Oggi su ACI Stampa

Conferenza Episcopale del Triveneto

Aquileia 2, on line i testi e i documenti del convegno

La Conferenza Episcopale del Triveneto ha recentemente inserito on line sul proprio sito web www.cet.chiesacattolica.it tutto il materiale elaborato dalle Chiese del Nordest prima, durante e dopo il secondo Convegno ecclesiale triveneto dedicato al tema “Testimoni di Cristo, in ascolto”.

Vescovo Aldo Pagotto / YouTube

Papa Francesco accetta la rinuncia del vescovo di Paraìba

Il vescovo Aldo Di Cillo Pagotto, vescovo di Paraìba, ha presentato le sue dimissioni. E il Papa le ha accettate, in conformità con il canone 401 comma 2 del Codice di Diritto Canonico. Ed è proprio nel “comma 2” che va ricercato il motivo della rinuncia. Perché il comma 2 chiede che “il vescovo diocesano che per infermità o altra grave causa risultasse meno idoneo all’adempimento del suo ufficio, è vivamente invitato a presentare la rinuncia all’ufficio”.Il vescovo Aldo Di Cillo Pagotto, vescovo di Paraìba, ha presentato le sue dimissioni. E il Papa le ha accettate, in conformità con il canone 401 comma 2 del Codice di Diritto Canonico. Ed è proprio nel “comma 2” che va ricercato il motivo della rinuncia. Perché il comma 2 chiede che “il vescovo diocesano che per infermità o altra grave causa risultasse meno idoneo all’adempimento del suo ufficio, è vivamente invitato a presentare la rinuncia all’ufficio”.  

Un incontro della Conferenza Episcopale Canadese  / cccb.va

Eutanasia, i vescovi del Canada: “E' il fallimento della società”

La legge sull’eutanasia? “Un fallimento del governo, e di tutta la società, di prendersi cura in maniera reale, autentica e umana dei sofferenti e dei vulnerabili che sono tra noi”. Non usano giri di parole i vescovi del Canada, guidati dal vescovo Douglas Crosby di Hamilton, che accolgono con una dichiarazione durissima l’approvazione della legge C-14, che legalizza l’eutanasia e il suicidio assistito nella nazione.  

Il Papa incontra i genitori di Beau Solomon / L'Osservatore Romano / ACI Group

Ragazzo americano morto nel Tevere, Papa Francesco incontra i genitori

Papa Francesco ha incontrato i genitori di Beau Solomon, il 19enne americano trovato morto nel Tevere. Lo comunica la Sala Stampa Vaticana.

Papa Francesco incontra i malati e disabili in Aula Paolo VI / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco agli svantaggiati: “Gesù è stato come voi” E chiede di pregare per i ricchi

“La Chiesa ha voluto condividere la vostra condizione, e si è fatto, per amore, uno di voi, disprezzato dagli uomini, dimenticato, uno che non conta nulla”. Così Papa Francesco si rivolge ai 200 ammalati e disabili arrivati con il Cardinal Philippe Barbarin, vescovo di Lione. Non c’è udienza generale, ma Papa Francesco ha voluto comunque ritagliarsi questo appuntamento, con un gruppo del Movimento Quarto Mondo, nato dall’impegno e dall’ispirazione di padre Joseph Wresinski, che Papa Francesco cita nel suo discorso.

Bandiere fuori dalla sede ONU di Ginevra / UN

Il conflitto israelo-palestinese? Si risolve con il contributo delle religioni

Un processo di pace portato avanti dalle due parti in causa, con il supporto (ma non l’ingerenza) della comunità internazionale. E un maggiore spazio dato alla cosiddetta “track two diplomacy”, ovvero la diplomazia a partire dalle relazioni delle piccole comunità, e in particolare delle piccole comunità religiose. Così l’arcivescovo Ivan Jurkovic, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l’ufficio ONU di Ginevra, tratteggia la “road map” della pace nel conflitto israelo-palestinese.  

Tribunale Vaticano  / ACI Stampa

Vatileaks 2, prime arringhe difensive

Vatileaks 2, prime arringhe difensive. Gli avvocati Emanuela Bellardini e Laura Sgrò - che difendono rispettivamente gli imputati Lucio Angel Vallejo Balda e Francesca Immacolata Chaouqui - hanno tenuto le prime arringhe difensive. L'avvocato Bellardini ha chiesto il proscioglimento del suo assistito da due capi di accusa perché il fatto non sussiste, da uno ulteriore per insufficienza di prove, e ha invece chiesto il minimo della pena per il reato di divulgazione di notizie, che monsignor Vallejo Balda ha subito ammesso. La richiesta di una assoluzione da tutti i capi di accusa per Francesca Immacolata Chaouqui è arrivata invece dall'avvocato Sgrò.   

Opere di ACS in Bangladesh / ACS

In Bangladesh ACS costruisce dove l’estremismo islamico distrugge

Oggi in Italia piangiamo i nostri connazionali uccisi in Bangladesh da terroristi islamici. Guardando al futuro, dobbiamo vivere intimoriti da un nemico sfuggente e globalizzato, il cui obiettivo è rendere ogni pubblico ritrovo un potenziale bersaglio? Noi e i nostri familiari non possiamo far nulla, tranne confidare nella doverosa reazione dei responsabili politici?  

CCEE

Integrare, dialogare, generare. Se ne discute al CCEE

Si è svolto a Berlino – dal 30 giugno al 3 luglio scorsi – il 44/mo incontro dei Segretari generali delle Conferenze episcopali in Europa. All'ordine del giorno tre fili conduttori: integrare, dialogare e generare.

