Oggi su ACI Stampa

Aiuto alla Chiesa che soffre

ACS al Family Day per i cristiani perseguitati

Aiuto alla Chiesa che Soffre parteciperà al Family Dau del 39 gennaio. Sarà montato uno stand al Circo Massimo di Roma per sensibilizzare al tema della libertà religiosa.

Knights of Columbus

Benedetto XVI pioniere del web

Papa Benedetto XVI pionere del web. E’ stato infatti il Papa Emerito a dare il via all’account Twitter @Pontifex nel dicembre 2012. E da allora il profilo Twitter del Romano Pontefice è andato sempre in crescendo.  

Seraphicum

Tommaso da Celano, biografo di Francesco, un giorno di studi al Seraphicum

Una giornata intera dedicata a “Tommaso da Celano, agiografo di san Francesco”. Domani la Pontificia Facoltà teologica “San Bonaventura” Seraphicum presenta nuovi elementi sul francescanesimo delle origini alla “positio” su Tommaso, chiamato beato dal popolo, specie dalla gente della Marsica, ma ancora senza un riconoscimento ufficiale.

Il Palazzo delle Nazioni Unite a New York / Andrea Gagliarducci / ACI Group

Pace in Terrasanta, l’esortazione della Santa Sede all’ONU

In un intervento eccezionalmente in lingua araba, l’arivescovo Bernardito Auza, Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite, ha chiesto con forza lo sviluppo dei negoziati tra Israele e Palestina, e ha chiesto una fine del flusso di armi e una intensificata azione umanitaria in Siria.  

URPA

Nostra Signora della Pace, in dono a Papa Francesco

Il dipinto “Nostra Signora della Pace” lascia la mostra al Regina Apostolorum per esser donata a Papa Francesco La mostra “Luoghi e volti della misericordia in America Latina” conta una serie di pitture ad olio dell’artista cilena Cecilia Ojeda de Ulriksen e si è chiusa oggi.

CNA

La tenerezza di Maria celebrata a Nazareth per la Giornata Mondiale del Malato

Ruanda, Spagna, Cuba, sono sorprendentemente questi i paesi dove la celebrazione della giornata del malato è nata. Da questi esempi e dalla richiesta di molte conferenze episcopali Giovanni Paolo II ebbe l’idea di farne una Giornata Mondiale con un Pontificio Consiglio che seguisse nel mondo la pastorale per il mondo della sanità.

Daniel Ibanez/CNA

Monito del Papa: "Gli embrioni non sono materiale scartabile"

“E’ noto a tutti quanto la Chiesa sia sensibile alle tematiche etiche, ma forse non a tutti è altrettanto chiaro che la Chiesa non rivendica alcuno spazio privilegiato in questo campo, anzi, è soddisfatta quando la coscienza civile, ai vari livelli, è in grado di riflettere, di discernere e di operare sulla base della libera e aperta razionalità e dei valori costitutivi della persona e della società. Infatti, proprio questa responsabile maturità civile è il segno che la semina del Vangelo – questa sì, rivelata e affidata alla Chiesa – ha portato frutto, riuscendo a promuovere la ricerca del vero e del bene nelle complesse questioni umane ed etiche. Si tratta, in sostanza, di servire l’uomo, tutto l’uomo, tutti gli uomini e le donne, con particolare attenzione e cura – come è stato ricordato – per i soggetti più deboli e svantaggiati, che stentano a far sentire la loro voce, oppure non possono ancora, o non possono più, farla sentire”. Lo ha detto Papa Francesco ricevendo in udienza il Comitato Nazionale Italiano di Bioetica.

Daniel Ibáñez/CNA

Il Papa riceve il Presidente del Togo

Papa Francesco ha ricevuto stamane in udienza nel Palazzo Apostolico Vaticano il Presidente della Repubblica di Togo, Faure Essozimna Gnassingbé.

CTV

Il Papa: "Il cristiano sia testimone di Gesù con cuore aperto"

“Il mistero di Dio è luce per essere messa sul candelabro, per illuminare: e questo è uno dei tratti del cristiano, che ha ricevuto la luce nel Battesimo e deve darla. Cioè, il cristiano è un testimone. Testimonianza. Una delle peculiarità degli atteggiamenti cristiani. Un cristiano che porta questa luce, deve farla vedere perché lui è un testimone. Quando un cristiano preferisce non far vedere la luce di Dio ma preferisce le proprie tenebre, esse gli entrano nel suo cuore perché ha paura della luce e gli idoli, che sono tenebre, gli piacciono di più, allora gli manca qualcosa e non è un vero cristiano. La testimonianza: un cristiano è un testimone. Di Gesù Cristo, Luce di Dio. E deve mettere quella luce sul candelabro della sua vita”. Lo ha spiegato stamane il Papa - secondo quanto riporta la Radio Vaticana - nel corso dell’omelia pronunciata nella Messa a Santa Marta.  

