E’ ufficiale Inos Biffi e Ioannis Kourempeles sono i vincitori del Premio Ratzinger 2016. Dopo la anticipazione data dall’Osservatore Romano oggi ufficialmente l’annuncio.
E’ la preghiera la strada per conoscere Gesù e non basta solo il catechismo.
Ormai se l’aspettano un po’ tutti in Vaticano. A fine ottobre arriva la lotteria per raccogliere fondi per le opere di carità del Papa.
Un ostensorio di lamiera
Nell’opera del Sacro Cuore di Roma presidi e direttori delle scuole salesiane si ritroveranno per rilanciare l’esperienza scolastica salesiana fra tradizione e innovazione. Questo accadrà il 21 e il 22 Ottobre, per rileggere e riproporre i criteri educativi della proposta scolastica salesiana, che mette lo sviluppo dei giovani nel costruire la propria vita rispondendo a sogni, desideri e opportunità.
Chi era il Cardinale Alojzije Viktor Stepinac? C’è una commissione mista cattolico-ortodossa che lo sta discutendo, e che si è riunita per la seconda volta il 17 e il 18 ottobre a Zagabria. Ma la commissione non serve per fare chiarezza sulla storia del Cardinale croato morto nel 1960, mandato al confino dai comunisti, ingiustamente accusato di collusione con i nazisti. Perché la storia “è già tutta documentata”, sottolinea con ACI Stampa lo storico Robin Harris, parte del Conservative Research Department del gabinetto Thatcher negli anni Ottanta, che sta dedicando i suoi studi ora alla ricerca sul tema e che ne parla con ACI Stampa in questa intervista.
Chi arriva a visitare i Musei Vaticani, se sopravvive alla lunga fila di attesa, si dirige con passo svelto alla Cappella Sistina, va a vedere il Museo Egizio, le statue romane, il Laocoonte e le Stanze della Signatura. E poi?
“Siamo capaci di stare con i bambini, di “perdere tempo” con essi? Sappiamo ascoltarli, difenderli, pregare per loro e con loro? O li trascuriamo occupandoci dei nostri interessi?”.
Si apre nel pomeriggio di oggi a Bari la seconda Conferenza con le donne del Medio Oriente e del Mediterraneo sul tema “Donne operatrici di pace per una cultura dell’incontro e del dialogo”. Duecento persone provenienti da 36 Paesi per discutere delle difficoltà e delle sfide che riguardano le donne di questi tempi.
Ieri Padre Arturo Sosa Abascal si è presentato alla stampa nella sua nuova veste di Preposito Generale della Compagnia di Gesù. ACI Stampa ha parlato di lui con il gesuita Antonio Spadaro, Direttore de La Civiltà Cattolica ed elettore alla 36/ma Congregazione Generale della Compagnia.
É stato il nuovo Preposito della Compagnia di Gesù, Padre Arturo Sosa, a celebrare la messa di apertura dell’Anno accademico del Pontificio Istituto Orientale ieri mattina. Nella sua Prolusione il cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali,
Il richiamo alla fame e alla sete: dare da mangiare agli affamati e da bere agli assetati. Una tra le più importanti opere di misericordia. E’ questo il tema principale della catechesi di oggi di Papa Francesco.
“Remate, siate forti anche col vento contrario. Remiamo a servizio della Chiesa, remiamo insieme” In questa espressione di Papa Francesco è sintetizzato l’animus della Libreria Editrice Vaticana alla 70esima Frankfurt Buchmesse che si apre mercoledì 19 ottobre.
Anders Arborelius è il primo vescovo cattolico svedese dai tempi della Riforma luterana. Nato in Svizzera nel 1949 da genitori svedesi, carmelitano, è stato nominato vescovo della diocesi di Stoccolma, la unica della Svezia, nel 1998 da Giovanni Paolo II.
Tempo di Giubileo non solo per i tanti pellegrini che arrivano da ogni parte del mondo, ma anche per i fedeli che lavorano al servizio del Papa e della Santa Sede nel Palazzo Apostolico come il Collegio Pontificio degli Addetti di Anticamera di Sua Santità.
Uno spazio gestito da tre ragazzi per approfondire aspetti quotidiani della vita di un giovane cristiano, fatta di dubbi, incertezze, esperienze e gioie. E’ la trasmissione “Giovani in Cammino”, in onda sulla radio web “Radio giovani arcobaleno”. ACI Stampa ha parlato di questa iniziativa con una delle tre speaker e redattrici della trasmissione radiofonica, Alessia Lo Giudice e con uno dei responsabili, Andrea Cocco.
Un permesso di protezione sociale per i migranti in fuga: lo chiede monsignor Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes, in occasione della decima edizione della Giornata Europea contro la Tratta. La giornata si celebra il 18 ottobre e invita a spostare l'attenzione sul mondo dei migranti in fuga che sbarcano in Italia e arrivano in Europa.
“Sto bene, sono sereno, molto sorpreso e allo stesso tempo grato al Signore, mi sento pronto a rispondere con gioia allo Spirito che attraverso la Congregazione che mi ha chiamato a rispondere come Preposito Generale”. Scherza con i giornalisti Padre Arturo Sosa Abascal nella sua prima conferenza come successore di Sant’Ignazio al vertice della Compagnia di Gesù. Il religioso venezuelano è stato eletto “Papa nero” dalla 36/ma Congregazione Generale venerdì scorso.
Un quadro positivo e allo stesso tempo negativo: i numeri dell’assistenza sanitaria di ispirazione cattolica in Africa dicono che le strutture sanitarie da sole reggono in pratica il sistema del continente; ma d’altro canto, nonostante questo peso e impatto sulla realtà, le stesse strutture sono fuori dai tavoli di discussione. Lo ha denunciato il Cardinale Peter Turkson, al simposio sul sistema di assistenza tedesco africano di Berlino lo scorso 12 ottobre.
Nella messa quotidiana a Santa Marta Papa Francesco traccia l'identikt del pastore del gregge di Dio. Facendo riferimento alla figura di san Paolo, il Papa spiega: “solo, mendicante, vittima di accanimento, abbandonato. Ma è il grande Paolo, quello che ha sentito la voce del Signore, la chiamata del Signore! Ccosì finisce la vita del grande Paolo, nella desolazione: non nel risentimento e nell’amarezza, ma con la desolazione interiore”.