Oggi su ACI Stampa

Famiglia Cristiana

Nuovo direttore a Famiglia Cristiana

Cambio della guardia al settimanale dei Paolini. Don Antonio Rizzolo è il nuovo direttore di “Famiglia Cristiana".

Franco Maiolati

Tolentino, la vita dopo il terremoto

A Tolentino, città colpita dal terremoto del 30 ottobre, ritorna, a piccoli passi, la vita: si riaprono alcune vie ed i negozi. La gente ritorna ad aggregarsi nel centro storico, anche se la situazione ancora permane difficile.

Ufficio stampa frati minori Assisi

E' la festa dei Santi dell’Ordine Francescano

La festa di tutti i Santi dell’Ordine Francescano si celebra il 29 novembre, perché nello stesso giorno del 1223 Onorio III confermò solennemente la Regola di San Francesco, già approvata verbalmente nel 1209 da Innocenzo III.

L'Osservatore Romano - Aci Group

Castro, i Vescovi di Cuba: "Nulla turbi la convivenza tra noi cubani"

“A partire dalla nostra fede raccomandiamo Fidel Castro a Gesù Cristo, volto misericordioso di Dio Padre, al Signore della vita e della storia e, al tempo stesso, chiediamo al Signore Gesù che nulla turbi la convivenza tra noi cubani”. Lo scrivono i Vescovi cubani in una breve nota diffusa dalla Conferenza Episcopale dell'isola caraibica dopo la morte, avvenuta venerdì scorso, dell'ex presidente e padre della rivoluzione Fidel Castro all'età di 90 anni.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "Il timore di Dio è l'umiltà"

Il Natale è il mistero della piccolezza. Lo ha ricordato stamane Papa Francesco nell'omelia pronunciata nella Messa a Santa Marta.

Rivista Universitas / FB

Evangelii gaudium e mondo studentesco a congresso

“Evangelii Gaudium di Papa Francesco e sfide morali nel mondo intellettuale degli studenti internazionali verso una società più sana” è il tema della riflessione che fino al 2 dicembre si terrà a Roma per il IV Congresso Mondiale di Pastorale per gli Studenti Internazionali promosso e organizzato dal Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.

Casina Pio IV, la sede della Pontificia Accademia delle Scienze / www.pas.va

Casina Pio IV, dove scienza e fede si incontrano

Ha fatto notizia la presenza del noto astrofisico Stephen Hawking alla conferenza su “Scienza e Sostenibilità” nella Pontificia Accademia delle Scienze. Non solo perché Hawking è noto a livello internazionale, ma anche perché è stato lui a dire che l’inizio dell’universo non ha avuto bisogno di Dio. Può davvero una istituzione vaticana accettare pensatori non credenti? Sì, può. E di questo la Pontificia Accademia delle Scienze è una prova inoppugnabile.  

Fondazione Migrantes

Raccontare e sostenere il volto migliore dell’Europa

Una bella storia di ospitalità e di integrazione, che non riguarda solo il governo centrale del nostro Paese, o poche grandi strutture d’accoglienza. Si è mobilitata l’Italia intera: comuni, comunità, famiglie, che hanno accettato di condividere parte delle loro vite con chi fugge da guerra e persecuzione. Un esempio di responsabilità preziosa per tutta l’Europa, che è utile raccontare e sostenere. E’ ciò che viene raccolto e raccontato nel volume che presenta il “Terzo Rapporto sulla protezione internazionale in Italia 2016” presentato la scorsa settimana a Roma presso la sede di Anci e realizzato da ANCI, Caritas Italiana, Cittalia, Fondazione Migrantes e dal Servizio Centrale dello SPRAR, in collaborazione con UNHCR.

