Oggi su ACI Stampa

Daniel Ibanez, ACI Group

Venerdì della misericordia: il Papa visita sacerdoti anziani e sofferenti

Continuano i venerdì della misericordia di Papa Francesco. Questa volta nel pomeriggio di venerdì 17 giugno, il Pontefice si è recato a sorpresa in visita ad alcune comunità di giovani sacerdoti a Roma.

Uno screenshot del video di Papa Francesco per Be God's Mercy  / ACS

Aiuto alla Chiesa che Soffre, quattro mesi per essere la Misericordia di Dio

Il primo benefattore è stato Papa Francesco, che fatto pervenire a Erbil, in Iraq, un contributo di 100 mila dollari per la costruzione di un ospedale dedicato a San Giuseppe della Carità nella città del Kurdistan iracheno che è meta di migliaia di rifugiati. Ma la campagna “Be God’s Mercy” (Sii la misericordia di Dio) lanciata da Aiuto alla Chiesa che Soffre ha obiettivi ancora più ampi: dal 17 giugno al 4 ottobre, si raccoglieranno fondi per la costruzione di concrete opere di misericordia in tutto il mondo.  

EWTN Ukraine

Parolin in Ucraina: "Lottare per la giustizia senza cedere alla violenza"

In Ucraina, come nel resto del mondo, si lotta “contro la disonestà, l’ingiusta ricchezza, il furto dei beni della comunità per accumulare fortune individuali. La corruzione e la concentrazione del danaro in poche mani sono certamente tra le cause che impoveriscono i popoli, distruggono la libertà, uccidono i sogni di un mondo migliore e il diritto alla vita per tutti. E noi cristiani dobbiamo sempre lottare ed operare perché giustizia sia fatta,  pur senza mai ricorrere alla violenza”. Lo ha detto, nell’omelia pronunciata nella Cattedrale di Sant’Alessandro a Kiev, il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin.  

FOI ufficio stampa

Oratorio estivo, un ponte tra strada e Chiesa

Con la fine delle scuole, i genitori devono trovare la soluzione migliore per sistemare i propri figli senza dimenticare il desiderio dei bambini di recuperare uno spazio giocoso dopo tanti mesi di studio e le ovvie necessità di contenere i costi. E così riprendono le attività degli Oratori estivi, che in moltissime realtà pastorali rappresentano la più gettonata proposta per le famiglie. ACI Stampa ha parlato del fenomeno degli oratori estivi con la vicepresidente del Forum degli Oratori Italiani (FOI), Suor Palma Lionetti, religiosa delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

CTV

Altri nove profughi siriani a Roma, grazie al Papa e a Sant'Egidio

Dopo la visita di Papa Francesco all’Isola di Lesbo in Grecia, lo scorso aprile, quando aveva portato con sé a Roma tre famiglie di rifugiati, un secondo gruppo di nove rifugiati, inclusi due cristiani, è giunto ieri a Roma.

Il Cardinale Jean-Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso / Bohumil Petrik / CNA

Ramadan, Cardinale Tauran: “Operiamo insieme per assistere i bisognosi”

Nel consueto messaggio inviato per il Ramadan e per la festa Id-Al-Fitr, il Cardinale Jean-Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, sottolinea che “è vitale” che “tutti operino insieme per assistere coloro che sono bisognosi, prescindendo dalla loro etnia o dal loro credo religioso”.  

L'Osservatore Romano

Il Papa: "Riforma di Curia sfida da accogliere"

“Le mie parole non sono una valedictio, ma il ringraziamento per il lavoro fatto. Questo vostro incontro riveste un carattere speciale, dal momento che, come ho già avuto modo di annunciare, il vostro Pontificio Consiglio assumerà una nuova fisionomia. Si tratta della conclusione di una tappa importante e dell’apertura di una nuova”. Così Papa Francesco ha salutato i partecipanti alla 28^ Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio per i Laici sul tema: “Un dicastero per il laicato: tra storia ed avvenire…”.  

Ufficio stampa scalabriniani

Casa Scalabrini 634 festeggia un anno di apertura

Casa Scalabrini 634, struttura per rifugiati promossa dai Missionari Scalabriniani nella città di Roma, lancia lo “Scalabrini Summer Fest” che si terrà Sabato 18 giugno, per festeggiare un anno di apertura della Casa stessa.

Il Patriarca Bartolomeo arriva a Creta per il Sinodo Pan-Ortodosso, Chania, 15 giugno 2016 / Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli

Il Concilio è ancora "Pan-Ortodosso". Parola del portavoce di Bartolomeo

Un Concilio ancora “Pan-Ortodosso”, perché nonostante le defezioni, la decisione del Concilio e i documenti del Concilio vengono da un consenso che è certamente di tutte le Chiese dell’ortodossia. Padre John Chryssavgis, portavoce del Patriarca Bartolomeo, spiega in una lunga intervista ad ACI Stampa lo sconcerto per le decisioni delle Chiese di Bulgaria, Georgia, Antiochia e Russia di non partecipare al Grande e Santo Concilio. Ma confida che l’incontro – che si tiene dal 16 al 27 giugno a Creta, come deciso già a gennaio – è solo un passo nel difficile cammino dell’unità.

