Manca poco più di una settimana alla morte di Gesù e alcuni simpatizzanti ebrei di origine greca che si trovano a Gerusalemme rivolgono a Filippo e ad Andrea la richiesta di potere vedere Gesù. Questo gruppo di greci rappresentano i popoli della terra che saranno attirati a Cristo dalla fecondità del suo sacrificio. Gesù stesso, infatti, affermerà che una volta innalzato sul patibolo della croce, attirerà tutti a sè, perché l’uomo non rimane insensibile “a tanto amore” di Dio nei confronti dell’umanità.
Una mostra a Roma. L’Annunciazione vista dai pittori contemporanei Tutto è cominciato nell’anno 2021 quando è stato lanciato il progetto chiamato “Dipingi di nuovo il cattolicesimo” ideato da due istituzioni:
Nel medioevo si costruisce la chiesa di San Nicola in Carcere vicino al Teatro di Marcello
La scorsa settimana, l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, ministro vaticano per i Rapporti con gli Stati, ha viaggiato in Giordania per celebrare i trenta anni di relazioni diplomatiche. Ma è stata anche una occasione per avere il polso della situazione in Medio Oriente, con una vista particolare sulla Terrasanta, considerando che la dinastia hashemita è tradizionalmente custode dei Luoghi Santi.
Stamane Papa Francesco ha ricevuto in udienza il Presidente della Repubblica delle Seychelles, Wavel Ramkalawan. Al termine dell’incontro con il Papa, Ramkalawan ha avuto un bilaterale il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, e l’Arcivescovo Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.
Papa Francesco ha nominato stamane il Cardinale Blase Joseph Cupich, Arcivescovo di Chicago, membro del Dicastero per la Cultura e l’Educazione.
Papa Francesco ha inviato ai familiari del Cardinale Paul Josef Cordes, morto ieri ad 89 anni, un telegramma di cordoglio.
Più che il discorso un lungo abbraccio ai malati che il Papa ha incontrato girando in sedia a rotelle tra le file dell' Aula Paolo VI.
Lavorare tra gli ultimi e lavorare insieme
Il momento forse più commovente, dopo il dolore e la disperazione dei giorni del sisma del 2009, forse L’Aquila l’ha vissuto quando sono stati tolti gli ultimi ponteggi intorno alla basilica di Santa Maria di Collemaggio, nel 2017
In occasione del mese del Ramadan e per la festa di ‘Id al-Fitr 1445 H. / 2024 A.D., il Dicastero per il Dialogo Interreligioso ha inviato ai Musulmani del mondo intero un messaggio augurale dal titolo “Cristiani e musulmani: estinguere il fuoco della guerra e accendere la candela della pace”.
Nel 1588 Pompeo Ugonio vede la chiesa di Sant’Eusebio in Piazza Vittorio Emanuele prima che venga totalmente rifatta nel XVIII secolo.
Sono il vescovo ausiliare di Bogotà Alì Herrera e Teresa Morris Kettelkamp i nuovi segretario e segretario aggiunto della Pontificia Commissione per la Protezione dei Minori. Prendono il posto di Padre Andrew Small, OMI, determinando così una nuova fase per la vita della Commissione.
“La resurrezione di Lazzaro provoca la morte di Gesù, la morte di Gesù provoca la resurrezione di chiunque crede in Lui”. Lo ha detto stamane il Cardinale Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia, nella predica di Quaresima offerta al Papa e alla Curia Romana nell’Aula Paolo VI.
"È un momento importante per il confronto che i problemi dell’evangelizzazione comportano, soprattutto se lo sguardo è rivolto alle diverse regioni del mondo, così differenti tra loro per cultura e tradizione". Con queste parole Papa Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti alla Plenaria del Dicastero per l’Evangelizzazione - Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo. Il testo scritto per l'occasione stato letto da Mons. Filippo Ciampanelli.
Tra le udienze che Papa Francesco ha dovuto annullare per una influenza lo scorso 26 febbraio, c’era quella con l’arcivescovo Stefan, il capo della Chiesa Ortodossa macedone. Non sarebbe stato il primo incontro tra i due. Sarebbe, tuttavia, stato il primo incontro da quando la Chiesa ortodossa macedone ha visto riconosciuta la sua autocefalia. Significa, in parole povere, che la Chiesa Ortodossa Macedone non è più considerata scismatica tra le Chiese ortodosse, e può dunque avere un dialogo ecumenico ufficiale con la Santa Sede.
Il Cardinale Paul Josef Cordes, Presidente emerito del Pontificio Consiglio Cor Unum, è morto questa notte all’età di 89 anni. Era nato a Kirchhundem, in Germania, il 5 settembre 1934.
Nell’ambito delle celebrazioni per l’ottavo centenario delle stimmate di san Francesco, "sessanta opere raccontano l’attività del pittore anonimo che nella seconda metà del Duecento ha rappresentato san Francesco e il cuore della sua esperienza spirituale e umana ad Assisi e in Umbria", in particolare nel ciclo di affreschi della navata della chiesa inferiore della Basilica di San Francesco.
“Il giorno di Pentecoste, durante la santa messa che ascoltavo a san Nicola des Champs, tutto a un tratto la mia mente fu nella luce.
Ci avviciniamo alla festa di San Giuseppe, una delle solennità più sentite nel mondo cattolico, il prossimo 19 marzo. E' la festa dei papà, è la festa di San Giuseppe e ogni parte dell'Italia ha le sue tradizioni legate a questa bella festa. Il Salento ne ha una davvero particolare: "le tavole di San Giuseppe". Qui sentimento religioso e buon cibo si uniscono. Come spesso succede in Italia.