Oggi su ACI Stampa

Alexey Gotovskiy / CNA

La Passione di Sezze in scena a San Francesco a Ripa a Roma, la lettera di Papa Francesco

La tradizione vuole che il primo fu San Carlo da Sezze (1613-1670), esaltando il valore ed il culto della Croce, a rievocare "La Passione di Cristo".E cosi il 16 Marzo nella chiesa trasteverina di San Francesco a Ripa, dove riposano le spoglie del Santo di Sezze Romano, è andata in scena la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo, a lui tanto cara.

Arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati / Il Sismografo

Martiri per la missione, la Santa Sede: “Applicare il dovere di proteggere”

Dovere di proteggere”: è il tema ricorrente nella Segreteria di Stato vaticana, dipanato già nel 2014 dal Cardinal Pietro Parolin, Segretario di Stato, durate una settimana da lui trascorsa al Palazzo di Vetro dell’ONU. Un dovere di proteggere che si applica a temi come l’ambiente e la società. Ma che si applica con maggiore forza sui cristiani perseguitati. Lo sottolinea l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, “ministro degli Esteri vaticano”, in un intervento lo scorso 12 marzo all’Incontro di Formazione Missionaria promosso dalla Diocesi di Roma.

Alexey Gotovskiy/CNA

Il Papa invitato a Fatima dal Presidente del Portogallo

E’ durato 27 minuti il colloquio tra il Papa ed il Presidente del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa. Si tratta del primo viaggio all’estero del numero uno di Lisbona dalla sua elezione.

basilica.apollinare.org

La "statio" di Sant' Apollinare in Campo Marzio

La tappa odierna del pellegrinaggio arriva a pochi passi da Piazza Navona ed è dedicata a Sant’ Apollinare, primo Vescovo di Ravenna, consacrato Vescovo e inviato ad evangelizzare quella regione direttamente da San Pietro.

www.worldmun.org

Il Papa: molti colpiti dall'intolleranza sono diventati rifugiati

Papa Francesco ha ricevuto stamattina in Udienza, nell'Aula Paulo IV, i partecipanti al "2016 Harvard World Model United Nations ".

Osservatore Romano

Il Papa: la speranza cristiana, un filo rosso da Abramo a Gesù

Una omelia dedicata alla speranza cristiana virtù umile e forte che non ci fa annegare nelle tante difficoltà della vita. Papa Francesco nelle riflessioni della omelia del mattino a Casa Santa Marta ha commentato le letture del giorno e, come riporta la Radio Vaticana ha detto che il  “filo della speranza”  lega “tutta la storia della salvezza” ed è “fonte di gioia”.

Daniel Ibanez

Pironio sulla via della santità, l'argentino che inventò le GMG con Giovanni Paolo II

Quando nel 1998 il cardinale Edoardo Francisco Pironio morì a Roma, per molti era soprattutto l’inventore delle Giornate Mondiali della Gioventù. Giovanni Paolo II lo aveva voluto al Pontificio consiglio per i laici per mettere a punto questa idea. Era il 1984. Le Nazioni Unite avevano deciso di dedicare un anno ai Giovani e la Chiesa cattolica “inventò” il più grande raduno di fede che da allora ogni anno si ripete e cresce di intensità. L’omelia del funerale del cardinale Pironio la tenne Giovanni Paolo II.   

romasette.it

I giovani di Roma in strada con la Croce

I giovani della Diocesi di Roma celebrano domani alle 20 la Via Crucis . L’appuntamento è alle 20.00 davanti alla chiesa di Santa Maria di Loreto al Foro Traiano. L’ultima tappa sarà nella basilica di San Giovanni in Laterano, dove i partecipanti, passando attraverso la Porta Santa, troveranno ad attenderli il cardinale vicario Agostino Vallini che concluderà la celebrazione.

Il catechismo della Chiesa Cattolica tradotto in lingua urdu / Agenzia Fides

Pakistan, l’opera della misericordia si chiama Catechismo

Ci sono voluti 13 anni di lavoro, ma ora il Catechismo della Chiesa Cattolica tradotto in urdu è stato approvato dalla Santa Sede, dato alle stampe e appena pubblicato in Pakistan. Una piccola luce, in una nazione in cui non solo i cristiani sono messi nel mirino, ma tutti quanti si oppongono alla creazione dello Stato islamico.  

#destinazionemarche2016

Loreto, la mostra sulla Maddalena per il Giubileo promossa dalla Regione Marche

Da Ascoli Piceno con la mostra su San Francesco, passando a Osimo con la collezione privata di Vittorio Sgarbi, arriviamo a Loreto con la mostra "Santa Maria Maddalena. Tra peccato e penitenza da Duccio a Canova".

