Oggi su ACI Stampa

 Daniel Ibanez/CNA

Uragano Matthew, il Papa vicino al popolo di Haiti

Papa Francesco - in un telegramma firmato dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin - ha espresso il suo cordoglio al Cardinale Chibly Langlois, Presidente della Conferenza Episcopale di Haiti, per le vittime provocate dal passaggio dell’uragano Matthew.  

VG / ACI stampa

Il coro della Cappella Sistina presenta un nuovo cd musicale

Dopo “Cantate Domino”, album di debutto del Coro della Cappella Musicale Pontificia“Sistina” su Deutsche Grammophon, arriva una nuova incisione interamente dedicata ad uno dei più celebri e raffinati compositori di musica sacra: Giovanni Pierluigi da Palestrina.

L'Osservatore Romano

Il Papa: "La Chiesa deve accogliere e accompagnare"

“All’inizio della sua storia, la vostra Congregazione si è adoperata a riaccendere la fede che la rivoluzione francese stava spegnendo nel cuore dei poveri delle campagne della Provenza, travolgendo anche tanti ministri della Chiesa. Nel giro di pochi decenni, si è diffusa nei cinque continenti, continuando il cammino iniziato dal Fondatore, un uomo che ha amato Gesù con passione e la Chiesa senza condizioni”. Così Papa Francesco ha salutato i partecipanti al Capitolo Generale dei Missionari Oblati di Maria Immacolata, ricevuti stamane in udienza in Vaticano.   

Martha Calderon CNA

Cina, muore il Vescovo Antonio Xu Jiwei

Il 25 settembre scorso è morto l’81enne Vescovo di Linhai, nella Repubblica Popolare Cinese, Antonio Xu Jiwei. Era malato da tempo. Le esequie si sono svolte il 29 settembre e hanno visto la partecipazione di migliaia di fedeli cinesi.   

perugiaassisi.org

Tutti in marcia per la pace

“Il prossimo 9 ottobre, possiamo fare una cosa tutti insieme: unire le nostre voci, le nostre facce, le nostre gambe, le nostre preoccupazioni, denunce, domande, proposte e speranze e dare corpo a una grande, grandissima, manifestazione di pace. Vinci l’indifferenza. E la tua partecipazione è importante!” Questo è lo slogan della 21esima marcia Perugia-Assisi di quest’anno, in programma il prossimo 9 ottobre.

L'arcivescovo Bernardito Auza con parte della delegazione della Santa Sede alle Nazioni Unite durante un side event  / Holy See UN - Facebook Page

Santa Sede: “Non c’è altra opzione che abolire le armi nucleari”

Per la Santa Sede, non c’è altra possibilità ragionevoli: le armi nucleari devono essere abolite. Lo sottolinea la Santa Sede, come Stato che ha partecipato al Trattato di Non Proliferazione Nucleare, in una dichiarazione divulgata il 26 settembre, nella Giornata Internazionale per l’Eliminazione delle Armi Nucleari.  

CCEE

L’invito di Papa Francesco alla Chiesa in Europa

“Desidero esprimere vivo apprezzamento per il significativo contributo che il CCEE offre nella promozione di rapporti fraterni ed ecclesiali, che manifestano l’importanza della comunione e la gioia della fede. Incoraggio a proseguire con fiducia il cammino volto a rendere un servizio alle popolazioni del Continente, valorizzandone “i due polmoni”, quello orientale e quello occidentale. Sia vostra cura illuminare le coscienze dei credenti, offrendo loro criteri di giudizio e di discernimento, per non lasciarsi sviare da una cultura mondana”. Sono le parole che Papa Francesco ha fatto pervenire all’Assemblea Plenaria del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) che s’incontra in questi giorni (dal 6-9 ottobre) nel Principato di Monaco su invito dell’arcivescovo locale, Mons. Bernard Barsi.

Tau

Italiani nel mondo: i millennials sono indecisi

La mobilità è in qualche modo la cifra della modernità. Diventa sempre più evidente che anche gli italiani vivono questo aspetto non più certo come nel tempo dei flussi di migranti per necessità, ma sempre più per scelta.

