Oggi su ACI Stampa

pd

L’arcivescovo di Catania chiede un’agenzia di stampa cattolica siciliana

Creare un progetto mediatico in sinergia con l'Ufficio stampa della Conferenza episcopale siciliana (C.E.Si) volto a realizzare un’agenzia di stampa cattolica da adibire alla raccolta e alla diffusione di notizie, per la formazione e la crescita di giovani giornalisti.

Osservatore Romano

Papa Francesco ricorda il Cardinale Giovanni Coppa

"Uno stimato uomo di Chiesa che visse con fedeltà’ il suo lungo e fecondo sacerdozio ed episcocato a servizio del Vangelo e della Santa Sede".Sono queste le parole, in un telegramma di cordoglio,con cui Papa Francesco rammenta la figura del cardinale Giovanni Coppa, Oriundo della Diocesi di Alba, morto il 16 Maggio a Roma all'età di 90 anni.

pd

Cristiani perseguitati, il 30 maggio in rosso Sant'Abbondio a Como

Dopo Fontana di Trevi si riaccendono le luci rosse sul martirio cristiano. Sulla scia dell’evento organizzato da Aiuto alla Chiesa che Soffre il 29 aprile scorso, il 30 maggio a Como la Basilica di Sant’Abbondio sarà illuminata di rosso a ricordo del sangue versato dai martiri cristiani.

L'Osservatore Romano

Il Papa: "La mondanità è nemica di Dio"

No agli arrampicatori, a coloro che sono “tentati dal modo di pensare del mondo mondano”. Lo ha detto Papa Francesco, stamane, nell'omelia pronunciata nel corso della Messa a Santa Marta.

Marco Mancini Acistampa

CEI, Bagnasco: "Le priorità per gli italiani sono famiglia e lavoro"

“L’Esortazione Apostolica Amoris laetitia è orientamento per un deciso rilancio della pastorale familiare, e nuovo incoraggiamento per quel discernimento e accompagnamento che ogni Pastore è da sempre chiamato a fare con saggezza secondo gli insegnamenti della Chiesa e gli orientamenti del Vescovo”. Lo ha detto il Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Cei, nella relazione che ha aperto i lavori della seconda giornata della 69/ma Assemblea Generale della Cei.  

Verso il World Humanitarian Summit / Consiglio d'Europa

Caritas Internationalis: verso il World Humanitarian Summit

Non solo “ospedali da campo”. Caritas Internationalis presenta al Forum Umanitario Mondiale la richiesta per progetti più a lungo termine in campo umanitario, insieme alla rivendicazione dell’importanza delle cosiddette “Faith-Based Organization”, vale a dire le organizzazioni basate sulla fede che conoscono problemi e situazioni specifiche del territorio, creano comunità, aiutano a superare i conflitti.

AA

Vatileaks due, la difesa rinuncia ai testimoni che non si presentano

Erano circa le 19.15 quando si è chiusa in Vaticano la ennesima udienza del processo per la sottrazione di carte riservate della Santa Sede, conosciuta come vatileaks due.

Daniel Ibañez/CNA

Il Papa: "La laicità deve bilanciarsi con la libertà religiosa"

Una intervista a tutto campo quella che il Papa ha rilasciato al quotidiano francese La Croix. Francesco spazia a trecentosessanta gradi e affronta gli argomenti di più calda attualità.

Daniel Ibanez CNA

Il Papa alla CEI: "Il sacerdote non è un anonimo burocrate, sa che l'Amore è tutto"

Il rinnovamento del clero. E’ il tema centrale della 69/ma Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana che si è aperta oggi in Vaticano. Ad inaugurare l’assise il discorso di Papa Francesco, nella sua veste di Pastore della Chiesa Universale nonché Primate d’Italia. E anche il Pontefice ha dedicato il suo intervento al tema del rinnovamento clero. 

Una delle strutture distrutte dal terremoto in Ecuador / ACS

Ecuador, dopo il terremoto. "Nulla è rimasto in piedi"

"Ora più che mai il sostegno di Aiuto alla Chiesa che Soffre è essenziale per questo paese". Così il responsabile internazionale di ACS per l’America Latina, Marco Mencaglia, al ritorno da un viaggio in Ecuador effettuato per constatare gli ingenti danni provocati dal terremoto del 16 aprile scorso e organizzare ulteriori aiuti.  