CTV

Il Papa: "La morale del Vangelo non è matematica"

Al termine della sua relazione al Convegno Diocesano di Roma il Papa ha ascoltato alcune domande per poi rispondere a braccio. Individualismo, tenerezza, morale, crisi del matrimonio, i temi affrontati da Papa Francesco. 

CTV

Il Papa: "Pastorale familiare sia accogliente e non ghettizzante"

Papa Francesco ha aperto stasera nella San Giovanni in Laterano il Convegno ecclesiale della diocesi di Roma dedicato al“La letizia dell’amore”: il cammino delle famiglie a Roma alla luce dell’Esortazione Apostolica Amoris laetitia di Papa Francesco”. 

Patriarcato di Venezia

Sabato Venezia avrà 4 nuovi sacerdoti

Venezia si prepara all'ordinazione presbiterale di quattro diaconi. La celebrazione si svolgerà nella Basilica di San Marco sabato 18 giugno alle 10 e sarà presieduta dal Patriarca Francesco Moraglia.  

VG

Servono fondi per ridonare splendore alla basilica della Natività

Mentre sono appena avviati i restauri della Edicola del Santo Sepolcro, sono arrivati alla terza fase quelli della basilica della Natività. I due luoghi più sacri per il pellegrinaggio in Terra Santa riescono a ritrovare la loro bellezza originale grazie alla collaborazione internazionale.

ACS

Be God’s Mercy, Sii la misericordia di Dio, insieme a Papa Francesco e ACS

Dal 17  giugno al 4 ottobre si svolgerà una campagna di racconta fondi speciale promossa dalla Fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre: Be God’s Mercy (Sii la misericordia di Dio) è un’iniziativa che Papa Francesco ha voluto “sposare” invitando tutti, in un video messaggio che sarà proiettato durante una conferenza domani alla Radio Vaticana: “a realizzare assieme a ACS in ogni luogo del mondo, opere di misericordia durature, che incontrino le tante necessità di oggi”.

L'Osservatore Romano

Papa agli artisti di strada: "Siete artigiani della meraviglia e del bello"

"Circensi e fieranti, giostrai, lunaparkisti e artisti di strada, madonnari e componenti di bande musicali, voi formate la grande famiglia dello spettacolo viaggiante e popolare. Siete “artigiani”della festa, della meraviglia, del bello: con queste qualità arricchite la società di tutto il mondo, anche con l’ambizione di alimentare sentimenti di speranza e di fiducia". Sono le parole di Francesco al mondo dello spettacolo viaggiante e itinerante.

LOR

Papa Francesco: " La parola Padre all'inizio della preghiera "

L'importanza della preghiera del Padre Nostro e della parola Padre. E' la riflessione di Papa Francesco nella Messa Mattutina a Casa Santa Marta.

Papa Francesco durante uno dei recenti lavori della ROACO / Radio Vaticana / LOR

Papa Francesco e l'angelo svelato di Betlemme

È l’angelo svelato nella Natività di Betlemme il centro del breve discorso che Papa Francesco dedicata all’Assemblea della Riunione delle Opere di Aiuto della Chiese orientali (ROACO). Un angelo venuto alla luce che – dice il Papa – “ci fa pensare che anche il volto delle nostre comunità ecclesiali può essere coperto da ‘incrostazioni’ dovute ai diversi problemi e ai peccati”.  

Elise Harris/CNA

Il Cardinale Okogie compie 80 anni, gli elettori scendono a 112

Da oggi i cardinali elettori in un futuro conclave sono 112. Compie infatti oggi 80 anni il Cardinale nigeriano Anthony Olubunmi Okogie, Arcivescovo emerito di Lagos, ed esce dunque dal gruppo di porporati con diritto di voto per l'elezione papale.

Giubileo della gente del viaggio / Veronica Giacometti, ACI Stampa

Cardinale Vegliò:"Giubileo degli artisti di strada.Loro non sono dimenticati dalla Chiesa"

E’ il Giubileo dedicato alla gente dello spettacolo viaggiante e popolare. Per la prima volta dal 1300 un Giubileo dedicato agli artisti di strada, ai circensi, a chi dedica la propria professione a fare spettacolo e regalare fantasia.

La sede delle Nazioni Unite di Ginevra  / UN

La Santa Sede: “I migranti? Non sono solo una minaccia alla stabilità”

I migranti? Non vanno considerati solo come una minaccia alla stabilità e alla sicurezza. Anzi. Devono essere visti anche dal punto di vista dell’apporto positivo che possono dare alla società. Lo sottolinea l’arcivescovo Ivan Jurkovic, osservatore permanente della Santa Sede presso la Sede alla 32esima sessione del Consiglio dei Diritti Umani, tutto dedicato al tema delle migrazioni.