Vescovo Jerzy Mazur, responsabile dei missionari Polacchi nel mondo / Andrea Gagliarducci

"Parlando di famiglia, il Papa ha parlato anche di unità tra i cristiani"

Le parole del Papa sulla famiglia sono anche un appello a guardare alla famiglia dei cristiani, e alla sola cosa che unisce: la parola di Dio. Ne è convinto il vescovo Jerzy Mazur, di Elcki, in Polonia. È stato missionario in Siberia, poi espulso dalle autorità russe, e ora è presidente della Commissione Missionaria della Conferenza Episcopale Polacca e responsabile di tutti i missionari della Polonia inviati in tutto il mondo.  

Gesuiti

Domani il giubileo dei Gesuiti

Come migliaia di altri pellegrini prima di loro 215 gesuiti, provenienti da 66 Paesi, passeranno domani attraverso la Porta Santa della Misericordia della Basilica di san Pietro.

CNA

Bagnasco: ho giudicato tre cause di nullità con serenità e preghiera

Una delle questioni più spinose per l’ Italia per la applicazione del Motu proprio Mitis Iudex è quella della riorganizzazione dei tribunali.

Daniel Ibanez CNA

Sinodo 2018 su giovani, fede e discernimento vocazionale

I giovani, la fede e il discernimento vocazionale. E’ questo il tema della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi che si terrà nell’ottobre 2018.  

Martha Calderon ACI Group

Preghiera, testimonianza, missione. Le regole del Papa per il dialogo con gli Anglicani

Dopo aver pregato insieme ieri sera nella chiesa romani dei santi Andrea e Gregorio al Celio, Papa Francesco ha incontrato nuovamente stamane l’Arcivescovo di Canterbury Justin Welby, accompagnato dai Primati delle Province Anglicane.

L'Osservatore Romano

Il Papa: "Apriamoci allo Spirito Santo"

“L’attaccamento alla Legge fa ignorare lo Spirito Santo. Non lascia che la forza della redenzione di Cristo venga avanti con lo Spirito Santo. E’ vero ci sono i Comandamenti e noi dobbiamo seguire i Comandamenti; ma sempre dalla grazia di questo dono grande che ci ha dato il Padre, suo Figlio, è il dono dello Spirito Santo. E così si capisce la Legge. Ma non ridurre lo Spirito e il Figlio alla Legge. Questo era il problema di questa gente: ignoravano lo Spirito Santo e non sapevano andare avanti. Erano chiusi, chiusi nelle prescrizioni: si deve fare questo, si deve fare quell’altro. Alle volte, a noi, può succedere di cadere in questa tentazione”. Così Papa Francesco - secondo quanto diffuso dalla Radio Vaticana - nell’omelia della messa quotidiana a Santa Marta.

Santantonio.org

Il Papa ha scelto padre Svanera per la basilica di Sant'Antonio

É iniziata il giorno della festa di San Francesco la missione del nuovo rettore della Basilica di Sant’ Antono a Padova.

Agenzia info salesiana

Don Costa: La LEV a Pordenone è "ascoltare, leggere, crescere"

Ascoltare, leggere, crescere. E’ il filo conduttore della decima edizione della Libreria Editrice Vaticana a Pordenone. L’evento si presenta con una serie di eventi mirati a far conoscere operatori, testimoni e produzioni editoriali. La conoscenza di questa realtà permetterà a sua volta di far crescere l’attenzione dei lettori. ACI Stampa ha intervistato il direttore della Libreria Editrice Vaticana, Don Giuseppe Costa:

CTV

Il Papa agli Anglicani: "Avanti nella comunione uscendo da microclimi ecclesiali"

Papa Francesco ed il Primate della Chiesa Anglicana Justin Welby hanno recitato insieme i Vespri nella chiesa romana dei Santi Andrea e Gregorio al Celio, commemorando il 50° anniversario dell’incontro tra Paolo VI e l’Arcivescovo di Canterbury Michael Ramsey.

CTV

Il Papa: lo sport per sviluppare i talenti donati da Dio

Festa dello sport in Vaticano per il primo Incontro mondiale su Sport e Fede, dal tema Sport at the Service of Humanity.  

LEV

Il dizionario di mistica, 800 voci e 257 studiosi

Anche la mistica ha bisogno di un “dizionario” e le voci crescono con il passare degli anni.

VG / ACI Stampa

La festa di San Francesco a Trastevere

E’ la festa del Santo più amato e conosciuto nel mondo. Il Papa porta il suo nome e da sempre il poverello d’Assisi viene celebrato il 4 Ottobre con celebrazioni e feste in tutta Italia.