La Discussione

Lotta alla mafia, dal Papa il Parlamento della legalità internazionale

Papa Francesco riceverà in udienza il “Parlamento della Legalità Internazionale” il prossimo 16 marzo prossimo in occasione della Udienza generale del mercoledì.  

Senato della Repubblica

DDL Cirinnà, il Senato inizia la discussione in Aula

Il tanto discusso disegno di legge Cirinnà che punta a regolamentare le unioni civili approda stamane nell’Aula del Senato della Repubblica. Ma il testo ha già subito un’importante frenata: questa mattina infatti è previsto solo l’incardinamento e la discussione su pregiudiziali e sospensive. Poi se ne riparlerà a partire dal 2 febbraio - dopo il Family Day del Circo Massimo – quando inizierà con le votazioni sulle pregiudiziali di costituzionalità e sulla richiesta di sospensiva (lo strumento parlamentare per ottenere la sospensione dell’esame del provvedimento). Solo allora, qualora fossero respinte sia le pregiudiziali sia la richiesta di sospensiva, si potrà iniziare a votare sui 23 articoli.

Ray Frost

Il Volto Santo, segno provocante e discreto della misericordia di Dio

Il volto di Manoppello è tornato in Abruzzo dopo alcune giornate di esposizione nella chiesa di Santo Spirito in Sassia. A celebrare la messa del congedo è stato l’arcivescovo Edmondo Farath, ex nunzio che oggi vive a due passi dal Vaticano.

Marco Mancini Acistampa

Famiglia, a marzo l'esortazione apostolica del Papa

L'esortazione apostolica postsinodale sulla famiglia di Papa Francesco sarà pronta e pubblicata nel prossimo mese di marzo. Lo ha annunciato, nel corso della sua visita in Portogallo, Monsignor Vincenzo Paglia - Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia. 

MM Acistampa

Giorno della Memoria, Migrantes ricorda le vittime di etnia rom

27 gennaio, Giorno della Memoria. E Migrantes vuole ricordare anche le tante, tantissime vittime dell'odio razziale di etnia rom.  

Martha Calderon Aci Group

Dieci biciclette elettriche per Papa Francesco

Dieci biciclette elettriche in dono a Papa Francesco come ringraziamento per il suo impegno in favore della tutela dell'ambiente, culminato nella stesura della Enciclica Laudato Sì.

Un momento dell'incontro tra Papa Francesco e il presidente Rouhani. A fianco del Papa, padre Majidi / LOR

Iran-Santa Sede, cosa accomuna gli incontri di Giovanni Paolo II e Francesco?

C’è una persona che rappresenta la continuità tra lo storico incontro di Giovanni Paolo II con il presidente iraniano Mohammaed Khatami nel 1999 e quello di Papa Francesco con Hassan Rouhani. Si chiama Karim Majidi, ed è un sacerdote salesiano che dal 2015 è stato nominato vicario dell'ispettore dell’Italia Centrale.  

Alan Holdren/CNA

Papa Francesco: la misericordia del Signore rende l'uomo prezioso

La misericordia di Dio lungo la storia del popolo di Israele, di questo ha parlato stamattina Papa Francesco nella udienza generale che si è svolta in Piazza San Pietro.

Wikipedia

Shoà: Noi ricordiamo

Oggi in tutto il mondo si ricorda. La giornata della memoria è il giorno in cui si ricorda quel 27 gennaio del 1945 quando si aprirono davanti agli occhi della storia le porte dei campi di sterminio con i loro orrori. Due Pontefici si sono recati in pellegrinaggio in uno di quel luoghi, Auschwitz. Un polacco e un tedesco.

Paolo G. Carozza, esperto di diritto internazionale, professore all'università di Notre Dame / OAS

Vatileaks 2, l’esperto: “Ragionevole chiedersi se la posta in gioco sia più alta"

Lo hanno chiamato Vatileaks 2, e dovrebbe riprendere a febbraio. Ma, mentre si fanno le perizie richieste dagli avvocati, c’è un altro processo, mediatico, che ha luogo ad opera di quanti sono imputati. Si parla spesso di “un processo farsa”, un “processo politico”, un processo “in uno Stato con un codice che risale a prima del re”, un processo “che non avrebbe luogo in nessun altro Stato del mondo”. Ma è davvero così? ACI Stampa lo ha chiesto a Paolo G. Carozza, esperto di diritto internazionale, direttore Helen Kellogg Institute for International Studies dell’Università di Notre Dame.  

Banco Farmaceutico

Unitalsi in prima linea per la XVI Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco

L’UNITALSI aderisce e sostiene la XVI Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco e lancia un appello in tutta Italia perché si rendano disponibili volontari per sostenere la Fondazione Banco Farmaceutico per la raccolta dei medicinali da destinare alle persone in stato di disagio economico e sociale.