Oggi su ACI Stampa

Padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede / ACI Stampa

Strage di Nizza, Padre Lombardi: "Condanniamo ogni manifestazione di follia omicida"

La prima reazione del Vaticano alla strage di Nizza è una breve dichiarazione di Padre Federico Lombardi a Radio Vaticana, che esprime "da parte di Papa Francesco" partecipazione per le vittime. L'attacco ha provocato 84 morti.   

ACS

Pakistan: una musulmana si converte ed i cristiani temono per la loro vita

Le case vuote, gli infissi sbarrati, mentre le poche famiglie rimaste si preparano al peggio. È questo il clima che si respira nel quartiere West Colony di Jhelum, cittadina del Punjab in Pakistan, recentemente scossa dopo la conversione al Cristianesimo di una ragazza musulmana.

Il Cardinale Stepinac affronta il processo  / Wikimedia Commons

Cardinale Stepinac, serbi e croati insieme in Vaticano per studiarne la vita

Si è riunita il 12 e 13 luglio in Vaticano la commissione mista cattolico-ortodossa che dovrà far luce sulla vita del Cardinale Alojizije Stepinac, già beato, il cui processo di canonizzazione è stato fermato per permettere una ulteriore verifica storica sulla figura del Cardinale. Perché la discussione sulla sua possibile canonizzazione ha creato anche attriti che vanno ben al di là delle questioni interne della Chiesa cattolica. E infatti la commissione “non interferirà con la causa di canonizzazione” che è di stretta competenza della Santa Sede.  

VG/ACI Stampa

La Madonna del Carmine alla Traspontina, "borghiciani" in festa il 16 luglio

La festa della Madonna presso la Parrocchia Traspontina, in via della Conciliazione a Roma, è per eccellenza la festa della Madonna dei borghi. Il 16 luglio, festa della Madonna del Carmelo, si celebra il grande evento con una Messa solenne alle ore 11, celebrata da Mons. Filippo Iannone, Vicegerente di Roma e tutta la comunità.

associazione meter

Don Fortunato Di Noto, una mostra contro l’abuso sui minori

Pannelli con frasi “farfugliate” e immagini di bambini che vogliono sensibilizzare e far riflettere sul tema dell’abuso dei minori. E’ il tema della mostra “Parole minime” a Noto (nel cortile dell’ex Convitto Ragusa, Corso Vittorio Emanuele 91) per iniziativa dell’associazione Meter Onlus di don Fortunato Di Noto (dal 12 al 22 luglio, ore 20-22), che si occupa della lotta contro la pedofilia e la tutela dell’infanzia.

Luogo dove vennero rinchiusi gli apostoli Pietro e Paolo / VG/ ACI stampa

Riconsegnato a Roma e al mondo il Carcere di San Pietro

Il Carcer Tullianum, il monumento conosciuto come Carcere Marmertino e Carcere di San Pietro, dopo un lungo periodo di scavi e lavori, viene riconsegnato alla città di Roma e al mondo. Luogo di fede per eccellenza, dove gli Apostoli San Pietro e San Paolo vennero rinchiusi come carcerati dai Romani che li consideravano nemici dell’Urbs e da dove sgorgò miracolosamente dell’acqua, con cui Pietro battezzò e convertì reclusi e carcerieri.

wikipedia

Dialogo interreligioso: la visita dell’arcivescovo Ayuso ad Al-Azhar

Il Segretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, l'arcivescovo Miguel Ángel Ayuso Guixot, si è recato in visita all’Università di Al-Azhar.

www.andriaviva.it

Disastro ferroviario, il vescovo Mansi: "Stasera una veglia di preghiera"

Prima, il conforto ai feriti e alle famiglie. Poi, alle 21 nel duomo di Andria, una veglia di preghiera, in attesa della celebrazione dei funerali, le cui spese saranno sostenute dalla Curia diocesana. Luigi Mansi, vescovo di Andria, racconta ad ACI Stampa come lui, la sua diocesi, i suoi parrocchiani stanno vivendo le ore dopo la tragedia. Perché è lì, nei pressi di Andria, si è consumato il disastro ferroviario che ha causato 27 morti e una cinquantina di feriti. Uno scontro frontale tra treni, all'altezza di una curva tra le stazioni di Corato e appunto Andria. 

Una veduta della Basilica di San Pietro / Bohumil Petrik / ACI Group

Segreteria per la Comunicazione, tre laici tra i membri

Ci sono anche tre laici tra i membri della Segreteria per la Comunicazione che Papa Francesco ha nominato il 13 luglio. Ed è questa una delle novità della riforma di Papa Francesco: già quando venne annunciato il nuovo dicastero Famiglia, Laici e Vita, lo statuto prevedeva la possibilità di membri laici, ed era una novità: secondo la Pastor Bonus, la costituzione pastorale che regola le funzioni e i compiti degli uffici di Curia, i membri dovevano essere sempre prelati, mentre i consultori potevano anche essere laici. Ora, anche i membri del dicastero possono non essere sacerdoti.  

Papa Francesco in visita alla Pontificia Commissione per l'America Latina, 12 luglio 2016 / Sito ufficiale della Pontificia Commissione per l'America Latina, www.americalatina.va

Papa Francesco, visita a sorpresa alla Pontificia Commissione per l’America Latina

Papa Francesco ha visitato a sorpresa gli uffici della Pontificia Commissione per l’America Latina. Ne dà notizia la stessa commissione in una nota, definendo la visita del Papa “una sorpresa incredibile” che “ha interrotto felicemente un normale mattinata di lavoro da parte di alcuni che sono parte della Pontificia Commissione per l’America Latina”.Papa Francesco ha visitato a sorpresa gli uffici della Pontificia Commissione per l’America Latina. Ne dà notizia la stessa commissione in una nota, definendo la visita del Papa “una sorpresa incredibile” che “ha interrotto felicemente un normale mattinata di lavoro da parte di alcuni che sono parte della Pontificia Commissione per l’America Latina”.  

