Oggi su ACI Stampa

www.meteoweb.eu

Uragano Matthew, dalla CEI un milione di euro per Haiti

La Presidenza della Cei ha stanziato un milione di euro, provenienti dai fondi dell’8xmille ,per dare assistenza alle centinaia di migliaia di persone rimaste senza casa e viveri ad Haiti, in seguito al passaggio dell’uragano Matthew.

Diocesi di Assisi

Assisi, i venticinque anni del Centro di volontariato sociale

Risulta una situazione molto allarmante dal rapporto dei dati statistici sulle nuove povertà illustrato in occasione dell’incontro per il 25esimo anniversario del Centro di volontariato sociale di Assisi onlus che si è svolto sabato 8 ottobre alla Domus Laetitiae.

Padre Zako, Camilliano, presenta il regalo che è stato dato al Papa lo scorso 1 ottobre / Andrea Gagliarducci / ACI Stampa

Georgia, la passione di un vescovo per lo sviluppo dei poveri

Raccontano che il vescovo vada personalmente lì, la domenica, dopo aver terminato le funzioni domenicali, per lavorare personalmente la terra. Ma da quel piccolo terreno comprato a Zerovani sta diventando qualcosa di più grande. Ed ha una storia che è tutta inclusa nel particolare dono che i padri camilliani hanno fatto a Papa Francesco al termine dell’incontro con le opere di carità della Georgia proprio nel Centro Camilliano.  

L'Osservatore Romano

Baglioni e la Gendarmeria Vaticana insieme per AVRAI

In occasione del 200° anniversario della Gendarmeria Vaticana, il Comandante del Corpo Domenico Giani ha annunciato il progetto AVRAI di Claudio Baglioni, il concerto-evento che si terrà eccezionalmente il 17 dicembre 2016 nell'Aula Paolo VI.

Papa Francesco durante una udienza in Aula Clementina nel Palazzo Apostolico  / L'Osservatore Romano / ACI Group

Papa Francesco: “C’è necessità di conversione"

Davanti ai Padri Pallottini cui è stata data la regola di imitare la vita di Gesù, Papa Francesco sottolinea la necessità di una profonda conversione e l’urgenza di ravvivare la fede in Gesù.  

CCEE

CCEE, impegno per i giovani e contro la persecuzione anticristiana

L'Assemblea Plenaria del CCEE si è conclusa ieri a Montecarlo. I Vescovi Europei hanno rinnovato i vertici per il prossimo quinquennio: il Cardinale Angelo Bagnasco, come noto, è stato eletto Presidente. Vicepresidenti il Cardinale Vincent Nichols e l'Arcivescovo Stanisław Gądecki.

Le tre papamobili messe all'asta per comprare una clinica mobile per la siria  / Caritas Polonia

Tre papamobili per la Siria

Come aiutare la popolazione della Siria, martoriata da una guerra che non sembra avere fine? Se lo è chiesta Caritas Polonia. Che, come segno di misericordia tangibile a seguito della visita di Papa Francesco per la Giornata Mondiale della Gioventù, ha lanciato una iniziativa: un’asta online per supportare l’acquisto di una clinica mobile in Siria.  

Daniel Ibanez/CNA

Il terzo concistoro di Papa Francesco

13 porpore per arrivare a quota 120 elettori. Papa Francesco fa dunque quadrare i conti nel concistoro, annunciato ieri, che si celebrerà in chiusura dell’Anno Santo come lui stesso aveva fatto intendere al rientro dal viaggio apostolico in Georgia e Azerbaijan.

Concistoro / Bohumil Petrik / CNA

Papa Francesco convoca un Concistoro per il 19 novembre

Papa Francesco convoca un concistoro per la nomina di 13 nuovi cardinali. Il Concistoro si tiene il prossimo 19 novembre, al termine dell'Anno Santo Straordinario della Misericordia. Il 20 novembre, i nuovi cardinali con tutto il Collegio Cardinalizio, concelebreranno con Papa Francesco il 20 novembre la messa di fine dell'Anno Santo.

Papa Francesco durante la celebrazione conclusiva del Giubileo Mariano, 9 ottobre 2016 / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco all’Angelus: “Solidarietà e preghiere per Haiti”

Dopo la devastazione e gli oltre 800 morti, ora il pericolo del colera. Non sembra aver pace Haiti, e Papa Francesco non dimentica l’Isola Caraibica all’Angelus che recita al termine della Messa.

Papa Francesco celebra la Messa di conclusione del Giubileo Mariano, 9 ottobre 2016 / CTV

La domanda di Papa Francesco: “Siamo capaci di dire grazie?”

