Presentato questa mattina in Vaticano il convegno internazionale “Per una cura olistica delle persone affette dal morbo di Hansen rispettosa della loro dignità”, che si svolgerà all’Augustinianum di Roma il 9 e il 10 giugno prossimi.
Vincere la tentazione dello spiritualità dello specchio. Ovvero, non essere tentati dall’illuminare più se stessi che a portare agli altri la luce della fede. Lo ha detto Papa Francesco nella consueta omelia mattutina nella Domus Sanctae Marthae, come riportato da Radio Vaticana.
L’ecumenismo sarà efficace quanto più rimarremo uniti a Gesù. Lo ha detto il Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, alla Messa di ringraziamento di Madre Elisabetta Hasselblad. Il Cardinale ha celebrato nella chiesa romana del Gesù, rivolgendosi alla suore dell’Ordine del Santissimo Salvatore di Santa Brigida, fondato dalla neo canonizzata.
Si chiama “Rafedìn”, e in arabo significa “tra i due fiumi”. I due fiumi sono il Tigri e l’Eufrate, che sono poi i due fiumi dell’Iraq. Da lì vengono Sandra, Dalida, Diana, Farah, Santa, Shahad, Mariam, Sally, Zina, Sophia, Dina. Sono giovani irachene cristiane, rifugiate ad Amman, in Giordania, dopo l’arrivo dei miliziani del sedicente Stato Islamico, che stanno letteralmente ricucendo la vita. Perché Rafedìn è il loro atelier di moda. Una griffe che aggiunge il titolo di “Made By Iraqi Girls” messo in bella vista sulla targhetta bianca che accompagna tutte le loro creazioni.
Il numero 2 di Propaganda Fide amministratore apostolico a Guam. L’arcivescovo Savio Hon Fai-Tai, segretario della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, è stato nominato da Papa Francesco amministratore “sede plena” dell’arcidiocesi di Agana, in Guam, un territorio indipendente degli Stati Uniti nell’Oceano Pacifico Occidentale. Non si tratta di uno spostamento di incarico: l’arcivescovo continuerà ad esercitare come numero 2 del dicastero missionario.
Una mostra nel cuore di Roma che racconta il tema principale a cui è dedicato il Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco: “LA MISERICORDIA NELL’ARTE. Itinerario Giubilare tra i Capolavori dei grandi Artisti Italiani” presso i Musei Capitolini, Palazzo dei Conservatori, Sale Terrene, promossa da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e ideata e organizzata dal Centro Europeo per il Turismo e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Si sa per diventare santi ci vogliono due miracoli. E quello che ha portato Maria Elisabetta Hesselblad ad essere la prima santa dopo la Riforma nella secolarizzata Svezia viene da lontano, da Cuba. Carlos Miguel un bambino malato di tumore al cervello guarito grazie alla preghiera delle suore brigidine della Casa di Santa Brigida a Cuba.
Iniziano oggi le celebrazioni per l’insediamento di Padre Francesco Patton come nuovo Custode di Terra Santa.
Le Beatitudini sono “la legge nuova. E’ la nuova legge del Signore per noi. Sono la guida di rotta, di itinerario, sono i navigatori della vita cristiana. Proprio qui vediamo, su questa strada, secondo le indicazioni di questo navigatore, possiamo andare avanti nella nostra vita cristiana”. Lo ha detto questa mattina Papa Francesco nel corso dell'omelia pronunciata nel corso della Messa quotidiana a Santa Marta.
Il 6 giugno 1453 a Torino avvenne il Miracolo Eucaristico. Sul luogo fu eretta in seguito una chiesa, poi divenuta basilica del Corpus Domini. La diocesi di Torino ne ricorda la Memoria il 6 giugno 2016 con la celebrazione eucaristica e la processione del Corpus Domini nella Cattedrale S. Giovanni Battista di Torino.
