Oggi su ACI Stampa

Marco Mancini Acistampa

La visita in Turchia del Cardinale Sandri

Il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, si recherà in visita in Turchia da domani fino a domenica 12 giugno.  

Martha Calderon, ACI Group

Giubileo degli ammalati e disabili. Mons. Fisichella:"Più di 50.000 in Piazza San Pietro"

“Il numero dei pellegrini giunti a Roma per le varie occasioni giubilari e con la visita alle 4 basiliche, oltre la Porta Santa del Santuario del Divino Amore, è di 9.100.935 fedeli”. E’ questo il dato diffuso da Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, nella conferenza stampa di presentazione del Giubileo degli ammalati e dei disabili, che si terrà dal 10 al 12 giugno a Roma.

www.diocesiditorino.it

Colletta Ucraina. Il Papa ha istituito un comitato per la distribuzione dei fondi raccolti

Domenica 24 aprile in tutte le Chiese cattoliche dell’Europa, Papa Francesco ha indetto una colletta a favore dell’Ucraina, il cui ricavato è destinato “esclusivamente a beneficio della popolazione vittima della guerra, senza distinzione religione, confessione o appartenenza etnica”. Un’azione umanitaria che ha coinvolto tutti i paesi dell’Europa.

Daniel Ibanez / CNA

Il Papa contro la falsa compassione dell'eutanasia

La “risposta adeguata”  al valore immenso della persona malata, é la compassione che è “fatta di rispetto, comprensione e tenerezza” per questo ai medici serve un “cuore compassionevole”.

Marco Mancini Acistampa

Il Papa si prepara per la GMG di Cracovia. Ecco il programma

Pubblicato questa mattina il programma del Viaggio Apostolico di Papa Francesco in Polonia, in occasione della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù. Il Pontefice si fermerà nella terra di San Giovanni Paolo II dal 27 al 31 luglio prossimi.  

Pontificio Consiglio per i laici

Assemblea plenaria del Pontificio Consiglio per i laici.Un dicastero tra storia e avvenire

Lo scorso 4 giugno, Papa Francesco, dando seguito a quanto già aveva annunciato nel corso del Sinodo dei Vescovi dell’ottobre 2015, ha approvato “ad experimentum” lo Statuto del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita.

L'Osservatore Romano

Il Papa : "Gesù ci insegna un sano realismo"

Insultare gli altri è come “uccidere, perché è dare uno schiaffo all’anima del fratello”. Lo ha detto il Papa stamane - secondo quanto diffuso dalla Radio Vaticana - nell’omelia della Messa quotidiana a Santa Marta.  

www.aciprensa.com

Lampedusa, il Museo dedicato ai migranti, alla fiducia e al dialogo

Lampedusa si trasforma nel più grande museo del Mediterraneo nel nome del dialogo fra i popoli. E’ il “Museo della fiducia e del dialogo per il Mediterraneo”, inaugurato il 3 giugno nell’isola siciliana. Un museo per riflettere sul dramma di coloro che si mettono in mare, e rischiano la vita, per raggiungere l’Europa.

pellegrinaggio.org

Tu sei unico, il Pellegrinaggio Macerata-Loreto alla 38^ edizione

Dopodomani, sabato 11 giugno, si svolge il 38° Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto che coinvolgerà 3.000 volontari per garantire il buon andamento dei numerosi servizi. I numeri anche quest’anno sono in crescita nei vari settori, a cominciare dalla segreteria che vede all’opera ben 300 persone, mentre per il servizio accoglienza è stata toccata quota 800, con giovani provenienti, oltre che dalle Marche, anche da Abruzzo, Emilia-Romagna e Lombardia.

CNA

Cardinale Ravasi: “Il cristiano dovrebbe essere come un’oasi di pace”

“Il cristiano dovrebbe essere come un’oasi di pace in un mondo striato dal sangue dell’odio e della guerra”. E’ uno dei temi principali che ritroviamo nel libro del presidente del Pontificio Consiglio della cultura Gianfranco Ravasi: “Le beatitudini. Il più grande discorso all’umanità di ogni tempo”.

ACS

L'Italia riconosca il genocidio in Medio Oriente

Quanto compiuto dall’Isis in Siria e in Iraq è genocidio ed è ora che anche l’Italia lo riconosca.

