Oggi su ACI Stampa

VG, ACI Stampa

Riapre il Museo Etnologico Vaticano, libro aperto sulle culture del mondo

Papa Pio XI volle rappresentare nel 1925 le diverse culture umane al di fuori dell’Europa creando il “Museo Etnologico”, un libro aperto sulle culture del mondo. E’ stato presentato al pubblico, a distanza di molti anni dall’idea di Papa Pio XI, un catalogo che approfondisce la conoscenza delle Raccolte Etnologiche dei Musei Vaticani ed è stato allestito il nuovo Museo Etnologico Vaticano, dopo due anni di ristrutturazione.

Andreas Duren/CNA

Il Papa ha ricevuto il Presidente di Costa Rica

E' durato circa 20 minuti il colloquio privato tra Papa Francesco ed il Presidente del Costa Rica Luis Guillermo Solis Rivera, ricevuto stamane in udienza nel Palazzo Apostolico Vaticano.

donorione.org

Il Papa agli Orionini: “Il religioso santo e contento suscita nuove vocazioni”

“La Chiesa intera è chiamata a camminare con Gesù sulle strade del mondo, per incontrare l’umanità di oggi che ha bisogno, come scriveva Don Orione, del “pane del corpo e del divino balsamo della fede”. Papa Francesco lo ha detto nel suo discorso in udienza ai padri capitolari della Piccola Opera della Divina Provvidenza, guidati da Padre Tarcisio Vieira, appena nominato nuovo successore di San Luigi Orione, e don Flavio Peloso, Superiore Generale uscente.

Fondazione Giovanni Paolo XXIII

Papa Francesco ricorda il Cardinale Capovilla, amico e segretario di Giovanni XXIII

“Penso con affetto a questo caro fratello, che nella sua lunga e feconda esistenza, ha testimoniato con gioia il Vangelo e servito docilmente la Chiesa, dapprima nella diocesi di Venezia, poi con premuroso affetto accanto al Papa San Giovanni XXIII, della cui memoria fu zelante custode e valido interprete”. Sono le parole di Papa Francesco in un telegramma di cordoglio per la morte del Cardinale Loris Francesco Capovilla, scomparso ieri a Bergamo all’età di 100 anni.

Il Cardinal Parolin e l'Arcivescovo Auza parlano durante una delle pause del World Humanitarian Summit / Holy See Mission

Cosa ha detto la Santa Sede al World Humanitarian Summit?

Mettere l’essere umano al primo posto: è su questo principio, cuore della diplomazia della Santa Sede, che la delegazione vaticana al World Humanitarian Summit ha basato tutti gli interventi nelle tre tavole rotonde cui ha preso parte durante questa tre giorni di Istanbul. Tre tavole rotonde, con temi importanti: porre fine ai conflitti attraverso la prevenzione; osservare e rispettare le norme internazionali; e l’educazione alla cultura della pace.

Parrocchia Stella Maris

Torna la processione sul Tevere della Madonna Stella Maris

Torna dopo vent'anni la processione a Fiumicino dedicata alla Madonna Stella Maris.Un rito nato nel 1960, che dopo una pausa di un ventennio, torna per le vie del lido di Fiumicino.

Osservatore Romano

Armenia, la visita del Papa alle sorgenti della fede cristiana

Come la Chiesa Cattolica in Armenia si prepara ad accogliere il Pontefice? Qual è la situazione nel Paese? Quali sono la realtà che operano nella Chiesa armena? Padre Krikor Badichac, vicerettore del Collegio Armeno Pontificio, prova a dare le necessarie coordinate per comprendere l'Armenia, e cosi prepararsi al meglio al prossimo viaggio del Papa nella nazione, dal 24 al 26 giugno.

CTV

Corpus Domini, il Papa: "Gesù ci chiede di spezzarci per gli altri"

Fare e spezzare sono i due verbi al centro della celebrazione eucaristica. Lo ha spiegato Papa Francesco nell'omelia pronunciata in occasione della Messa del Corpus Domini, celebrata come ogni anno sul Sagrato della Basilica di San Giovanni.

Archivio Fondazione Papa Giovanni XXIII

Morto il Cardinale Capovilla, memoria storica di Giovanni XXIII

Si è spento a Bergamo all'età di 100 anni il Cardinale Loris Francesco Capovilla, memoria storica di San Giovanni XXIII di cui è stato segretario particolare.

www.pellegrinaggicustodia.it

Dialogo tra Ebrei,Cristiani e Musulmani.Continua l’impegno dell’Università Europea di Roma

Il Dialogo tra Ebrei, Cristiani e Musulmani in relazione con Gerusalemme, città reale e ideale, è al centro di un progetto di ricerca dell’Università di Amsterdam.

San Filippo Neri / ACI Stampa

San Filippo Neri. Dall'oratorio al Cielo, passando per Roma

State buoni se potete il resto è vanità... Questa storica e celebre frase era pronunciata da Filippo Neri ai suoi ragazzi quando nei caldi ed assolati pomeriggi dell'estate romana giocavano fra loro e correvano nell'oratorio di Santa Maria in Vallicella.

