Oggi su ACI Stampa

OB

La "statio" di santa Susanna alle Terme

La stazione del sabato della terza settimana di Quaresima è a Santa Susanna alle Terme. L’origine del luogo di culto risale a Papa Gaio 283-295 fratello del presbitero Gabino che fece costruire una chiesa in onore della figlia Susanna martire.

Facebook

Il Papa incontra i greco-cattolici ucraini

Papa Francesco ha ricevuto in udienza il Sinodo Permanente della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina guidato da Svjatoslav Ševčuk, Arcivescovo Maggiore di Kyïv-Halyč.  

MM Acistampa

Il Papa riceve una delegazione Valdese

Papa Francesco ha ricevuto stamane in udienza nel Palazzo Apostolico una delegazione della Tavola Valdese e del Sinodo delle Chiese Valdesi e Metodiste.    

Alexey Gotovskiy/CNA

Missionarie uccise in Yemen, il dolore del Papa

Un “atto di violenza insensata e diabolica”. Così Papa Francesco ha condannato l’attentato di ieri nello Yemen in cui sono state uccise 4 Missionarie della carità, insieme ad altre 12 persone.  

Osservatorio Romano sulle Migrazioni

Migranti, XI Rapporto dell’Osservatorio Romano sulle Migrazioni

E’ stata presentata a Roma l’undicesima edizione dell’Osservatorio Romano sulle Migrazioni, a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS in collaborazione con l’Istituto di Studi Politici S. Pio V.

CNA

Il Papa confessa in San Pietro: facciamoci guarire dalla cecità del peccato

“24 ore per il Signore”, si apre in San Pietro con la celebrazione penitenziale alla vigilia della IV domenica di Quaresima, Dominica in Laetare. E si apre con le parole del Papa che commenta il Vangelo del cieco nato.

L'Osservatore Romano

P. Cantalamessa: "Spirito Santo agente di trasmissione della Parola di Dio"

Lo Spirito Santo è il principale agente della evangelizzazione. E' il tema scelto dal Predicatore della Casa Pontificia, Padre Raniero Cantalamessa, per la terza Predica di Quaresima tenuta stamane alla presenza del Papa.

MM acistampa

Lotta alla pedofilia, nota di Padre Lombardi

"Le deposizioni del Card. Pell davanti alla Commissione Reale d’inchiesta e la contemporanea assegnazione dell’Oscar per il miglior film a Spotlight, sul ruolo del Boston Globe nel denunciare le coperture dei crimini di numerosi sacerdoti pedofili a Boston (soprattutto negli anni 1960-80), sono state accompagnate da una nuova ondata di attenzione dei media e dell’opinione pubblica sulla questione drammatica degli abusi sessuali su minori, in particolare da parte di membri del clero". E' l'incipit di una lunga nota diffusa stamane da Padre Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa Vaticana, in merito alla vicenda degli abusi sui minori perpetrati da membri del clero australiano su cui nei giorni scorsi il Card. Pell è stato chiamato a deporre. .

Alexey Gotovskiy/CNA

Vittime abusi australiani incontrano membro Commissione Tutela dei minori

Padre Hans Zollner, membro della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, ha incontrato in due diverse occasioni David Ridsdale, Andrew Collins e Peter Blenkiron, tra le vittime di abusi sessuali da parte del clero a Ballarat in Australia. Sull'argomento, nei giorni scorsi, il Cardinale Prefetto della Segreteria per l'Economia George Pell ha deposto in videoconferenza con la Royal Commission australiana che si occupa della vicenda. 

Bohumil Petrik/CNA

Mons. Borgia Assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato

Papa Francesco ha nominato Mons. Paolo Borgia nuovo Assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato. Succede a Mons. Peter Wells, recentemente chiamato a guidare la Nunziatura Apostolica in Sudafrica e Botswana.

L'Osservatore Romano

Il Papa ai confessori: "Serve una adeguata preparazione"

La celebrazione del Sacramento della Riconciliazione “richiede un’adeguata e aggiornata preparazione, affinché quanti vi si accostano possano toccare con mano la grandezza della misericordia, fonte di vera pace interiore. Il mistero della fede cristiana sembra trovare in questa parola – misericordia – la sua sintesi”. Lo ha detto il Papa ricevendo stamane in udienza i partecipanti al Corso annuale sul Foro interno promosso dalla Penitenzieria Apostolica. 

