Oggi su ACI Stampa

Daniel Ibanez CNA

Don Diana, il ricordo di Papa Francesco e del Cardinale Zuppi

Don Giuseppe Diana è stato un “servo buono e fedele che ha operato profeticamente calandosi nel deserto esistenziale di un popolo a lui tanto caro, servito e difeso fino al sacrificio della propria esistenza”. Così il Papa nella lettera inviata al Vescovo di Aversa, Monsignor Angelo Spinillo, in occasione del trentesimo anniversario della morte di Don Diana, ucciso a Casal di Principe dalla camorra.

Il Cardinale Koch celebra la Messa per i sessanta anni di Pro Oriente / Pro Oriente

Vienna ponte tra Oriente e Occidente. Da sessanta anni

Il Cardinale Franz König stabilì a Vienna la fondazione Pro Oriente sessanta anni fa, poco prima che i vescovi che partecipavano al Concilio Vaticano II adottassero il decreto sull’ecumenismo Unitatis Redintegratio. La fondazione, che ha svolto un dialogo pionieristico nel promuovere il dialogo tra le Chiese in Oriente e Occidente, compie sessanta anni. Quest’anno, ricorrono anche i venti anni dalla morte del Cardinale König.  

Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa: “Nell’agricoltura le famiglie e le donne sono fondamentali”

Papa Francesco ha inviato un Messaggio in spagnolo al Presidente del Foro Rural Mondial, il Signor Martín Uriarte Zugazabeitia, in occasione della VIII Conferenza Globale, che si svolge a Vitoria-Gasteiz, in Spagna, dal 19 al 21 marzo, sul tema “Agricoltura Familiare: sostenibilità del nostro pianeta”.

Goya Producciones

Cuore di Padre, chi era Giuseppe di Nazareth? E chi è adesso?

chi era Giuseppe di Nazareth? E chi è adesso? 

Daniel Ibanez / ACI group

Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, il Messaggio del Papa

“La Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni ci invita, ogni anno, a considerare il dono prezioso della chiamata che il Signore rivolge a ciascuno di noi, suo popolo fedele in cammino, perché possiamo prendere parte al suo progetto d’amore e incarnare la bellezza del Vangelo nei diversi stati di vita”. Il 21 aprile 2024, IV Domenica di Pasqua, si celebra la 61a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni sul tema “Chiamati a seminare la speranza e a costruire la pace” e puntuale arriva il Messgagio del Papa.

Shutterstock

Conosci la storia dell'apparizione di San Giuseppe nella città francese di Cotignac?

Il 7 giugno 1660, più di 360 anni fa, San Giuseppe apparve a un giovane pastore sul monte Bessillon, nella città francese di Cotignac, in Provenza. È l'unica volta che il Santo Custode della Famiglia di Nazareth è apparso da solo, un fatto riconosciuto dalla Chiesa cattolica.A raccontarlo è un articolo di ACI Prensa. Secondo il sito web della diocesi francese di Fréjus-Tolone, "il 7 giugno 1660, verso le 13, Gaspard Ricard, un pastore di 22 anni, stava pascolando il suo gregge sul monte Bessillon".

La Pontificia Unviersità Gregoriana / MM / ACI Group

Gregoriana, Pontificio Istituto Orientale e Biblico ora sono una sola cosa

Papa Francesco lo aveva chiesto nel chirografo del 17 dicembre 2019: Pontificia Università Gregoriana, Pontificio Istituto Orientale e Pontificio Istituto Biblico dovevano diventare una sola realtà. Ora quel processo di merging, come si direbbe in linguaggio finanziario, è completato, e dal 19 maggio 2024 saranno in vigore i nuovi Statuti della Pontificia Università Gregoriana, che completerà così la transizione. I tre istituti diventeranno così solo uno.  

Daniel Ibanez CNA

Il Cardinale Re: "Il Cardinale Cordes fedele a Dio, alla Chiesa, al Papa"

Celebrati questo pomeriggio in San Pietro i funerali del Cardinale Paul Josef Cordes, morto venerdi scorso a 89 anni.