“Sappiamo dire grazie?” La domanda di Papa Francesco risuona al centro dell’omelia della Messa che celebra in Piazza San Pietro per il Giubileo Mariano. Dopo la pioggia che ha bagnato la fine della recita del Rosario sabato 8 ottobre, la giornata si fa bella, secondo la tradizione delle ottobrate romane.  

Papa Francesco presiede il Rosario al Giubileo Mariano / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco: "Il Rosario, sintesi della storia della misericordia di Dio"

Cosa è il Rosario? Per Papa Francesco è “per molti aspetti la sintesi della storia della misericordia di Dio che si trasforma in storia della salvezza per quanti si lasciano plasmare dalla grazia”. Lo spiega, il Papa, nella meditazione durante la recitazione del Rosario in piazza San Pietro.  

Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione delle Chiese Orientali / Bohumil Petrik / ACI Group

Nel ricordo di Aleppo, ordinato vescovo il nuovo vicario apostolico di Beirut

Aleppo e Beirut non sono così lontane. La città dove oggi si combattono “sei guerre in una” – secondo la definizione del Segretario di Stato USA John Kerry – era, anzi, punto di riferimento ecclesiastico territoriale per Beirut, la capitale del Libano senza presidente. Perché il vicariato di Aleppo includeva anche il territorio di Beirut, fino al 1953. E per questo, all’ordinazione di Padre Cesar Essayan come vescovo, il Cardinale Leonardo Sandri non può non pensare alla città martoriata di Siria, oggetto di numerosi appelli di Papa Francesco.  

Papa Francesco durante in videomessaggio / CTV

Papa Francesco: “Misericordia è quando la miseria si unisce al cuore dell’altro”

In un videomessaggio inviato all’incontro nazionale di Manos Abiertas, Papa Francesco ha ribadito, prendendo spunto da due brani del Vangelo, che misericordia è quando il cuore incontra la miseria dell’altro, volendo così dare un incoraggiamento alla organizzazione argentina di ispirazione cristiana nata con lo scopo di aiutare le persone con maggiori necessità.  

CNA

A Palazzo Borromeo si parla di Francesco uomo del dialogo

Si sta concludendo la settimana di San Francesco e una riflessione che intreccia storia e attualità può essere una buona occasione per vivere il mese di ottobre con una spinta missionaria.

La nuova presidenza del CCEE. Da sinistra a destra: il Cardinale Vincent Nichols, arcivescovo di Westminster, vicepresidente; il Cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova, presidente; l'arcivescovo Stanislaw Gadecki, di Poznan, vicepresidente / CCEE

Il Cardinale Bagnasco eletto presidente del CCEE

È il cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della Conferenza episcopale italiana, il nuovo presidente del Consiglio delle Conferenze episcopali europee.

I membri del CCEE incontrano il Principe Alberto di Monaco durante la plenaria a Montecarlo che si tiene dal 6 al 9 ottobre / CCEE

Le sfide del tempo e le attese dell’uomo: ecco l'agenda dei vescovi in Europa

Le Conferenze Episcopali Europee guardano agli altri continenti. Nel corso della plenaria che si tiene nel Principato di Monaco dal 6 al 9 ottobre, i lavori si sono concentrati anche sulla situazione dei cristiani in Europa e la Chiesa del mondo, con un particolare “focus” sui rapporti presentati da rappresentanti degli organismi ecclesiali continentali di Asia, Africa, America Latina e Oceania. E poi, un altro focus è stato dedicato alle attività delle istituzioni europee.  

Lucia Perrotta/Archivio Msa (Messaggero S.Antonio)

La misericordia di Dio arriva fino all’ultimo della fila

La misericordia di Dio arriva fino all’ultimo della fila. E’ una frase contenuta nel libro di fra Fabio Scarsato. Un libro particolare che racconta, iniziando dal buon ladrone crocifisso insieme a Gesù, storie e aneddoti di ladri, briganti, malfattori di vario genere, divenuti poi grandi amici di Dio e testimoni del suo amore.

Diocesi di Spoleto

A Norcia aperta la Porta Santa della Misericordia

La porta santa della misericordia a Norcia

Marta Jiménez Ibáñez

Dialogo ecumenico, a Torino ne parla il Cardinale Koch

Il Presidente del Pontificio Consiglio per l'Unità dei Cristiani, il Cardinale Kurth Koch, terrà una conferenza su “La passione per l'unità della Chiesa. Scenari e sfide del dialogo ecumenico”. L’evento si svolgerà Venerdì 14 ottobre 2016, ore 10 – 12, al Teatro Piccolo Valdocco, in via Salerno 12 a Torino. Organizzato dalla Commissione Interregionale Piemonte-Valle d'Aosta per l'Ecumenismo, presenzierà l’Arcivescovo di Torino, Mons. Cesare Nosiglia.