"Dottori della legge, teologi che vanno sempre sulla via della casistica e non permettono la libertà dello Spirito Santo; non riconoscono il dono di Dio, il dono dello Spirito e ingabbiano lo Spirito, perché non permettono la profezia nella speranza". Lo dice il Papa, nell'omelia quotidiana pronunciata durante la Messa mattutina a Santa Marta.
Le persone in detenzione e la Convenzione Europea dei Diritti dell’uomo, il fenomeno della radicalizzazione nelle carceri, il tema della prevenzione contro ogni forma di tortura, le linee guida del Consiglio d'Europa sulla radicalizzazione nelle carceri, la spiritualità del cappellano penitenziario e la celebrazione del Giubileo della Misericordia. Sono alcuni dei temi che saranno affrontati a Strasburgo dal 30 maggio al 1 giugno, in occasione dell’Incontro Europeo dei Cappellani Penitenziari.
Sette giorni in Colombia, con incontri istituzionali e passaggi nelle periferie, per rendersi conto della situazione del luogo e portare il sostegno all’unica diocesi della zona che è ancora sotto il controllo di Propaganda Fide. Il Cardinale Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, ha così potuto rendersi conto della situazione del territorio, e di un processo di pace che sta per essere concluso: forse tutto si firmerà a luglio, nel giorno della festa nazionale.
Un happening come sempre l’incontro delle Scholas Occurrentes in Vaticano con il Papa. Testimonianze, canti, doni, premiazioni di vip che si dedicano alla beneficienza e soprattutto trenta ragazzi collegati da diverse parti del mondo che hanno parlato con il Papa via web.
Un laboratorio di “Accompagnamento spirituale e Parola di Dio”, organizzato dal Seminario Maggiore per i preti della Diocesi di Torino. Inizierà lunedì 30 maggio dalle 10 alle 13 presso il Seminario Maggiore in via Lanfranchi 10 a Torino. Il laboratorio sarà guidato da suor Patrizia Ventura delle Suore Ausiliatrici del Purgatorio. Nell’incontro continuerà la riflessione iniziata nel ritiro diocesano del clero del 9 dicembre 2015 e proseguita nell’incontro del 7 gennaio 2016, ma non è necessario essere stati presenti a questi momenti per partecipare a questo nuovo appuntamento. L’obiettivo è riflettere e confrontarsi insieme su un tema importante del ministero sacerdotale. La modalità del lavoro sarà laboratoriale, vale a dire di condivisione, ascolto, scambio anche in riferimento a casi concreti.
Non si tratta delle tradizionali visite guidate storico-artistiche, bensì di esperienze simboliche per sperimentare i significati metaforici insiti nell’arte religiosa della basilica antoniana. Un inedito percorso di 45 minuti che si inaugura lunedì 30 maggio alle 21 con padre Paolo Floretta, frate del Santo, che guiderà una visita in notturna dedicata ai simboli della misericordia nel santuario padovano.
Appuntamento del Papa a mercoledì primo giugno per pregare con le comunità cristiane della Siria, sia cattoliche che ortodosse che “vivranno insieme una speciale preghiera per la pace, che avrà come protagonisti proprio i bambini. I bambini siriani invitano i bambini di tutto il mondo ad unirsi alla loro preghiera per la pace”.
“Il servitore sa aprire le porte del suo tempo e dei suoi spazi a chi gli sta vicino e anche a chi bussa fuori orario, a costo di interrompere qualcosa che gli piace o il riposo che si merita”. Parola del Papa che aggiunge: a me fa male al cuore quando vedo orario nelle parrocchie poi non c’è porta aperta non c’è nessuno, e chiede di “avere il coraggio di trascurare gli orari”.
Un baldacchino storico per il Corpus Domini di Acqui Terme ritornato nella sua dimora dopo un lungo intervento di recupero conservativo affidato alla Scuola di Alta Formazione del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, nell’ambito delle attività di laboratorio del Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Torino per il settore Manufatti Tessili.
