Oggi su ACI Stampa

Daniel Ibanez/CNA

Famiglia, a Pavia incontro con con due uditori al Sinodo

La Chiesa di Pavia prosegue il suo impegno sul terreno della famiglia. Dimenica 13 marzo dalle ore 10 all’Oratorio del Carminesi terrà il confronto sul tema “I testimoni raccontano”, con l’intervento dei coniugi Giuseppina e Franco Miano, uditori al Sinodo.

Conferenza Episcopale Italiana

Rieti celebra il Giubileo di lavoratori e artigiani

Un Giubileo dei lavoratori e degli artigiani. Lo celebra la Diocesi di Rieti con una Messa che il Vescovo Mons. Domenico Pompili presiederà domenica 13 marzo alle 11.30 nella Basilica minore di Sant’Agostino.

Diocesi di Lione

Abusi nella diocesi di Lione: piena collaborazione del cardinal Barbarin con la giustizia

“Il card. Barbarin e la diocesi di Lione collaboreranno con serenità e fiducia con la giustizia e forniranno agli inquirenti tutte le informazioni a loro disposizione per far luce su questi eventi la cui complessità e lontananza storica richiedono un approccio prudente”. E' il testo riportato dalla Radio Vaticana del comunicato diffuso dalla diocesi di Lione e rilanciato dalla Conferenza episcopale francese in merito all’indagine preliminare aperta dalla procura di Lione per mancata denuncia di crimine e messa in pericolo della vita degli altri.

PUL

Vivere la verità nell'amore, la Chiesa accoglie gli omosessuali

“ Vivere la verità nell’ amore”. É questo il tema che ha guidato la giornata di studio e testimonianza organizzata dal Pontificio istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia della Università lateranense insieme a Courage Italia.

L'Osservatore Romano

P. Ronchi: "L'incontro con Cristo è l'affare migliore della vita"

Quando Gesù ci fa una domanda non cerca parole ma "persone. Non definizioni ma coinvolgimenti: che cosa ti è successo, quando mi hai incontrato? Gesù è il maestro del cuore, Gesù non dà lezioni, non suggerisce risposte, ti conduce con delicatezza a cercare dentro di te. E io vorrei poter rispondere: incontrare te è stato l’affare migliore della mia vita! Tu sei stato la cosa migliore che mi sia capitata". Lo ha detto Padre Ermes Ronchi nel corso delle meditazioni tenute durante gli Esercizi Spirituali in corso ad Ariccia alla presenza del Papa e della Curia Romana.

"Cor Unum": la Fondazione Giovanni Paolo II si riunisce contro la siccità

Si terrà dal 7 all'11 Marzo a Dakar, in Senegal, la riunione annuale del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel. Fu proprio San Giovanni Paolo II a darle vita nel 1984, dopo la sua prima visita in Africa, dove vide personalmente la grande tragedia dei popoli provati dalla siccità e dalla desertificazione.

Papa Francesco incontra i membri del Sinodo Permanente della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina, 5 marzo 2016  / © L'Osservatore Romano

“Papa Francesco, le persone in Ucraina soffrono”

“Santo Padre, le persone soffrono, aspettano il tuo abbraccio, l’attivo supporto della comunione cattolica e di tutto il popolo di buona volontà”. Il sinodo permanente della Chiesa Greco Cattolica di Ucraina termina il Sinodo Permanente con una dichiarazione congiunta rivolta direttamente al Papa. Una dichiarazione nella quale ripercorrono la storia e le sofferenze del popolo ucraino, al quale dimostrano vicinanza. Una dichiarazione nella quale non mancano di stigmatizzare “l’aggressione” subita dall’Ucraina.  

Diocesi di Prato

A Prato celebrato il Giubileo delle parrocchie

Oltre mille persone ieri nella Cattedrale di Prato hanno celebrato il Giubileo delle parrocchie. Lo ha comunicato la Diocesi al termine della Messa solenne presieduta dal Vescovo, Monsignor Franco Agostinelli, e concelebrata da una sessantina di parroci. 

Padre Tom Uzhunnalil / ACI Prensa

Salesiani, la missione in Yemen continua. Preghiera e apprensione per padre Tom

Unione di preghiera, prima di tutto, perché “nulla è impossibile a Dio. Ma anche appresione per la sorte di Padre Thomas Uzhunnalil, il salesiano scomparso da qualche giorno. E, ovviamente, la volontà di rimanere nello Yemen, distrutto da un conflitto civile dimenticato (per quanto sanguinoso) in cui i Salesiani sono l’ultima presenza organizzata della zona. Lo racconta ad ACI Stampa padre Francesco Cereda, vicario del rettor maggiore dei salesiani, che è colui che sta seguendo più di tutti la vicenda.

 ©ServizioFotograficoOR/CPP

P. Ronchi: "Le domande sono un nome della conversione"

"La proposta per questi giorni insieme è di fermarci in ascolto di un Dio di domande: non più interrogare il Signore, ma lasciarci interrogare da Lui. E invece di correre subito a cercare la risposta, fermarci per vivere bene le domande, le nude domande del Vangelo. Amare le domande, esse sono già rivelazione. Le domande sono l’altro nome della conversione". E' l'incipit della prima meditazione che ieri Padre Ermes Ronchi ha offerto al Papa e ai membri della Curia Romana che ad Ariccia stanno svolgendo gli Esercizi Spirituali.

