Oggi su ACI Stampa

www.eugeniocorti.net

Vanda Corti racconta il marito Eugenio

Una testimonianza straordinaria, un documento che continua a "parlare", attraverso i decenni, le esperienze, i cambiamenti: sono le lettere che Eugenio Corti, il grande scrittore  scomparso il 4 febbraio 2014, ha scritto e inviato dal fronte russo, durante la guerra, dal 6 giugno 1942 al 29 gennaio 1943. Queste lettere sono state scelte e raccolte in una silloge dal titolo «Io ritornerò» (edita da Ares), presentato qualche giorno fa al Meeting di Rimini.

Joseph Pota/CNA

Il Papa: "Rievangelizzare l'Europa"

Oggi è necessaria "una rievangelizzazione delle comunità cristiane in Europa". Lo scrive Papa Francesco nel Messaggio inviato al XIV Simposio Intercristiano, promosso dall’Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università Antonianum e dal Dipartimento di Teologia della Facoltà Teologica Ortodossa dell’Università Aristoteles di Salonicco.

Twitter, pubblico dominio

I Cavalieri di Colombo donano 50,000 dollari per i bambini colpiti dal terremoto

I Cavalieri di Colombo doneranno 50,000 dollari al Papa per contribuire agli aiuti per i bambini colpiti dal sisma la scorsa settimana.  Il Cavaliere Supremo, Carl Anderson, ha informato Francesco della donazione quando lo ha incontrato in udienza privata domenica 28 agosto.

Antonello Sacchi

Il Cardinale Caffarra: "Sant'Agostino messaggero di speranza"

“Pavia ha l’onore e la responsabilità di custodire le spoglie di Agostino, Padre dell’Occidente”.  Il cardinale Carlo Caffarra, arcivescovo emerito di Bologna, che ieri ha celebrato il solenne pontificale in San Pietro in Ciel d’Oro, così sintetizza il valore e il senso del contributo che ancora oggi  il santo Dottore della Chiesa può dare al nostro tormentato mondo.

L'Osservatore Romano

Il Papa incontra Zuckerberg, fondatore di Facebook

Papa Francesco ha ricevuto oggi Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Facebook. Lo riferisce il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Greg Burke.  

Elise Harris/CNA

Dalla CEI oltre tre milioni di euro per i cristiani di Siria e Iraq

Grazie  all’8xmille la Conferenza Episcopale Italiana ha stanziato un finanziamento di circa due milioni di euro che permetterà a 3647 famiglie di profughi cristiani in fuga da Mosul e dalla Piana di Ninive, di trovare temporaneamente alloggio in case in muratura, prese in affitto dalla Diocesi Caldea di Erbil.   

osando.it

Le Carmelitane e la ricerca del Volto di Dio

Papa Francesco, nella costituzione apostolica ‘Vultum Dei Quaerere’ ha scritto: “La dinamica della ricerca attesta che nessuno basta a sé stesso e impone di incamminarsi, alla luce della fede, per un esodo dal proprio io autocentrato, attratti dal Volto del Dio santo e insieme dalla ‘terra sacra che è l’altro’ per sperimentare una più profonda comunione.  

VG

I vescovi europei e la preghiera per il Creato

Il rispetto, l'apprezzamento e la contemplazione del Creato sono una sollecitudine comune delle Chiese cristiane. Il Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa (CCEE) e la Conferenza delle Chiese Europee (CEC), in occasione della Giornata della Creazione, chiedono preghiere comuni e un rafforzamento del lavoro ecumenico per la cura della Creazione.

Daniel Ibanez CNA

Terremoto, Bagnasco: "Soluzioni efficaci e non polemiche"

"Serve lungimiranza da parte dei responsabili, non solo di determinazione, per trovare le soluzioni più rapide e più urgenti in questo momento". Così il Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e Arcivescovo di Genova, parlando del sisma che ha devastato l'Italia Centrale.

LundsdomKyrka.org

Il Papa in Svezia incontrerà i giovani e celebrerà la messa il 1 novembre

Mentre si sta mettendo a punto l’agenda autunnale di Papa Francesco in Svezia il programma della visita che si svolgerà tra il 31 ottobre e il primo novembre è quasi ultimato.

