Oggi su ACI Stampa

L'Osservatore Romano

Il Papa: " Lo Spirito Santo non ci lascia mai soli"

Nella Messa del Mattino di oggi a Santa Marta , Papa Francesco parla del " protagonista della Chiesa", lo Spirito Santo, commentando il brano degli Atti degli Apostoli sul cosiddetto “Concilio” di Gerusalemme.

Alexey Gotovsky / ACI Group

Papa Francesco visita gli uffici dell’APSA e della Segreteria per l’Economia

Nel giorno della presentazione del rapporto annuale dell’Autorità di Informazione Finanziaria, Papa Francesco ha proseguito il giro dei dicasteri vaticani. Oggi, ha visitato i dicasteri economici: l’Amministrazione per il Patrimonio della Sede Apostolica (APSA) e la Segreteria per l’Economia.

Diocesi di Assisi

Assisi celebra il Giubileo dei lavoratori

I tre sindacati maggiori Cgil, Cisl e Uil e la Confindustria Umbria si ritroveranno sabato 30 aprile a Santa Maria degli Angeli per celebrare insieme il Giubileo dei lavoratori. Lo annuncia la Diocesi di Assisi-Gualdo Tadino - Nocera Umbra.

La Cattedrale di Breslavia. Nell'edificio di fronte, si ricorda il Congresso Eucaristico Internazionale del 1997 / Andrea Gagliarducci / ACI Stampa

Breslavia: città della riconciliazione, modello europeo

Cinquanta anni fa, una lettera dei vescovi polacchi ai confratelli europei faceva crollare il primo muro del Dopoguerra. Perché in quella lettera, di riconciliazione e perdono, si andava oltre le ferite della guerra, e si cercava di costruire una nuova mentalità. L’ideatore di quella lettere, il Cardinal Boleslaw Kominek, è tra i fondatori nascosti di Europa. Una Europa che ora si dà appuntamento in Polonia, per la prima Giornata Mondiale della Gioventù sotto la protezione del Santo Giovanni Paolo II.  

www.azionecattolica.it

“La Buona Strada”, la mostra che racconta i testimoni della Misericordia del Padre

Far conoscere i testimoni della misericordia del Padre che ci indicano oggi la strada buona della santità. Questo l’obiettivo principale della mostra “LA BUONA STRADA. Testimoni della misericordia del Padre” che verrà inaugurata giovedì 28 aprile alle ore 11.00 a Roma presso il Centro San Lorenzo.

CCEE

Università, non solo un "esamificio"

Si apre oggi a Szeged, nell’aula magna “Klebelsberg” dell’Istituto Teologico Gál Ferenc Főiskola, l’incontro di pastorale universitaria e di quella giovanile che vedrà riuniti in Ungheria fino a venerdì 29 aprile, una cinquantina di responsabili nazionali di questi due ambiti pastorali per discutere sul tema:Accompagnare la risposta alla chiamata di Dio.  

ACS

Bagnasco ad ACS per Fontana di Trevi: " Abbiamo bisogno di segni come questo"

"Imporporare la Fontana di Trevi sarà l’occasione per offrire a tutti un segno della presenza, ancor oggi, del martirio, e per innalzare al Signore una preghiera a favore dei cristiani perseguitati e di tutti coloro che sono oppressi, nell’auspicio che un’accresciuta sensibilità su questo tema porti, in tanti, frutti di impegno e attivo coinvolgimento". Così il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana, nel messaggio che ha inviato ad Aiuto alla Chiesa che Soffre in occasione dell’evento organizzato a Fontana di Trevi il prossimo 29 aprile alle ore 20. ACS illuminerà la fontana con fasci di luce rossa a ricordo del sangue versato dai martiri cristiani.

27 aprile 2014, la Canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II / Garrett Johnson / CNA

Due anni fa, il giorno dei quattro Papi. Con due santi che hanno buttato giù i muri

È passato alla storia come il giorno dei “quattro papi”: sull’altare, Papa Francesco, e poco discostato, come primo dei cardinali, il Papa emerito Benedetto XVI. Agli altari, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Una canonizzazione celebrata insieme, per due Papi che hanno buttato giù i muri. E che sono intimamente legati: l’uno è la continuità dell’altra.

Daniel Ibanez, ACI Group

Papa Francesco: " Il prossimo è chiunque si incontri nel bisogno"

"Oggi riflettiamo sulla parabola del buon samaritano. Un dottore della legge mette alla prova Gesù chiedendogli qual è il modo per ereditare la vita eterna. E Gesù chiede di dare lui stesso la risposta e quello la dà perfettamente: "Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente e il prossimo tuo come te stesso".

Daniel Ibanez CNA

Dal Papa via libera alla beatificazione di 38 martiri albanesi

Papa Francesco ha autorizzato il Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi Cardinale Angelo Amato - ricevuto ieri in udienza - a promulgare alcuni decreti. Nello specifico viene riconosciuto i miracoli attribuiti all’intercessione del Beato Alfonso Maria Fusco, Sacerdote diocesano, Fondatore della Congregazione delle Suore di San Giovanni Battista (1839-1910) e all’intercessione del Venerabile Servo di Dio Giovanni Sullivan, Sacerdote professo della Compagnia di Gesù (1861-1933). 

