Oggi su ACI Stampa

Daniel Ibanez CNA

Diocesi di Roma, Papa Francesco riassegna alcune funzioni ai vescovi ausiliari

Dopo la nomina di Monsignor Riccardo Lamba ad Arcivescovo metropolita di Udine, Papa Francesco ha proceduto a nuove nomine all'interno della Diocesi di Roma.

La piantumazione dell'albero di melo generato da quello innestato da Józef Ulma nei Giardini Vaticani, 6 marzo 2024 / AG / ACI Group

Un albero di melo in Vaticano in memoria della famiglia Ulma

Józef Ulma aveva piantato un albero di melo nel giardino della casa della sua famiglia a Markowa, lì dove aveva nascosto, in un posto strettissimo, anche due famiglie di amici ebrei. E proviene dai semi di quel melo l’albero piantato nei giardini vaticani lo scorso 6 marzo, a ricordo duraturo del martirio della famiglia di “samaritani”, marito, moglie e sette bambini, incluso quello non ancora nato e che non si sa per quanto tempo vide la luce al momento della morte della madre.  

www.ohsjd.org

San Giovanni di Dio: curare con l’amore

Curare, ossia prendersi cura dell’ammalato: questo, in sintesi estrema, è stato l’apostolato di San Giovanni di Dio, il fondatore dell’Ordine ospedaliero che reca il suo nome, detto anche dei Fatebenefratelli. 

Wikimedia Commons

Le stazioni romane per la Quaresima, Santi Cosma e Damiano

Il giovedì della terza settimana di Quaresima si celebra la stazione quaresimale nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano

Papa Francesco con il presidente di Montenegro Jakov Milatović, Palazzo Apostolico Vaticano, 7 marzo 2024 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, la prima visita del nuovo presidente del Montenegro

Trenta minuti di conversazione, forse con una finestra per un viaggio nel Papa di cui si parlava già nel 2020 e che poi non ha mai avuto luogo. Papa Francesco incontra il presidente del Montenegro Jakov Milatović, in Vaticano per la prima volta da quando è stato eletto nell’aprile 2023.  

Flickr Lawrence OP (CC BY-NC-ND 2.0)

Quaresima: cinque modi per aiutare le anime del Purgatorio ad andare in paradiso

Susan Tassone, una cattolica americana autrice di libri come "Gesù parla a Faustina e a te" e "La Via Crucis per le anime del Purgatorio", ha scritto un articolo sul National Catholic Register in cui spiega quali sono i "cinque modi per aiutare le anime del Purgatorio ad andare in Paradiso in Quaresima".  

Papa Francesco: "La violenza contro le donne è scandalosa"

A causa del persistere del raffreddore anche stamane il Papa ha delegato a Mons. Giroli la lettura del discorso preparato per i partecipanti al Congresso Internazionale Interuniversitario “Donne nella Chiesa: artefici dell’umano” che si svolge presso la Pontificia Università della Santa Croce, a Roma, dal 7 all’8 marzo 2024.

Path

Fede e ragione a 1700 anni da Nicea, il XII Forum della Pontificia Accademia di Teologia

“Quale razionalità per i credenti del XXI secolo?" É questa la domanda alla base del  XII Forum Internazionale della Pontificia Accademia di Teologia (PATH) che si apre oggi.

PD

Papa Francesco: "Gli esempi sono più importanti di un fiume di parole"

"L’opera di Tommaso dimostra sia il suo impegno a comprendere la Parola di Dio rivelata in tutte le sue dimensioni, sia, al tempo stesso, la sua notevole apertura a ogni verità accessibile alla ragione umana". Lo scrive il Papa nel messaggio ai partecipanti al Laboratorio “L’Ontologia sociale e il diritto naturale dell’Aquinate in prospettiva. Approfondimenti per e dalle Scienze Sociali”, promosso dalla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali in occasione del 750° anniversario della morte di San Tommaso d’Aquino.

Papa Francesco incontra la Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, 7 marzo 2024 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “La vicinanza alle vittime di abuso non è un concetto astratto”

Essere vicini alle vittime non è un concetto astratto, ma parte della missione della Chiesa. Papa Francesco incontra la Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, e – in un discorso che non legge, e lo dice con una voce molto affaticata – sottolinea l’importanza della vicinanza alle vittime davanti alla plenaria.  

Arcidiocesi di Firenze

A Firenze l'ex Monastero della Crocetta torna "una struttura Caritas e per i poveri"

L'Arcidiocesi di Firenze comunica che l’ex Monastero della Crocetta, per volontà della stessa Arcidiocesi, torna ad essere "un luogo di accoglienza per ‘pellegrini della vita’, un luogo di attenzione alla persona, soprattutto nelle sue fragilità e nelle sue povertà".

La Corte Europea di Giustizia / OIDAC

Cristiani perseguitati, i numeri negli Stati Uniti e una sentenza particolare

Una sentenza della Corte Europea di Giustizia ha stabilito che la conversione al cristianesimo può essere una base di partenza valida per la richiesta dell’asilo, a patto che si dimostri che si è cambiato religione per “convinzioni profonde”. È una sentenza importante, perché riconosce il fattore religioso come discriminante in alcune nazioni. Ed è importante specialmente oggi che le persecuzioni anti-religiose, e in particolare contro i cristiani, sono in crescita.  

RnS

Salvatore Martinez: la preghiera sostiene l’annuncio del Vangelo

Niente più della misericordia attrae, converte e salva la vita

FB

Le stazioni romane per la Quaresima, san Sisto Vecchio

Nella sua guida alle stazioni quaresimali del 1588, Pompeo Ugonio dice che la ventiduesima stazione è “Mercordì dopo la terza Domenica di Quadragesima a san Sisto”.

Don Ricardo Reyes

Cos’è la preghiera? Come bisogna pregare? Ecco un libro-guida alla preghiera

Questo libro è un cammino alla scoperta della preghiera. Come un sentiero di montagna che, irto di difficoltà e inciampi, alla fine ci conduce alla meta, allo stesso modo possiamo paragonare l’ascolto della Parola e del volere di Dio. È questo l’intento del nuovo testo di Don Ricardo Reyes Castillo, edito da Cantagalli. Dopo il libro su “Cosa è la Messa?”, l’autore riflette ora su un’altra domanda (con altrettante risposte): “Cosa è la preghiera?”. Al giorno d’oggi è fondamentale comprendere l’importanza della preghiera. Perché pregare è relazionarsi con Dio. Tuttavia il tempo e lo spazio in cui viviamo non ci permettono di comprenderne appieno il significato. ACI Stampa ha parlato di questo con l’autore del volume “Cosa è la preghiera?” di Cantagalli, don Ricardo Reyes Castillo, presbitero della diocesi di Roma.

Vatican Media

Messa in Coena Domini, il Papa andrà nella Casa Circondariale femminile di Rebibbia

Papa Francesco celebrerò la Messa in Coena Domini del Giovedì Santo presso la Casa Circondariale Femminile di Rebibbia in Roma.

Backstage mostra / Chiesa di Milano

Al Museo Diocesano di Milano una mostra tra arte, disabilità e inclusione

Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è in programma presso il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano "Divine Creature", una mostra che affronta il tema della disabilità, usando proprio il linguaggio dell’arte.