Oggi su ACI Stampa

ACS Italia

L’Arcivescovo di Aleppo ad ACS: "Vi racconto la Siria"

“Oggi non si conosce ciò che effettivamente succede sul territorio siriano, e questo ha un effetto negativo per la popolazione”, ha esordito S.E. Mons. Denys Antoine Chahda, Arcivescovo di Aleppo dei Siri (Siria), incontrando il Direttore di ACS-Italia Alessandro Monteduro. E’ indubbio che “l’esercito governativo stia preparando l’attacco finale per riconquistare Aleppo, esercito che, al contrario degli avversari, ha rispettato la tregua.”. Il giudizio sul presidente siriano è equilibrato e realistico: “Assad è il migliore fra gli attori politici disponibili. Noi non difendiamo il governo siriano, noi difendiamo i diritti della gente che soffre a causa dei gruppi armati. Sono tutte vittime innocenti, che non si occupano di politica.”. Ora la conversione al cristianesimo non è possibile, ma, qualora Assad vinca, “siamo sicuri si possano aprire maggiori spazi per i cristiani, anzitutto sul piano costituzionale, migliorando così una Costituzione per la quale l’Islam non è la religione dello Stato.”

Comunità Papa Giovanni XXIII

I segni tangibili di un Giubileo che continuerà

"Il Giubileo della Misericordia è stato un dono dello Spirito Santo che, attraverso Papa Francesco, ha donato al mondo intero la possibilità di scegliere la via della pace e del perdono, della responsabilità e carità".

Daniel Ibanez, ACI Group

Carità del Papa: è on line il portale dell’Obolo di San Pietro

Un nuovo sito web per la carità del Papa: è on line il portale dell’Obolo di San Pietro, raggiungibile su www.obolodisanpietro.va L’antica iniziativa di solidarietà sbarca su internet, attraverso un sito dedicato e completamente nuovo, disponibile da subito in italiano, inglese e spagnolo.

Il manifesto del Festival della Dottrina Sociale 2016 / Dottrinasociale.it

Festival della Dottrina Sociale, atto VI: “In mezzo alla gente”

Comincia con il videomessaggio di Papa Francesco, e si snoda in una serie di incontri, workshop e interventi del mondo industriale, politico e ovviamente ecclesiale, il Sesto Festival della Dottrina Sociale, in programma a Verona dal 24 al 27 novembre. Un festiva che si propone di stare “in mezzo alla gente” e che per questo, per la prima volta, non si svolgerà in un solo centro congressi, ma anche in poli industriali, aziende ospedaliere, luoghi di lavoro, scuole.  

CESNUR

Il cattolicesimo "regge" in Italia

Nei giorni scorsi il CESNUR, il Centro studi sulle nuove religioni diretto a Torino dal sociologo Massimo Introvigne, ha reso pubblici i dati sulle minoranze religiose presenti in Italia. Le tabelle riassuntive fornite dal CESNUR sono due.

Salesiani per il Sociale

L'impegno salesiano contro la povertà educativa minorile

Oltre un milione di bambini in Italia vive in condizioni di povertà assoluta, un elemento che si lega a quello della povertà educativa. Di questa vera e propria emergenza si è discusso nella tavola rotonda “Povertà educativa minorile: riflessioni ed esperienze dei Salesiani di Don Bosco per continuare a progettare cammini di speranza”, organizzata dai Salesiani per il Sociale. 

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "Se restiamo fedeli a Dio non temeremo la morte"

“Ci farà bene pensare: 'Ma come sarà quel giorno in cui io sarò davanti a Gesù? Quando Lui mi domanderà sui talenti che mi ha dato, che ne ho fatto; quando Lui mi chiederà come è stato il mio cuore quando è caduto il seme, come è stato il cammino, le spine: quelle Parabole del Regno di Dio. Come ho ricevuto la Parola? Con cuore aperto? L’ho fatta germogliare per il bene di tutti o di nascosto?”. Così Papa Francesco - secondo quanto diffuso dalla Radio Vaticana - offrendo una meditazione sulla morte nell'omelia della Messa quotidiana a Santa Marta.

Alan Holdren CNA

GMG, il Papa ha scelto i temi per le prossime tre edizioni

Papa Francesco ha scelto i temi per le prossime tre Giornate Mondiali della Gioventù che si terranno dal 2017 al 2019, l'ultima fissata dal Pontefice a Panama.  

Presidenza della Repubblica Italiana

I nuovi cardinali italiani ricevuti dal Presidente Mattarella

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto ieri al Quirinale i due nuovi cardinali italiani creati da Papa Francesco nel concistoro di sabato scorso: Mario Zenari, Nunzio Apostolico in Siria e Renato Corti, Vescovo Emerito di Novara. 

VG/ ACI stampa

“Cosa ho imparato dagli ultimi?” Il Cardinale Tagle a Civiltà Cattolica

E’ uno dei cardinali più noti al mondo e di lui colpisce subito il suo sorriso e il suo calore di pastore autentico, semplice e appassionato. Luis Antonio Gokim Tagle è un teologo e uno dei porporati più stimati da Papa Francesco e alla domanda “Cosa ho imparato dagli ultimi” risponde l’incontro con Gesù e con il Vangelo.

