Il Papa ha detto che è pronto ad andare in Sud Sudan per riportare la pace nel paese.
Lungimirante Giovanni Paolo II e valida la forma “cattolica” del programma dell’ Istituto su Matrimonio e famiglia che porta il suo nome.
La terra torna a tremare.
Un’occasione speciale per scoprire alcuni dei luoghi più significativi di Trento, seguendo un percorso che coniuga insieme arte e fede. Sarà celebrata sotto il segno del Giubileo la Giornata trentina del Trekking urbano, giunta alla sua 23ª edizione, in programma lunedì 31 ottobre in 50 città italiane.
Per capire il senso del viaggio del Papa in Svezia bisogna ricordare anche la situazione delle due Chiese, quella cattolica e quella luterana, e la storia stessa della Riforma in Svezia.
“Ricostruiamo i rapporti tra noi!” Questa l’esortazione del vescovo Domenico Pompili di Rieti, ricordando il terremoto del 24 agosto, in una messa celebrata presso la Chiesa dell’Immacolata di San Benedetto del Tronto il 25 ottobre.
La recente riforma della legge sulla libertà religiosa del Vietnam è stata al centro del sesto incontro congiunto Vietnam-Santa Sede, che è terminato oggi. Da parte vietnamita, sono stati sottolineati gli sforzi a migliorare sempre più la legge della libertà religiosa. Da parte della Santa Sede, si è espresso apprezzamento per gli sforzi, e si è ribadita la libertà della Chiesa nel portare avanti la sua missione. Una guerra fredda oppure un passo avanti verso la riapertura dei rapporti diplomatici?
A pochi giorni dal viaggio del Papa in Svezia il cardinale Koch e Martin Junge, Segretario Generale della Federazione Luterana Mondiale hanno incontrato i giornalisti accreditati presso la Sala Stampa della Santa Sede per illustrare il senso della commemorazione ecumenica nella cattedrale di Lund.
E’ il “Viaggio della Memoria” differente, quello di dottori, ricercatori, medici nei campi di concentramento. Perché all'arrivo di ogni treno di deportati, era un medico a decidere chi fosse abile al lavoro e chi andava eliminato a Auschwitz-Birkenau. E per questo dall’8 al 10 di Novembre si terrà il primo Viaggio della Memoria di medici e ricercatori dell’Ospedale Israelitico e dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Per riflettere su quale fu il ruolo dei medici nazisti nella Shoah.
Ennio Morricone e Marco Frisina per il segno di carità di Papa Francesco per il Giubileo. Il concerto straordinario “con i poveri e per i poveri” avrà luogo nell’Aula Paolo VI in Vaticano il 12 novembre alle ore 18,30.
Una storia in città, un rifugiato che cerca una strada e una signora che gli si avvicina chiedendo cosa cercasse. Lui senza scarpe. Vuole andare a San Pietro per varcare la Porta Santa. La signora si accorge che non ha le scarpe e decide di chiamare un taxi. Quel migrante ha un cattivo odore e quindi l'autista del taxi non vuole che salga, ma alla fine lo fa salire e la signora accanto a lui. La signora gli domanda un pò della sua storia. La sua storia di dolore, guerra, fame. Era fuggito dalla sua patria. Arrivati a destinazione, la signora apre la borsa per pagare ma l'autista non vuole i soldi per la sua corsa. "Signora sono io che devo pagare lei, lei mi ha fatto sentire una storia che mi ha cambiato il cuore", afferma l'autista. "Questa signora sapeva cosa fosse il dolore di un migrante, perchè aveva il sangue armeno. Alla fine la storia di quel migrante che puzzava ci profuma l'anima e ci fa cambiare. Pensiamo a cosa possiamo fare per i rifugiati". E' il piccolo racconto di Papa Francesco che caratterizza l'intera catechesi di questa Udienza Generale.
Il 28 ottobre 1965 veniva promulgata la dichiarazione conciliare Nostra Aetate grazie alla quale la Chiesa ha compiuto grandi passi nei rapporti con l'ebraismo, rovesciando duemila anni di pregiudizi e antisemitismo.
È tornato la scorsa settimana da una visita ufficiale in Giordania, dove ha potuto non solo parlare di cooperazione tra l’Europa e il piccolo Stato nel Medio Oriente, ma anche toccare con mano la situazione dei rifugiati cristiani. Jan Figel, inviato speciale dell’Unione Europea per la libertà religiosa, guarda con attenzione alla situazione del Medio Oriente, e cerca di implementare relazioni chiave con Paesi come la Giordania. Perché non si tratta solo di parlare del genocidio dei cristiani, ma anche di creare una nuova narrativa. Ne parla con ACI Stampa a margine di un simposio sulla libertà religiosa organizzato dalla rete internazionale di avvocati ADF International a Bruxelles dal 19 al 20 ottobre.
“Il penitente che bussa alla porta dei nostri confessionali può essere arrivato di fronte all’abbraccio misericordioso di Dio per innumerevoli cammini”.
Raccontare la normalità della vita del Servo di Dio Carlo Acutis, morto a soli 15 anni il 12 ottobre di dieci anni fa, a causa di una una leucemia fulminante. Il giovane ha costruito un rapporto speciale con la fede e con l’Eucarestia. E' l'obiettivo che si pongono la Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, il Centro Televisivo Vaticano, la Liberia Editrice Vaticana e l'Officina della Comunicazione con la presentazione di un docufilm e un volume dedicati al giovane.
Parrocchie, comunità religiose, singoli e famiglie. È il risultato della generosità di tutti il traguardo raggiunto dalla Caritas diocesana di Torino lunedì 10 ottobre 2016. Il bilancio del raccolto dalla colletta diocesana ha fatto registrare la quota di mezzo milione di euro. Cifra che verrà destinata all’opera di ricostruzione e di accompagnamento per le popolazioni che il 24 agosto scorso sono state colpite dal terremoto.
La cremazione non è vietata, ma la Chiesa preferisce la sepoltura e seppellire i morti è una delle opere di misericordia corporale.
Dittatura militare in Argentina. In base a un protocollo da stabilirsi prossimamente,“potranno accedere alla consultazione dei documenti le vittime e i familiari diretti dei desaparecidos e detenuti e, nei casi di religiosi o ecclesiastici, anche i loro Superiori maggiori”.
"Una sana società dipende dai legami familiari, eppure si sa che oggi la nozione stessa di famiglia è minata da un clima di relativismo nel suo significato e valore essenziali. Così anche la vita familiare è turbata spesso da gravi realtà come le guerre, la povertà e le migrazioni, divenute fin troppo consuete in tutto il mondo". Lo scrive il Cardinale Jean Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, nel messaggio agli Indù per la festa di Deepavali che cade il prossimo 30 ottobre.