Oggi su ACI Stampa

UEdiRoma

Il dialogo come scuola di comunicazione, aperto l'anno accademico dell' Università Europea

Un inno al valore del dialogo e della cultura dell’incontro. Si potrebbe sintetizzare così lo spirito che ha caratterizzato la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Europea di Roma, nel decimo anno dalla sua fondazione. Il tema dell’incontro è stato "L'Europa e la sfida dell'integrazione: cultura, conoscenza e solidarietà".

Un momento della Conferenza Deus Caritas Est, Aula Nuova del Sinodo, 25 febbraio 2016  / TW

Superare le frontiere delle religioni? Si può con la carità, dice Benedetto XVI

La Deus Caritas Est compie dieci anni, e mantiene intatta la sua attualità. Per due giorni, esponenti di tutte le religioni ne parlano in un convegno organizzato dal Pontificio Consiglio Cor Unum. E Benedetto XVI ha plaudito alla dimensione interreligiosa in una lettera a monsignor Pietro dal Toso, segretario del Pontificio Consiglio. 

AA

L'amore e la verità creano un mondo nuovo: il cardinale Müller spiega la Deus caritas est

É una lettura della Deus caritas est alla luce dell’ Anno santo della misericordia quella che il cardinale Gerhard Müller, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede offre in apertura della conferenza internazionale promossa da Cor Unum a dieci anni dalla pubblicazione della prima enciclica di Benedetto XVI. Dio è amore, e l’ amore e la verità, spiega il cardnale, creano un mondo nuovo.  

Papa Francesco durante una delle messe a Santa Marta  / CTV

La fede vera? E’ accorgersi dei poveri, dice il Papa

Qual è la fede vera? È accorgersi dei poveri che ci sono accanto. Nella omelia mattutina di Santa Marta, Papa Francesco prende spunto dal Vangelo del giorno, in cui Gesù racconta la parabola dell’uomo ricco e del povero Lazzaro. E invita a porsi questa domanda: “Sono un cristiano sulla via della menzogna, soltanto del dire? O sono un cristiano sulla via della vita, delle opere del fare?”

BAV

La stampa Misericordiae vultus e la messa a punto di Parolin

Duecento copie tirate a mano, saranno un dono che il Papa farà ai Capi di Stato in visita in Vaticano, ma si potrà anche acquistare tramite la Biblioteca Vaticana per 500 euro. E’ la stampa calcografia commemorativa dell’ Anno santo della Misericordia e si chiama proprio Misericordiae vultus. Un’opera da collezione e per gli archivi storici secondo la più classica delle tradizioni che è stata presentata al pubblico dal cardinali Parolin, segretario di stato, e Bertello, presidente del Governatorato, nel Salone Sistino della Biblioteca.  

Assemblea Generale delle Nazioni Unite / Wikimedia Commons

La Santa Sede quantifica il suo impegno per la pace

Come costruire la pace? Con l’educazione. Ma anche con l’assistenza sanitaria. E la Santa Sede, in questo, può mettere in campo un vero esercito. Monsignor Simon Kassas, chargé d’affairs alla Missione Permanente della Santa Sede alle Nazioni Unite, dà le cifre dell’imegno della Santa Sede a un dibattito aperto sul “Post-Conflict Peacebuildng”, ovvero sul costruire la pace dopo i conflitti, che si è tenuto al Palazzo di Vetro lo scorso 23 febbraio.

Padre Gabriele Bentoglio, sottosegretario del Pontificio Consiglio dei Migranti e degli Itineranti / newscattoliche.it

Migranti: le cifre dietro gli appelli del Papa

Di cosa parla il Messaggio per la Giornata Mondiale del Migrante? Padre Gabriele Bentoglio, sottosegretario del Pontificio Consiglio dei Migranti, fornisce le cifre del fenomeno migratorio che hanno portato alla “risposta del Vangelo della Misericordia” delineata nel messaggio di Papa Francesco nel 2016.  

Olio della Pace

L' olio della pace in dono al Papa

Mille e 200 bottiglie dell’Olio della Pace stanno per varcare le soglie delle mura vaticane, lasciando a Papa Francesco la libertà di scegliere a chi destinarle. È una iniziativa già avviata dal Consorzio della Filiera Olivicola (CO.FI.OL.) con l’ex Provincia di Enna e la Premiati Oleifici Barbera in occasione dell’Expo 2015.

AlexeyGotovskiy/CNA

Affreschi salvati, il nuovo splendore delle catacombe di Marcellino e Pietro

Ormai è una collaborazione solida quella tra la Fondazione Heydar Aliyev dell’ Azerbaijan e la Pontificia commissione di archeologia sacra per il restauro delle catacombe romane. E mentre si presenta un lavoro, già si pensa al prossimo progetto.

Papa Francesco durante l'udienza generale del 24 febbraio  / CTV

Papa Francesco: “La misericordia può cambiare la storia”

Nabot non vuole vendere la sua vigna al re Acab. E la moglie di Acab lo fa uccidere, con accuse false. Ma Acab si pente di quello che è successo, si converte. “Che bello se i potenti sfruttatori facessero lo stesso”, chiosa Papa Francesco. Che poi aggiunge: “La misericordia può cambiare la storia”.

il Cardinal Jean Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, durante un convegno / Alan Holdren / CNA

Il dialogo tra le fedi? Serve ora più che mai

C’è bisogno “ora più che mai” di dialogo interreligioso. Ne è convinto il Cardinal Jean Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, che è intervenuto a Doha alla XII conferenza sul dialogo tra le fedi intitolata “Sicurezza spirituale e intellettuale alla luce delle dottrine religiose”.  

