Oggi su ACI Stampa

Roy Lagarde/CBCPMedia

La Chiesa ribadisce il no alla conservazione delle ceneri umane fuori da luoghi sacri

Una signora elegante con un diamante al collo che altro non è che le ceneri del marito.  E’ l’agghiacciante manifesto delle nuove forme di incinerazione, che trasforma la cenere di un essere umano in un pezzo di gioielleria.

L'Osservatore Romano

Il Papa: "Il Regno di Dio cresce con la docilità allo Spirito Santo"

“Cosa è il Regno di Dio? Eh, forse il Regno di Dio è una struttura tutta ben fatta, tutto in ordine, organigrammi ben fatti, tutto … e quello che non entra lì, non è nel Regno di Dio. No. Con il Regno di Dio accade lo stesso che può accadere con la Legge: il fissismo, la rigidità … Il Regno di Dio è in cammino. Non è fermo. Il Regno di Dio si fa tutti i giorni”. Così Papa Francesco, questa mattina, nella Messa quotidiana a Santa Marta.

Salesiani per il sociale

Referendum, un convegno dei salesiani per saperne di più

Dopo l'appello agli italiani del Presidente della Cei, il Cardinale Angelo Bagnasco, affinchè si informino circa le modifiche della Costituzione che il 4 dicembre saranno sottoposte al giudizio del referendum popolare, si moltiplicano le iniziative per far conoscere i temi su cui i cittadini saranno chiamati ad esprimere il proprio giudizio. 

Daniel Ibanez/ CNA

Il vescovo Dalman: la Chiesa luterana di Svezia attende il Papa

Anche la Svenska Kyrkan attende Papa Francesco come personaggio di grande forza morale. L’evento di Lund non è stato organizzato tanto dagli svedesi quanto dalla Federazione luterana mondiale che ha sede e Ginevra, e la Chiesa di Svezia fa riferimento al luteranesimo, ma è soprattutto una Chiesa nazionale, legate alle tradizioni culturali e popolari.

Polisbog

Il Papa incontra il Presidente Venezuelano Maduro

Papa Francesco ha ricevuto stasera in forma privata Nicolás Maduro Moros, Presidente della Repubblica Bolivariana di Venezuela.

Chiesa di Torino

"Il Seme cresce", proposte dal Seminario di Torino

Quando chiediamo ai bambini se sanno cosa sia il Seminario, qualcuno esclama sempre: "È dove si semina!". E a ben vedere, il bambino non ha certo torto: in Seminario si semina l'amore per il mistero di un Dio che si fa uomo. Per questo, a partire dal 27 ottobre 2016, il Seminario di Torino organizza le serate "Sulla Tua Parola", la settimana comunitaria, le Veglie eucaristiche, i Ritiri spirituali e gli incontri con le parrocchie.

ACI Group

Sarà restaurato l'antico Crocifisso ligneo della Basilica Vaticana

Il Crocifisso ligneo della Basilica Vaticana, sarà restaurato grazie al sostegno dell’Ordine dei Cavalieri di Colombo in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia.

CCEE

Europa, Vescovi delle chiese orientali cattoliche: "Tutti figli di un’unica Chiesa"

E’ con la consapevolezza di appartenere a un’unica Chiesa Universale e di condividere la medesima missione evangelizzatrice, che si è concluso l’incontro dei vescovi delle Chiese orientali cattoliche in Europa riuniti nell’anno della misericordia a Fatima (20-23 ottobre) insieme a rappresentanti di alcune Conferenze episcopali di Paesi occidentali (Francia, Germania, Italia e Portogallo) sul tema de La cura pastorale dei fedeli delle chiese orientali cattoliche nei Paesi dell’Europa occidentale.

Daniel Ibanez/ CNA

Il cardinale Tagle si racconta: ho imparato dagli ultimi

Un buon teologo deve avare anche senso dell’umorismo perché “un teologo senza humour produce una teologia arida, priva di vita. Il senso dell’umorismo di una persona permette l’abbandono in Dio”. A scriverlo è il cardinale filippino Tagle nelle sua autobiografia scritta in dialogo con Gerolamo e Lorenzo Fazzini, fratelli giornalisti e scrittori, edita da EMI.

Cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana / Daniel Ibanez / ACI Group

Il Cardinale Bagnasco sui luoghi del terremoto

Arquata, Pescara del Tronto, Accumoli ed Amtrice: sono le quattro località più colpite dal terremoto in Centro Italia, che il Cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, visiterà il prossimo 26 ottobre. Cui seguirà il 9 novembre una visita a Spoleto, Norcia e San Pellegrino.  

gc36.org

Il Papa: "Gesuiti siano servitori della gioia del Vangelo. Misericordia è stile di vita"

Papa Francesco è in un certo qual modo tornato a casa. Stamane infatti il Pontefice ha preso parte ai lavori della 36/ma Congregazione Generale della Compagnia di Gesù di cui lo stesso Francesco è membro. L'intervento del Papa si inserisce nel corso dei lavori dell'assise che ha eletto Padre Arturo Sosa nuovo Preposito Generale.

L'Osservatore Romano

Il Papa: "La rigidità non è un dono di Dio"

"La Legge non è stata fatta per farci schiavi, ma per farci liberi, per farci figli. Dietro la rigidità c’è un’altra cosa, sempre! E per questo Gesù dice: ipocriti!”. Lo ha detto stamane Papa Francesco, nell'omelia pronunciata durante la Messa mattutina a Santa Marta.

www.terrasanta.net

Getsemani: la raccolta delle olive nell’orto amato da Gesù

Come consuetudine, anche quest’ anno i frati francescani, custodi dell’Orto Sacro dove Gesù pregò nella notte del Giovedì santo, hanno dato il via alla raccolta delle olive al Getsemani.

FB Katoliker i Sverige- Lars Ekblad

Quale Svezia attende il Papa?

La Svezia attende Papa Francesco. Il 31 ottobre a Lund la antica cattedrale romanica, oggi officiata dalla Svenska Kyrkan, sarà il luogo per la commemorazione della Riforma luterana organizzata dalla Federazione Luterana mondiale in collaborazione con il Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani.

Alexey Gotovsky , ACI Group

Papa: “E’ tempo di coraggio!” E fa un appello per la pace in Iraq

Papa Francesco ricorda la figura di San Paolo, missionario per eccellenza. Lo fa durante la recita dell’Angelus nel giorno in cui la Chiesa celebra la 90esima Giornata Missionaria Mondiale. “In Paolo la comunità cristiana trova il suo modello, nella convinzione che è la presenza del Signore a rendere efficace il lavoro apostolico e l’opera di evangelizzazione”, afferma Francesco. E sempre durante l’Angelus, rinnova il suo appello di pace per l’Iraq, duramente colpito da bombardamenti in questi ultimi giorni

Don Bosco - Matadi

Nicola Ciarapica, missionario salesiano racconta la Liberia dopo l'ebola

Nell’assemblea plenaria di aprile scorso i vescovi liberiani avevano inviato ai propri concittadini un messaggio di speranza, esortandoli a ‘promuovere e preservare la cultura della vita dal grembo materno alla tomba’ ed a osservare i protocolli sanitari previste per la sconfitta dell’ebola.

Gugliemo Francavilla

Nella memoria di Puglisi l'imposizione del Pallio all' arcivescovo di Palermo

Un giorno speciale per la Chiesa palermitana. Il 21 Ottobre si celebra la memoria liturgica del beato Pino Puglisi, il sacerdote che ha saputo dire no alla mafia applicando gli insegnamenti del Vangelo.

il Palazzo di Vetro di New York / Andrea Gagliarducci / ACI Stampa

La Santa Sede chiede il bando delle armi nucleari. Insieme a quello della povertà

Disarmo nucleare, sradicamento della povertà e diritti delle popolazioni indigeni: in tre interventi nel dibattito sull’agenda 2030 alle Nazioni Unite, la Santa Sede mette in luce le sue priorità. Che sono quelle di una diplomazia orientata sull’essere umano, più che sugli accordi.  

CNA

Vietnam Santa Sede, due giorni di lavoro in Vaticano

Prosegue l'impegno della Santa Sede

CNA

Santa Sede e Repubblica del Benin. La firma di Accordo Quadro

“L’Accordo Quadro, costituito da un preambolo e 19 articoli, garantisce alla Chiesa la possibilità di svolgere la propria missione nel Benin”.  E’ quanto spiega un comunicato stampa ufficiale della Sala Stampa della Santa Sede. “In particolare – continua il comunicato - viene riconosciuta la personalità giuridica della Chiesa e delle sue Istituzioni. Le due Parti, pur salvaguardando l’indipendenza e l’autonomia che sono loro proprie, si impegnano a collaborare per il benessere morale, spirituale e materiale della persona umana e per la promozione del bene comune. L’Accordo Quadro entrerà in vigore con lo scambio degli Strumenti di Ratifica”.