio nella Sinagoga di Roma, con sullo sfondo una Menorah e un armadio con 15 cassetti di una certa antichità e nei quali si raccoglievano i documenti delle offerte per le opere di carità della comunità ebraica di Roma (da quella per Gerusalemme alle doti per le Vergini a quelle per la sanità), Rav Di Segni parla a tutto campo con ACI Stampa. Chiarendo anche alcune incomprensioni.  

Un primo piano di Papa Francesco
 / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco al Forum Economico Mondiale: “Edificate società inclusive”

Papa Francesco scrive al Forum Economico Mondiale di Davos. E lancia l’invito a “edificare società inclusive, basate sul rispetto della dignità umana, sulla tolleranza, sulla compassione e sulla misericordia”.  

BAV

Testimonium, la placca del pellegrino giubilare

I pellegrini che negli anni santi arrivavano a Roma e attraversavano la Porta Santa di San Pietro o quella di San Giovanni, la più antica, ricevevamo un piccola placca d’argento, un testimonium, che comprovava la presenza e la indulgenza acquisita.

Alan Holdren/CNA

La bimba nata stanotte a San Pietro sarà accolta con la mamma dalla suore di Madre Teresa

Due e mezzo di notte, una notte gelida di gennaio, una donna senza tetto partorisce una bimba a pocho passi da piazza San Pietro e ad aiutarla è una poliziotta di turno.  

©ServizioFotograficoOR/CPP

Il Papa invitato ufficialmente a visitare la moschea di Roma

Papa Francesco ha ricevuto stamane, prima dell’udienza generale, una delegazione di musulmani italiani che lo hanno ufficialmente invitato a visitare la Moschea di Roma, il luogo di culto islamico più grande d’Europa. Lo riferisce la Sala Stampa Vaticana.

ACS

La Chiesa cattolica nel Regno Unito e l'impegno per i profughi siriani

Vescovi inglesi e governo insieme per riaffermare il sostegno della Chiesa inglese agli sforzi compiuti dal governo locale nell’accogliere i rifugiati siriani, in fuga da Damasco. Si è svolto ieri un incontro tra monsignor Patrick Lynch, vescovo ausiliare di Southwark e presidente dell’Ufficio episcopale per le migrazioni, ed il ministro responsabile per i rifugiati siriani, Richard Harrington. Secondo una nota dell’episcopato di Inghilterra e Galles si è parlato anche delle “prossime strategie governative per il re-insediamento degli sfollati”.

CTV

Il Papa: "Ripartire dal Battesimo vuol dire ritrovare la fonte della misericordia"

L’impegno comune di Cattolici, Protestanti ed Ortodossi per l’unità dei cristiani è stato il tema centrale della consueta udienza generale tenuta dal Papa nell’Aula Paolo VI. Dobbiamo riscoprire il Battesimo – ha spronato il Pontefice – “andando al di là delle nostre divisioni”. “La Prima Lettera di Pietro – ha aggiunto il Papa – è rivolta alla prima generazione di cristiani per renderli consapevoli del dono ricevuto col battesimo e delle esigenze che esso comporta. Anche noi, in questa Settimana di preghiera, siamo invitati a riscoprire tutto questo, e a farlo insieme, andando al di là delle nostre divisioni”.

Camera dei Deputati

Decreto Giubileo, ok della Camera: è legge

Dopo il via libera del Senato, anche la Camera dei Deputati ha approvato ieri sera in via definitiva il decreto del governo sugli interventi sul territorio che contiene le norme sul Giubileo. I sì sono stati 256, i no 148. Il testo è ora definitivamente convertito in legge.

Osservatore Romano

Indulgenza giubilare, la spiega il cardinale Mauro Piacenza

Tra le diverse pubblicazioni per il Giubileo della Misericordia una in particolare va segnalata considerando che l’ autore è il cardinale Mauro Piacenza Penitenziere maggiore, insieme al giornalista Saverio Gaeta. “ Il Giubileo della Misericordia. Un manuale per vivere l’Anno Santo” è edito da Rai-Eri. Tra i temi trattati dal cardinale quello della indulgenza. Abbiamo chiesto al Penitenziere maggiore di spiegare ai nostri lettori il rapporto tra porta santa, giubileo ed indulgenza.

La World Watch List 2015  / Open Doors

I cristiani perseguitati? Sono sempre di più

Più 2,6 punti di tasso di persecuzione anticristiana. Raddoppiato il numero delle chiese attaccate nel corso dell’anno. I cristiani uccisi per cause di fede sono aumentati del 63 per cento. Sono alcuni degli allarmanti dati dalla World Watch List di “Open Doors”, la rete mondiale di sostegno ai cristiani perseguitati nel mondo.  

