Oggi su ACI Stampa

Papa Francesco e il Patriarca copto Tawadros II / Vatican Media

Fiducia supplicans, i copti ortodossi rompono il dialogo teologico con Roma

Dopo il viaggio di Papa Francesco in Egitto nel 2017, la dichiarazione congiunta, e l’iscrizione dei martiri copti uccisi Libia nel Martirologio Romano con tanto di celebrazione in Vaticano lo scorso 15 febbraio, il dialogo ecumenico con la Chiesa copta ortodossa sembrava andare a gonfie vele. Eppure, con una decisione improvvisa, la Chiesa Copta ha deciso di sospendere il dialogo con la Chiesa Cattolica, e la causa - mai formalmente menzionata, ma cui si fa accenno in maniera che non lascia adito a dubbi – è la dichiarazione Fiducia Supplicans sulle benedizioni non rituali, che apre alla benedizione individuale di persone in una coppia cosiddetta “irregolare”.  

Edizione San Paolo

Papa Benedetto XVI e Papa Francesco nel racconto di una biblista

Molto diversi tra loro per stili e modi di comunicazione eppure con numerosi punti di contatto; così li descrive la biblista Rosanna Virgili,

Vatican Media / ACI group

Il Papa: "Ho il rosario di un giovane soldato morto. La guerra è una pazzia"

"Per favore perseveriamo nella preghiera per quanti soffrono le terribili conseguenze della guerra". Papa Francesco legge l'appello in lingua italiana nell'Udienza generale di oggi in Piazza San Pietro e chiede ancora una volta la pace.

Vatican Media / ACI Group

Udienza Generale: Papa Francesco e "il capitolo delle virtù"

Anche questa mattina l'udienza generale con Papa Francesco si svolge in Piazza San Pietro. il Papa, continuando il ciclo di catechesi su “I vizi e le virtù”, incentra la sua riflessione sul tema "L’agire virtuoso". Anche oggi la catechesi non è stata letta dal Pontefice, a causa del suo raffreddore. Infatti é lui stesso a dirlo: "Sono ancora raffreddato".

‘Footprints. Young People

La spiritualità nei giovani ? Una ricerca continua e poca conoscenza

La secolarizzazione avanza in Occidente e non solo,

Vatican Media

Papa Francesco, Dio ci chiama a un cambiamento assoluto di mentalità

"Umanizzare i rapporti in qualsiasi società,

Wikimedia Commons

Le stazioni romane per la Quaresima, San Lorenzo in Damaso

“La chiesa di san Lorenzo in Damaso è posta nella più celebre, & habitata parte che sia in Roma hoggidì”

https://www.clerus.va/

Sotto-Segretari Aggiunti del Dicastero per il Clero, le nomine del Papa

Questa mattina ci sono state due nomine per il Dicastero per il Clero. Ssi tratta di due sotto-Segretari Aggiunti per l’Ufficio Clero del Dicastero.

Patriarcato di Venezia

Il Papa a Venezia, Moraglia: "Valorizziamo le occasioni di preghiera"

Quella del prossimo 28 aprile da parte del Papa “sarà la prima di tre tappe che lo vedranno pellegrino nelle Chiese del Triveneto nei prossimi quattro mesi”. Lo scrive il Patriarca di Venezia Monsignor Francesco Moraglia in una lettera ai fedeli in vista dell’arrivo del Pontefice in Laguna.

https://www.museidiocesanidiprato.it/it/2024/02/26/1791/

Prato: una mostra su chiese e patrimonio artistico a 80 anni dal bombardamento

“Arte ferita, Arte salvata. Chiese e patrimonio artistico a 80 anni dal bombardamento di Prato”. E' questo il titolo della nuova mostra al museo diocesano di Prato dall'8 marzo 2024 al 28 luglio 2024. "L’esposizione narra l’incredibile storia della messa in sicurezza e della distruzione delle chiese e patrimonio artistico pratesi durante la Seconda guerra mondiale", spiegano sul sito del Museo.

Alcune madri nella casa di Padre Pio a Kyiv / Frate Indovino

Ucraina, la casa di padre Pio a Kyiv

A Kyiv c’è una casa intitolata a Padre Pio. È gestita dai frati cappuccini, che hanno fatto proprio un programma specifico di terapia psicologica per le madri dei soldati morti in guerra sviluppato da un gruppo di psicoterapeuti ucraini a partire dal 2014, l’anno dell’annessione della Crimea da parte della Russia. E questo programma viene portato avanti nella casa, in un percorso residenziale per venti mamme che hanno perso il figlio in battaglia.  

https://www.caritasbenevento.it/

La Chiesa in campo contro le mafie. Un convegno e un libro

In arrivo un volume di Don Marcello Cozzi, prete e docente impegnato in prima linea contro le mafie e l’usura. Poi anche un convegno su Don Peppe Diana.

www.vitaconsacrata.va

Note storiche, gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica

Anche quello che oggi si chiama Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica

Wikimedia commons

Le stazioni romane per la Quaresima, i Santi Quattro Coronati

“Lunedì doppo la quarta Domenica di Quadragesima” la stazione quaresimale si celebra alla chiesea dei Santi Quattro Coronati, spiega Pompeo Ugonio nella sua guida del 1588 alle stazioni quaresimali.

Vatican Media

Biennale di Venezia, Tolentino: "Riacquistare la capacità di guardare la realtà"

Il Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, ha presentato stamane in conferenza stampa il Padiglione della Santa Sede alla prossima Biennale di Venezia, sul tema “Con i miei occhi”, visitabile dal 20 aprile al 24 novembre 2024.

L'arcivescovo Petar Rajic, nuovo nunzio in Italia / Vatican Media

Per la seconda volta, il Papa sceglie un non italiano come nunzio in Italia

È l’arcivescovo canadese di origine croata Petar Rajič il nuovo “ambasciatore del Papa” in Italia. Dopo la nomina dello svizzero Paul Emil Tscherrig come nunzio in Italia nel 2017, per la seconda volta Papa Francesco sceglie un non italiano come suo “ambasciatore” a Roma, rompendo definitivamente quella che era considerata la “eccezione italiana”, ovvero il fatto che il nunzio in Italia fosse tradizionalmente proveniente dall’Italia.  

I Vescovi del Gabon concludono la visita ad limina

La scorsa settimana si è conclusa la visita ad limina dei vescovi della Conferenza Episcopale del Gabon. Venerdì i presuli sono stati ricevuti da Papa Francesco.

Diocesi di Bergamo

Diocesi Roma: un convegno su “(Dis)uguaglianze educative – Una scuola a cielo aperto”

“(Dis)uguaglianze educative Una scuola a cielo aperto. Per scrivere il futuro delle nuove generazioni”. E' questo il tema del convegno promosso dalla diocesi di Roma per mercoledì 13 marzo, a partire dalle ore 9, nell’Aula Magna della succursale dell’IIS Edoardo Amaldi, in zona Castelverde a Roma.

ACI stampa

Università Cattolica del Sacro Cuore. Giovani tra disincanto e desiderio

È stato diffuso il Messaggio della Presidenza della CEI per la 100ª Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore che si celebrerà domenica 14 aprile 2024 sul tema: “Domanda di futuro. I giovani tra disincanto e desiderio”.