Oggi su ACI Stampa

La sede della FAO a Roma / Flickr

Combattere la fame: l’impegno della Santa Sede, la ricetta Caritas

Non è una “mera presenza di circostanza” quella della Santa Sede alla FAO, l’organizzazione ONU che si occupa di combattere la fame nel mondo. Lo ha sottolineato monsignor Fernando Chica Arellano, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l’organizzazione, al Consiglio della FO che è iniziato il 30 maggio e terminerà il 3 giugno. Un impegno certificato anche da un intervento del Cardinal Luis Antonio Tagle, presidente di Caritas Internationalis, che ha fornito “un nuovo modo” di affrontare l’emergenza cibo sviluppata dalla Caritas.

Daniel Ibanez CNA

Il Papa in Svezia, il 1° novembre la Messa con la comunità cattolica

Il programma definitivo non è ancora stato elaborato tuttavia il viaggio di Papa Francesco in Svezia in occasione della commemorazione del del 500° anniversario della Riforma sta prendendo forma.   

www.aciprensa.com

Stanislao di Gesù e Maria,il nuovo santo, un uomo forte nella fede

“Padre Stanislao Papczynski, un Santo del 1700, nato 300 anni fa, ma di un’attualità straordinaria”. Sono le parole del Cardinale Tarcisio Bertone nel libro della Congregazione dei Chierici Mariani, dedicato a Stanislao di Gesù e Maria, che verrà proclamato santo da Papa Francesco domenica 5 giugno, insieme a Maria Elisabetta Hesselblad.

Il Papa durante l'udienza generale di oggi / L'Osservatore Romano / ACI Group

Il Papa all’Istituto Jainology: “Custodire il creato è custodire l’umanità intera”

Un breve incontro con un istituto che si riferisce al giaismo, una antica religione indiana, per sottolineare la crescita insieme nella “responsabilità nella cura del Creato, di quel dono che tutti abbiamo ricevuto perché ne abbiamo cura.” Prima dell’udienza generale, Papa Francesco si incontrato con l’Institute Jainology di Londra, in un momento privato che sembra ormai sempre più destinato dal Papa ad incontri di carattere interreligioso per sviluppare sinergie ed interessi comuni.  

www.iubilaeummisericordiae.va

Dal 1 al 3 Giugno migliaia di sacerdoti a Roma in occasione del Giubileo dei Sacerdoti

A Roma sono già presenti per questo Giubileo oltre 6.000 tra sacerdoti e seminaristi. “A immagine del Buon Pastore, il prete è uomo di misericordia e di compassione, vicino alla sua gente e servitore di tutti”. È questa l’espressione di Papa Francesco che farà da filo conduttore a questo evento giubilare rivolto ai sacerdoti e ai seminaristi in programma dall’1 al 3 giugno.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco con tutti i fedeli : "O Dio, abbi pietà di me peccatore"

"O Dio, abbi pietà di me peccatore", sono le parole che Papa Francesco nella prima Udienza Generale del mese di Giugno ha ripetuto per ben tre volte a gran voce insieme ai presenti, commentando la parabola di Gesù che racconta l'esaltazione del fariseo e l'umiltà del pubblicano.

AA

La Sagrada Familia a 90 anni dalla morte di Gaudì, cantiere di conversione

Sarà davvero il 2026 l’anno del completamento della Sagrada Familia di Bercellona? L’ opera più significativa dell’architetto santo, anche se non ancora ufficialmente elevato agli onori degli altari, Antoni Gaudì è un cantiere dal 1882.

Alexey Gotovsky, ACI Group

Comastri:"Il Rosario il più bel fiore che possiamo consegnare a Maria"

Non si può lasciar scorrere il mese di maggio senza celebrare Maria e il giorno della Visitazione ad Elisabetta. E cosi come ormai da tradizione, la sera del 31 maggio, si è concluso il mese mariano con la recita del rosario dei fedeli nei Giardini Vaticani.

www.firenze2015.it

Scouts e guide cattolici a lezione di Costituzione

Educare ad una cittadinanza cittadinanza attiva e responsabile al servizio del Paese, sopratutto dei più deboli. É sicuramente questo uno degli aspetti più importanti che Baden Powell, fondatore dello scautismo, indicava come fondamentale nella crescita della persona, tanto da farlo diventare uno dei punti cardine del metodo da lui fondato.

MM Acistampa

La conclusione del mese di maggio nei Giardini Vaticani

Recita del Rosario e processione nei Giardini Vaticani a conclusione del mese mariano di maggio. Si inizia stasera alle 20 presso la Chiesa di Santo Stefano degli Abissini.