Ann Schneible, ACI Group

Per i Santi Cirillo e Metodio il Papa incontra i Presidenti di Bulgaria e Macedonia

Nel cortile di San Damaso Papa Francesco ha ricevuto in Udienza il Presidente della Repubblica di Bulgaria Rossen Plevneliev e il Presidente del Parlamento della Repubblica di Macedonia Trajko Velianoski.

wikipedia.org

La festa di Don Orione, il santo amato da Papa Giovanni Paolo II

"Una meravigliosa e geniale espressione della carità cristiana, una delle personalità più eminenti del secolo scorso per la sua fede cristiana apertamente vissuta, ebbe la tempra e il cuore dell'Apostolo Paolo, tenero e sensibile fino alle lacrime, infaticabile e coraggioso fino all'ardimento, tenace e dinamico fino all'eroismo". Con queste parole Papa Giovanni Paolo II ha definito San Luigi Orione.

Cardinal Karl Lehmann, vescovo emerito di Magonza / Youtube

Il Cardinal Lehmann lascia la guida della diocesi Mainz

Nel giorno in cui compie 80 anni, il Cardinal Lehmann lascia la guida della diocesi di Meinz. La Sala Stampa vaticana infatti ha reso noto che Papa Francesco “ha accettato la rinuncia dell’Eminentissimo Cardinal Karl Lehman, in conformità al Can. 401 comma 1 del Codice di Diritto Canonico”.

www.fondazioneterrasanta.net

Terra Santa: torna al suo splendore il luogo dove nacque Gesù

I bellissimi mosaici della Basilica della Natività a Betlemme riprendono vita. Continuano infatti i lavori di restauro della chiesa più importante della cristianità, partiti un anno e mezzo fa dal tetto, e che sono giunti oggi al basso della navata della basilica, considerata per l’arte bizantina, una delle più importanti e antiche al mondo.

Bistum Mainz

Il Cardinale Lehmann e quella porpora che sembrava non arrivare mai

Compie 80 anni ed esce dal novero dei cardinali elettori uno dei cardinali che - un tempo - avremmo inserito nell'ala più "progressista" della Chiesa Cattolica: il Vescovo di Magonza, Karl Lehmann.

CNA

Il Giubileo dei nonni a Milano:“ Abbiamo ancora molto da dire alla società”

Più volte il Papa ha ribadito l’importanza e il valore dei nonni. E così la Diocesi di Milano ha deciso di dedicare una giornata a loro: il 16 maggio ci sarà il Giubileo dei nonni.

ACI Group

Il Papa ai missionari del mondo: “Annunciamo il dono più bello, la vita e l’amore di Gesù"

Una Chiesa missionaria, testimone di misericordia. Sono queste le caratteristiche principali che Papa Francesco ha riassunto nel suo Messaggio per la 90.ma Giornata Missionaria Mondiale, che si celebra domenica 23 ottobre 2016. Il Papa ha annunciato la pubblicazione del testo durante il Regina Coeli di Pentecoste.

Alexey Gotovsky, ACI Group

Papa: “Lo Spirito ci insegna l’unica cosa indispensabile: amare come ama Dio”

A mezzogiorno, come ogni domenica, il Papa si è affacciato alla finestra del Palazzo Apostolico per guidare la recita dell’ultimo Regina Coeli che durante il tempo di Pasqua ha sostituito l’Angelus.

CTV

Papa Francesco:”La paternità di Dio è in noi grazie allo Spirito Santo”

“La missione di Gesù, culminata nel dono dello Spirito Santo, aveva questo scopo essenziale: riallacciare la nostra relazione con il Padre, rovinata dal peccato, toglierci dalla condizione di orfani e restituirci a quella di figli.” Con queste parole Papa Francesco ha introdotto la sua omelia durante la Messa per la Solennità di Pentecoste, nella Basilica Vaticana.

Marco Mancini Acistampa

GMG, il Cardinale Dziwisz: "Giovani venite, non abbiate paura!"

A poche settimane dalla celebrazione della Gmg di Cracovia il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa ha organizzato un meeting per giornalisti ed esperti di comunicazione proprio per fare il punto in vista di questo grande evento che si svolgerà a fine luglio con la presenza di Papa Francesco.