Oggi su ACI Stampa

Ecumenic Camp

A Loreto c’è l’Ecumenic Camp, l’incontro di 150 ragazzi di diverse confessioni cristiane

I giovani continuano a “costruire ponti”, come chiesto da Papa Francesco nell’ultima GMG a Cracovia. Nel Centro Giovanni Paolo II di Loreto torna per l’ottavo anno l’Ecumenic Camp che in questi giorni sta coinvolgendo ben 150 ragazzi di diverse confessioni cristiane: cattolici di Romania e d’Italia, greco cattolici di Romania e Ungheria, ortodossi di Romania, luterani di Svezia e Danimarca, anglicani d’Inghilterra.

Veronica Giacometti/ACI Stampa

Monastero di clausura in Fara Sabina. In preghiera e in silenzio. Come Santa Chiara.

Seguire l’esempio e le orme di Santa Chiara, la collaboratrice per eccellenza di San Francesco d’Assisi, colei che amò la povertà più di se stessa e che fondò un ordine caratterizzato esclusivamente dalla preghiera e dalla contemplazione di Dio. A distanza di quasi 800 anni e nel giorno della sua festa, sr. Maria Chiara della Divina Volontà, Madre Abbadessa nella Fraternità delle Clarisse Eremite di Fara in Sabina, racconta in un’intervista ad ACI Stampa la vita e le attività del suo monastero di clausura vicino Rieti, nel Lazio.

MLAC

‘Gioia nel lavoro, una proposta del Movimento lavoratori di Azione Cattolica

“Nelle condizioni attuali della società mondiale, dove si riscontrano tante inequità e sono sempre più numerose le persone che vengono scartate, private dei diritti umani fondamentali, il principio del bene comune si trasforma immediatamente, come logica e ineludibile conseguenza, in un appello alla solidarietà e in una opzione preferenziale per i più poveri.

Il Cardinale Bagnasco celebra la solennità di San Lorenzo nel Duomo di Genova dedicato al martire  / chiesadigenova.it

La denuncia di Bagnasco: “Si vuole un ordine mondiale senza Dio”

Anche oggi i cristiani sono martiri. Lo sono nelle forme sanguinose che vengono sperimentate. Ma lo sono anche in altre forme, “raffinate, ma non meno crudeli, legalizzate ma non meno ingiuste”. È la denuncia del Cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova. Che, nella festa di San Lorenzo, patrono della città, punta il dito contro l’Europa che “considera il cristianesimo divisivo”, e in un mondo che “in nome di valori come l’uguaglianza, la tolleranza e i diritti” pretende “di emarginare il cristianesimo” e di creare “un ordine mondiale senza Dio”.  

Museo diocesano Genova

Festa di San Lorenzo a Genova. Una visita tematica ai tesori della Cattedrale

Secondo la tradizione, è ancora un ragazzo, Lorenzo, quando viene imprigionato dall’imperatore Valeriano affinché consegni “tutti i tesori della Chiesa”: ma la risposta data dal giovane diacono stupisce i presenti e lo conduce verso il culmine della sua fede. Oggi, i tesori di san Lorenzo sono le meravigliose opere d’arte a lui dedicate, incastonate come gemme preziose nel complesso monumentale della Cattedrale a lui dedicata. E per la sua festa, il 10 agosto, il Museo diocesano di Genova ha programmato una visita guidata con salita alle torri.

Alan Holdren, ACI Group

Papa Francesco: “La misericordia parte dal cuore per arrivare alle mani”

La Catechesi della seconda Udienza del mese di agosto di Papa Francesco è incentrata sul tema della tenerezza e della compassione. Un’affollata e molto festiva Aula Paolo VI ha accolto il Papa che ha commentato ai presenti di un miracolo di Gesù “veramente grandioso”: la resurrezione di un ragazzo.

San Lorenzo / ACI Stampa

San Lorenzo, le stelle cadenti in ricordo del suo martirio

San Lorenzo è uno dei santi più amati e più venerati della tradizione cristiana di Roma. Della vita del Santo si sa molto poco. Originario della Spagna e più precisamente di Osca, in Aragona, alle falde dei Pirenei, fu inviato a Saragozza per completare gli studi umanistici e teologici; fu qui che conobbe il futuro Papa Sisto II. Questi insegnava in quello che era, all'epoca, uno dei più noti centri di studi della città e, tra quei maestri, il futuro papa era uno dei più conosciuti ed apprezzati. Tra maestro e allievo iniziarono quindi un'amicizia e una stima reciproche. In seguito entrambi, seguendo un flusso migratorio allora molto vivace, lasciarono la Spagna per trasferirsi a Roma.

Don Bosco

I salesiani puntano alla famiglia

Nelle settimane scorse il Rettor Maggiore, don Angel Fernandez Artime, ha consegnato il titolo e le linee guida per il messaggio della Strenna 2017: ‘Siamo Famiglia! Ogni casa, scuola di Vita e di Amore’ con il proposito di riflettere sul tema della famiglia, in quanto tale richiesta è scaturita dalla Consulta della Famiglia Salesiana, che all’unanimità ha chiesto di trattare l’argomento della famiglia, guardando alle sfide che essa affronta nelle nuove congiunture, alle riflessioni dei due Sinodi e all’Esortazione Apostolica Di Papa Francesco ‘Amoris Laetitia’.

David Ramos/CNA

Uragano in Messico, il cordoglio di Papa Francesco

Il Papa - tramite il Segretario di Stato, Cardinale Pietro Paroli - ha espresso al Nunzio Apostolico in Messico il suo cordoglio per le vittime provocate dal passaggio di un uragano sul Paese centroamericano. Una quarantina finora i morti accertati.  