Papa Francesco saluta l'arcivescovo maggiore Shevchuk, 5 marzo 2016 / © L'Osservatore Romano Photo

Papa Francesco tende una mano all'Ucraina. E Mosca non ci sta

Non è rimasta senza effetto la dichiarazione che Papa Francesco aveva fatto consegnare dell’arcivescovo Paul Richard Gallagher, “ministro degli Esteri vaticano”, al Sinodo permanente della Chiesa greco-cattolica ucraina, che si era riunita a Roma la scorsa settimana. Perché il riferimento allo “pseudo Sinodo di Lviv” contenuto nel documento non poteva non far ridestare il patriarcato di Mosca. Che contesta quella ricostruzione storica.  

univforum.org

UNIV FORUM 2016 : 3000 studenti a Roma durante la Settimana Santa per la famiglia

La famiglia e il suo ruolo nella società. Questo il tema dell’incontro UNIV che si svolge ogni anno da 49 anni.grazie alle udienze speciali concesse da Paolo VI, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Papa Francesco ai partecipanti all'Univ.Il primo fu nel 1968 e nacque su ispirazione di san Josemaría, fondatore dell’Opus Dei.

Lauren Cater

Benedetto XVI: "La misericordia ci muove verso Dio"

La pratica pastorale di Papa Francesco “si esprime proprio nel fatto che egli ci parla continuamente della misericordia di Dio. È la misericordia quello che ci muove verso Dio, mentre la giustizia ci spaventa al suo cospetto. A mio parere ciò mette in risalto che sotto la patina della sicurezza di sé e della propria giustizia l’uomo di oggi nasconde una profonda conoscenza delle sue ferite e della sua indegnità di fronte a Dio. Egli è in attesa della misericordia. Non è di certo un caso che la parabola del buon samaritano sia particolarmente attraente per i contemporanei. E non solo perché in essa è fortemente sottolineata la componente sociale dell’esistenza cristiana, né solo perché in essa il samaritano, l’uomo non religioso, nei confronti dei rappresentanti della religione appare, per così dire, come colui che agisce in modo veramente conforme a Dio, mentre i rappresentanti ufficiali della religione si sono resi, per così dire, immuni nei confronti di Dio”. Lo spiega, in un intervento colloquiale pubblicato in un convegno organizzato dai Gesuiti lo scorso ottobre, il Papa Emerito Benedetto XVI.  

CC

Maria Elisabetta Hesselblad, la svedese che nascose gli ebrei in convento

É una grande storia di conversione e di ecumenismo quella di Maria Elisabetta Hesselblad che diventerà santa a giugno a Roma.

Aci Group

Migranti, il Papa: "I governanti aprano cuori e porte"

Papa Francesco, nel corso dell'odierna Udienza Generale, si è soffermato sui capitoli 30 e 31 del libro del profeta Geremia, il passo del "Libro della consolazione".

Targa all'ingresso del Consiglio d'Europa, Strasburgo / Alan Holdren / CNA

Maternità surrogata, anche il Consiglio d'Europa dice no

È con una maggioranza risicatissima di un voto che il progetto di risoluzione sulla maternità surrogata non passa al vaglio della Commissione Salute dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa. Per 16 voti contro 15, non passa la risoluzione proposta da Petra De Sutter, ginecologa, transgender che dirige a Gand un Dipartimento di Medicina riproduttiva a Gand dove la maternità surrogata viene già praticata. Il tema però, c’è da scommetterci, tornerà. Ed è un tema dirimente, osservato con attenzione anche dalla diplomazia della Santa Sede.  

AA

Vatileaks due, proseguono gli interrogatori

Proseguono in Vaticano le udienze per il processo per la divulgazione di notizie e documenti riservati. Assente Gianluigi Nuzzi, che era a Milano per un altro processo penale.

Messaggero Sant'Antonio

I 13 Martedi con Sant'Antonio da Padova per il Giubileo della Misericordia

Inizia il 15 Marzo il percorso con Sant’Antonio verso la sua Festa e verso il Giubileo. Saranno 13 i Martedì con cui ci si preparerà spiritualmente al giorno dedicato al Santo di Padova.

wikipedia

Josè Sanchez del Rio: una storia di fede e di coraggio

Nella Cattedrale di Morelia c'è una statua lignea che ritrae José Sanchez del Rio mentre rotola sotto i colpi dei suoi assassini. Papa Francesco vi ha sostato in preghiera lo scorso 17 febbraio, durante il suo viaggio in Messico. Quel giovane martire (aveva solo 15 anni) sarà ora santo. E la sua è una storia di fede e di coraggio. 

Un momento di una Messa a Santa Marta / © L'Osservatore Romano Photo

Papa Francesco: "Guardiamo al crocifisso per conoscere l'amore di Dio"

“Se vogliamo conoscere l’amore di Dio, guardiamo il Crocifisso: un uomo torturato, un Dio svuotato della divinità”, “sporcato dal peccato”, che “annientandosi distrugge per sempre il vero nome del male, quello che l’Apocalisse chiama ‘il serpente antico’.” Nell’omelia del mattino alla Domus Sanctae Marthae – riportata da Radio Vaticana – Papa Francesco si sofferma sul mistero dell’annientamento di Cristo, partendo da un animale simbolo: il serpente.