Oggi su ACI Stampa

CTV

Il Papa in Chiapas: "Il mondo di oggi ha bisogno dei popoli indigeni!"

Il Papa è giunto a Tuxtla Gutiérrez nella mattinata messicana per celebrare la Messa presso il Centro sportivo municipale di San Cristóbal de Las Casas con le comunità indigene del Chiapas. 

Alan Holdren/ CNA

Indigeni e famiglie per la terza giornata del Papa in Messico

Sono le 14 a Roma e le 7 di mattina a Città del Messico quando il Papa lascia la nunziatura per recarsi in Chiapas. Il Papa si sposta all’estremo Sud Est del Paese, vicino al confine con il Guatemala, con l’America Centrale, e nella regione caratterizzata dalla presenza indigena. Francesco quindi va sia al confine sud, verso il Centroamerica, da dove i migranti entrano, sia poi alla fine al confine nord, verso gli Stati Uniti, dove i migranti cercano di uscire.

Fondazione Ratzinger/ OR

Al via il primo master sulla teologia di Joseph Ratzinger

Conoscere la figura, la dottrina e la spiritualità del teologo Joseph Ratzinger attraverso le sue opere e il suo ministero. Sono queste le finalità del Master “Joseph Ratzinger. Studi e spiritualità”, organizzato dalla Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI e dall’Istituto Patristico Augustinianum di Roma, che avrà inizio domani presso l’Augustinianum. Ce ne parla in questa intervista il direttore del Master, padre Mauricio Saavedra, sacerdote agostiniano.

Alan Holdren /CNA

Lustra le scarpe al Papa in omaggio ai lavoratori invisibile della strada

Sulle scarpe di Papa Francesco si è scritto molto. Ma forse a nessuno mai era venuto in mente di lustrarle. É uno degli episodi più commoventi del volo papale. Un giornalista messicano Noel Díaz, emigrato negli Stati Uniti da bambino, che a 8 anni si comprò il vestito della Prima Comunione facendo il lustrascarpe per la strada.

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite / CC

Santa Sede all’ONU: “Più impegno nel superare le ineguaglianze”

Sì, l’adozione dell’Agenda dello Sviluppo Sostenibile è un passo avanti ambizioso. Ma la comunità internazionale dovrebbe fare di più per superare le ineguaglianze sociale e aiutare i più vulnerabili. La bacchettata della Santa Sede arriva attraverso l’arcivescovo Bernardito Auza, Osservatore Permanente della Santa Sede all’ONU.  

Papa Francesco durante la visita all'ospedale Federico Gomez, 14 febbraio 2016 / CTV

Il Papa parla di Simeone e Juan Diego ai bambini in ospedale

L’immagine di Simeone, l’uomo anziano che quando vede il piccolo Gesù portato al Battesimo sente gratitudine e desiderio di benedire. E quella dell’indio Juan Diego, che, quando lo zio è malato, viene rassicurato dalla Guadalupana. Sono le due immagini che Papa Francesco dà a una quarantina di piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico Federico Gomez di Città del Messico.  

CTV

Il Papa: che in Messico non ci sia bisogno di emigrare per sognare

Terminata la messa il Papa ha recitato la preghiera mariana dell’ Angelus domini con una breve riflessione basata sulla prima lettura offerta dalla liturgia, la preghiera di Mosè, la offerta delle primizie, il non dimenticare le proprie origini.  

David Ramos/ Aci Group

Il Papa e le tre tentazioni: ricchezza, vanità, orgoglio

“Tre tentazioni del cristiano che cercano di rovinare la verità alla quale siamo stati chiamati. Tre tentazioni che cercano di degradare e di degradarci”. Papa Francesco celebra la messa della prima domenica di Quaresima in Messico in una grande spianata  davanti al Centrp di studi superiore di Ecatepec, un grosso sobborgo di Città del Messico.

www.centroaletti.com

Cirillo e Metodio, patroni dell' Europa unita nel cristianesimo

“Fin dal IX secolo, quando nell'Europa cristiana si stava delineando un nuovo assetto, i santi Cirillo e Metodio ci propongono un messaggio che si rivela attualissimo per la nostra epoca, la quale, proprio in ragione dei tanti e complessi problemi di ordine religioso e culturale, civile e internazionale, cerca una vitale unità nella reale comunione di varie componenti. Dei due evangelizzatori si può dire che caratteristico fu il loro amore alla comunione della Chiesa universale sia in Oriente che in Occidente e, in essa, alla Chiesa particolare che stava nascendo nelle nazioni slave. Da essi anche per i cristiani e gli uomini del nostro tempo deriva l'invito a costruire insieme la comunione”.  

Suore Dimesse

Le suore Dimesse aprono la loro Casa Madre a Padova

Accoglienza e formazione, sono i due servizi che da quattro secoli le Suore Dimesse svolgono dal 21 maggio 1615, quando fu fondata la Comunità di Padova. Per raccontare questa storia la Casa Madre si è aperta alla città con una mostra speciale: Accoglienza e formazione nella casa delle dimesse. Un percorso espositivo negli ambienti del collegio. La mostra nella Casa Madre di Via Dimesse 25, resterà aperta sino al 29 maggio.

