Durante l’Anteprima della XXXVII edizione del Meeting di Rimini Emilia Guarnieri, presidente della ‘Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli’, ha annunciato che sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad inaugurare la prossima edizione, venerdì 19 agosto, che si intitola ‘Tu sei un bene per me’.
E’ il Crocifisso che parlò a San Francesco e che cambiò le sorti della sua vita e anche quelle della Chiesa. “Va e ripara la mia casa”, gli ordinò quel crocifisso e il poverello d’Assisi obbedì. E dal 15 al 19 giugno, dopo quasi otto secoli, il Crocifisso di San Damiano torna esattamente nel luogo dove parlò a Padre Francesco.
La cappella è al centro della struttura, il tabernacolo è composto con l’argenteria di don Domenico. Fu lui, prete romano cui capitò di essere uno dei diplomatici più abili e importanti della Santa Sede, a volere questo Istituto per ragazzi di talento ma poveri di mezzi. Il Papa ci andrà il prossimo 18 giugno, e starà con i ragazzi due ore. Don Domenico è il Cardinal Domenico Tardini, Segretario di Stato di Giovanni XXIII. L’Istituto è l’Istituto Villa Nazareth, fondata 70 anni fa, che oggi, con Papa Francesco, va a cercare le radici della propria storia.
Cor Unum, missione in Ecuador. Dal 16 al 21 giugno, Mons. Segundo Tejado Muñoz, sottosegretario del Pontificio Consiglio Cor Unum, visiterà le diocesi dell’Ecuador colpite dal terremoto.
La lotta all’AIDS non è finita: l’arcivescovo Bernardito Auza, Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite, ha parlato lo scorso 10 giugno al Palazzo di Vetro delle sfide date dallo sviluppo della malattia. Concedendo che sì, ci sono progressi nella lotta alla malattia. Ma che molto deve essere ancora fatto.
Papa Francesco ha ricevuto in Udienza il Primo Ministro dei Paesi Bassi, Mark Rutte.
La parabola del cieco incontrato da Gesù sulla strada verso Gerico. Il cieco che crede fermamente che la fede in Gesù possa salvarlo. E Gesù lo salva e gli ridona la vista. E’ la parabola raccontata nel Vangelo di Luca, commentata da Papa Francesco nell’Udienza Generale di mercoledì 15 giugno.
Compie 80 anni ed esce così dal novero dei Cardinali elettori l'americano William Joseph Levada, Prefetto emerito della Congregazione per la Dottrina della Fede. Il porporato infatti è nato a Long Beach, in California, il 15 giugno 1936.
Papa Francesco dovrebbe incontrare il prossimo 4 ottobre a Roma, nella basilica di San Gregorio al Celio, il Presidente della Comunione Anglicana, l’arcivescovo di Canterbury Justin Welby. La notizia è stata resa nota dalla comunità dei monaci camaldolesi nel corso dell’ultimo appuntamento degli “Incontri Celimontani”, il ciclo di conferenze su tematiche di attualità culturale ed ecclesiale che si svolge annualmente nel monastero.
Vatileaks 2, terminano le udienze dei periti. Alle 15,45, si è tenuta la 17esima udienza del processo in corso per la divulgazione di notizie e documenti riservati. C’erano tutti gli avvocati difensori, mentre tra gli imputati mancavano Francesca Immacolata Chaouqui ed Emiliano Fittipaldi.
Tanta assistenza ma un bisogno e una richiesta molto più grandi. Sono state oltre 1.800 le prestazioni effettuate dai medici volontari ai senza tetto ( più di 600 persone ) nei poliambulatori HEALTH POINTS, i punti salute di diagnosi e assistenza allestiti a San Pietro in Vaticano, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo Fuori le Mura per il Giubileo dei Malati e delle Persone con Disabilità, dal 10 al 12 giugno.
La Basilica della Natività a Betlemme riceve circa due milioni di visitatori ogni anno, ma fino al 2010 era difficile porter avviare dei lavori e non solo per motivi politici. Ma fu fatto il primo passo con un accordo tra le confessioni e lo Stato Palestinese.
Una cerimonia a ricordo dell’anniversario dell’ordinazione sacerdotale di Joseph Ratzinger, avvenuta nel duomo di Frisinga il 29 giugno 1951. Si terrà il 28 giugno nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, alla presenza di Papa Francesco e dello stesso Papa emerito Benedetto XVI, al quale verrà donato un volume sul sacerdozio realizzato per la ricorrenza.
Il pregiudizio anti-cristiano, il meno accettabile. Monsignor Janusz Urbanczik, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l’OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa) lo rimarca in una riunione del Consiglio Permanente, che si è tenuto lo scorso 9 giugno nella sede di Vienna.
Con il Concilio Vaticano II nasce una nuova realtà ecclesiale, quella dei movimenti. Non che associazione di laici e religiosi non ci fossero già da tempo, ma certo lo spazio dato ai laici nella ecclesiologia conciliare permise un fiorire dello Spirito che ha creato molte nuove realtà.
E' pregare per i nemici l'atteggiamento che più ci avvicina alla perfezione cristiana. E' la riflessione di Papa Francesco nella Messa odierna a Santa Marta.
Un'apertura straordinaria delle chiese giubilari nelle zone pastorali di Milano, con la possibilità di accedere al sacramento della Riconciliazione. E' la Notte della Misericordia, sabato 18 giugno, un' iniziativa nata dalla collaborazione tra la Pastorale giovanile, il Comitato diocesano per il Giubileo e i Vicari di Zona, sulla scia dell’esperienza di evangelizzazione di strada "Luce nella notte", che si svolge ogni mese presso la Basilica di Sant’Eustorgio.
Acque agitate in vista deI grande Concilio panortodosso che si aprirà a Creta il prossimo 19 giugno. Le tensione tra le Chiese sorelle autocefale a pochi giorni dal via non accenna a diminuire e dopo le defezioni annunciate delle delegazioni di Bulgaria, Georgia e Antiochia ieri è arrivata la presa di posizione della Chiesa Ortodossa di Mosca - la più cospicua per numero di fedeli - che chiede formalmente il rinvio dell’assise.
Tre giorni in Turchia, per parlare con l’episcopato, consacrare il nuovo Vicario Apostolico di Istanbul e sostenere una Chiesa che ha vissuto in questi mesi il suo rinnovamento: questo ha fatto il Cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione delle Chiese Orientali. Ci sono due nuovi vicari apostolici, più il vescovo di Smirme Lorenzo Piretto, che verrà a Roma il prossimo 29 giugno a prendere dal Papa il pallio da vescovo metropolita.Tre giorni in Turchia, per parlare con l’episcopato, consacrare il nuovo Vicario Apostolico di Istanbul e sostenere una Chiesa che ha vissuto in questi mesi il suo rinnovamento: questo ha fatto il Cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione delle Chiese Orientali. Ci sono due nuovi vicari apostolici, più il vescovo di Smirme Lorenzo Piretto, che verrà a Roma il prossimo 29 giugno a prendere dal Papa il pallio da vescovo metropolita.
A Betlemme i restauri della Basilica della Natività continuano. Dal 2013 infatti sono in corso i lavori di recupero dei bellissimi mosaici del cuore della cristianità, il luogo dove nacque Gesù. Eseguiti da una ditta italiana, la Piacenti S.p.a di Prato, e sostenuti dall’Autorità nazionale palestinese, gli interventi sono stati possibili grazie all’accordo tra le tre comunità cristiane che custodiscono la basilica: cristiani, greco-ortodossi e armeni. Ma soprattutto grazie alle donazioni.