Oggi su ACI Stampa

Il Palazzo di Vetro, sede delle Nazioni Unite a New York  / UN

Situazione in Medio Oriente, la Santa Sede: "Stop alla proliferazione delle armi"

Non c’è solo l’appello a un rinnovato ruolo delle religioni nella pace, diventato uno dei temi centrali della diplomazia della Santa Sede – un intervento simile era stato fatto a Ginevra, nemmeno sette giorni fa. L’Osservatore Permanente della Santa Sede a New York, l’arcivescovo Bernardito Auza, ha ribadito anche l’appello di Papa Francesco nel fermare la proliferazione delle armi e ha puntato il dito sulle armi sempre più sofisticate che vittimizzano le popolazioni.  

Università Europea di Roma

Alberto Gambino Presidente di Scienza & Vita

Il Professor Alberto Gambino  - 49 anni, romano, giurista e Prorettore dell’Università Europea di Roma - è il nuovo Presidente nazionale di Scienza & Vita. Succede a Paola Ricci Sindoni, filosofa dell’Università di Messina, che ha guidato l’associazione nello scorso triennio.

Don Paolo Asolan e la famiglia di Milad, uno dei martiri egiziani / Facebook / Arturino Tosi

Don Asolan: "I martiri di oggi, vittime di una eresia dell'amore"

C’è il martirio del sangue. Ma c’è anche il martirio silenzioso. C’è il martirio di coloro che vengono uccisi per la fede. E c’è il martirio di coloro che vengono messi ai margini perché cristiani. Tutti accomunati da un dato: “Sono tutte vittime di eresie dell’amore”. Prova a spiegarlo ad ACI Stampa don Paolo Asolan, docente di Teologia pastorale fondamentale presso la Pontificia Università Lateranense. Di ritorno da un viaggio in Egitto, don Asolan porta con sé l’esperienza dell’incontro con la famiglia di uno dei 21 egiziani copti decapitati da membri dell’autoproclamato Stato islamico su una spiaggia di Libia lo scorso febbraio.  

 © Ordo Praedicatorum

A Bologna il Capitolo Generale dei Domenicani

Al via a Bologna il Capitolo Generale dei Domenicani a 800 anni dalla fondazione dell’Ordine. 75 i priori che prendono parte ai lavori. Stamane la Messa presieduta dal ministro generale dei frati minori francescani, Michael Perry. Il religioso inoltre predica una giornata di ritiro ai frati capitolari, rinnovando l'amicizia e la collaborazione che fin dall'inizio della loro storia caratterizzano i rapporti tra domenicani e francescani.

Alexey Gotovsky/CNA

Il Papa spiega il senso dell'accoglienza e dell'ascolto e prega per Nizza

L'incontro di Gesù con Maria e Marta è al centro della riflessione che Papa Francesco ha proposto questa mattina ai fedeli riuniti in Piazza San Pietro per la recita domenicale dell'Angelus.

Edizioni San Paolo

Il segreto della santità nella vita di Madre Teresa

La canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta sarà anche la occasione per un Giubileo particolare, quello degli operatori di misericordia. Una misericordia umana certo, ma che si alimenta a quella divina. Ecco perché rileggere la vita terrena della santa degli ultimi è parte della preparazione al Giubileo.

diocesi di Assisi

“Il Perdono di Assisi”, la mostra sull’indulgenza alla Porziuncola

E’ stata allestita la mostra di documenti, codici e libri a stampa antichi su “Il Perdono di Assisi” nella Sala San Pio X del Museo della Porziuncola, in occasione dell’VIII centenario dell’Indulgenza della Porziuncola.

CNN TURK

Golpe in Turchia, il vicario di Anatolia auspica dialogo

"Anche se la stragrande maggioranza delle persone è sicuramente pacifica e vive tranquillamente, non si può però negare che - in questi ultimi tempi - è stata praticata una politica dell’odio, dello scontro e questo evidentemente ad un certo momento porta ad una deflagrazione più grande. Credo che sinceramente l’unica cosa intelligente da fare è quella di non esasperare i toni per ritrovare quel minimo di calma necessaria a comprendere le ragioni anche di chi è insorto: una insurrezione, per quanto non si sappia ancora quanto sia estesa, è indice sicuramente sempre di un malessere. Per cui bisogna andare un po’ alle cause di questo malessere". Lo ha detto alla Radio Vaticana Monsignor Paolo Bizzeti, vicario apostolico di Anatolia, commentando il fallito colpo di stato di ieri notte in Turchia.  

Alan Holdren CNA

Monsignor Sciacca nuovo Segretario della Segnatura Apostolica

Papa Francesco ha accettato stamane la rinuncia, presentata per raggiunti limiti d’età, presentata dal Segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, Monsignor Frans Daneels e ha chiamato a succedergli - dal prossimo 1 settembre -Monsignor Giuseppe Sciacca, finora Segretario Aggiunto dello stesso Tribunale.