CCEE

CCEE, a Malta per parlare di catechesi

A Malta, venticinque responsabili nazionali per la catechesi di diciotto Conferenze episcopali in Europa si sono incontrati per uno scambio sullo stato della catechesi, il catecumenato e l’anno della misericordia. L’incontro, promosso dalla sezione “catechesi” della Commissione CCEE “Catechesi, Scuola e Università” – sezione guidata da Mons. Đuro Hranić, Arcivescovo di Dakovo-Osijek (Croazia)- ha costituito la prima tappa del processo che porterà i responsabili nazionali per la catechesi, la scuola, l’università, le vocazioni e per la pastorale giovanile di tutte le Conferenze episcopali in Europa a incontrarsi congiuntamente nella primavera del 2017 in un Simposio sull’accompagnamento dei giovani nel loro cammino di fede.

renatozilio.com

Il sogno giubilare dei capoverdini a Marsiglia

Dopo Londra lo scalabriniano padre Renato Zilio, autore dei libri ‘Dio attende alla frontiera’ e ‘Parole dal deserto’, da poco più di un anno è a Marsiglia, la sua nuova ‘frontiera’: “Gente che trovi e incontri ad ogni angolo. Stessi modi di frequentare i bar a piccoli clan, stessi mercati con la merce distesa per terra, negozi halal, banchi improvvisati di frutta secca e datteri… tutto come se si fosse dall’altra parte del Mediterraneo. Dappertutto si parla arabo o berbero.

http://www.motherteresa.org/

Le suore uccise in Yemen, martiri di oggi per la pace in cui si spera

“Questi sono i martiri di oggi! Non sono copertine dei giornali, non sono notizie: questi danno il loro sangue per la Chiesa. Queste persone sono vittime dell’attacco di quelli che li hanno uccisi e anche dell’indifferenza, di questa globalizzazione dell’indifferenza, a cui non importa”.

©ServizioFotograficoOR/CPP

Il Papa inizia gli Esercizi Spirituali

Come ha annunciato lui stesso questa mattina nel corso dell’Angelus, Papa Francesco è partito insieme ai suoi collaboratori della Curia Romana alla volta della Casa del Divin Pastore ad Ariccia, ai Castelli Romani, dove da stasera si svolgeranno gli esercizi spirituali di Quaresima.

CTV

Papa Francesco: Dio aspetta sempre la nostra conversione

La parabola del Padre misericordioso è certamente una delle più amate da Papa Francesco che oggi prima della preghiera dell’ Angelus si è soffermato proprio sulla figura del padre: “colpisce anzitutto la sua tolleranza dinanzi alla decisione del figlio più giovane di andarsene di casa: avrebbe potuto opporsi, sapendolo ancora immaturo, invece gli permette di partire, pur prevedendo i possibili rischi. Così agisce Dio con noi: ci lascia liberi, anche di sbagliare, perché creandoci ci ha fatto il grande dono della libertà. Sta a noi farne un buon uso”.

CNA

Il grazie del Papa alla Chiesa Greco-cattolica ucraina per la sua fedeltà

“Esprimo la mia profonda riconoscenza per la vostra fedeltà e vi incoraggio a farvi instancabili testimoni di quella speranza che rende più luminosa l’esistenza nostra e di tutti i fratelli e sorelle intorno a noi. Rinnovo anche la mia solidarietà ai Pastori e ai fedeli per quanto fanno in questo tempo difficile, segnato dalle tribolazioni della guerra, per alleviare le sofferenze della popolazione e per cercare le vie della pace per la cara terra ucraina”.

Diocesi Concordia-Pordenone

Il Giubileo Diocesano: Concordia-Pordenone. Parla Mons. Pellegrini

Dopo aver conversato con i Vescovi di Agrigento e Carpi, Acistampa prosegue il suo itinerario attraverso le Diocesi italiane per scoprire come si vive il Giubileo della Misericordia a livello locale. Oggi è la volta della Diocesi di Concordia- Pordenone con un colloquio con il Vescovo, Monsignor Giuseppe Pellegrini.

MM Acistampa

Suore uccise, Card. Parolin: "Finisca questa persecuzione"

"Speriamo che finisca questa campagna di odio e di persecuzione. Sono molto addolorato per quanto avvenuto. I cristiani restano perseguitati. Le suore uccise non facevano nulla di male ma aiutavano anziani e disabili: sono vittime di gesti inqualificabili. Non sappiamo nulla del salesiano scomparso: vi sono contatti con corso con la polizia e speriamo che diano frutti". Così il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, intervenendo al 19° Congresso dell’Unione stampa cattolica italiana, a Matera.  

Wikipedia

A Venezia il passaggio dei fidanzati sotto la Porta Santa di San Marco

I fidanzati di Venezia convocati nella Basilica di San Marco per il passaggio della Porta Santa. L'iniziativa è per domani pomeriggio su invito del Patriaca Francesco Moraglia nell'ambito della preparazione al sacramento del matrimonio

Alexey Gotovsky/CNA

Operai morti in Messico, cordoglio di Papa Francesco

Con un messaggio a firma del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin indirizzato al vescovo di Tuxtepec, José Alberto González Suárez, il Papa ha espresso il proprio cordoglio per la morte di quattro operai, in Messico, a causa del crollo di un tetto in costruzione della nuova Cattedrale di San Giovanni Battista a Tuxtepec, nello Stato di Oaxaca. 19 i feriti.