Cardinal Peter Turkson, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace / Daniel Ibanez / CNA

Cinque pilastri per il dialogo interreligioso. Spiegati dal Cardinal Turkson

Come portare avanti il dialogo tra le religioni? Il Cardinal Peter Turkson, presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, non ha dubbi: è la Dottrina Sociale la base. E – riprendendoli direttamente dalla Pacem in Terris di San Giovanni XXIII – indica cinque pilastri per il dialogo e la vita comune di tutte le religioni: la dignità umana, la giustizia, l’unità della famiglia umana, il bene comune, la destinazione universale dei beni.

Collection of the Supreme Court of the United States

Corte Suprema USA, morto il cattolico Scalia

Il Giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti Antonin Scalia, 79 anni, è morto improvvisamente in Texas. Italo-americano, legato al Partito Repubblicano, era stato nominato nel 1986 dall’allora Presidente Ronald Reagan

Aci Group

Il Papa ai piedi di Maria con quelli che sentono di non valere nulla

Non sono forse tua Madre? Non sono forse qui? Le parole di Maria a Juan Diego sono la guida per il Papa nella omelia della messa attesissima da tutti i messicani. Quella nel santuario della Morenita, la Madonna di Guadalupe, la patrona delle Americhe.

CTV

Anatema del Papa contro il narcotraffico. "La Chiesa non ha bisogno dell'oscurità"

“La Vergine Morenita ci insegna che l’unica forza capace di conquistare il cuore degli uomini è la tenerezza di Dio. Ciò che incanta e attrae, ciò che piega e vince, ciò che apre e scioglie dalle catene non è la forza degli strumenti o la durezza della legge, bensì la debolezza onnipotente dell’amore divino, che è la forza irresistibile della sua dolcezza e la promessa irreversibile della sua misericordia”.  Così Papa Francesco nel suo lungo ed articolato discorso rivolto ai vescovi messicani riuniti nella Basilica di Nostra Signora di Guadalupe.

Papa Francesco prende la parola davanti alla società civile del Messico, Palazzo Nazionale, Città del Messico, 13 febbraio 2016 / Alan Holdren / CNA

Papa Francesco alla società civile del Messico: "I giovani siano protagonisti"

Offrire a tutti l’opportunità di essere protagonisti del proprio destino. Papa Francesco si rivolge alla Società Civile e al Corpo Diplomatico accreditato in Messico, nel primo discorso di questo viaggio in Terra Messicana. E chiede non solo leggi, ma anche formazione, affinché i giovani, “la principale ricchezza del Messico”, possano avere opportunità e contribuire al bene comune.  

Wikipedia

L'ultimo abbraccio con l'Ortodossia

Quando si parla di Chiesa Ortodossa è bene fare una doverosa precisazione: si parla di un insieme di Chiese nazionali autonome con a capo un Patriarca. Per questo sono dette autocefale, ovvero ogni chiesa ha un proprio singolo capo. L’insieme delle Chiese Ortodosse riconosce un primato d’onore al Patriarca Ecumenico di Costantinopoli, una sorta di primus inter pares.

Edoardo Berdejo/ Aci Group

Il primo giorno del Papa in Messico ai piedi della " Morenita"

Inizia presto la mattina di Papa Francesco in Messico. Alle  8.45, quando in Italia saranno le  15.45, il Papa si trasferisce al Palazzo Nazionale in macchina panoramica. 14 chilometri tra la folla e poi  la grande cerimonia di benvenuto con il presidente degli Stati Uniti del Messico e la visita di cortesia con il presidente, e l’incontro con le autorità, la società civile e il corpo diplomatico. 1.200 persone per ascoltare i due discorsi di tono ovviamente politico. Subito dopo il Papa si trasferisce alla cattedrale, a poco più di 800 metri.

Monsignor Ivan Jurkovic, nuovo Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'ufficio ONU di Ginevra / Toscana Oggi

Santa Sede-Nazioni Unite, un nuovo osservatore a Ginevra

L’arcivescovo Ivan Jurkovic è il nuovo Osservatore Permanente della Santa Sede presso l’ufficio ONU di Ginevra. Prende il posto dell’arcivescovo Silvano Maria Tomasi, che lascia al compiere dei 75 anni dopo aver trascorso più di dieci anni alle Nazioni Unite.

News Tv2000 YouTube

Al via i pellegrinaggi giubilari del Patriarcato di Venezia

Con l’inizio della Quaresima nell’Anno Santo della Misericordia hanno inizio nel Patriarcato di Venezia i pellegrinaggi dei vicariati e delle singole zone della Diocesi alla basilica cattedrale di S. Marco per il passaggio della Porta Santa e la Messa presieduta dal Patriarca Moraglia.

Massimiliano Padula, nuovo presidente dell'AIART / CC

Il nuovo presidente AIART: “Promuovere una comunicazione efficace, oltre le ideologie”

“Esiste un’azione strutturata che usa gli spazi mediali come luoghi per promuovere ideologie discutibili e rivendicazioni legislative”. Parola del nuovo presidente dell’AIART, Massimiliano Padula. Giovane (classe 1978), professore alla Lateranense, all’Auxilium e al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimoni e famiglia, con un passato da giornalista e responsabile di uffici stampa, Padula racconta ad ACI Stampa cosa è l’AIART, quale è l’impatto che può avere oggi che il mezzo di riferimento non è più la televisione. Ma anche di comunicazione cattolica e comunicazione tout court. Fino ad analizzare il flusso informativo che ha contornato ed è seguito al Family Day.