Oggi su ACI Stampa

www.andemmaldomm.com

"Andemm al Domm": in marcia per una scuola libera

"Una scuola libera ci aiuta a crescere". Questo il tema principale della 34esima edizione dell'ANDEMM AL DOMM. Perché la scuola deve essere libera da condizionamenti e burocrazie e avere come unico obiettivo la cura e la crescita dello studente.

Papa Francesco nel suo primo viaggio apostolico, nell'Isola di Lampedusa / L'Osservatore Romano

Papa Francesco, un venerdì di misericordia per i migranti?

Non c’è ancora una data precisa, né un annuncio ufficiale. Ma uno dei venerdì della Misericordia di Papa Francesco dovrebbe essere dedicato ai migranti. Perché il Papa – probabilmente venerdì 15 aprile (ma alcuni sostengono anche il 14) – volerà a Lesbo, lì nell’isola greca che è diventata un punto focale nella crisi dei rifugiati in Grecia.

wikipedia

Doni il sangue? Hai uno sconto ai Musei Vaticani

La bellezza dell'arte , e in particolare dell'arte raccolta e custodita dai Musei Vaticani, si unisce all'emergenza sempre attuale della raccolta sangue.

Il quartier generale delle Nazioni Unite a New York / Andrea Gagliarducci / ACI Stampa

Santa Sede all'ONU: lotta al traffico degli esseri umani, e impegno per le donne

Sarà il prossimo 7 aprile che l’Osservatore Permanente delle Nazioni Unite promuoverà un evento al Palazzo di Vetro, per sviluppare maggior coordinamento tra gli Stati nel promuovere e sviluppare gli Obiettivi dello Sviluppo sostenibile che chiedono un maggiore sforzo nel combattere la violenza contro le donne e il traffico degli esseri umani. Un tema, questo, molto caro a Papa Francesco.

Martha Calderon/CNA

Le celebrazioni papali di aprile e maggio

Pubblicato stamane il calendario delle celebrazioni liturgiche che il Papa presiederà nei mesi di aprile e maggio.

CTV

Il Papa: "L'armonia dello Spirito Santo non si negozia"

"L'armonia è una grazia interiore che soltanto può farla lo Spirito Santo". Le prime comunità cristiane "vivevano in armonia. E i segni dell’armonia sono due: nessuno ha bisogno, cioè tutto era comune. Avevano un solo cuore, una sola anima e nessuno considerava sua proprietà quello che gli apparteneva, ma fra loro tutto era comune. Nessuno infatti tra loro era bisognoso. La vera armonia dello Spirito Santo ha un rapporto molto forte con il denaro: il denaro è nemico dell’armonia, il denaro è egoista. E per questo, il segno che da è che tutti davano il loro perché non ci fossero i bisognosi". Lo ha spiegato questa mattina - secondo quanto riportato dalla Radio Vaticana - Papa Francesco nel corso della messa quotidiana a Santa Marta.

Marco Mancini Acistampa

Migranti, le perplessità del Card. Vegliò sull'accordo UE-Turchia

Circa 200 tra profughi e migranti sono stati espulsi ieri dalla Grecia e ricondotti in Turchia nell'ambito dell'accordo firmato in marzo tra l'Unione Europea e il governo turco. Una situazione che preoccupa il Cardinale Antonio Maria Vegliò, Presidente del Pontificio Consiglio per la Pastorale dei Migranti e degli Itineranti.

La statua di San Giovanni Paolo II al Santuario della Divina Misericordia di Cracovia / Instagram Krakow2016

Verso la Gmg. Il percorso Biblico e l'altare per la pace

Cracovia si chiama “31esima GMG”. Ma è l’unica eccezione. Ognuna delle 45 diocesi cattoliche di Polonia ha preso un nome biblico, per prepararsi all’evento che avrà luogo dal 26 al 31 luglio. Tutte rappresentano un luogo della Bibbia. E tutte sono impegnate a vivere quel particolare episodio della Bibbia  

Giuntina

Il Talmud in italiano, un metodo di discussione contro i fondamentalismi

La Bibbia orale del popolo ebraico, che poi è stata messa per scritto, l’anima culturale, l’essenza religiosa. Così il Rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni descrive il Talmud Babilonese di cui è stata edita una versione in italiano curata proprio da Di Segni.

Una celebrazione cattolica in Cina / da Pixabay

Cina, il vescovo Zeng muore a 96 anni. Ne ha passati 23 in prigione

Il vescovo Zeng Jingmu è morto a 96, e la notizia vera è che il governo cinese ha permesso ai fedeli di esporre il suo corpo per quattro giorni. Un dato che dimostra come forse la Cina si stia aprendo di più all’esercizio pubblico della fede cattolica sotto il governo di Xi Jinpig. Ma anche il segno che, in fondo, in una società che va sempre più in crisi – per il progressivo invecchiamento creato dalla politica del figlio unico; per la crisi economica che non mancherà di far sentire i suoi effetti; per la difficoltà stessa di controllare una popolazione sterminata – c’è bisogno di tendere una mano verso la Chiesa cattolica.