La sede del Parlamento Europeo a Bruxelles / Andrea Gagliarducci / ACI Stampa

Parlamento Europeo, una mozione per proteggere i cristiani. Rimasta in sospeso

Proteggere i cristiani perseguitati. È il senso di una mozione presentata al Parlamento Europeo lo scorso dicembre dall’europarlamentare polacco Marek Jurek, del Movimento Politico Cristiano Europeo. Niente però è stato ancora fatto.

Arcidiocesi di Monreale

Salutem et Apostolicam Benedictionem. La memoria salvata

Appuntamento il 10 giugno al Palazzo Arcivescovile di Monreale dove il Prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano, Sergio Pagano insieme all'arcivescovo Michele Pennisi inaugurerà il Convegno-Mostra per la presentazione di alcune pergamene storiche restaurate che vanno dal XIV al XX secolo, riguardanti l’elezione di alcuni Arcivescovi della Chiesa monrealese.  

L'Osservatore Romano foto

Papa: "Il Signore è nel servizio,il Signore è nell’incontro”

Il coraggio delle donne, la capacità di andare incontro agli altri, la mano tesa in segno di aiuto, la sollecitudine e il servizio. Sono questi i temi a cui il Papa ha dedicato la sua riflessione nella Messa del mattino celebrata in Casa S. Marta.

corriereadriatico.it

Sui sentieri delle ‘periferie esistenziali’, il nuovo vescovo di Fabriano-Matelica

Sabato 28 maggio ad Ascoli Piceno mons. Giovanni D’Ercole, vescovo della città, e mons. Giancarlo Vecerrica, vescovo di Fabriano – Matelica, hanno ordinato vescovo mons. Stefano Russo, che prenderà possesso della diocesi di Fabriano – Matelica, sabato 18 giugno. Il neo eletto è nato ad Ascoli Piceno il 26 agosto 1961 ed è laureato in architettura e dal marzo 2005 all’agosto 2015 è stato Responsabile dell’Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici della CEI. sui sentieri delle ‘periferie esistenziali’

Daniel Ibanez/CNA

Il grazie del Papa ai cappellani delle carceri

“Profonda gratitudine per gli sforzi nel difendere la dignità umana di tutti coloro che si trovano in carcere”. Sono le parole del Papa rivolte ai cappellani carcerari, riuniti a Strasburgo in Francia, per l’incontro europeo dal tema "Radicalizzazione nelle carceri: una visione pastorale" dal 30 maggio al 1 giugno.

Fondazione Papa Giovanni XXIII

Tantum aurora est, i funerali del cardinale Capovilla

Erano circa 150 i sacerdoti che hanno concelebrato questa mattina, nella chiesa parrocchiale di Sotto il Monte  i funerali del Cardinale Loris Francesco Capovilla. La liturgia è stata presieduta dal Vescovo di Bergamo, Francesco Beschi che ha tenuto l’omelia.

ACS

Siria: Chiese Unite in preghiera per i bambini

Ieri mattina, durante l’Angelus, Papa Francesco ha ricordato che in occasione della Giornata internazionale del Bambino del prossimo 1° giugno, in diverse città siriane, i bambini cristiani di tutte le confessioni si riuniranno per pregare insieme e insieme invocare il dono della pace. 

www.focolare.org

Nei 25 anni dell’Economia di comunione la lotta per la riduzione delle povertà

Il 29 maggio 1991 Chiara Lubich lanciò a San Paolo, Brasile, l’Economia di comunione (EdC). Oggi, questo appuntamento compie 25 anni, ed è stato organizzato nelle Filippine dal 25 al 29 maggio 2016.

Musei Vaticani

Una Galleria che racconta un intero pontificato

Non è esattamente uno dei quei capolavori universali per i quali si fa la fila all’ingresso dei Musei Vaticani.  Ma la  Galleria dei Candelabri, la porzione del lungo corpo architettonico che collega i Palazzi Pontifici e la Cappella Sistina con il Museo Pio-Clementino, fino all’atrio dei Quattro Cancelli, un tempo ingresso principale dei Musei,  custodisce uno dei rari capolavori del classicismo romano.

World Youth Day Krakow 2016 Facebook

I giovani di Assisi lavano le auto per finanziare il loro viaggio alla GMG

I giovani di San Rufino, insieme ai loro educatori don Alessandro Picchiarelli e il seminarista Simone Petrosino, sabato 28 maggio si sono messi in gioco per autofinanziare il loro viaggio alla GMG (Giornata mondiale della gioventù), che si terrà a Cracovia da martedì 26 a domenica 31 luglio, e così poter incontrare Papa Francesco.