Padre Federico Lombardi durante un briefing / ACI Stampa

Consiglio dei Cardinali, tutto in evoluzione

Riforma della Curia, è tutto in evoluzione. La quindicesima riunione del Consiglio dei Cardinali ha discusso sia degli ultimi sviluppi (l’istituzione del Dicastero Famiglia, Laici e Vita) e sia delle possibili riforme da fare, in attesa di una Costituzione Pastorale che metta definitivamente ordine alle molte idee sul tavolo del Consiglio dei Cardinali.

pd

Francesco e i suoi predecessori, un simposio tra storici e giornalisti

Una giornata intera per parlare del Papa, o meglio dei Papi, e in un contesto inatteso. Il Reale istituto neerlandese di Roma diretto da Harald Hendrix, ha ospitato un simposio internazionale dedicato a Francesco e ai suoi predecessori. Una giornata di confronto e riflessione tra storici con l’apporto della testimonianza dei  media.

Conferenza Episcopale Italiana

Nullità matrimoniale, il Papa istituisce tavolo di lavoro con la CEI

Il Papa ha istituito insieme alla Conferenza Episcopale Italiana un tavolo di lavoro per la definizione delle principali questioni interpretative e applicative di comune interesse, relative alla riforma del processo matrimoniale introdotta dal Motu Proprio Mitis Iudex Dominus Iesus. Il tavolo di lavoro sarà coordinato dal Segretario Generale della Conferenza Episcopale.

ACI Group

Papa:"Alle nozze di Cana siamo tutti invitati, il vino nuovo non viene più a mancare!"

Le nozze di Cana, non sono solo il semplice racconto del primo miracolo compiuto da Gesù. E' l'argomento della catechesi di Papa Francesco nell'Udienza generale di mercoledì 8 giugno. Sono tanti i fedeli accorsi al consueto appuntamento in Piazza San Pietro;alcuni bambini sono saliti sulla papamobile, accompagnando Francesco lungo tutto il tragitto dei saluti ai pellegrini.

Andrea Gagliarducci Acistampa

Difesa degli oceani, l'appello del Patriarca Bartolomeo

“La Giornata celebra uno dei doni più preziosi del nostro Creatore, un dono che siamo chiamati a preservare e conservare. Ora più cha mai è fondamentale rispettare e proteggere questa risorsa preziosa e irrinunciabile del nostro pianeta, che è una fonte unica di nutrimento e della biodiversità”. Lo scrive il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I, nel messaggio in occasione della Giornata mondiale degli oceani che ricorre oggi e dedicata al tema “Oceani sani, pianeta sano”.  

Alexey Gotovskiy/CNA

Congresso Eucaristico argentino, il messaggio del Papa

L’Eucaristia è “alimento quotidiano che rafforza la fede, nutre la fraternità e l’impegno per i più bisognosi”. Lo scrive il Papa - secondo quanto diffuso dalla Radio Vaticana - in un messaggio firmato dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin ai partecipanti al Congresso Eucaristico nazionale dell’Argentina, che si aprirà la prossima settimana a San Miguel de Tucumán. Nella missiva Papa Francesco inoltre affida gli argentini alla protezione della Vergine di Luján.

ACS

Ungheria, vescovi e governo sostengono i profughi

Lo scorso 24 gennaio i vescovi ungheresi avevano indetto una colletta straordinaria per i profughi e il risultato è stato di crca 85 milioni di fiorini, altri 120 li donerà il governo ungherese. Somme ingenti se si pensa che il salario medio in Ungheria è di 172 mila fiorini, circa 550 euro.

www.bancofarmaceutico.org

Dall’AIFA e dal Banco Farmaceutico i medicinali per l’emergenza rifugiati in Grecia

Saranno consegnate all’Organizzazione internazionale “Doctors of the World”, a Katerini (Salonicco), 60.503 confezioni di medicinali raccolti da Banco Farmaceutico e inviati per far fronte alla gravissima situazione della Grecia, stremata dalla crisi umanitaria e dai continui flussi migratori.

Il tempio a forma di Arca in costruzione a Gallinaro / dal blog centocinque.wordpress.com

Lo scisma di Gallinaro: una scomunica inevitabile

L’hanno chiamata “Chiesa Universale della Nuova Gerusalemme” e l’hanno costituita il 4 ottobre 2015. È stato quello il punto di non ritorno: i gruppi di Gallinaro, riuniti attorno al culto di presunte apparizioni del Bambino Gesù ad una veggente che poi avrebbe “trasferito” le sue facoltà al genero, sono incorsi nella scomunica della Chiesa Cattolica. Non si tratta di una punizione. È semplicemente la certificazione che, costituendosi come chiesa a parte, non partecipando i sacramenti, addirittura negando gli insegnamenti del Papa e dei vescovi, quel gruppo era uscito dalla Chiesa Cattolica.