Oggi su ACI Stampa

Papa Francesco  / Archivio ACI

Papa Francesco ha ricevuto due membri dei movimenti popolari

Papa Francesco ha ricevuto a Santa Marta lo scorso 9 maggio l’attrice Leticia Sabatella e la giudice di origine armena Kenarik Boujikian, presidente dell’Associazione dei Giudici della democrazia. Le due donne sono state scelte per rappresentare i movimenti popolari brasiliani e portare a Papa Francesco la loro preoccupazione per il processi di impeachment che ha coinvolto il presidente brasiliano Dilma Roussef.

Papa Francesco durante una Messa a Santa Marta / Osservatore Romano / ACI Group

Papa Francesco a Santa Marta: "Gesù ci dia il dono dell'unità"

Quale è la preghiera di Gesù prima della passione? Quella per “l’unità dei credenti, per l’unità dei cristiani”, dice Papa Francesco nella consueta omelia della mattina a Santa Marta, riportata da Radio Vaticana. Il Papa poi sottolinea: “L’unità delle comunità cristiane, delle famiglie cristiane, sono testimonianza: sono la testimonianza del fatto che il Padre abbia inviato Gesù”. Ma “dove i cristiani si fanno la guerra tra di loro non c’è testimonianza”.  

L'Istituto per le Opere di Religione / CNA Files

IOR, pubblicato il Rapporto Annuale 2015. De Franssu: "Continuiamo la nostra missione"

Un utile di 16,1 milioni di euro, la chiusura di 4935 posizioni (come anticipato nel rapporto dell’Autorità di Informazione Finanziaria) e una serie di migliorie che continuano nel processo di trasparenza: il rapporto dell’Istituto delle Opere di Religione, spesso erroneamente chiamata “banca vaticana”, racconta di un sistema che si continua a migliorare. E lo hanno voluto raccontare, in una inedita tavola rotonda con Osservatore Romano e Radio Vaticana, gli stessi vertici dell’Istituto, il presidente Jean Baptiste de Franssu e il direttore generale Gianfranco Mammì.

pd

L'Ungheria celebra i 1700 anni della nascita di San Martino

Mons Sacer Pannonie. Così veniva chiamato più di mille anni fa il monastero di Pannonhalma, il luogo più sacro del cristianesimo in Ungheria. Sacro fin dai tempi ancestrali, ma sacro soprattutto per i cristiani nel ricordo del santo ungherese più amato insieme al santo re Stefano.

Elise Harris/CNA

Minori stranieri non accompagnati, i numeri di una emergenza

In Italia e non solo il numero di minori stranieri non accompagnati che fuggono da situazioni di guerra, di disagio o ristrettezze economiche è in costante aumento. Lo denuncia il rapporto curato dal Gruppo Locale Treviso della Fondazione Centesimus Annus - Pro Pontifice, che oggi in Vaticano il convegno internazionale che si terrà fino al prossimo 14 maggio e dedicato al tema "L’iniziativa imprenditoriale nella lotta contro la povertà. Emergenza profughi, la nostra sfida".

Monsignor Jeanbart / Aiuto alla Chiesa che Soffre

Falegnami come Gesù: la Chiesa siriana forma giovani per fermare l'Esodo

"Se Gesù ha fatto il falegname, puoi farlo anche tu". Con queste parole il vescovo melchita di Aleppo, monsignor Jean-Clémengt Jeanbart, convince i suoi giovani fedeli a partecipare al progetto "Build to stay", costruire per rimanere, un programma di formazione professionale offerto dalla Chiesa in Siria. L’iniziativa – cui Aiuto alla Chiesa che Soffre ha recentemente contribuito con una donazione di 263mila euro - mira ad aiutare il maggior numero di cristiani a rimanere, permettendo loro di ricostruire le proprie case e al tempo stesso di imparare un mestiere.

ufficio stampa Circolo San Pietro

Circolo San Pietro, braccio e cuore della Carità del Papa

Una tra le realtà romane tra le più belle e efficaci nel mondo della solidarietà e dell'aiuto in favore di chi ha bisogno e soffre. E’ il Circolo San Pietro, fondato a Roma nel 1869 per iniziativa di un gruppo di giovani, guidati dal Cardinal Iacobini.  L’associazione nasce dall'entusiasmo dei giovani dell'alta borghesia e delle nobili famiglie romane, che volevano dimostrare al mondo la fedeltà al Pontefice e difenderlo dagli attacchi anticlericali in quel difficile momento della storia del Papato. Da quel 1869 ci fu l'inizio delle molteplici attività caritative e assistenziali offerte dal Circolo alla Diocesi del Papa. In particolare in questi giorni al Palazzo San Callisto, sede del Circolo, ci sarà una particolare “esposizione” di oggetti regalo, arredi e articoli estivi a beneficio delle opere del Circolo S.Pietro e il ricavato sarà interamente devoluto ai poveri della Capitale. L’evento benefico è stato presentato a Papa Francesco in Udienza il 9 maggio.

Il padiglione della LEV al Salone del Libro di Torino 2016 / LEV

La LEV in missione a Torino. Per divulgare il Magistero del Papa

“Remate, siate forti anche con il vento contrario. Remiamo a servizio della Chiesa, remiamo insieme”. Sono parole di Papa Francesco, che campeggiano sulla vela principale della barca che campeggia sullo stand della Libreria Editrice Vaticana al Salone del Libro di Torino. Un appuntamento immancabile, per l’editrice di Papa Francesco. Perché la LEV “ha istituzionalmente il compito di divulgare il magistero del Papa e quindi bisogna essere presenti dove è possibile e senza badare a spese”, dice ad ACI Stampa Don Giuseppe Costa, direttore della Libreria Editrice Vaticana.

pul.it

Una serata in memoria di Bernardin Gantin, missionario africano a Roma

“Ho visto la prima volta il cardinal Gantin nella mia ordinazione ad arcivescovo di Monaco... In questo giorno decisivo della mia ordinazione episcopale è stato bello per me incontrare questo giovane Vescovo africano, pieno di fede, di gioia e di coraggio. Poi abbiamo collaborato moltissimo, soprattutto quando lui era Prefetto della Congregazione per i Vescovi e poi nel Sacro Collegio.

