Oggi su ACI Stampa

CC0

Le stazioni romane per la Quaresima, Santa Croce in Gerusalemme

Nella sua guida del 1588 alle stazioni quaresimali, Pompeo Ugonio vede la chiesa di Santa Croce in Gerusalemme molto diversa da oggi.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: “Il Signore legge nel cuore di tutti”

Papa Francesco anche oggi si affaccia puntuale alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli riuniti in Piazza San Pietro e presenta la figura di Nicodemo, un fariseo, “uno dei capi dei Giudei”. “Egli ha visto i segni che Gesù ha compiuto, ha riconosciuto in Lui un maestro mandato da Dio ed è andato a incontrarlo di notte, per non essere visto. Il Signore lo accoglie, dialoga con lui e gli rivela di essere venuto non a condannare ma a salvare il mondo”, spiega il Papa.

Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa: “ Nessuno dei bimbi ucraini sorride, non sanno sorridere”

“Tutti i giorni alle sette del pomeriggio chiamo la parrocchia di Gaza. Seicento persone vivono lì e raccontano cosa vedono: è una guerra. E la guerra la fanno due, non uno. Gli irresponsabili sono questi due che fanno la guerra. Poi non c’è solo la guerra militare, c'è la “guerra-guerrigliera”, diciamo così, di Hamas per esempio, un movimento che non è un esercito. È una brutta cosa”

PD

Il cuore di Dio batte anche per i peccatori. IV Domenica di Quaresima

Il brano di vangelo di questa domenica di Quaresima appartiene al dialogo tra Gesù e Nicodemo che ci viene riportato nel capitolo 3 del Vangelo di Giovanni. In esso troviamo questa rivelazione: “Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna”. Siamo chiamati, dunque, a confrontarci con l’amore di Dio per l’umanità, per ognuno di noi.

Papa Francesco con il capo dell'opposizione in Catalogna, Salvador Illa, Palazzo Apostolico Vaticano, 7 marzo 2024 / Vatican Media / ACI Group

Diplomazia pontificia, Papa Francesco incontra il leader di opposizione di Catalogna

Papa Francesco ha incontrato lo scorso 7 marzo il leader dell’opposizione di Catalogna, Salvador Illa. È l’ennesimo segno di attenzione del Papa nei confronti della Catalogna, anche perché lo scorso 6 novembre il Papa aveva incontrato il presidente di Catalogna Pere Aragonés. Per diverso tempo, si è pensato anche a un possibile viaggio di Papa Francesco a Manresa per il cinquecentenario della presenza di Sant’Ignazio, fondatore dei Gesuiti, nel 2022. Quel viaggio non ha mai avuto luogo.  

CNA

Il Cardinale Fernandez: "Ad aprile un documento sulla dignità umana"

Il prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede, cardinale Fernandez, ha confermato che un documento vaticano sulla "dignità umana" è quasi completo e sarà pubblicato all'inizio del prossimo mese.

Diocesi di Łowicz

Abusi, un altro vescovo polacco lascia la propria diocesi

Papa Francesco ha accettato stamane la rinuncia di Monsignor Andrzej Franciszek Dziuba da vescovo di Łowicz, in Polonia.

La copertina di "In Dialogo", il bilancio di Comunione del Movimento dei Focolari / Focolari

“In dialogo”. Il “bilancio di comunione” del Movimento dei Focolari

Si chiama “In dialogo”, e in cinquanta pagine dettaglia le attività e la filosofia dell’Opera di Maria, conosciuta nel mondo come Movimento dei Focolari, in quello che è il bilancio della loro missione e che viene però chiamato, in maniera particolarmente felice, “bilancio di comunione”. Perché tutto il rapporto, alla fine, vuole raccontare di come, nel biennio 2022-2023, è stato vissuto il carisma originario del movimento, quello dell’unità scaturito dalle parole di Gesù: “Dove due o tre sono uniti nel mio nome, io sarò con loro”.    

