L’idea di un piano strategico rivolto all’Africa per regolare i flussi di immigrazione e l’idea di una intera giornata di incontri sulla situazione degli Stati del continente africano. La situazione in Medio Oriente, con la difficile situazione siriana. L’impegno delle minoranze cristiane nella costruzione di una società per il bene comune. Sono i temi dell’incontro tra Santa Sede e Italia, un bilaterale che ha luogo periodicamente, anche se per la prima volta viene raccontato in una conferenza stampa. Italia e Santa Sede, vicine geograficamente e anche sullo scacchiere internazionale.
Una collezione privata di un pittore è sempre qualcosa di speciale. Così le incisioni che Anders Zorn ha raccolto del grande Rembrandt sono una pagina di collezionismo e di storia dell’ Arte che per qualche settimana dalla Svezia arrivano in Vaticano.
Il Natale ormai è alle porte ed in Piazza San Pietro arriva l’albero. Si tratta di un abete rosso alto 25 metri proveniente dalle Foreste del Lagorai, in Trentino.
La droga è una piaga mondiale sostenuta dal crimine organizzato, ma non possiamo cadere nella ingiustizia di trattare coloro che sono stati resi schiavi come oggetti rotti.
L’omelia di Francesco in Casa Santa Marta ripercorre la Lettura dell’Apocalisse. Corruzione, riflessione sulla fine del mondo e sulla nostra fine, sono i temi affrontati dal Papa nella sua omelia secondo quanto diffuso dalla Radio Vaticana.
E’ ormai una tradizione consolidata quella che il 12 dicembre festa della Madonna di Guadalupe patrona dell’ America Latina il Papa celebri una messa in San Pietro. Così per il terzo anno consecutivo Papa Francesco celebrerà la Santa Messa nella Basilica di San Pietro.
Un dialogo in famiglia quello di Papa Francesco lo scorso 24 ottobre alla 36esima Congregazione Generale dei Gesuiti. Un testo rimasto riservato che il Papa ha scelto di rendere pubblico tramite la Civiltà Cattolica ad un mese dall’evento.
E’ intensa e carica di spiritualità la storia del giovane Carlo Acutis. Tanto che oggi, giovedì 24 novembre, alle ore 17.00, in Arcivescovado a Milano, l’Arcivescovo, il cardinale Angelo Scola, presiederà la chiusura del processo diocesano di canonizzazione del ragazzo. Morto di leucemia a soli 16 anni, che amava in maniera uguale e speciale l’Eucaristia ed internet, a lui e alla sua vita sono stati dedicati un docufilm e un libro.
I Vescovi italiani iniziano il cammino in vista della 48ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia che si terrà a Cagliari dal 26 al 29 ottobre 2017 sul tema “Il lavoro che vogliamo. Libero, creativo, partecipativo e solidale”.
La cristianità in Medio Oriente ha un futuro? Se lo è chiesto il Patriarca armeno Aram I, del Catholicossato della Grande Casa di Cilicia, in un intervento denso di passione alla conferenza “Damasco, prisma di speranza” che ha celebrato i 100 anni dalla Fondazione del Pontificio Istituto Orientale. E sulla piaga dell’estremismo che devasta anche il territorio sotto la sua giurisdizione (in gran parte nelle “zone calde”) sottolinea con forza: “Non basta la denuncia. Serve un impegno comune”.
Un quarto d’ora di colloquio privato, alla presenza di due interpreti, tra il Papa e Tran Dai Quang, Presidente della Repubblica Socialista del Viêt Nam ricevuto questo pomeriggio nel Palazzo Apostolico Vaticano.
Per i 70 anni del Patriarca ortodosso di Mosca Kirill, Papa Francesco ha inviato una reliquia di San Francesco di Assisi, insieme con un messaggio di auguri. La notizia, lanciata da una agenzia di stampa vicina al Patriarcato di Mosca, è stata confermata dalla Sala Stampa della Santa Sede.
Monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione consegna il camper donato da Papa Francesco alla sottosezione di Roma dell'U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) per le attività svolte dall'Associazione a favore delle famiglie in difficoltà e delle persone con disabilità.
Da Custode di Terrasanta, Padre Pierbattista Pizzaballa aveva organizzato la preghiera per la pace nei giardini vaticani. Ora, da Amministratore Apostolico di Terrasanta, straniero in una comunità cristiana prevalentemente araba, continua ad occuparsi della difficile situazione israelo-palestinese. Eppure – racconta – nonostante la situazione difficile, i cristiani di Terrasanta pensano sempre al martirio dei loro confratelli in Siria.
Si è conclusa ieri la riunione di due giorni del XIV Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, presieduta dal Papa. Tra i partecipanti ai lavori anche due nuovi cardinali creati nel concistoro di sabato scorso: l’Arcivescovo di Madrid Carlos Osoro Sierra e l’Arcivescovo di Brasilia Sérgio Da Rocha. Ai lavori hanno preso parte anche i capi dicastero della Curia Romana che per il loro ufficio hanno competenza circa il tema del prossimo Sinodo dedicato a “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale": nello specifico il Cardinale João Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, il Cardinale Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il Clero, e il neo Cardinale Kevin Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.
Quindici anni in prigione a causa della fede e della sua fedeltà al Successore di Pietro. E’ il tratto principale che ha caratterizzato la vita di Monsignor Francesco Tong Hui, Vescovo emerito di Yan’an (Yenan), nella provincia di Shaanxi, Cina Continentale. Il Vescovo cinese si è spento lo scorso 27 ottobre.
“Ho avuto una gioia grande quando è venuto il Presidente dell’Iran e anche un’impressione molto buona della vostra cultura quando sono stato visitato dalla Signora Vicepresidente con un gruppo di professoresse. Questo mi ha colpito positivamente, tanto, e sono rimasto soddisfatto”. Sono le parole di Papa Francesco in udienza ai partecipanti al Colloquio promosso dal Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso con l’ ”Islamic culture and relations organization” di Teheran, Iran.
Il Papa continua la sua catechesi sulla Misericordia. “E’ finito il Giubileo, torniamo alla normalità, ma continuiamo le riflessioni sulla misericordia”, dice il Papa. E all’Udienza Generale in Aula Paolo VI parla a tutti i presenti dell’importanza del “Consigliare e insegnare”. Consigliare i dubbiosi e insegnare agli ignoranti. “Sono opere – dice - che si possono vivere sia in una dimensione semplice, familiare, alla portata di tutti, sia specialmente la seconda, quella dell’insegnare, su un piano più istituzionale, organizzato”.
La Penitenzieria Apostolica nei secoli è stata un centro di carità, con l’ Ospizio per i Poveri a San Michele a Ripa, con le elemosine del Penitenziere e perfino con il mantenimento dei penitenti agli esercizi spirituali.
Nella presentazione del rapporto di Aiuto Alla Chiesa che Soffre, padre Jacques Mourad ha scritto anche dei suoi giorni di prigionia nelle mani dello Stato Islamico. Una profonda esperienza che lo ha anche aiutato a riflettere sul valore della conversione. Con ACI Stampa, il rettore del monastero ormai distrutto di Mar Elian racconta invece della situazione in Siria, del perché del suo rapimento. E sottolinea che la situazione in Siria non si risolverà così presto.