Vatican Media

Note storiche, un dicastero per i laici la vita e la famiglia

Con la riforma di Papa Francesco tutto si chiame "dicastero", ma la sostanza non è di fatto cambiata. Il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita 

CEI

Zuppi, pace, fraternità, sinodalità e 'fine vita' per il dibattito dei vescovi italiani

"I conflitti di cui l’umanità si sta rendendo protagonista in questo primo quarto del XXI secolo ci mostrano la fatica di essere fratelli, abitanti della casa comune".

Wikimedia commons

Le stazioni romane per la Quaresima, San Crisogono a Trastevere

“Non molte cose fecero qui i Romani degne di memoria,

Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla

Ad limina Emilia-Romagna, l'Arcivescovo Morandi: esperienza di fraternità episcopale

Tutti i vescovi italiani stanno compiendo in queste settimane la visita ad limina in Vaticano. Alla fine di febbraio è stata la volta della Conferenza Episcopale dell’Emilia Romagna. Aci Stampa ha parlato, questa volta, con l’Arcivescovo-Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla e Presidente della Conferenza Episcopale dell’Emilia Romagna, Monsignor Giacomo Morandi, già Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Opera di Santa Croce e Fondazione CR Firenze

Una Pasqua fiorentina per riscoprire la basilica di Santa Croce

Visite speciali grazie al progetto Scopri Santa Croce,

FB

Diocesi di Roma: un albero di ulivo in ricordo delle vittime del Covid

Una messa al Nuovo Santuario del Divino Amore la celebrazione con il cardinale vicario Angelo De Donatis. In ricordo dei defunti sarà piantato un albero di ulivo  

Il Patriarca Bartolomeo rende omaggio alla salma del Patriarca Neofit, Sofia, 16 marzo 2024 / FB Ecumenical Patriarchate

La morte del Patriarca Neofit di Bulgaria. Il messaggio di Papa Francesco

In pochi lo ricordano, ma nel 2004 la Chiesa Ortodossa di Bulgaria visse uno scisma interno, con i riformisti che avevano addirittura occupato la sede del Santo Sinodo e la polizia che venne chiamata a sgombrare i protestanti. A mediare, ad aiutare a riportare le cose alla normalità, fu Neofit, che poi divenne il successore del Patriarca Maxim come capo della Chiesa Ortodossa di Bulgaria.  

Fabbrica di San Pietro

Le stazioni romane per la Quaresima, San Pietro in Vaticano

La quinta domenica di Quaresima la stazione quaresimale si celebra per la seconda volta a San Pietro in Vaticano

Vatican Media

Papa Francesco, la gloria di Dio è amare fino a dare la vita

"Com’è possibile che la gloria di Dio si manifesti proprio lì, sulla Croce?

merida.es/servicios-municipales/festejos/semana-santa

Papa Francesco, le manifestazioni della Settimana Santa non sono uno spettacolo

"Quest’anno, mentre parteciperò alla preghiera della Via Crucis accanto al Colosseo a Roma, terrò presente che anche voi la starete celebrando nell’impressionante Anfiteatro romano di Mérida, che riunisce tanti fedeli di tutto il mondo

CEI

Dalle diocesi, si prepara in Consiglio permanente della CEI

Siamo arrivati quasi al termine del periodo quaresimale.

La vera morte è l'incapacità di amare. V Domenica di Quaresima

Manca poco più di una settimana alla morte di Gesù e alcuni simpatizzanti ebrei di origine greca che si trovano a Gerusalemme rivolgono a Filippo e ad Andrea la richiesta di potere vedere Gesù. Questo gruppo di greci rappresentano i popoli della terra che saranno attirati a Cristo dalla fecondità del suo sacrificio. Gesù stesso, infatti, affermerà che una volta innalzato sul patibolo della croce, attirerà tutti a sè, perché  l’uomo non rimane insensibile “a tanto amore” di Dio nei confronti dell’umanità.