Luca Caruso Fondazione Ratzinger

Ornaghi: "Per Benedetto XVI università luogo di produzione di autentica cultura"

“Università senza umanistica? Gli impulsi di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI”.  E’ il tema su cui si è incentrato il terzo incontro promosso dalla Fondazione Ratzinger che ha visto protagonista il Professor Lorenzo Ornaghi già Ministro per i beni culturali nel governo Monti ed ex Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Papa ai cattolici tedeschi: “Ogni persona umana desidera la comunione e la pace”

"Ecco l’uomo”. Questo il tema della 100.ma edizione del Katholikentag, la “Giornata dei cattolici tedeschi”. Il Papa ha inviato ai partecipanti, presenti a Lipsia in Germania, un video messaggio dove parla di comunione e di pace.

Istituto per le Opere di Religione / CNA Archive

IOR, si dimettono due membri del Consiglio di Sovrintendenza

IOR, il Consiglio di Sovrintendenza perde due membri. Clemens Boersig e Carlo Salvatori, due dei membri del “board laico” della cosiddetta “banca vaticana” hanno rassegnato le dimissioni nei giorni scorsi, al termine del percorso che ha portato all’approvazione e pubblicazione del Rapporto Annuale dell’Istituto delle Opere di Religione.

ACI Stampa

L'impegno della Santa Sede a Ginevra per la Sanità: nessuno sarà lasciato indietro

“La delegazione della Santa Sede accoglie positivamente l’accento imprescindibile che viene posto sulla dignità della persona umana, e la forte attenzione riservata all’equità, espressa con l’impegno che “nessuno sarà lasciato indietro”. Sono le parole di Mons. Jean-Marie Mupendawatu, Capo della Delegazione della Santa Sede, pronunciate questa mattina alla 69ma Assemblea Mondiale della Sanità in corso a Ginevra dal 23 al 28 maggio 2016.

VG, ACI Stampa

Opera Romana Pellegrinaggi, un video musicale racconta i Cammini del Giubileo

Il video di uno dei Cammini Giubilari, quello mariano, la melodia e la canzone dell'Ave Maria. Questa la composizione del nuovo Video Ufficiale dei Cammini del Giubileo a cura dell'Opera Romana Pellegrinaggi.

Daniel Ibanez CNA

Il Papa: "Proteggere la vita con coraggio e amore"

Auspico "sempre nuovi traguardi nel servizio della persona e nel progresso della scienza medica in costante riferimento ai perenni valori umani e cristiani, cercando di rispondere al massimo della povertà quale è la situazione del bambino con grave patologia, con il massimo dell’amore, diffondendo un concetto di scienza che si fa servizio e non seleziona". Così Papa Francesco in un messaggio - a firma del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin - inviato ai partecipanti al convegno ‘Custodire la vita. L’hospice perinatale, una risposta assistenziale, etica e scientifica alla diagnosi prenatale’ al via al Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Daniel Ibanez CNA

Il Papa: "Pregare senza stancarsi mai"

La parabola della vedova e del giudice è stata il filo conduttore dell’Udienza Generale di oggi di Papa Francesco. “Pregare sempre, senza stancarsi mai. Non si tratta di pregare qualche volta, quando mi sento. Gesù dice - ha spiegato il Pontefice - che bisogna pregare sempre, senza stancarsi. E porta l’esempio della vedova e del giudice: un personaggio potente, chiamato ad emettere sentenze sulla base della legge di Mosè. La tradizione biblica raccomandava che i giudici fossero persone timorate di Dio, degne di fede, imparziali e incorruttibili. Ci farà bene ascoltare questo anche oggi”, mentre ha ricordato che il magistrato protagonista della parabola “non temeva Dio né aveva riguardo per alcuno. Era un giudice iniquo, senza scrupoli, che non teneva conto della legge ma faceva quello che voleva, secondo il suo interesse. A lui si rivolge una vedova per avere giustizia”.  

L'arcivescovo Paul Richard Gallagher, "ministro degli Esteri" vaticano / Il Sismografo

Gallagher: "Ecco l'impegno diplomatico della Santa Sede"

Una preoccupazione costante per i conflitti dimenticati. La risposta ai nuovi fenomeni del traffico di droga e del traffico degli esseri umani. Il focus sull’immigrazione. L’arcivescovo Paul Richard Gallagher, “ministro degli Esteri” vaticano, ha delineato le priorità delle Segreteria di Stato vaticana in un incontro di “aggiornamento” con la Fondazione Centesisum Annus Pro Pontifice lo scorso 14 maggio, concludendo così l’Assemblea annuale della Fondazione.

CCEE

I vescovi europei e la pastorale delle carceri

L'accompagnamento spirituale dei detenuti è sempre stato oggetto di una particolare attenzione da parte della Chiesa, concretizzandosi nella presenza dei cappellani penitenziari e negli sforzi di tante associazioni e di molti volontari che collaborano nell’assistere i carcerati. I loro servizi non sono rivolti soltanto ai carcerati cattolici.