L'Osservatore Romano foto

Il XXV Rapporto Immigrazione Caritas Migrantes si fonda sulla "cultura dell'incontro"

"Per leggere dentro la storia e la cronaca di 25 anni di immigrazione in Italia, Caritas e Migrantes hanno scelto nel Rapporto di quest’anno di lasciarsi guidare da una bella espressione: la cultura dell’incontro". Sono le parole di Mons. Guerino Di Tora, Presidente Fondazione Migrantes, in occasione della presentazione del XXV “Rapporto Immigrazione Caritas Migrantes".

CTV

Il Papa: "In Siria sofferenze indicibili. Stop alla vendita delle armi"

La guerra in Siria rattrista molto il mio cuore. Lo ha detto il Papa nel videomessaggio registrato in occasione della campagna per la pace in Siria promossa dalla Caritas Internationalis sul tema: Siria, la pace è possibile.

www.chiesadimilano.it

Lecco: al via il dodicesimo Festival Europeo dei Cori Giovanili

La città di Lecco sarà invasa dalla musica e dalla voce di giovani ragazzi. Parte il 6 luglio la dodicesima edizione del Festival Europeo Cori Giovanili “Giuseppe Zelioli”, organizzato da Harmonia Gentium, associazione che quest’anno festeggia il trentesimo dalla fondazione.

Sant'Antonio Maria Zaccaria / ACI Stampa

Sant'Antonio Maria Zaccaria, padre dei Barnabiti

Se passando tra le corsie di un ospedale si ascolta il dolore degli ammalati non si può non sentire, nel profondo del proprio animo, una forte solidarietà. Probabilmente nel cuore del giovane Antonio Maria Zaccaria dev'essere stata presente questa sensazione, in quella calda giornata del 1524 che lo spinse a lasciare la medicina per seguire la cura delle anime.

Un momento del processo in Vaticano / L'Osservatore Romano / ACI Group

Vatileaks 2, chieste quattro condanne

Vatileaks 2, chieste quattro condanne. I Promotori di Giustizia vaticani presentano la loro requisitoria, e chiedono la condanna di mons. Lucio Angel Vallejo Balda, di Francesco Immacolata Chaouqui, ex componenti della Commissione Cosea sulle finanze vaticane, del loro ex collaboratore Nicola Maio e del giornalista Gianluigi Nuzzi. I "pm" vaticani hanno anche chiesto l'assoluzione per insufficienza di prove dell'altro giornalista imputato, Emiliano Fittipaldi. 

Marco Mancini Acistampa

Lombardi: "Su Medjugorje nessuna decisione imminente"

“Negli ultimi giorni sono girate voci circa la possibile nomina di un Amministratore Apostolico per il Santuario di Medjugorje, che lo governi riferendo direttamente alla Santa Sede”. E’ “una ipotesi oggetto di studio fra altre, ma non vi è stata ancora alcuna decisione in merito. E’ quindi prematuro parlarne come di un orientamento già preso o come di una decisione imminente”.  Lo ha riferito oggi Padre Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa Vaticana, commentando alcune indiscrezioni di stampa circa la situazione del Santuario di Medjugorje.

Gianluma Onlus

Gialuma Onlus e il sogno di una “Casa per i ragazzi" nel Madagascar

Gialuma Onlus è un’associazione senza scopo di lucro, nata nel 2005 grazie all’aiuto degli abitanti dei Castelli Romani. Luana Mannocci, Presidente dell’Associazione benefica, medico di Ariccia, ha inventato e creato moltissime iniziative pur di mandare avanti quel suo piccolo sogno di donare un mondo migliore alla gente del  Madagascar, in particolare ai bambini e ai ragazzi.

Daniel Ibanez/CNA

Il Papa ad Assisi il 4 agosto

Il Papa sarà ad Assisi il prossimo 4 agosto per pregare alla Porziuncola. La visita di Francesco si inserisce nell'ambito delle celebrazioni dell'ottavo Centenario del Perdono di Assisi.

Bohumil Petrik/CNA

Il Primate delle Americhe va in pensione

Papa Francesco ha accettato questa mattina la rinuncia dell’Arcivescovo di Santo Domingo, il Cardinale Nicolás de Jesús López Rodríguez, per raggiunti limiti di età. Primate delle Americhe, 80 anni il prossimo settembre, guidava l’Arcidiocesi dal 15 novembre 1981. Creato cardinale da Giovanni Paolo II nel 1991, è stato anche Presidente del CELAM dal 1991 al 1995.  

ACS

Rapporto 2015 ACS: nuovi record nella raccolta e nei progetti realizzati

Nuovi record per Aiuto alla Chiesa che Soffre. Nel 2015 la Fondazione pontificia ha raccolto 124,1 milioni di euro, superando del 15% la raccolta dell’anno precedente. È stato quindi possibile finanziare 6.209 progetti in 146 paesi, 600 interventi in più rispetto al 2014.

pd

Bertone: al centro della comunicazione deve esserci l'uomo

Poco più di un anno fa Papa Francesco faceva nascere la Segreteria per la Comunicazione. A guidarla un salesiano, Dario Edoardo Viganò. Nel “DNA” della famiglia salesiana c’è proprio la comunicazione come mezzo di evangelizzazione e nella “cultura dell’incontro” di cui parla sempre Papa Francesco c’è proprio la sfida della comunicazione.