ACS

ACS fa studiare ogni anno diecimila seminaristi

Nel 2014 un seminarista su dodici nel mondo ha potuto studiare grazie ad Aiuto alla Chiesa che Soffre.  

Alexey Gotovsky/CNA

Unità dei Cristiani, il Papa presiede i Vespri a San Paolo il 25/1

Papa Francesco presiederà il prossimo 25 gennaio alle ore 17.30, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura la celebrazione dei Secondi Vespri della solennità della Conversione di San Paolo Apostolo.

Una scena di uno degli spot dell'8 per mille / You Tube

Quali opere di carità finanzia l’8 per mille?

Cosa fa la Conferenza Episcopale Italiana con i proventi dell’8 per mille? Secondo la legge 222, i fondi dell’8 per mille possono essere utilizzati per “esigenze di culto e pastorale della popolazione italiana”, per “il sostentamento dei sacerdoti” e per “interventi caritativi in Italia e nei Paesi in via di sviluppo”. La fetta più grande (il 43 per cento) va alla prima voce, con aiuti diretti a famiglie in difficoltà, finanziamenti di istituzioni educativi, costruzione di chiese e parrocchie e tutela del patrimonio culturale, anche questo formato per la maggior parte da chiese parrocchie. Il 33 per cento va al sostentamento del clero. E il 24 per cento va ad interventi caritativi, sia in Italia che nel Terzo Mondo.

CTV

Il Papa: "Uomo schiavo delle apparenze, ma Dio conosce la verità"

“Noi siamo tante volte schiavi delle apparenze, schiavi delle cose che appaiono e ci lasciamo portare avanti da queste cose: Ma questo sembra… Ma il Signore sa la verità. E così questa storia... Passano i sette figli di Iesse e il Signore non sceglie alcuno, li lascia passare. Samuele è un po’ in difficoltà e dice al Padre: Nemmeno costui, Signore, hai scelto? Sono qui tutti i giovani, i sette? Ma, sì, ce n’è uno, il piccolo, che non conta, che ora sta pascolando il gregge. Agli occhi degli uomini questo ragazzino non contava”. Lo ha detto stamane il Papa, secondo quanto diffuso dalla Radio Vaticana, commentando il Vangelo quotidiano nel corso della messa mattutina a Santa Marta.

Rifugiati in Europa / CCEE

La crisi dei rifugiati in Europa: come sta rispondendo la Chiesa?

Un'indagine condotta recentemente tra le Conferenze Episcopali europee rivela che la Chiesa in Europa ha risposto in maniera positiva ai bisogni urgenti di rifugiati e migranti, così come all'appello del Santo Padre ad accogliere i rifugiati. L'assistenza offerta include la cura immediata di coloro che si trovano maggiormente nel bisogno e azioni di lungo termine volte a facilitare l'integrazione in Europa.  

Il Cardinal Christoph Schoenborn in Sala Stampa Vaticana, 18 gennaio 2016 / Daniel Ibañez / ACI Group

La buona politica? È un’opera di misericordia, dice il Cardinal Schoenborn

Anche la buona politica è un’opera di misericordia. Lo afferma il Cardinal Christoph Schoenborn, arcivescovo di Vienna ma soprattutto presidente del Comitato dei Congressi della Misericordia. Perché il prossimo Congresso della Misericordia, a Manila il prossimo anno, avrà anche una sessione dedicata a “Rober Schumann e la misericordia politica in Europa”. E lo statista francese è l’esempio più fulgido di una politica improntata al bene comune. Soprattutto, per il Cardinal Schoenborn è l’esempio della direzione che deve prendere l’Europa.  

Aiuto ai rifugiati in Siria / ACS

Siria, non solo Madaya

"Il cibo è divenuta l’arma maggiormente letale del conflitto siriano". Così afferma padre Andrzej Halemba, responsabile internazionale di Aiuto alla Chiesa che Soffre per il Medio Oriente  

LOR

Dal Papa i principi di Monaco, ma senza i gemelli

Udienza familiare per i principi di Monaco Alberto e Charlene che hanno ringraziato il Papa per la benedizione che Papa Francesco ha inviato per il battesimo dei due gemelli nati questa estate.

Osservatore Romano

Il Papa all'Ispettorato presso il Vaticano: l'ordine esteriore favorisca quello interiore

Udienza consueta di inizio d’anno per Papa Francesco con i Dirigenti, i Funzionari e gli Agenti dell’Ispettorato di Pubblica Sicurezza presso il Vaticano con un ringraziamento alle autorità italiane.