“La Chiesa Cattolica, che da sempre considera la cura dei malati come una forma essenziale della carità fraterna, si sente fortemente interpellata dalla condizione di sofferenza di molti milioni di persone”.
L’anno prossimo saranno cinquant’anni giusti che le proiezioni e gli incontri si tengono nell’auditorium spazioso e confortevole del Seraphicum, l’ateneo pontificio diretto nella Capitale, all’Eur, dai Frati Minori Conventuali. Ma in zona cinquantenario il Cineforum Seraphicum vi è già entrato due anni fa.
Il 13 marzo del 2013 molti di noi per capire meglio chi fosse il nuovo Papa venuto dalla “fine del mondo” sono andati ad aprire il sito della diocesi di Buenos Aires per cercare informazioni.
Continuano nel mese di Febbraio i pellegrinaggi alla Porta Santa di Piazza San Pietro per il Giubileo della Misericordia. Il 2 Febbraio è il Giubileo dedicato ai Religiosi e alla Vita Consacrata. E’ dunque la vocazione il tema che il Papa in questa celebrazione vuole sottolineare: “I consacrati e le consacrate - dice Francesco nell’omelia a loro dedicata - sono chiamati innanzitutto ad essere uomini e donne dell’incontro. La vocazione, infatti, non prende le mosse da un nostro progetto pensato “a tavolino”, ma da una grazia del Signore che ci raggiunge, attraverso un incontro che cambia la vita”.
“Il magistero del Cardinale Bergoglio è un dialogo vivo con il suo popolo che egli guarda negli occhi”. Così Padre Federico Lombardi introducendo la presentazione del volume “Nei tuoi occhi è la mia parola”, curato da Padre Antonio Spadaro, che contiene le omelie tenute tra il 1999 ed il 2013 dall’allora Cardinale Arcivescovo di Buenos Aires Jorge Mario Bergoglio. Il volume è introdotto da una conversazione tra il Papa e Padre Spadaro.
Unità dei cristiani: quale modello di piena comunione? E’ il tema e la ricerca dei partecipanti alla Sessione Plenaria del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani ricevuti nella Sala Clementina questa mattina da Papa Francesco. “Ho avuto l’opportunità di vivere tanti significativi incontri ecumenici – dice Francesco - sia qui a Roma sia durante i viaggi. Ognuno di questi incontri è stato per me fonte di consolazione, perché ho potuto constatare che il desiderio di comunione è vivo e intenso”.
Vincere la tentazione di una religione dello spettacolo che cerca sempre rivelazioni nuove, come fuochi d’artificio, è quanto affermato da Papa Francesco nella Messa mattutina a Casa Santa Marta.
Sarà la città fondato dal Beato Bartolo Longo
“Il senso religioso e spirituale del pellegrinaggio come realtà simbolica dell’uomo e del cammino della sua vita; la cura dei luoghi di pellegrinaggio e la conservazione dei beni, in quanto essi esprimono questa ricerca umana e spirituale, e rappresentano, altresì, il patrimonio culturale, in cui vengono custodite la memoria e l’identità del popolo; le implicazioni socio-culturali del pellegrinaggio religioso e le sfide che offre, in riferimento alla mobilità del mondo odierno e al fenomeno delle migrazioni”. Sono i tre pilastri dell’intervento del Cardinale Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il Clero, nel corso dei lavori - ieri - Conferenza Biennale Future for Religious Heritage sul turismo spirituale.
Fare memoria “della devastazione che Firenze subì a causa della piena dell’Arno cinquant’anni fa porta a pensare innanzitutto alle vittime: 35 secondo gli elenchi ufficiali, probabilmente anche più; poi alle gravi sofferenze di tanti, di tutti i fiorentini in quei giorni: patimenti materiali e morali, privazioni e angosce, perdita di beni e soprattutto di memorie di una vita, per non pochi il successivo sradicamento dai luoghi familiari.
L’inaugurazione del Presepe e l’illuminazione dell’albero di Natale in piazza San Pietro avrà luogo il prossimo 9 dicembre. A darne la notizia è un comunicato ufficiale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.
Era il 1858 e Papa Pio IX, a vent’anni dalla nascita della prima ferrovia in Italia, la Napoli Portici, aveva intuito il ruolo fondamentale che avrebbe avuto la rete ferroviaria per lo sviluppo della nazione: Sin dall’inizio del suo pontificato diede il via alla costruzione di alcune linee ferrate, che collegarono Roma con i principali centri dello Stato Pontificio.
Il mese di gennaio si apre proprio con l’apertura di una Porta Santa, quella di Santa Maria Maggiore. E così gennaio diventa un mese mariano nel quale la Porta Santa è porta di misericordia più di ogni altra. Per Papa Francesco è la basilica più amata, la basilica dove si è recato appena eletto e dove si reca ogni volta che parte e torna da un viaggio.
“Penso che, prima di tutto, prendiamo nota con rispetto della volontà espressa dal popolo americano, in questo esercizio di democrazia che mi dicono sia stato caratterizzato anche da una grande affluenza alle urne. E poi facciamo gli auguri al nuovo presidente, perché il suo governo possa essere davvero fruttuoso”, sono le parole del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, registrate da Radio Vaticana.
Visitare i malati e i carcerati. Il Papa incentra la catechesi dell’Udienza di oggi su questa opera di misericordia tanto cara a Gesù. “Quante pagine dei Vangeli narrano questi incontri!”, dice Francesco. E con queste opera di misericordia il Signore ci invita ad un “grande gesto di umanità”: la condivisione.
A cinquant’anni dalla scomparsa del fondatore del Centro Oratori Romani, il servo di Dio Arnaldo Canepa, che per decenni si prodigò per la pastorale oratoriana a Roma, monsignor Giuseppe Marciante, Vescovo ausiliare del Settore Est della diocesi, ha rivolto ai tanti giovani presenti il suo accorato appello di Pastore perché aumenti il numero degli oratori nella capitale.
San Pellegrino di Norcia, Ancarano di Norcia, San Salvatore in Campi, l’Abbazia di Sant’Eutizio, Preci: sono le tappe della seconda visita del Cardinale Angelo Bagnasco, presidente della CEI, sui luoghi del terremoto. Nella visita – che avviene oggi – il cardinale è accompagnato dall’arcivescovo Boccardo di Spoleto.
Papa Francesco potrebbe andare a Fatima il 12 e 13 maggio 2017. Lo riferisce l’agenzia di lingua portoghese Ecclesia, che riporta le parole della suor Julia Bacelor Gonçalves.
Dopo il successo delle precedenti edizioni (quasi diecimila libri raccolti), la casa editrice Paoline organizza anche quest’anno l’iniziativa solidale del Banco Editoriale, che si svolgerà in tutte le Librerie Paoline del territorio nazionale dal 4 novembre 2016.
Il lavoro pastorale dei primi missionari, il ruolo della famiglia e l’importanza di mantenere la comunione fraterna: sono i temi della visita in Zambia del Cardinale Fernando Filoni, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.