Daniel Ibanez CNA

Breve incontro tra il Papa e Viktor Orban

Papa Francesco ha incontrato brevemente nella giornata di ieri il primo ministro ungherese Viktor Orban, leader del "blocco dell'Europa orientale" che si oppone all'accoglienza di profughi e rifugiati nel Vecchio Continente.

santagostinopavia

Sant'Agostino, le celebrazioni a Pavia

"Ogni anno vengo qui in pellegrinaggio perché sento Sant'Agostino vicino al mio cuore per come ha vissuto e per la bellezza delle sue pagine".

http://www.iubilaeummisericordiae.va/

Giubileo del volontariato, vissuto con il pensiero ai terremotati

Da venerdì prossimo iniziano gli appuntamenti per la celebrazione del Giubileo del mondo del volontariato, che culminerà con la canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta.

Unitalsi

Unitalsi a servizio dei terremotati

A Pescara questo pomeriggio alle 18.00 arriva l’ "L'UNITALSI con un “treno di emozioni", un vero e proprio villaggio della solidarietà. 

Alexey Gotovskiy/CNA

Terremoto, il Papa: "Verrò appena possibile"

"Desidero rinnovare la mia vicinanza spirituale agli abitanti del Lazio, delle Marche e dell’Umbria, duramente colpiti dal terremoto di questi giorni. Penso in particolare alla gente di Amatrice, Accumoli, Arquata e Pescara del Tronto, Norcia. Ancora una volta dico a quelle care popolazioni che la Chiesa condivide la loro sofferenza e le loro preoccupazioni, prega per i defunti e per i superstiti. La sollecitudine con cui Autorità, forze dell’ordine, protezione civile e volontari stanno operando, dimostra quanto sia importante la solidarietà per superare prove così dolorose. Cari fratelli e sorelle, appena possibile anch’io spero di venire a trovarvi, per portarvi di persona il conforto della fede, l'abbraccio di padre e fratello e il sostegno della speranza cristiana. Preghiamo per questi fratelli e sorelle, tutti insieme". Così durante l'Angelus il Papa si è rivolto alle popolazioni dell'Italia centrale colpite dal terremoto che finora ha provocato 290 morti. Francesco, dunque, appena possibile si recherà nelle zone devastate dal sisma.

MM Acistampa

Parolin, la diplomazia pontificia è contraddizione in senso evangelico

É un appuntamento consueto ormai da anni quello che porta la Libreria editrice vaticana a Pordenone. Per la X edizione de “ La Libreria Editrice Vaticana a Pordenone” che si svolgerà nella città friulana dal 25 al 29 ottobre 2016 quest’anno una anteprima a fine agosto con il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Città del Vaticano.

Daniel Ibanez/ACI group

Papa:"Misericordia, atto concreto con la quale Dio cerca di relazionarsi con i suoi figli"

“Di fronte a così tanti tentativi di frammentazione e di divisione, questi eventi ci aiutano ad allargare i nostri orizzonti e a continuare a stringerci la mano, sono un grande segno che ci incoraggia nella speranza”. E’ l’incipit di Papa Francesco nel videomessaggio inviato in occasione della celebrazione del Giubileo straordinario della Misericordia nel Continente americano che si terrà a Bogotá dal 27 al 30 agosto 2016.

meetingrimini.org

Concluso il Meeting 2016, il prossimo anno si riflette con Goethe

Il meeting dell’Amicizia fra i popoli si è concluso. I visitatori hanno lasciato i padiglioni fieristici, i volontari hanno iniziato il loro lavoro di smontaggio e con un grande sorriso, anche se sono stanchi, li hanno salutato dando l’appuntamento alla prossima edizione, che si svolgerà da venerdì 18 a giovedì 24 agosto 2017, prendendo a tema una frase tratta dal Faust di Goethe: ‘Quello che tu erediti dai tuoi padri, riguadagnatelo, per possederlo’.

MM Acistampa

Santa Sede-Cina, il Cardinale Parolin: "Avanti con il dialogo"

Il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin è intervenuto a Pordenone ad un convegno sulla figura del Cardinale Celso Costantini, primo delegato apostolico della Chiesa Cattolica in Cina.

Daniel Ibanez/ACI Group

Papa Francesco e i migranti. La lettera al vescovo di Ventimiglia

"Ho ricevuto la sua recente lettera, con la quale mi ha fatto conoscere la difficile situazione della città di Ventimiglia, a motivo della presenza di numerosi migranti e profughi che aspirano a varcare il vicino confine italo-francese. Sono spiritualmente vicino con l’affetto e la preghiera a Lei, all’intera Diocesi e a quanti si adoperano per venire incontro alle necessità di questa gente che scappa dalla guerra e dalla violenza, in cerca di speranza e di un futuro di pace". Sono le parole di Papa Francesco in una lettera indirizzata al Vescovo di Ventimiglia, mons. Antonio Suetta.