In una società plurale come la nostra, c'è spazio per i preti? La loro figura ha ancora qualche futuro o appartiene irrimediabilmente al passato? Che cos'è la vocazione sacerdotale? Come e dove matura? Qual è il suo compito? Quali le risorse e quali le difficoltà? In occasione del venticinquesimo anno di episcopato di Scola, il volume “Dio ha bisogno degli uomini”, raccoglie i più significativi interventi del cardinale sui temi cruciali per la vita della Chiesa di oggi: il senso del sacerdozio, il valore degli affetti comunitari e familiari, i doveri e le sfide del clero e dei fedeli.
500 piccoli migranti arrivati, dalla Calabria alla Città del Vaticano, in Frecciargento. Ancora una volta il Treno dei Bambini, l’iniziativa promossa dal "Cortile dei Gentili", che quest’anno è stata dedicata ai piccoli migranti che hanno affrontato un grande viaggio in cerca di speranza e rivolta anche bambini che li hanno accolti nelle loro città, nelle loro scuole e nelle case.
In occasione del Giubileo straordinario di Papa Francesco, continua l'impegno del Pio Sodalizio dei Piceni e del Cigno Edizioni con l'arte: al Museo di San Salvatore in Lauro undici capolavori dal Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo e altrettanti da alcune collezioni italiane.
Il Papa ha incontrato ieri Hebe de Bonafini, fondatrice e presidente delle Madri di Plaza de Mayo, l’associazione formata dalle madri dei desaparecidos, i dissidenti scomparsi durante la dittatura militare argentina. L’incontro - lungo ed intenso come riferisce la Radio Vaticana - si è svolto a Santa Marta.
Negli archivi si trovano perle rare. L'Archivio musicale della Cappella Antoniana, custodito all'interno della Biblioteca Antoniana del convento del Santo, grazie all’infaticabile e lungo lavoro eseguito dal professor Mattia Geretto, restituisce oggi due nuove Sonate di “Buranello”, una delle quali totalmente inedita e ignota.
Monsignor Celestino Migliore è il nuovo Nunzio Apostolico nella Federazione Russa. Lo ha nominato stamane il Papa. Migliore, finora, svolgeva l’incarico di Nunzio Apostolico in Polonia.
Il presidente della Repubblica di Singapore, Tony Tan Keng Yam, è stato ricevuto stamane in udienza privata da Papa Francesco. Il colloqui tra i due, alla presenza di un interprete, è durato circa 20 minuti.
E’ la quindicesima scuola estiva di astrofisica (che ha cadenza biennale) della Specola Vaticana quella che prenderà il via domenica 29 maggio per 4 settimane a Castel Gandolfo.
La Giornata Mondiale della Gioventù è alle porte e a Cracovia fervono i preparativi per l'accoglienza dei giovani che arriveranno da ogni angolo della Terra. Di tutto questo e non solo Acistampa ha parlato con la portavoce della Giornata Mondiale della Gioventù, Dorota Abdelmoula.
“Morte e vita si sono affrontati in un prodigioso duello. La morte di decine di persone nel Mediterraneo e il salvataggio di una bimba orfana del Camerun sulla nave della Marina militare ci ricordano e attualizzano il passaggio della sequenza pasquale. E’ una lotta che certamente, per la speranza cristiana, avrà come esito la vita, ma che chiede impegno e responsabilità”. Lo afferma il Direttore Generale di Migrantes, Monsignor Gian Carlo Perego, commentando la lunga serie di tragedie che continuano a verificarsi nel Mar Mediterraneo.
“Il monumento che stiamo inaugurando è un atto di omaggio che intende conservare - quando le ferite esterne della distruzione non ci saranno più - la memoria di quei giorni di tragedia, di sofferenza e di lacrime”. Con queste parole il Vescovo di Carpi Monsignor Francesco Cavina ha inaugurato a stele in memoria delle vittime del sisma del maggio 2012.