EWTN Ukraine

Il Cardinale Parolin alla FAO: “Preservare la legalità anche sui mari”

“L’obiettivo finale è quello di preservare la legalità anche sui mari che, da secoli, è segno di libertà e di civiltà” perché “il settore della pesca offre un contributo decisivo alla sicurezza alimentare globale, al benessere umano e alla prosperità economica, ed è particolarmente importante per la sopravvivenza delle comunità di pesca su piccola scala in molti Stati”. Sono le parole del Segretario di Stato Vaticano, il Cardinale Pietro Parolin, intervenuto alla FAO in occasione della Giornata Mondiale della Pesca.

Diocesi di Cremona

Guardando alle contemplative, il cuore orante della Chiesa

L’intento è quello di fare memoria di comunione, guardando alle contemplative, cuore orante nella Chiesa. Partendo proprio dalle parole del Papa: “La vita monastica, elemento di unità con le altre confessioni cristiane, si configura in uno stile proprio che è profezia e segno”, riferite alla Costituzione Apostolica recentemente scritta dal Pontefice per la vita contemplativa femminile: Vultum Dei Quaerere.  

Patriarcato di Venezia

Moraglia: "Famiglia bene per la Chiesa e il mondo"

Venezia è in festa - come ogni anno - per celebrare la Madonna della Salute. Secondo la tradizione infatti l'intervento della Vergine nel 1631 fece cessare una pestilenza che aveva ucciso la metà degli abitanti la città. Stamane la messa solenne nella Basilica del Longhena presieduta dal Patriarca, Monsignor Francesco Moraglia.

Latina oggi

Il Giubileo continua a Latina. La Porta Santa chiuderà il 25 novembre

Papa Francesco ha chiuso la Porta Santa della Basilica di San Pietro domenica scorsa e ha concluso così il Giubileo Straordinario della Misericordia. Ma il Giubileo continua per alcune diocesi italiane. Come per quella di Latina-Terracina- Sezze-Priverno. Grazie alla festa e alla liturgia di Santa Maria Goretti, la santa pontina per eccellenza. ACI Stampa ne ha parlato con il vescovo della diocesi, monsignor Mariano Crociata.

Daniel Ibanez, ACI Group

Giubileo, Monsignor Fisichella: "Non fonte di guadagno, ma esperienza spirituale"

Tra i 900-950 milioni di fedeli in tutto il mondo hanno attraversato la Porta Santa. Circa 4000 i volontari e 16.220.000 le visualizzazioni sul sito del Giubileo della Misericordia. Sono questi i numeri ufficiali del Giubileo Straordinario della Misericordia riportati da Monsignor Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, nella conferenza stampa ufficiale di chiusura dell'evento presso la Sala Stampa Vaticana.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Rota Romana, il Papa nomina un nuovo Prelato Uditore

Papa Francesco ha nominato questa mattina Monsignor Francesco Viscome Prelato Uditore del Tribunale della Rota Romana.

CNA

Solo gli angeli conoscono il vostro sacrificio: il Penitenziere ai confessori

“In molte occasioni avete offerto il sacrificio di un’attesa fiduciosa e orante, “abitando” il vostro confessionale, visti soltanto dagli Angeli di Dio; avete offerto e pregato per una distesa sconfinata di cuori, che il Signore chiama a conversione e attende con tenerissima pazienza”.

Daniel Ibanez/ CNA

Il Papa: dopo il Giubileo la confessione dei lefebvriani continua ad essere valida

Una lunga riflessione pastorale sulla misericordia, ma soprattutto la conferma per i lefebvriani di poter continuare a confessare validamente e la istituzione della Giornata Mondiale dei poveri. La lettera “ Misericordia et misera” di Papa Francesco si apre con l’immagine dell’ adultera perdonata da Gesù che apre la lettera del Papa per il dopo Giubileo.  

AG ACI Stampa

Il Cardinale Mamberti: "L'Anno Santo ha risvegliato il senso di appartenenza alla Chiesa"

L'Anno Santo ha dato l'opportunità di riscoprire il senso di appartenza alla Chiesa e il Concistoro è la fotografia della sua universalità. Sono le parole del Cardinale Dominique Mamberti, per anni "ministro degli Esteri" della Santa Sede, e oggi Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica in questa intervista ad Acistampa in occasione del Concistoro di sabato scorso. 

OR -Aci Group

Un anno di misericordia e ora pensiamo alla Divina Misericordia

Dodici mesi di misericordia. Preghiere, gesti, interviste, convegni, pellegrinaggi. Ma ora che la porta si chiude, che la piazza ritorna ad essere cuore della città e non solo posto di passaggio, c’è una cosa importante da fare per mettere a frutto questo anno: rileggere i testi e farli diventare vita.