ma ricca "di umanità". Così Papa Francesco ha definito il gioco delle bocce ricevendo in udienza i rappresentanti della Federazione Italiana Bocce.
Più si avvicina l'inizio del Giubileo
Ai ragazzi dell’Azione Cattolica il Papa ricorda la necessità dello stupore per i giorni di Natale, chiede di guardare negli occhi i bisognosi,
Una telefonata di congedo e un invito accettato.
L’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, ha annunciato la costituzione del Fondo Schuster – Case per la gente, promosso dalla Arcidiocesi in occasione del 50° anniversario della Caritas Ambrosiana.
Nel 2015, per il sessantesimo anniversario della persecuzione della Chiesa Cattolica a Shanghai, il gesuita Matteo Chu Li-teh era andato, ottantacinquenne, fino in Vaticano per incontrare Papa Francesco. Il quale gli aveva detto di conoscere da tempo la sofferenza del suo fratello più vecchio, padre Chu-Shu-teh, anche lui arrestato durante la perfezione della Chiesa nel 1955, rilasciato e poi riarrestato nel 1981 e morto per la sua fede in prigione nel 1983, le cui reliquie Bergoglio avrebbe fatto arrivare a Buenos Aires, dove sono ancora custodite nella casa arcivescovile.
L'intervista al Professor Luca Diotallevi , docente di Sociologia all'Università Roma Tre, autore del volume 'La messa è sbiadita. La partecipazione ai riti religiosi in Italia dal 1993 al 2019'
Il prossimo 4 gennaio alle ore 16 nella Basilica di San Giovanni in Laterano sarà consacrato vescovo Monsignor Renato Tarantelli Baccari, vicegerente della Diocesi di Roma ed ausiliare per il Settore Sud.
“Auspico che questo tempo consenta a tutti i fedeli di vivere un incontro autentico e personale con il Signore Gesù Cristo, che dobbiamo annunciare sempre, ovunque e a tutti come nostra speranza”. Lo ha detto il Papa, parlando dell’imminente Giubileo, incontrando stamane un gruppo di Vietnamiti residenti negli Stati Uniti, benefattori della Pontificia Opera Missionaria.
Nella Basilica Vaticana Papa Francesco ha ricevuto in Udienza i Pellegrini italiani del Cammino di Santiago curati dall’Opera Don Guanella. Subito il Papa parla ai presenti del famoso Cammino di Santiago. “È interessante vedere come è cresciuto il numero dei pellegrini verso Santiago in questi ultimi trent’anni. E tra questi ci sono stati anche i miei predecessori San Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, i quali hanno voluto visitare quel Santuario, soprattutto per il suo grande rilievo nella storia cristiana dell’Europa”.
Papa Francesco stamane ha nominato Monsignor Bernardino Giordano nuovo vescovo delle diocesi di Grosseto e di Pitigliano-Sovana-Orbetello, che restano unite in persona Episcopi. Succede a Monsignor Gianni Roncari, O.F.M. Cap., che ha rinunciato per raggiunti limiti di età.
A Milano, Varese, Torino, Padova, Roma, Napoli e Bari i volontari della Fondazione, già presenti ogni sera in strada per la distribuzione di pasti caldi, sono pronti a "offrire menù speciali in versione natalizia" con le Cucine mobili addobbate a festa. Perchè, come fa sapere Progetto Arca, sono 3.400 le persone senza dimora invitate alle cene in strada nelle 7 città.
Il grande “cambio della guardia” dell’episcopato polacco è cominciato lo scorso 14 dicembre, quando il pallottino Adrian Galbas si è installato come arcivescovo di Varsavia, sostituendo il cardinale Nycz, che guidava l’arcidiocesi della capitale polacca dal 2007.
Con la nomina di Monsignor Daniele Salera a Vescovo di Ivrea, torna a liberarsi una casella nello scacchiere dei vescovi ausiliari della Diocesi di Roma. Il presule infatti era finora ausiliare per il settore Nord.
Il Malteser International è una delle più importanti organizzazioni umanitarie in Germania. Forte di un esercito pacifico di 55.000 volontari e quasi 40.000 dipendenti a tempo pieno
Il "Museu de Arte Sacra e Etnologia de Fátima" propone ai visitatori un percorso attraverso la storia della Salvezza, mediante un’ampia collezione di immagini del Bambin Gesù e di presepi. E quest'anno, per il tempo natalizio, inaugurerà anche la mostra natalizia “presepi del cuore”, che resterà allestita fino al 17 gennaio.
L'udienza privata alla Fondazione della Lega del Filo d'oro per i 60 anni di fondazione
Il Cardinale Blase Cupich, Arcivescovo di Chicago, la settimana scorsa ha pubblicato una lettera sul sito del giornale diocesano in cui ha chiesto ai fedeli di rimanere in piedi mentre ricevono la Santa Comunione e a non fare gesti che possano attirare l'attenzione su di sé come ad esempio inginocchiarsi nel momento in cui si riceve l'Ostia consacrata
Papa Francesco stamane, al termine dell'udienza concessa al cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, ha approvato i voti favorevoli della Sessione Ordinaria dei Cardinali e Vescovi, Membri del Dicastero medesimo, e ha deciso tramite canonizzazione equipollente di estendere alla Chiesa universale il culto delle Beate Teresa di Sant’Agostino e 15 compagne dell’Ordine delle Carmelitane Scalze di Compiègne, martiri, uccise in odium Fidei il 17 luglio 1794, a Parigi, iscrivendole nel catalogo dei Santi. Tutte furono uccise mediante la ghigliottina durante il periodo del Terrore, successivo alla Rivoluzione francese.
In questo tempo di Natale, tante le iniziative negli ospedali e nelle piazze. Sabato scorso, l'udienza dal Papa