Padre Tom, rapito nello Yemen un mese fa / ANS

Padre Tom: a un mese dal suo rapimento, tre ore di preghiera per non dimenticarlo

Un mese fa esatto, padre Tom Uzhunnalill è stato rapito da militanti che si ritiene fossero dell’ISIS nello Yemen, dopo che quattro missionarie della carità e ospiti della struttura in cui era andato a celebrare la Messa sono stati uccisi. E per questo l’arcidiocesi di Bangalore ha organizzato una Messa e una Preghiera che va dalle 6 alle 9 del pomeriggio di oggi, nella speranza di avere ulteriori notizie di padre Tom.

Diocesi di Taranto

L'arcivescovo Benigno Papa diventa amministratore di Messina, in attesa dell'ordinario

Ancora un cambio della guardia nella diocesi di Messina, ma senza una decisione finale da parte del Papa. Oggi è arrivata la nomina del nuovo Amministratore Apostolico sede vacante dell’arcidiocesi metropolitana di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela e si tratta di Luigi Benigno Papa, O.F.M. Cap., Arcivescovo metropolita emerito di Taranto.

Seraphicum.org

Fra' Michele e Fra' Zbigniew, i martiri del Perù testimoni di misericordia

"La povertà è un'energia che costruisce la comunità...". Una frase che racchiude l’intera esperienza di fede e apostolato che i conventuali frà Michele Tomaszek e frà Zbigniew Strlalkowsky hanno vissuto e testimoniato nel Perù, dove hanno trovato la morte violenta in odio alla fede il 9 agosto 1991, rispettivamente a 33 e 31 anni.

OR

Il Papa, diventiamo tutti uomini e donne del sì!

Si celebra oggi l’ Annuniciazione a Maria, spostata dal 25 marzo che è capitato di venerdì Santo e Papa Francesco ha tenuto la omelia nella messa di Santa Marta dedicando la sua riflessione al “sì di Maria che apre la porta al sì di Gesù”. 

Edizioni Biblioteca Francescana Milano

I Fioretti di San Francesco, un tesoro attuale di spiritualità

"Uomini celesti e angeli terrestri - Una lettura francescana dei Fioretti". E' il saggio a cura di Daniele Solvi - Docente presso la Seconda Università degli Studi di Napoli - stampato da Edizioni Biblioteca Francescana Milano. Nel suo volume il Professor Solvi offre una accurata analisi del rapporto tra i Fioretti, la vita stessa e le opere di San Francesco. Di tutto questo Acistampa ha discusso con l'Autore.

CNA

Misericordiae vultus, un invito alla Confessione sacramentale

Misericordiae vultus è il titolo della Bolla di Indizione del Giubileo della miseiricordia. Ormai un teso che dovrebbe essere conosciuto. Ma forse non tutte le implicazioni del tema così come lo ha pensato Papa Francesco sono conosciute. Ad esempio il tema necessario e vitale della Confessione sacramentale.  

Comune di Norcia

Norcia si prepara alla festa di San Benedetto

La città di San Benedetto si sta preparando per le solenni celebrazioni in onore del Santo Patrono d’Europa, quest’anno posticipate al 4 e al 5 aprile per la coincidenza con la Settimana Santa della ricorrenza, solitamente festeggiata il 20 e 21 marzo.

Alexey Gotovskij/ CNA

Ucraina, il Papa decide una colletta per la popolazione il 24 aprile

Una giornata non solo di preghiera ma di fattiva carità. Il prossimo 24 aprile il Papa ha deciso che si faccia in tutte le chiese d’ Europa una colletta per sostenere le popolazioni dell’ Ucraina.Lo ha annunciato prima della recita del Regina coeli al termine della messa in Piazza San Pietro.

Alexey Gotovskij/ CNA

Il Papa: diventiamo scrittori viventi del Vangelo della misericordia

Un contrasto, una lotta interiore “tra la chiusura del cuore e la chiamata dell’amore ad aprire le porte chiuse e uscire da noi stessi”. Questa è il commento del Papa al Vangelo che nella domenica della Divina Misericordia, la domenica in albis che chiude l’ottava di Pasqua, racconta dei discepoli  timorosi, di Tommaso che crede solo vedendo.  

Arcidiocesi di Gorizia

Il Giubileo Diocesano: Gorizia. Parla Mons. Redaelli

Il viaggio di Acistampa attraverso le Diocesi italiane questa domenica ci porta in Friuli Venezia Giulia. A rispondere alle nostre domande sulle celebrazioni giubilari a livello diocesano è l'Arcivescovo di Gorizia, Monsignor Carlo Redaelli.