Oggi su ACI Stampa

CTV

Il Papa: "Pastorale familiare sia accogliente e non ghettizzante"

Papa Francesco ha aperto stasera nella San Giovanni in Laterano il Convegno ecclesiale della diocesi di Roma dedicato al“La letizia dell’amore”: il cammino delle famiglie a Roma alla luce dell’Esortazione Apostolica Amoris laetitia di Papa Francesco”. 

Patriarcato di Venezia

Sabato Venezia avrà 4 nuovi sacerdoti

Venezia si prepara all'ordinazione presbiterale di quattro diaconi. La celebrazione si svolgerà nella Basilica di San Marco sabato 18 giugno alle 10 e sarà presieduta dal Patriarca Francesco Moraglia.  

VG

Servono fondi per ridonare splendore alla basilica della Natività

Mentre sono appena avviati i restauri della Edicola del Santo Sepolcro, sono arrivati alla terza fase quelli della basilica della Natività. I due luoghi più sacri per il pellegrinaggio in Terra Santa riescono a ritrovare la loro bellezza originale grazie alla collaborazione internazionale.

ACS

Be God’s Mercy, Sii la misericordia di Dio, insieme a Papa Francesco e ACS

Dal 17  giugno al 4 ottobre si svolgerà una campagna di racconta fondi speciale promossa dalla Fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre: Be God’s Mercy (Sii la misericordia di Dio) è un’iniziativa che Papa Francesco ha voluto “sposare” invitando tutti, in un video messaggio che sarà proiettato durante una conferenza domani alla Radio Vaticana: “a realizzare assieme a ACS in ogni luogo del mondo, opere di misericordia durature, che incontrino le tante necessità di oggi”.

L'Osservatore Romano

Papa agli artisti di strada: "Siete artigiani della meraviglia e del bello"

"Circensi e fieranti, giostrai, lunaparkisti e artisti di strada, madonnari e componenti di bande musicali, voi formate la grande famiglia dello spettacolo viaggiante e popolare. Siete “artigiani”della festa, della meraviglia, del bello: con queste qualità arricchite la società di tutto il mondo, anche con l’ambizione di alimentare sentimenti di speranza e di fiducia". Sono le parole di Francesco al mondo dello spettacolo viaggiante e itinerante.

LOR

Papa Francesco: " La parola Padre all'inizio della preghiera "

L'importanza della preghiera del Padre Nostro e della parola Padre. E' la riflessione di Papa Francesco nella Messa Mattutina a Casa Santa Marta.

Papa Francesco durante uno dei recenti lavori della ROACO / Radio Vaticana / LOR

Papa Francesco e l'angelo svelato di Betlemme

È l’angelo svelato nella Natività di Betlemme il centro del breve discorso che Papa Francesco dedicata all’Assemblea della Riunione delle Opere di Aiuto della Chiese orientali (ROACO). Un angelo venuto alla luce che – dice il Papa – “ci fa pensare che anche il volto delle nostre comunità ecclesiali può essere coperto da ‘incrostazioni’ dovute ai diversi problemi e ai peccati”.  

Elise Harris/CNA

Il Cardinale Okogie compie 80 anni, gli elettori scendono a 112

Da oggi i cardinali elettori in un futuro conclave sono 112. Compie infatti oggi 80 anni il Cardinale nigeriano Anthony Olubunmi Okogie, Arcivescovo emerito di Lagos, ed esce dunque dal gruppo di porporati con diritto di voto per l'elezione papale.

Giubileo della gente del viaggio / Veronica Giacometti, ACI Stampa

Cardinale Vegliò:"Giubileo degli artisti di strada.Loro non sono dimenticati dalla Chiesa"

E’ il Giubileo dedicato alla gente dello spettacolo viaggiante e popolare. Per la prima volta dal 1300 un Giubileo dedicato agli artisti di strada, ai circensi, a chi dedica la propria professione a fare spettacolo e regalare fantasia.

La sede delle Nazioni Unite di Ginevra  / UN

La Santa Sede: “I migranti? Non sono solo una minaccia alla stabilità”

I migranti? Non vanno considerati solo come una minaccia alla stabilità e alla sicurezza. Anzi. Devono essere visti anche dal punto di vista dell’apporto positivo che possono dare alla società. Lo sottolinea l’arcivescovo Ivan Jurkovic, osservatore permanente della Santa Sede presso la Sede alla 32esima sessione del Consiglio dei Diritti Umani, tutto dedicato al tema delle migrazioni.  