Alexey Gotovsky CNA

Attentato in Pakistan, il Papa: "Atto brutale e insensato"

Papa Francesco ha espresso il suo cordoglio per l'attentato di ieri - rivendicato dall'ISIS - in un ospedale di Quetta, in Pakistan. 93 finora i morti accertati.

Santa Teresa Benedetta della Croce / ACI Stampa

Edith Stein: la Croce vissuta fino alla fine

Sono passati 77 anni dal martirio di Teresa Benedetta dellla Croce, monaca carmelitana, uccisa ad Auschwitz dalla furia nazista. Pochi giorni fa il lager è stato meta del pellegrinaggio silenzioso di Papa Francesco che - sulla scia dei suoi immediati predecessori - ha reso omaggio ai milioni di uomini e donne sterminati in quel luogo di orrore.

Alan Holdren / CNA

Manoppello, il "Volto santo" a dieci anni dalla visita di Benedetto XVI

“Per esprimerci secondo il paradosso dell’Incarnazione, possiamo ben dire che Dio si è dato un volto umano, quello di Gesù. E per conseguenza d’ora in poi, se davvero vogliamo conoscere il volto di Dio, non abbiamo che da contemplare il volto di Gesù! Nel suo volto vediamo realmente chi è Dio e come è Dio!” disse Papa Benedetto XVI nell’udienza generale del 6 settembre 2006 in piazza San Pietro.

Marco Mancini Acistampa

Marx: "Il cristiano non è mai un fondamentalista"

"Non solo in Turchia, ma anche qui da noi, nelle nostre famiglie, ho sentito spesso che non si può parlare apertamente di politica, senza portare a grandi controversie. Questo sviluppo è molto inquietante. Si presentano due tendenze che emergono: da un lato una società eccitata, dall’altro un raffreddamento comune del vivere insieme nella solidarietà. L’Europa è chiamata a sviluppare una nuova sintesi culturale di una comunità viva una capacità che l’Europa ha sempre avuto e che Papa Francesco ha ricordato nel suo discorso al conferimento del Premio Carlo Magno”. Lo ha detto il Cardinale Arcivescovo di Monaco e Frisinga, Reinhard Marx, intervenendo alla 85^ Settimana dell’Università di Salisburgo.

Seminario Patriarcale di Venezia

Venezia, la mostra “Scoprire Tiziano” prosegue fino all’8 Settembre

Sono 2500 i visitatori che da metà marzo hanno partecipato alla mostra “Scoprire Tiziano/ Discovering Titian” che si sviluppa nel complesso della Salute in un percorso che si articola nella Pinacoteca Manfrediniana del Seminario Patriarcale e nella Basilica di S. Maria della Salute a Venezia.

Un momento della Conferenza Internazionale sull'AIDS che si è tenuta a Durban dal 18 al 22 luglio / UN

Aids, l’attenzione della Caritas per la diagnosi sui bambini

Aids, la priorità ora sono i bambini. Lo sa bene Caritas Internationalis, che prima a Roma, poi alla Conferenza Internazionale in Sudafrica sull’AIDS del 18 al 22 luglio, anticipata da una pre-conferenza al 15 al 17 luglio, ha focalizzato l’attenzione sul tema.  

tendopoli.it

A San Gabriele la tendopoli della Misericordia

Anche quest’anno, dal 9 al 13 agosto, si svolgerà la Tendopoli presso il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata ad Isola del Gran Sasso (TE) ed il tema che affronterà è sintetizzato nello slogan ‘La misericordia si è fatta tenda’.

Papa Francesco durante un Angelus domenicale  / L'Osservatore Romano / ACI Group

Papa Francesco: “Inaccettabile che i più deboli paghino per il conflitto in Siria”

“E’ inaccettabile che tante persone inermi – anche tanti bambini – debbano pagare il prezzo del conflitto”. Al termine dell’Angelus domenicale, Papa Francesco fa l’ennesimo appello per la Siria. Lo fa in una settimana drammatica: nella sola battaglia di Aleppo, nell’ultima settimana, ci sono stati almeno 500 morti, secondo l’Osservatorio Siriano per i diritti umani.  

Santuario San Giovanni Paolo II - San Pietro della Ienca / FC

Il santuario amato da Giovanni Paolo II, oggi ponte ideale con Cracovia

Un ponte tra la Città dell’Aquila e la Città di Cracovia. Un ponte di giovani. La XV edizione del Premio Internazionale “La stele della Ienca” è andata infatti ai giovani di Cracovia. La premiazione avverrà il 7 agosto, nel ricordo di Susanna Rufi, la giovane partecipante alla Gmg deceduta a causa della meningite. La cornice sarà il borgo di San Pietro della Ienca, a due passi dall’Aquila, tra le montagne abruzzesi.  

Papa Francesco durante la sua visita ad Auschwitz, 29 luglio 2016  / L'Osservatore Romano / ACI Group

Auschwitz, la storia dietro il "De Profundis" del parroco di Markowa

Quando Papa Francesco ad Auschwitz ha ascoltato il “De Profundis” letto in polacco (dopo che era stato cantato in ebraico dal rabbino capo di Cracovia), le storie dei giusti e dei sopravvissuti che avrebbe incontrato gli sono sicuramente passate davanti agli occhi. Ma più di tutte, gli sarà passata davanti agli occhi la storia della famiglia Ulma, che proveniva proprio da Markowa. Madre, padre e sei figli uccisi dai nazisti perché nascondevano due famiglie ebree.