Oggi su ACI Stampa

pd

Scompare Antonio Berardini, al servizio di quattro pontefici

"Antonio Berardini, che tra il 1959 e il 1996 ha svolto il servizio come domestico di quattro Pontefici, è morto domenica 14 agosto all’ospedale dell’Aquila, dove era stato ricoverato per l’aggravarsi delle condizioni di salute". Lo riporta l'Osservatore Romano nella edizione del 18 agosto.

pd

Padre Poiana, un rettore che lascia un grande vuoto a Padova

Se n’è andato all’improvviso, nel cuore dell’estate, lasciando tutti senza parole. Padre Enzo Paolo Poiana è scomparso ieri, in tarda mattinata, nella Casa Sant’Antonio di Bibione Pineda, vicino a Venezia.

Il vescovo Kevin Farrell, prefetto nominato del nuovo dicastero Famiglia, Laici e Vita / YouTube

Papa Francesco nomina i nuovi responsabili vaticani della famiglia

È il vescovo Kevin J. Farrell di Dallas il nuovo prefetto del Dicastero Laici, Famiglia e Vita. Ma non è la sola nomina che ridisegna il dicastero della famiglia che il Papa ha istituito lo scorso 4 giugno. L’arcivescovo Vincenzo Paglia, finora presidente del Pontificio Consiglio della Famiglia, è nominato Presidente della Pontificia Accademia della Vita e Cancelliere dell’Istituto Giovanni Paolo II per gli Studi su Matrimonio e Famiglia. E preside dell’Istituto viene nominato il teologo Pierangelo Sequeri.  

L'arcivescovo Sanchez Sorondo con il presidente Correa durante uno degli eventi a Casina Pio IV, sede della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali  / ACI Group

Come interpretare il Corano? La Chiesa cattolica a fianco dei musulmani

Il sostegno della Chiesa cattolica nell’interpretare i passaggi più controversi del Corano è stato offerto negli scorsi giorni da un officiale vaticano molto ascoltato da Papa Francesco. L’arcivescovo Marcelo Sanchez Sorondo, Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze, che ha partecipato alla “meditazione per la pace” organizzata dalla Ong non violenta “L’arte del vivere” in Germania, lo scorso 5 agosto.  

Alan Holdren /CNA

Il Papa: Gesù non vuole lasciare nessuno nella solitudine e nel bisogno

Poco dopo le 9.30 Papa Francesco è arrivato nell’ Aula Paolo VI e ha salutato i molti fedeli che erano in attesa nell’atrio. Carezze ai bambini e qualche breve conversazione soprattutto con i latinoanericani.

Rapporto ICMC 2015 / ICMC

Profughi e migranti, la Chiesa in prima linea. “Urgente avere programmi umanitari”

C’è una sigla, nel mondo cattolico, che non è molto conosciuta, eppure è in prima linea nell’aiutare migranti e rifugiati. L’International Catholic Migration Commission (ICMC) è una conferedazione composta dagli uffici per la migrazione delle Conferenze Episcopali. Fa servizi legali, aiuto umanitario, crea rete, stabilisce buone pratiche. Si prende, insomma cura, dei milioni di migranti nel mondo.  

Diocesi di Trieste

Lefevbriani: i documenti del Concilio non sono indispensabili, dice l'arcivescovo Pozzo

Dal 2009 ad oggi si alternano notizie sulla Fraternità sacerdotale di San Pio X, i cosi detti “lefevriani”. Entreranno in piena comunione con Roma o no? Lo faranno presto o no? Ci sarà  una Prelatura personale per loro o no?

Papa Francesco in un momento di riflessione / Stephen Driscoll / CNA

Incendi a Madeira, la solidarietà del Papa

Con un telegramma firmato dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, Papa Francesco ha fatto avere agli abitanti dell’isola di Madeira (Portogallo) la sua solidarietà, dopo gli incendi che hanno devastato l’area negli scorsi giorni.  

www.taizè.fr

Frere Roger e l'importanza del perdono

“Che Dio ci ami è una realtà talvolta poco accessibile. Ma quando scopriamo che il suo amore è soprattutto perdono, il nostro cuore si rasserena e anche si trasforma. Ma cosa vuol dire amare? Sarà forse condividere le sofferenze dei più maltrattati? Sì, proprio questo. Sarà forse avere un’infinita bontà di cuore e dimenticare se stessi per gli altri, in modo disinteressato? Sì, certamente. E ancora: cosa vuol dire amare? Amare è perdonare, vivere da riconciliati. E riconciliarsi è sempre una primavera dell’anima”. 