Alexey Gotoviskyi/CNA

Il Papa riceve il capo della comunità islamica albanese sufi dei Bektashi

Papa Francesco ha ricevuto questa mattina - prima dell’Udienza Generale Baba Edmond Brahimaj, capo mondiale della comunità islamica albanese sufi dei Bektashi.

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Giubileo del Pellegrino con la Madonna Pellegrina e i beati Francisco e Giacinta

Quello del Giubileo Nazionale del Pellegrino dell’Opera Romana Pellegrinaggi è un appuntamento annuale. Ma quest’anno si fa ancora più significativo perché celebrato durante l’Anno Santo della Misericordia indetto da Papa Francesco.

Daniel Ibanez CNA

Il Papa: "Nella casa del Padre non si rimane per interesse"

E’ la parabola evangelica del figliol prodigo l’argomento centrale della catechesi che Papa Francesco ha offerto ai fedeli nel corso della consueta Udienza Generale.

Marco Mancini Acistampa

Unioni civili, Galantino: "Fiducia sconfitta per tutti"

"Penso stia emergendo da tutte le parti una richiesta di maggiore partecipazione e attenzione di maggiore rispetto per coloro i quali sono stati eletti. Poi il governo avrà anche le sue logiche, le sue ragioni, ma il voto di fiducia può rappresentare spesso una sconfitta per tutti. C'è la necessità che ci sia una politica familiare molto più attenta che metta in conto l’importanza della famiglia costituita da padre, madre e figli. Il ruolo della famiglia non è sussidiario o marginale: la società deve capirlo. Non eè un tema che deve stare a cuore solo alla Chiesa, ma a tutti, alla società". Così monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, commentando la decisione del governo di porre la fiducia alla Camera dei Deputati sul ddl Cirinnà che regola le unioni civili.

www.pontificiaparrocchiasantanna.it

Il Parroco e il Papa emerito, un pranzo e una benedizione speciale

Nel periodo di Pasqua si sa i parroci vanno nelle case per benedire le famiglie. Succede anche in Vaticano e succede anche che il parrocco della parrocchia di Sant’ Anna vada ad incontrare una  famiglia molto speciale. Quella del Papa Emerito Benedetto XVI.

Daniel Ibanez / ACI Group

Il cardinale Müller, la famiglia e la "pastorale del vincolo"

Famiglia, speranza, attesa e riflessioni dopo la “Amoris laetitia”. Uno dei pareri più attesi è certo quello del cardinale Gerhard Ludwig Müller che la settimana scorsa ha scelto Oviedo per intervenire al convegno "Che cosa possiamo aspettarci dalla famiglia? Una cultura di speranza per la famiglia dalla Esortazione apostolica post-sinodale Laetitia Amoris ".

Catholic News Agency

I fondi del padiglione Expo Santa Sede destinati ai rifugiati in Giordania

I fondi raccolti all’interno del padiglione della Santa Sede a EXPO Milano 2015 sono stati destinati al progetto “Promoting job opportunities for displaced Iraqis in Jordan”, che sarà realizzato dalla Caritas Giordania presso il Centro di Santa Maria della Pace di Amman. La cifra destinata all’iniziativa è di 150 mila dollari, offerti liberamente dai numerosi visitatori del padiglione della Santa Sede. La decisione è stata presa in ossequio alla volontà espressa dal Papa. Lo ha comunicato il Pontificio Consiglio Cor Unum.

©VATICAN POOL/CPP

Il Papa: "Contro i cristiani violenze senza precedenti"

"E' con gratitudine al Signore che ricordo i passi che abbiamo intrapreso insieme lungo il cammino della riconciliazione e dell'amicizia. Dopo secoli di silenzio, incomprensioni e persino ostilità, cattolici e copti sono sempre più in dialogo incontrandosi e cooperando insieme nel proclamare il Vangelo e nel servire l'umanità". Lo scrive Papa Francesco a Tawadros II, Papa della Chiesa Ortodossa Copta in occasione della Giornata dell’amicizia copto-cattolica.

www.santiebeati.it

Fratel Salomone, primo martire dei Lasalliani, diventerà santo

Fratel Salomone è il primo lasalliano a morire martire di Cristo ed essere riconosciuto come tale. Papa Francesco ha autorizzato il suo decreto di santificazione.

L'Osservatore Romano

Il Papa: "I missionari sono la gloria della Chiesa"

Commentando il Vangelo odierno Papa Francesco - nell'omelia quotidiana a Santa Marta - ha parlato dei missionari. Spesso - ha ricordato - "hanno dato la vita giovani: hanno bruciato la vita. Io penso che loro, in quell’ultimo momento, lontani dalla loro patria, dalla loro famiglia, dai loro cari, abbiano detto: valeva la pena, quello che ho fatto!”.

ludovicopavoni.it

Ludovico Pavoni, precursore di Don Bosco

Li chiamano “pavoniani" ma in realtà si chiamano Figli di Maria Immacolata, ma il loro fondatore è stato Ludovico Pavoni. Beato dal 2002 ora diventa santo ed è stato uno dei santi “educatori” vissuto negli anni che dal 1700 portano all’ ‘800.