meetingrimini.org

Il Meeting di Rimini, dal presidente Mattarella alla Basilica della Natività

Durante l’Anteprima della XXXVII edizione del Meeting di Rimini Emilia Guarnieri, presidente della ‘Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli’, ha annunciato che sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad inaugurare la prossima edizione, venerdì 19 agosto, che si intitola ‘Tu sei un bene per me’.

www.assisisantachiara.it

Dopo otto secoli il Crocifisso di San Damiano torna nel suo luogo d’origine

E’ il Crocifisso che parlò a San Francesco e che cambiò le sorti della sua vita e anche quelle della Chiesa. “Va e ripara la mia casa”, gli ordinò quel crocifisso e il poverello d’Assisi obbedì. E dal 15 al 19 giugno, dopo quasi otto secoli, il Crocifisso di San Damiano torna esattamente nel luogo dove parlò a Padre Francesco.

La "Mater Orphanorum" all'ingresso di Villa Nazareth / Massimiliano Valente / ACI Group

Il Papa andrà a Villa Nazareth. Dove le storie si incrociano con la Storia

La cappella è al centro della struttura, il tabernacolo è composto con l’argenteria di don Domenico. Fu lui, prete romano cui capitò di essere uno dei diplomatici più abili e importanti della Santa Sede, a volere questo Istituto per ragazzi di talento ma poveri di mezzi. Il Papa ci andrà il prossimo 18 giugno, e starà con i ragazzi due ore. Don Domenico è il Cardinal Domenico Tardini, Segretario di Stato di Giovanni XXIII. L’Istituto è l’Istituto Villa Nazareth, fondata 70 anni fa, che oggi, con Papa Francesco, va a cercare le radici della propria storia.  

Due suore in uno degli edifici distrutti dal terremoto in Ecuador / ACS

Ecuador, la missione di Cor Unum

Cor Unum, missione in Ecuador. Dal 16 al 21 giugno, Mons. Segundo Tejado Muñoz, sottosegretario del Pontificio Consiglio Cor Unum, visiterà le diocesi dell’Ecuador colpite dal terremoto.  

L'Arcivescovo Bernardito Auza durante uno dei suoi interventi al Palazzo di Vetro / Holy See Mission Facebook Page

Santa Sede all'ONU: "La lotta contro l'Aids non è finita"

La lotta all’AIDS non è finita: l’arcivescovo Bernardito Auza, Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite, ha parlato lo scorso 10 giugno al Palazzo di Vetro delle sfide date dallo sviluppo della malattia. Concedendo che sì, ci sono progressi nella lotta alla malattia. Ma che molto deve essere ancora fatto.  

wikipedia.org

Papa Francesco incontra il Primo Ministro dei Paesi Bassi

Papa Francesco ha ricevuto in Udienza il Primo Ministro dei Paesi Bassi, Mark Rutte.

Daniel Ibanez, ACI Group

Papa Francesco: “L’indifferenza e l’ostilità rendono ciechi e sordi”

La parabola del cieco incontrato da Gesù sulla strada verso Gerico. Il cieco che crede fermamente che la fede in Gesù possa salvarlo. E Gesù lo salva e gli ridona la vista. E’ la parabola raccontata nel Vangelo di Luca, commentata da Papa Francesco nell’Udienza Generale di mercoledì 15 giugno.

CTV

Gli 80 anni di Levada, il primo cardinale dell'era Benedetto XVI

Compie 80 anni ed esce così dal novero dei Cardinali elettori l'americano William Joseph Levada, Prefetto emerito della Congregazione per la Dottrina della Fede. Il porporato infatti è nato a Long Beach, in California, il 15 giugno 1936.

Papa Francesco e il Primate Anglicano Justin Welby / LOR

Papa Francesco-Arcivescovo Welby, incontro al Celio il 4 ottobre?

Papa Francesco dovrebbe incontrare il prossimo 4 ottobre a Roma, nella basilica di San Gregorio al Celio, il Presidente della Comunione Anglicana, l’arcivescovo di Canterbury Justin Welby. La notizia è stata resa nota dalla comunità dei monaci camaldolesi nel corso dell’ultimo appuntamento degli “Incontri Celimontani”, il ciclo di conferenze su tematiche di attualità culturale ed ecclesiale che si svolge annualmente nel monastero.

Un momento del processo in Vaticano / L'Osservatore Romano / ACI Group

Vatileaks 2, 17esima udienza

Vatileaks 2, terminano le udienze dei periti. Alle 15,45, si è tenuta la 17esima udienza del processo in corso per la divulgazione di notizie e documenti riservati. C’erano tutti gli avvocati difensori, mentre tra gli imputati mancavano Francesca Immacolata Chaouqui ed Emiliano Fittipaldi.