Papa Francesco durante un Angelus  / L'Osservatore Romano / ACI Group

Papa Francesco: “L’assunzione di Maria, un mistero che riguarda tutti noi”

L’assunzione di Maria è un mistero che ci riguarda tutti, perché come lei ha legato a Gesù la propria vita, così ogni cristiano lega la propria vita a Gesù mediante il Battesimo. Papa Francesco proclama l’Angelus di Ferragosto in una Roma svuotata come da tradizione. Sullo sfondo, i massacri in Nord Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo, ricordati dal Papa al termine dell’Angelus e passati sotto silenzio sui media. E un pensiero particolare per le donne che subiscono violenza o sono “sopraffatte dalla vita”.  

CNA

Il Papa, lo Spirito Santo e lo slancio apostolico di una Chiesa coraggiosa

Parla del fuoco  Papa Francesco commentando il Vangelo di oggi  nel quale Gesù usa tre immagini per spigare la morte che lo attende ai discepoli.

San Massimiliano Kolbe / ACI Stampa

Massimiliano Kolbe, il radioamatore innamorato di Maria

Il suo nome da radioamatore è SP3RN. Ma tutti lo conoscono come San Massimiliano Kolbe, il “prete cattolico” morto ad Auschwitz il 14 agosto di 75 anni fa. “Un martire dell’amore”, disse di lui Paolo VI, quando lo beatificò nel 1971. “Un apostolo dei nuovi media”, lo ha descritto padre Marco Tasca, ministro generale dei Minori conventuali, quando Papa Francesco è andato ad Auschwitz e si è fermato in preghiera nella cella dove padre Kolbe morì.  

L'arcivescovo Bernardito Auza, osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite / Holy See UN - Facebook Page

Santa Sede: “Gli Stati facciano di più per proteggere i bambini nei conflitti”

La Santa Sede chiama all’appello gli Stati del mondo, con la fortissima richiesta di prendere una posizione e porre fine alla brutalità sui bambini nei conflitti armati, che mai ha raggiunto picchi come quello attuale.  

CNA

Francesco agli Argentini: “Siate sensibili al grido di tante persone povere e emarginate”

“Più misericordia per meno esclusione” è il motto dell’Annuale colletta di solidarietà “Mas por menos” che si svolgerà il 10 e 11 settembre in Argentina a favore delle aree più povere del Paese. Papa Francesco ha inviato un messaggio e il suo saluto a tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa.

meetingrimini.org

Meeting: Shakespeare inedito su Tommaso Moro, lo racconta Otello Cenci

Anche quest’anno il Meeting dell’Amicizia fra i popoli punta sulla qualità, come ha affermato la presidente, Emilia Guarnieri, presentando lo spettacolo inaugurale, ‘Un solo canto’ con Tosca insieme alla soprano libanese, Tania Kassis, la giovane interprete siriana, Mirna Kassis, proponendo tre brani del suo straordinario repertorio: ‘Il suono della voce’, ‘Marzo’ e ‘Rumenia’, introdotti dalla lettura di alcuni passi del poeta portoghese, Fernando Pessoa.

Ossevatore Romano

Venerdì della Misericordia di Francesco con 20 ex prostitute

Nuovo appuntamento dei “Venerdì della Misericordia”, per Papa Francesco che oggi alle 17.00si è recato in una struttura romana della “Comunità Papa Giovanni XXIII” fondata da don Oreste Benzi, per incontrare 20 donne liberate dalla schiavitù del racket della prostituzione.

www.sulpiciens.org

Giappone: "Dieci giorni per la pace" in una nazione che pensa alla guerra

Dieci giorni per la pace, tra il 6 e il 15 agosto, da 35 anni la Chiesa cattolica in Giappone li celebra in commemorazione delle vittime dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki, avvenuti il 6 ed il 9 agosto del 1941. L’ iniziativa è nata dopo l’appello alla riconciliazione lanciato da San Giovanni Paolo II proprio ad Hiroshima, il 25 febbraio 1981.

pd

Edward Daly, al servizio della pace e della giustizia

Si sono svolte nel pomeriggio di giovedi 11 agosto nella Cattedrale di Sant’Eugenio a Derry, in Irlanda del Nord, le esequie di mons. Edward Daly, vescovo emerito della città, spentosi l’8 agosto all'età di 82 anni, dopo una lunga malattia.

La delegazione della Santa Sede all'UNCTAD / UNCTAD

Economia mondiale: la Santa Sede la chiede più inclusiva

L’impegno per una economia mondiale più inclusiva dei Paesi poveri passa, per la Santa Sede, anche attraverso la partecipazione alle UNCTAD, ovvero le conferenze delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo. All’ultimo incontro, che si è tenuto a Nairobi a fine luglio, il Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, ha reiterato questo impegno della Santa Sede.  

www.cryptavialata.it

Quindicina dell'Assunta, per "assumere lo stile divino di Maria"

Come ogni anno in questi giorni si ripete l’antico rito della “ Quindicina dell’ Assunta”, o, come la chiamano in Oriente, la Piccola Quaresima della Madre di Dio.