Oggi su ACI Stampa

www.comune.bolzano.it

Josef Mayr Nusser sarà Beato. Giurò fedeltà a Dio e non a Hitler

Sarà riconosciuto il martirio di un laico che disse no al nazismo. Giurò fedeltà a Dio e non a Hitler. Il martire è Josef Mayr Nusser. Papa Francesco, infatti, ricevendo in udienza il cardinale Angelo Amato, Prefetto della congregazione per le cause dei Santi ha autorizzato la promulgazione del decreto dell'ex dirigente di Azione Cattolica che fu condannato a morte in Germania per la sua opposizione al nazismo morendo durante il trasporto al lager di Dachau (1945).

Padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa vaticana  / ACI Stampa

Padre Lombardi chiarifica: "Nessun cambiamento nella liturgia"

Liturgia, il rito è quello di Paolo VI. La chiarificazione della Sala Stampa vaticana arriva dopo giorni di speculazioni su un possibile ritorno della missa ad orientem (ovvero con il sacerdote rivolto ad oriente) generatesi attorno ad una conferenza del Cardinal Robert Sarah, prefetto della Congregazione del Culto Divino e della Disciplina dei Sacramenti. Nella conferenza, tenutasi a Londra, il Cardinal Sarah notava che "è molto importante tornare al più presto possibile a un orientamento comune, di sacerdoti e fedeli insieme nella stessa direzione - verso est, o almeno verso l'abside - verso il Signore che viene. Vi chiedo di attuare questa pratica per quanto possibile". Con un comunicato inviato in serata, padre Federico Lombardi ha sottolineato che "è opportuna una precisazione". 

Papa Francesco incontra i nuovi direttore e vicedirettore della Sala Stampa Vaticana, Greg Burke e Paloma Garcia Ovejero, accompagnati da mons. Dario Edoardo Viganò / L'Osservatore Romano / ACI Group

Nuove nomine alla comunicazione, mons. Viganò: “Costruiamo una grande famiglia”

Due giornalisti provenienti da esperienze diverse, ognuno con le sue peculiarità. Così Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria della Comunicazione, ha presentato Greg Burke, nuovo direttore della Sala Stampa Vaticana, e la sua vice Paloma Garcia Ovejero, dopo aver ringraziato padre Federico Lombardi per i dieci anni di servizio in Sala Stampa.

Arcidiocesi di Monreale

A Monreale si discute di situazione carceraria

Sarà il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, a concludere domani pomeriggio a Monreale presso il Castello di Carini il convegno "Espiazione della pena e diritti fondamentali della persona. Una riflessione sulla situazione carceraria italiana".

Edward Pentin CNA

Il programma del Papa in Georgia e Azerbaijan

Pubblicato stamane il programma del viaggio apostolico - il 15/mo del Pontificato - che vedrà protagonista Papa Francesco in Georgia e Azerbaijan dal 30 settembre al 2 ottobre prossimi.

Alexey Gotovskiy/CNA

Sala Stampa Vaticana, Greg Burke nuovo Direttore

Cambio della guardia ai vertici della Sala Stampa della Santa Sede. Papa Francesco ha nominato nuovo Direttore l'attuale numero due Greg Burke che succede così a Padre Federico Lombardi che lascia dopo 10 anni di servizio. 

www.chiesadimilano.it

La storia del Duomo di Milano? Un film-documentario la racconta

Per la prima volta nella sua storia, il racconto per immagini che racconta i secoli di attività occorsi per realizzare il Duomo di Milano, e l'impegno attuale per conservarlo. Succederà tutto in una serata speciale nell’ambito di Milano Design Film Festival che vedrà protagonista l’opera cinematografica realizzata da Massimo D’Anolfi e Martina Parenti.

Un dettaglio della Cattedrale di Bruxelles  / Andrea Gagliarducci / ACI Stampa

Belgio: la religione neutralizzata a scuola

È il Paese delle grandi cattedrali che guardano verso il cielo, e un baluardo di resistenza cattolica circondato dalla secolare Francia e dal mondo protestante fiammingo. Ma da tempo il Belgio ormai vive una ondata di secolarizzazione che non colpisce solo il cattolicesimo, ma anche tutte le altre religioni. Una ondata si è recentemente concretizzata nei “corsi di cittadinanza”, destinati a tagliare le ore di religione a scuola, con l’obiettivo di rendere “neutrali” gli insegnanti della materia.  

Alexey Gotovsky/ACI group

Il Papa: "Mi faccio prossimo o semplicemente passo accanto?"

Nell’Angelus della seconda Domenica di Luglio in Piazza San Pietro, Papa Francesco commenta la parabola della liturgia odierna tratta dal Vangelo di Luca, quella del “buon samaritano”.

Una riunione del KAICIID / www.kaiciid.org

“Non abusare della religione per giustificare violenza”

Parla a nome di cristianesimo, buddismo, induismo, islam e ebraismo. E chiede di “non abusare della religione per giustificare la violenza”. Il KAICIID, ovvero il Centro Internazionale per il dialogo interreligioso e culturale intitolato a re Abdullah Bin Abdulaziz, ha rilasciato una dichiarazione a seguito degli attentati di Istanbul, Dacca, Baghdad e Medina.