Un “laboratorio” per il Sudamerica. Così, in una intervista con ACI Stampa, il Cardinal Filoni ha definito la Colombia, al termine di una visita di sette giorni che lo ha portato a toccare vicariati apostolici mai visitati dal Prefetto della Congregazione dell’Evangelizzazione dei Popoli, ma anche ad incontrare autorità civili a vari livelli. Con l’obiettivo di sviluppare non solo la missione ad intra, ma anche quella ad extra, sollecitando la Chiesa colombiana a produrre missionari.
Le ostie della Misericordia, prodotte da tre detenuti nel carcere di Opera che lavorano al progetto “Il senso del pane”, lunedì 6 giugno saranno consacrate nella cattedrale metropolitana di Santa Maria, a Sidney, principale luogo di culto cattolico della città e chiesa madre dell'omonima arcidiocesi. Con la consacrazione in Australia, le ostie hanno così raggiunto tutti i cinque continenti.
Il Consiglio dei Cardinali che Papa Francesco ha nominato all’inizio del Pontificato per consigliarlo sui cambiamenti della Curia inizia il 6 giugno e termina l’8. Si trova sul tavolo due importanti novità: l’Istituzione del Dicastero Famiglia, Laici e Vita e il Motu Proprio “Come una madre amorevole”, che stabilisce una procedura per rimuovere i vescovi che si macchino di negligenza, con uno speciale riferimento ai casi di abusi.
Al termine della Messa, celebrata sul sagrato della Basilica Vaticana, per la Canonizzazione dei Beati Stanislao di Gesù Maria Papczyński e Maria Elisabetta Hesselblad, prima di recitare l’Angelus, Francesco ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato: “Saluto tutti voi, che avete partecipato a questa celebrazione. In modo speciale ringrazio le Delegazioni Ufficiali venute per le canonizzazioni: quella della Polonia, guidata dallo stesso Presidente della Repubblica, e quella della Svezia. Il Signore, per intercessione dei due nuovi Santi, benedica le vostre nazioni”.
“Stanislao di Gesù Maria e Maria Elisabetta Hesselblad, sono rimasti intimamente uniti alla passione di Gesù e in loro si è manifestata la potenza della sua risurrezione”. Lo dice Papa Francesco alla Santa Messa dedicata alla Canonizzazione dei Beati Stanislao di Gesù Maria, Fondatore della Congregazione dei Chierici Mariani dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, e Maria Elisabetta Hesselblad, Fondatrice dell’Ordine del Santissimo Salvatore di Santa Brigida.
E' stata consegnato ieri mattina da Monsignor Konrad Krajewski, Elemosiniere del Papa un dono speciale che Francesco ha voluto inviare a due anziani disabili sostenuti e curati dall'associazione Medicina Solidale a Tor Bella Monaca.
Papa Francesco ha ricevuto in Udienza privata, alle ore 11 presso il Palazzo Apostolico, Moza bint Nasser Al Missned, la sceicca del Qatar da sempre attiva nel campo dell’istruzione tanto da essere stata eletta presidente della” Qatar Foundation for Education, Science and Community Development” nel 1995. E adesso il suo impegno più grande è fornire un’adeguata istruzione anche ai rifugiati siriani.
Placido Cortese, un frate della Basilica di Sant’Antonio da Padova che negli anni della seconda guerra mondiale, silenziosamente, tanto operò in favore dei perseguitati: una scelta che gli costò l'arresto, la tortura e la morte. E ancora oggi davanti al suo confessionale e alle sue reliquie, nella Basilica di Padova, sono tantissime le invocazioni: ““Padre Placido, pensaci tu!”; “Padre Placido ti affido la mia famiglia e i miei bambini”; “Ti prego padre Placido, fa che riesca a trovare lavoro”; “padre Placido, tu sai di cosa ho bisogno: aiutami!”.
Non solo raccolta e distribuzione degli aiuti economici, ma anche formazione per i nuovi missionari. E’ la riflessione di Papa Francesco dedicata ai partecipanti all’Assemblea delle Pontificie Opere Missionarie.
Con una Lettera Apostolica in forma di motu proprio Papa Francesco ha rafforzato le norme canoniche esistenti per la rimozione dei vescovi colpevoli di aver coperto chi avesse abusato dei minori.