Vatican media / ACI Group

Vaticano: l’ordinazione episcopale di Monsignor Vincenzo Turturro. Assiste il Papa

Nella Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, si è tenuta questa mattina l'ordinazione episcopale di monsignor Vincenzo Turturro, nominato lo scorso 29 dicembre da Papa Francesco arcivescovo titolare di Ravello e nunzio apostolico in Paraguay. Assiste alla cerimonia in Basilica Papa Francesco

camminosinodale.chiesacattolica.it

Dalle diocesi, continua l’esperienza sinodale nella Chiesa italiana e nelle chiese locali

Continua l’esperienza sinodale nella Chiesa italiana e nelle chiese locali della Penisola

Comunità di Taizé ed Enciclopedia delle donne, Messaggero di Padova

Letture, i maestri dello Spirito nell’età contemporanea

Letture, i maestri dello Spirito nell’età contemporanea

Daniel Ibanez / ACI group

Papa Francesco: "Il perdono toglie la cenere dalla brace dell’anima"

La "24 Ore per il Signore", iniziativa quaresimale di preghiera e riconciliazione voluta da Papa Francesco, è giunta alla sua undicesima edizione. Nell'occasione, il Papa confessa alcuni penitenti. E questo momento speciale, composto dalla veglia, dalla liturgia della Parola, dall’esposizione del Santissimo Sacramento e infine dalle confessioni, è avvenuto oggi pomeriggio dalle 16.30 nella parrocchia di San Pio V, presso Largo San Pio V, a Roma.

Wikimedia commons

Le stazioni romane per la Quaresima, San Lorenzo in Lucina

“Della vita, & morte di S. Lorenzo Martire si è già detto”, ripete Pompeo Ugonio stancamente quando arriva alla ventiquattresima chiesa nella sua guida del 1588 alle stazioni quaresimali.

La reliquia di San Tommaso / Daniel Ibanez / ACI Group

Fossanova in festa. Celebrazioni in onore di San Tommaso d’Aquino con il Cardinale Parolin

E' grande festa in questi giorni nella città di Priverno e nella bellissima abbazia di Fossanova, a un'ora da Roma. E tutto questo per il 750° anniversario della morte di san Tommaso d’Aquino. Ieri, dopo un programma ricco di iniziative, la celebrazione solenne presso l'abbazia cistercense con il Segretario di Stato vaticano, il Cardinale Pietro Parolin.

Colletta Terra Santa, Gugerotti: "Fate sentire il cuore solidale della Chiesa"

Oggi tanti pellegrini restano lontani da Gerusalemme “mentre gli abitanti della Terra Santa continuano a soffrire e a morire. In tutto il mondo risuona il rombo delle armi portatrici di morte. E non si vede tregua. Papa Francesco non ha mai cessato di manifestare la propria vicinanza a tutti coloro che sono stati coinvolti nel conflitto in Terra Santa e di gridare, agli uomini e alle donne di buona volontà, la propria esortazione a operare per la pace e a rispettare la sacralità di ogni persona umana”. Lo scrive il Cardinale Claudio Gugerotti, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali, nell’appello per la Colletta dei Cristiani in Terra Santa.

Vatican Media

Il Cardinale Cantalamessa: "Il solvente di ogni paura è Cristo"

Io sono il buon pastore. E’ questo il filo conduttore della terza predica di Quaresima, offerta dal Cardinale Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia, al Papa e alla Curia Romana.

Padre Jalakh, segretario del Dicastero per le Chiese Orientali / Vatican News

Sarà vescovo il Segretario del Dicastero per le Chiese Orientali

Padre Michel Jalakh, O.A.M, nominato lo scorso 15 febbraio segretario del Dicastero per le Chiese Orientali, sarà arcivescovo titolare di Nisibi dei Maroniti. Papa Francesco lo aveva chiamato a prendere il posto del precedente segretario, l’arcivescovo Giorgio Demetrio Gallaro, che era andato in pensione.  

Daniel Ibanez CNA

Diocesi di Roma, Papa Francesco riassegna alcune funzioni ai vescovi ausiliari

Dopo la nomina di Monsignor Riccardo Lamba ad Arcivescovo metropolita di Udine, Papa Francesco ha proceduto a nuove nomine all'interno della Diocesi di Roma.

La piantumazione dell'albero di melo generato da quello innestato da Józef Ulma nei Giardini Vaticani, 6 marzo 2024 / AG / ACI Group

Un albero di melo in Vaticano in memoria della famiglia Ulma

Józef Ulma aveva piantato un albero di melo nel giardino della casa della sua famiglia a Markowa, lì dove aveva nascosto, in un posto strettissimo, anche due famiglie di amici ebrei. E proviene dai semi di quel melo l’albero piantato nei giardini vaticani lo scorso 6 marzo, a ricordo duraturo del martirio della famiglia di “samaritani”, marito, moglie e sette bambini, incluso quello non ancora nato e che non si sa per quanto tempo vide la luce al momento della morte della madre.