Tg1 Rai

Disastro ferroviario, Vescovo Mansi: "Vittime uccise da economia che non pensa a vita"

Sono stati celebrati stamane nel Palasport di Andria i funerali di 13 delle 23 vittime del disastro ferroviario dello scorso 12 luglio. A presiedere il rito funebre - alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella - il Vescovo di Andria Monsignor Luigi Mansi.

www.chiesadimilano.it

Caritas Ambrosiana cerca “volontari-personal shopper” per anziani, ad agosto

A.A.A. cercansi “personal shopper” per anziani”. Questa l’idea e l’iniziativa di Caritas Ambrosiana per il mese di agosto. Si cercano giovani volontari pieni di voglia di fare e di aiutare quegli anziani che restano soli, soprattutto ad agosto.

wikipedia

Strage di Nizza. Il sostegno del Parroco di Saint Pierre d'Arene

Padre Gil Florini è il parroco della Parrocchia di Saint Pierre d’Arene, sulla Promenade des Anglais, a pochi metri dal luogo dove si è svolto l’attentato a Nizza che ha causato 84 morti e tantissimi feriti. La parrocchia ha prestato subito soccorso, insieme ad altri sacerdoti, durante quelle ora tragiche.

Ufficio Stampa

La nona di Beethoven in un campo profughi di Amburgo: è "Un bacio per il mondo"

Un progetto musicale solidale, per far risuonare attraverso la musica le parole “integrazione”, “tolleranza”, “non violenza”. E’ "Un Bacio per il Mondo", che porterà il messaggio della Nona Sinfonia di Beethoven all’interno di un campo per i rifugiati ad Amburgo (Germania) in occasione di un esclusivo concerto che si svolgerà una sola volta.

www.museodeipapi.it

Padova, la mostra sui Giubilei alla Basilica di Sant’Antonio

Oggetti, documenti, reliquie, indumenti di vari pontefici, da Bonificio VIII a Francesco, verranno allestiti presso la Basilica di Sant’Antonio da Padova per la mostra “I Papi e i Giubilei”.

 http://www.la-croix.com

Attentato a Nizza, il dolore di Papa Francesco

“Mentre la Francia stava celebrando la sua festa nazionale, una cieca violenza ha colpito Nizza, causando molte vittime, soprattutto bambini”. E’ l’incipit contenuto nel messaggio di cordoglio per le vittime dell’attentato avvenuto ieri sera a Nizza, in Francia, inviato a nome di Papa Francesco al Vescovo di Nizza, Mons. André Marceau, dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin.

VG/ACI stampa

La "Madonna Fiumarola" di nuovo in processione per la Festa dei Noantri trasteverini

Nel rione di Trastevere a metà luglio si svolge una grande festa, la festa de “Noantri”, in opposizione a "voi altri che abitate in altri quartieri". E’ una delle feste più sentite e amate dal popolo di Roma dal 1535.Si celebra in onore della Beata Vergine del Carmelo in occasione della Sua ricorrenza liturgica, il 16 Luglio.

Eutanasia  / Alberto Biscalchin / Flickr

Eutanasia, il dibattito assente. Rilanciato dalla Fondazione Caritas In Veritate

Un “documento cruciale” di fronte a un dibattito assente. La Fondazione Caritas In Veritate lancia un “working paper” sul tema dell’eutanasia tutto concentrato su come il tema della “morte con dignità” stia operando un cambio di terminologia che porta ad una accettazione latente dell’eutanasia. Si chiama “La morte e la dignità. Nuove forme di eutanasia”, e include una vasta selezione di testi della Santa Sede che mostrano come la posizione della Chiesa sul tema è sempre stata fissa e immutabile: nessuna vita può essere considerata indegna di essere vissuta.

Padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede / ACI Stampa

Strage di Nizza, Padre Lombardi: "Condanniamo ogni manifestazione di follia omicida"

La prima reazione del Vaticano alla strage di Nizza è una breve dichiarazione di Padre Federico Lombardi a Radio Vaticana, che esprime "da parte di Papa Francesco" partecipazione per le vittime. L'attacco ha provocato 84 morti.   

ACS

Pakistan: una musulmana si converte ed i cristiani temono per la loro vita

Le case vuote, gli infissi sbarrati, mentre le poche famiglie rimaste si preparano al peggio. È questo il clima che si respira nel quartiere West Colony di Jhelum, cittadina del Punjab in Pakistan, recentemente scossa dopo la conversione al Cristianesimo di una ragazza musulmana.

Il Cardinale Stepinac affronta il processo  / Wikimedia Commons

Cardinale Stepinac, serbi e croati insieme in Vaticano per studiarne la vita

Si è riunita il 12 e 13 luglio in Vaticano la commissione mista cattolico-ortodossa che dovrà far luce sulla vita del Cardinale Alojizije Stepinac, già beato, il cui processo di canonizzazione è stato fermato per permettere una ulteriore verifica storica sulla figura del Cardinale. Perché la discussione sulla sua possibile canonizzazione ha creato anche attriti che vanno ben al di là delle questioni interne della Chiesa cattolica. E infatti la commissione “non interferirà con la causa di canonizzazione” che è di stretta competenza della Santa Sede.