Arcidiocesi di Gaeta

Gaeta accoglie il nuovo Arcivescovo

La Chiesa di Gaeta è in festa per l'ingresso in diocesi del nuovo Arcivescovo Monsignor Luigi Vari. Il nuovo Pastore sarà accolto oggi alle 17,30  presso il Santuario della Madonna del Piano in Ausonia. 

Daniel Ibanez/ACI Group

Il Papa nomina i nunzi in Messico e Capo Verde

Papa Francesco ha nominato due nunzi apostolici. In Messico sarà Mons. Franco Coppola, Arcivescovo titolare di Vinda, finora Nunzio Apostolico nella Repubblica Centrafricana e in Ciad. Per Cabo Verde la nomina è per Mons. Michael W. Banach, Arcivescovo titolare di Memfi, Nunzio Apostolico in Senegal e Delegato Apostolico in Mauritania.

youtube.com

Il Papa ricorda il Cardinale Piovanelli: “Ha servito con gioia e sapienza il Vangelo”

“Ho appreso con tristezza la notizia della morte del Cardinale Silvano Piovanelli, dopo lunga infermità, vissuta con animo sereno e con fiducioso abbandono alla volontà del Signore”. Sono le parole di cordoglio di Papa Francesco, in un telegramma inviato all’Arcivescovo di Firenze, Giuseppe Betori, per la morte dell’Arcivescovo emerito, il Cardinale Silvano Piovanelli.

Vista di San Pietro  / Daniel Ibanez / ACI Group

Finanze Vaticane, ulteriore separazione tra vigilanza e amministrazione

Si chiama “I beni temporali”, ed è un motu proprio di Papa Francesco che serve a regolamentare le rispettive competenze dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica e della Segreteria per l’Economia. Perché, secondo lo Statuto, spettava alla Segreteria per l’Economia anche fornire “i servizi amministrativi e tecnici necessari per l’attività ordinaria dei dicasteri della Santa Sede” (articolo 17). Ma questo creava anche una commistione tra vigilanza e gestione, che il motu proprio di Papa Francesco risolve abrogando l’articolo in questione e delineando in maniera ancora più precisa le competenze, secondo il principio della summa divisio.  

Arcidiocesi di Firenze

La Chiesa piange il Cardinale Silvano Piovanelli

Si è spento all’alba di oggi all’età di 92 anni il Cardinale Silvano Piovanelli, Arcivescovo emerito di Firenze. Era nato a Ronta, nel Mugello, il 21 febbraio 1924.  

Ufficio stampa GRG 2016

Aspettando la GMG di Cracovia, la veglia di preghiera no-stop dei ragazzi di Caltagirone

Una moltitudine di persone è intervenuta all’evento della GRG di Sicilia 2016 a Caltagirone (CT). Tra un silenzio assoluto che lascia ascoltare tanti passi e un dolce canto di preghiera, a bassa voce, ad unisono. E poi per tutta la notte un via vai, un susseguirsi di fedeli che siede e si inginocchia ai banchi della Chiesa di San Francesco di Paola, ognuno lì a cercare un proprio momento di intimità con Dio. È la veglia no-stop quella dei “Giovani X Dono”, dalla mezzanotte del 4 luglio si è protratta fino alle prime ore del mattino del 5 luglio.

www.chiesacattolica.it

Domenica del mare. Il Pontificio Consiglio Migranti sostiene coloro che lavorano in mare

I punti centrali del Messaggio pubblicato dal Pontificio Consiglio per i Migranti e gli Itineranti per la Domenica del mare 2016, che sarà celebrata domenica 10 luglio, sono essenzialmente tre: la difficoltà di coloro che lavorano in mare, i marittimi, l'importanza dell'industria marittima e un appello ai vescovi delle diocesi marittime e alle auorità marittime, affinchè sostengano il loro prezioso lavoro.

Daniel Ibanez/CNA

Papa Francesco agli Argentini: “La Madre Patria non si vende”

Papa Francesco esprime la sua vicinanza e assicura la sua preghiera a tutto il popolo argentino. Lo fa in una lettera inviata a Mons. Mosé María Arancedo, Presidente delle Conferenza Episcopale Argentina, in occasione del Bicentenario della Repubblica Argentina.

ACS

Telskuf: dopo la sconfitta dell'Isis resta l'orrore

Soltanto macerie. È quanto è rimasto di Telskuf, villaggio iracheno a soli 32 chilometri dall’ormai roccaforte dello Stato Islamico Mosul. Nei giorni scorsi una delegazione di Aiuto alla Chiesa che Soffre ha visitato il piccolo centro, liberato dalle forze peshmerga il 3 maggio scorso.

Padre Francesco Patton durante l'intervista con il Christian Media Center / Christian Media Center

I frati in Siria restano. Padre Patton: “Sono come il buon pastore”

Perché i frati della Custodia di Terrasanta che vivono in Siria hanno chiesto di rimanere lì, nonostante la situazione sempre più critica? “Perché i nostri fratelli che vivono in Siria prolungano la dimensione del Buon Pastore e quindi rimangono accanto ai cristiani, e non solo ai cristiani, in questo momento di grande difficoltà”. Padre Francesco Patton, a un mese esatto dalla sua nomina come Custode di Terrasanta, ha concesso una lunga intervista al Christian Media Center. Racconta le prime impressioni del suo mandato, le sfide che lo attendono, i temi del prossimo capitolo custodiale che inizia in questa settimana. E affronta anche lo spinoso tema della Siria.