Una messa di canonizzazione in piazza San Pietro / Daniel Ibanez / ACI Group

Due nuovi santi, due nuovi beati, e un vescovo missionario che lo diventerà

Due nuovi santi e due nuovi beati per la Chiesa. Il 3 marzo, Papa Francesco ha incontrato il Cardinal Angelo Amato, prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, e ha approvato i decreti riguardanti quattro miracoli un decreto sulle virtù eroiche. Le date delle canonizzazioni saranno decise nel Concistoro del prossimo 15 marzo.

Osservatore Romano

Confessori, aumenta la voglia di celebrare bene il Sacramento

Un corso che funziona. Quest’ anno al XXVII Corso sul Foro interno organizzato dalla Penitenzieria Apostolica sono più di 535 i partecipanti da ogni parte del mondo. Molti sono gli studenti stranieri che stann completando i loro studi a Roma, molti però anche gli italiani e i sacerdoti con una certa esperienza.

AlexeyGotovskiy/ CNA

Il cardinale Pell, due ore di colloquio con le vittime degli abusi

Certo è difficile non vedere un nesso, almeno ideale, tra la vittoria dell’ Oscar per miglior film di “Il caso Spotlight” in una notte californiana e l’inizio dell’interrogatorio del cardinale australiano Pell quasi nelle stesse ore, da parte della Commissione statale che in Australia indaga su casi di abusi sessuali in quel paese.

L'arcidiocesi di Torino aderisce a 24 ore per il Signore

Anche l’ Arcidiocesi di Torino aderisce all’iniziativa “24 ore per il Signore” promossa da Papa Francesco, al fine di rendere ancora più centrali la misericordia e il sacramento della Riconciliazione durante il periodo di preparazione alla Pasqua di Risurrezione del Signore: "La Quaresima di questo Anno Giubilare sia vissuta più intensamente come momento forte per celebrare e sperimentare la misericordia di Dio. […] L’iniziativa “24 ore per il Signore”, da celebrarsi nel venerdì e sabato che precedono la IV domenica di Quaresima, è da incrementare nelle Diocesi.

Papa Francesco durante l'incontro con Rui Maria de Araujo / Andrea Gagliarducci / ACI Stampa

Il Premier di Timor Est dal Papa. E poi, la ratifica del Concordato

È venuto a Roma con una delegazione di 11 persone, ha salutato Papa Francesco, e poi è andato in terza loggia, per quello che era il vero clou della sua visita. Perché Rui Maria de Araujo, premier di Timor Est, è venuto a portare in Vaticano il documento di ratifica del Concordato Timor Est – Santa Sede, firmato lo scorso agosto a Dili da lui e dal Segretario di Stato vaticano Pietro Parolin.  

PAV

Il Papa e la vita: oggi più interesse economico che per il bene comune

“Oggi sono molte le istituzioni impegnate nel servizio alla vita, a titolo di ricerca o di assistenza; esse promuovono non solo azioni buone, ma anche la passione per il bene. Ma ci sono anche tante strutture preoccupate più dell’interesse economico che del bene comune”.

CNA

Papa Francesco forse in visita in Pakistan?

"Siamo venuti a Roma per invitare il Santo Padre in Pakistan e lui ha accettato". Così il ministro federale per la navigazione del Pakistan, Kamran Michael, ha dichiarato ieri al fondatore dell’Associazione Pakistani Cristiani in Italia, il prof. Shahid Mobeen, durante un incontro informale in Vaticano in occasione del quinto anniversario dell’assassinio di Shahbaz Bhatti.

OR

Il Papa: il cuore chiuso è un cuore infedele

Cuori induriti, chiusi, non adatti alla conversione. E’ questo il tema della riflessione che il Papa questa mattina ha proposto alla riflessione di chi ha partecipato alla messa di Santa Marta.

http://www.sagradafamilia.org/

Almuzara: Gaudì e la misericordia di Dio

Su invito del Circolo culturale ‘Tullio Colsalvatico’ e dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Macerata, in collaborazione con la comunità agostiniana, Tolentino ha ospitato l’architetto Josè Manuel Almuzara, presidente dell’associazione pro beatificazione di Antoni Gaudì, che davanti ad un folto pubblico ha affermato: “Gaudí, con la sua opera, ci mostra che Dio è la vera misura dell’uomo, che il segreto della vera originalità consiste, come egli diceva, nel tornare all’origine che è Dio. Lui stesso, aprendo in questo modo il suo spirito a Dio, è stato capace di creare in questa città uno spazio di bellezza, di fede e di speranza, che conduce l’uomo all’incontro con colui che è la verità e la bellezza stessa”.