Una udienza al Tribunale Vaticano / L'Osservatore Romano / ACI Group

Vatileaks 2, cominciano le udienze dei testimoni

Le questioni aperte sulle fotocopie di documenti già acquisiti. Alcuni episodi che gli hanno fatto credere persino che qualcuno lo filmasse. E poi, i dubbi sul “nuovo corso” alla Prefettura degli Affari Economici. Stefano Fralleoni, Ragioniere Generale della Prefettura degli Affari Economici, racconta tutto questo al Tribunale Vaticano, nella Decima udienza del processo cosiddetto di Vatileaks 2, che si è tenuta il 26 aprile.

Fondazione Ratzinger

Deus caritas est, la chiave musicale della teologia di Benedetto XVI

C’è una chiave musicale che segna la teologia e il pontificato di Benedetto XVI, ed è l’amore. Quello della Deus caritas est, la prima enciclica di Papa Benedetto che ha appena compiuto 10 anni. A questo testo lo scorso novembre è stato dedicato un convengo e oggi vengono pubblicati gli atti.

www.stonetales.it

“Roma città di pietra,luoghi e cammini di fede”, il workshop degli studenti della Sapienza

In occasione dell’Anno Santo, esposizioni, conferenze, workshop vogliono porre particolare attenzione al rapporto che lega la “cultura” della pietra all’idea di “sacro”.

www.migrantes.it

Migrantes, sono tanti i giovani italiani che emigrano in Australia

I giovani italiani sognano un futuro stabile e sicuro.“Giovani italiani in Australia. Un ‘viaggio’ da temporaneo a permanente”. Questo il titolo della ricerca della Fondazione Migrantes, che è stata presentata a Roma, riguardo questo particolare fenomeno.

Strasburgo, la sede del Consiglio d'Europa / Andrea Gagliarducci / ACI Stampa

Migrazioni, l'impatto del viaggio a Lesbo. E la politica europea

Il viaggio del Papa a Lesbo è sulla bocca di tutti. Ne parlano, in molti, nell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa che si tiene tra il 19 e il 23 aprile. Lo citano tra i corridoi di quella sorta di piccolo anfiteatro appena fuori Strasburgo, che un po’ ospita il Parlamento, un po’ proprio l’Assemblea Parlamentare del Consiglio. Ma se l’impatto emozionale della visita del Papa è stato forte, qui si fa soprattutto politica. Una politica che la Santa Sede osserva, con attenzione. Cercando di comprendere dove va il mondo, ed eventualmente correggerlo nel senso del bene comune.

L'Osservatore Romano foto

Papa Francesco: "I laici, protagonisti della Chiesa e del Mondo"

"È al Santo Popolo fedele di Dio che come pastori siamo continuamente invitati a guardare, proteggere, accompagnare, sostenere e servire. Un pastore non si concepisce senza un gregge, che è chiamato a servire. Il pastore è pastore di un popolo, e il popolo lo si serve dal di dentro. Molte volte si va avanti aprendo la strada, altre si torna sui propri passi perché nessuno rimanga indietro, e non poche volte si sta nel mezzo per sentire bene il palpitare della gente."

acistampa

PricewaterhouseCoopers (PwC), la Santa Sede chiarisce

La Sala Stampa della Santa Sede ha diramato un comunicato a seguito delle indiscrezioni di stampa e relative smentite e chiarificazioni che nei giorni scorsi hanno cercato di contrapporre i cardinali Pell e Parolin in un improbabile contrasto sulla modalità di riforma economica e finanziaria della Santa Sede voluta da Papa Franceso.

Aciprensa

Il cardinale Ortega di Cuba va in pensione, ha accolto tre Papi

La vita del cardinale Jaime Lucas Ortega y Alamino, arcivescovo di San Cristóbal de la Habana non è stata davvero banale. E oggi ad 80 anni compiuti lascia il suo incarico di pastore. A sostituirlo sarà l’attuale arcivescovo di Camagüey, Juan de la Cardia Garcia Rodriguez.

Wikipedia

Iraq, Isis distrugge una chiesa latina a Mosul

Ancora uno scempio compiuto dai miliziani dell'ISIS in Iraq. Miliziani integralisti islamici hanno fatto saltare in aria la chiesa latina di Mosul, nel nord del Paese controllato ormai quasi un anno. 

Patriarcato di Venezia

Moraglia: "Il Vangelo ci impegna a superare i muri"

Il Vangelo richiede uno sforzo teologico ma anche l'impegno ad "includere tutti, non escludere nessuno, evitando ogni scarto e cercando di superare ogni barriera e muro". E' quanto ha affermato ieri - nella messa solenne in occasione della festa patronale di San Marco Evangelista - il Patriarca di Venezia Monsignor Francesco Moraglia.