Cor Unum

" La carità non avrà mai fine" la conferenza sulla Deus Caritas est in diretta streaming

Sarà trasmessa integralmente in streaming la conferenza internazionale “La carità non avrà mai fine. Prospettive a 10 anni dall’Enciclica Deus caritas est” organizzata dal Pontificio Consiglio “Cor Unum”.

Copertina del libro nell'edizione inglese della Loyola Press / Loyola Press

Padre Spadaro: “Il Papa parla con i bambini. Ma il suo messaggio è per tutti”

“Ma queste domande sono difficili!” Così commento Papa Francesco le domande che gli avevano inviato alcuni bambini, quando gliele presentò padre Antonio Spadaro, direttore della Civiltà Cattolica. Il libro che è nato da quel dialogo a distanza tra Papa Francesco e i bambini si chiama “L’amore prima del mondo” (in Italia edito da Rizzoli), e sarebbe stato presentato il 22 febbraio a Papa Francesco da padre Spadaro e da otto dei giovani protagonisti del volume.  

Comunità Giovanni XXIII

Il "formaggio del perdono" mercoledì in dono al Papa

Una caciotta del “Formaggio del perdono” sarà donata mercoledì mattina a Papa Francesco da Antonello Guadagni, casaro, ex-detenuto che ha svolto un percorso alternativo al carcere presso la Comunità Papa Giovanni XXIII. L'incontro avverrà al termine dell'Udienza generale in Piazza San Pietro, alla quale parteciperanno circa 200 tra detenuti e volontari della Comunità fondata da don Benzi impegnati nel recupero di chi ha commesso reati.

L'arcivescovo maggiore Sviatoslav Shevchuk durante l'intervista con ACI Stampa, Roma, 23 febbraio 2016  / CNA

“Dobbiamo riconciliarci con i fratelli. Non possiamo riconciliarci con la geopolitica”

Sviluppare un percorso di riconciliazione tra fratelli. Un percorso ecumenico, teologico, basato sulla verità e sulla giustizia. È la proposta dell’Arcivescovo Maggiore Sviatoslav Shevchuk, capo della Chiesa Greco-Cattolico Ucraina. In una intervista con ACI Stampa, l’arcivescovo maggiore (a Roma in vista del Sinodo permanente della Chiesa greco cattolica) analizza la portata della dichiarazione congiunta di Papa Francesco e il Patriarca Kirill. Ne mette in luce gli snodi critici evidenziati dai suoi fedeli, che riferirà al Papa. E ci tiene a sottolineare che “la comunione con il successore di Pietro non toglie niente alla ricchezza della tradizione orientale. Anzi! La fa crescere, perché ci dischiude dal provincialismo. Dallo stretto nazionalismo. Veramente ci apre gli orizzonti universali della Chiesa di Cristo!”

Osservatore Romano

Il Papa: la differenza tra il dire e il fare

Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare dice un proverbio popolare, e così sembra dire anche Papa Francesco che oggi ha ripreso la celebrazione pubblica della messa di Santa Marta. Una relgione concreta quella cristiana come riporta la Radio Vaticana. Durante la Quaresima, dice il Papa,  Dio “ci insegni la strada del fare”. 

Wikipedia

A Milano i Dialoghi di Quaresima

A Milano un mese di Dialoghi di Quaresima. Iniziati il 19 febbraio scorso si svolgeranno fino al prossimo 23 marzo. In totale 11 incontri che sono stati organizzati da sette istituzioni culturali: Scuola della Cattedrale, Veneranda Fabbrica del Duomo, Fondazione Culturale Ambrosianeum, Centro Culturale Corsia dei Servi, Fondazione Culturale San Fedele, Comunità Ebraica, laVerdi. Si discuterà sul tema «Abitare i conflitti, abitare la vita».  

Eduard Habsburg-Lothringen, ambasciatore di Ungheria presso la Santa Sede / CC

La fede nella vita pubblica? Si trova soprattutto ad Est

L’Europa delle libertà, dove pure la religione è messa da parte nella vita pubblica. E l’Europa dell’Est, che ha vissuto la pioggia acida del comunismo, dove invece la religione ha ancora il suo ruolo nella vita pubblica. Il paradosso europeo è stato descritto da Eduard Habsburg-Lothringen, ambasciatore di Ungheria presso la Santa Sede, in un discorso tenuto il 17 febbraio al secondo incontro del Ciclo “Religioni e diplomazia” promosso dall’Associazione Carità Politica.  

Centro giovani Kamenge

Dal Burundi la voce di Padre Claudio del Centro giovani Kamenge

“La decisione dell’Unione Africana (UA) di non inviare una forza di pace in Burundi ci ha deluso, ma non tutto è perduto”: così si sono espresso alcune fonti locali dal Burundi, perché il 31 gennaio, il vertice dei capi di Stato e di governo dell’Unione Africana, riunito ad Addis Abeba, ha annunciato di aver rinunciato per il momento ad inviare nel Paese una ‘missione di stabilizzazione’ di 5.000 uomini, per cercare di mettere fine al ciclo di violenze esploso dopo l’elezione del presidente Pierre Nkurunziza per un terzo mandato in violazione della Costituzione e del trattato di pace di Arusha.

EWTN

“Preghiere per madre Angelica”. La fondatrice di EWTN in condizioni critiche

Madre Angelica, le condizioni sono critiche. La fondatrice di EWTN, il network cattolico statunitense che conta milioni di telespettatori e che include nel suo ‘bouquet’ le agenzie del gruppo ACI, è in fin di vita nel monastero da lei fondato, costretta a letto ormai da oltre 15 anni da un ictus. Per questo, le suore del monastero di Nostra Signora degli Angeli di Ironsdale hanno chiesto preghiere continue per la loro fondatrice.