Estefania Aguirre CNA

E' morto Monsignor Zimowski, il Papa: "Fedele servitore del Vangelo"

E' morto ieri sera dopo una lunga malattia l'Arcivescovo polacco  Zygmunt Zimowski, Presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari. Aveva 67 anni. Vescovo dal 2002, era stato chiamato a guidare il dicastero nel 2009 da Papa Benedetto XVI.

Una veduta di San Pietro  / Bohumil Petrik / ACI Group

Vaticano, ad ottobre una conferenza su Fede e Sport

Ci sarà una conferenza su “Fede e sport” il prossimo ottobre in Vaticano, a testimoniare che la Santa Sede riconosce “l’unico ruolo dello sporto e dell’ideale olimpico come strumenti per facilitare la costruzione di un migliore ambiente internazionale, più inclusivo e aperto a tutti”. Lo ha annunciato l’arcivescovo Ivan Jurkovic, osservatore Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite e altre organizzazioni internazionali a Ginevra durante la 32esima sessione del Consiglio dei Diritti Umani.  

Il Cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana / Marco Mancini / ACI Stampa

Disastro ferroviario in Puglia, la CEI destina 200 mila euro all'emergenza

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana si stringe attorno alle famiglie coinvolte nel grave incidente ferroviario avvenuto ieri sulla linea Corato-Andria: mentre partecipa al dolore per la perdita di tante vite umane, prega per la guarigione dei feriti e incoraggia ogni possibile forma di solidarietà e condivisione.

Il Cardinale Vallini visita il campo rom di Castel Romano / Roma Sette

Il Cardinale Vallini al campo rom di Castel Romano. "Il riscatto parte da qui"

Una visita di circa 3 ore, nell'insediamento Rom al 26esimo chilometro sulla via Pontina. Il Cardinal Agostino Vallini, vicario del Papa sulla diocesi di Roma, cammina tra fango, topi e baracche rattoppate. E lancia un appello: "Il riscatto parte da qui, ma i cittadini devono liberarsi dai pregiudizi".   

Pagina Facebook Cardinale Silvano Piovanelli

Betori: "Cardinale Piovanelli prete buono e pastore esemplare"

"Il Cardinale Silvano Piovanelli appartiene a una significativa costellazione di grandi fiorentini che hanno illuminato la nostra città, e non solo essa, nella seconda metà del secolo scorso". Lo ha detto ieri sera il Cardinale Arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori, presiedendo nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore la Messa esequiale del Cardinale Silvano Piovanelli, Arcivescovo Emerito di Firenze, scomparso il 9 luglio all'età di 92 anni.

Stephen Driscoll CNA

Disastro ferroviario in Puglia, il dolore del Papa

Papa Francesco ha inviato all'Arcivescovo di Bari, Monsignor Francesco Cacucci, un messaggio di cordoglio per il disastro ferroviario in cui stamane nei pressi di Bari hanno perso la vita oltre 20 persone. 

Gialuma Onlus

Una mostra fotografica racconta la condizione della donna in Madagascar

In un arcobaleno di etnie che fanno del Madagascar un centro di culture ed usanze molteplici, mix unico di conoscenze e tradizioni, tramandate a voce da popoli africani, asiatici, arabi, polinesiani, nasce una riflessione sulle esperienze e le sensazioni che hanno accompagnato i volontari di Gialuma Onlus, associazione benefica che sostiene il Madagascar e la sua gente. Così si realizza la mostra fotografica “Madagascar: alle Donne e alle Bambine” che verrà allestita sabato 23 luglio alle 18.00, presso la Casa della Cultura di San Vincenzo a Livorno.

Graziella Nicolosi

Acireale, la Casa Sollievo San Camillo compie 20 anni

Il centro di accoglienza “Casa sollievo San Camillo” di Acireale compie 20 anni. Inaugurato il 13 luglio 1996 e gestoto dai religiosi Camilliani, insime alle suore Ministre degli Infermi di San Camillo e alla Famiglia camilliana laica, il centro oggi si mantiene grazie alla carità dei benefattori e al contributo annuale dell’8x1000 alla Chiesa cattolica. Tra le tante attività anche la fornitura di un pacco-spesa ad una cinquantina di famiglie bisognose e il centro di ascolto.

twitter, pubblico dominio

Vaticano e Imam di al Azhar: nuovo contatto

Dopo l'incontro tra Papa Francesco e il Grand Imam di Al-Azhar, avvenuto lo scorso 13 maggio, si aggiunge un'altra tappa importante da parte del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso. Infatti, il Segretario del Pontificio Consiglio, Mons. Miguel Angel Ayuso Guixot, si recherà in Egitto al Cairo per una visita all'Università di Al-Azhar.

Istituto per le Opere di Religione  / CNA Archive

Conti sospetti allo IOR? La precisazione di padre Lombardi

Con un articolo comparso sulla cronaca romana di un noto giornale nazionale è ricomparsa la retorica su una presunta mancanza di trasparenza nell’Istituto delle Opere di Relgione, la cosiddetta “banca vaticana”. Un articolo in cui – afferma padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede – “è stata fattamenzione di alcune circostanze relative allo IOR, alla sua attività e ai suoi utenti che non rappresentano in maniera accurata la realtà dei fatti e rendono necessaria una rettifica”.