Diocesi Spoleto Norcia

CEI e MiBACT, intesa per il recupero delle chiese distrutte dal terremoto

Un Protocollo d’Intesa tra il Commissario Straordinario del Governo, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) e la Conferenza Episcopale Italiana: questo il risultato, ampiamente condiviso, a cui si è giunti nel pomeriggio di lunedì 28 novembre in un incontro che ha riunito a Roma, presso la sede della CEI, i Vescovi delle diocesi interessate dagli eventi sismici che hanno colpito i territori delle regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo.  

La Sede delle Nazioni Unite a Ginevra  / AG

Pace e medicine per tutti: gli appelli della Santa Sede negli organismi internazionali

La pace che passa attraverso delle risorse comuni, come l’acqua. Ma anche l’accesso alle medicine per tutti, difeso con forza in sede di trattato internazionale. E il lavoro fatto per la tutela delle minoranze. Gli osservatori della Santa Sede presso le Nazioni Unite di New York e Ginevra, nonché quello presso l’OSCE a Vienna, hanno messo questi temi sul tavolo nelle sessioni che si sono tenute dall’7 al 22 novembre.  

Oxfam

Incarta il presente, regala un futuro. L’occasione per rendere speciale i regali di Natale

E’ un’occasione unica per rendere ancora più speciale un regalo di Natale. Succede dal 26 novembre al 24 dicembre 2016, con l’iniziativa “Incarta il presente, regala un futuro”. I volontari Oxfam saranno nei negozi Coin, Douglas, Rinascente, Universo Sport, Toys Etruria Giochi, Euronics gruppo Nova, Casashops.

L'Osservatore Romano / Aci Group

Cristiani e società nel colloquio tra il Papa e il primo ministro irlandese

Poco meno di mezz’ora con un interprete per l’incontro tra il Papa e Taoiseach (Primo Ministro) d’Irlanda Enda Kenny.  

gc36.org

Il Papa ricorda Padre Kolvenbach

Con un messaggio al Preposito Generale della Compagnia di Gesù, Padre Arturo Sosa, Papa Francesco - come è noto gesuita - ha espresso il suo cordoglio per la morte dell'ex Generale dei Gesuiti, Padre Peter Hans Kolvenbach.

L'Osservatore Romano ACI Group

Giubileo della Misericordia, il Papa ringrazia tutti i volontari

“La Porta della misericordia aperta in tutte le cattedrali e nei santuari ha consentito che i fedeli non trovassero alcun ostacolo per sperimentare l’amore di Dio. È successo qualcosa di veramente straordinario che ora richiede di inserirsi nella vita di ogni giorno per fare diventare la misericordia un impegno e uno stile di vita permanente per i credenti”. Il Giubileo della Misericordia è terminato e il Papa, in occasione dell’Udienza agli Organizzatori e ai Collaboratori del Giubileo Straordinario della Misericordia per la conclusione dell’Anno Santo, fa un bilancio.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "Mettiamoci in cammino per incontrare il Signore"

L'Avvento ci prepara al Natale e noi dobbiamo mostrarci "vigilanti nella preghiera, operosi nella carità ed esultanti nella lode: devo pregare, con vigilanza; devo essere operoso nella carità – la carità fraterna: non solo dare un’elemosina, anche tollerare la gente che mi dà fastidio, tollerare a casa i bambini quando fanno troppo rumore, o il marito o la moglie quando ci sono difficoltà, o la suocera ma tollerare. E anche la gioia di lodare il Signore: esultanti nella gioia. Così dobbiamo vivere questo cammino, questa volontà di incontrare il Signore. Per incontrarlo bene. Non stare fermi. E incontreremo il Signore". Lo ha detto il Papa, stamane, pronunciando l'omelia nella Messa mattutina a Santa Marta.

Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "Uomo non è padrone della natura, politica non sia sottomessa alla finanza"

Oggi è "evidente la missione della scienza al servizio di un nuovo equilibrio ecologico globale. E al tempo stesso si sta manifestando una rinnovata alleanza tra la comunità scientifica e la comunità cristiana, che vedono convergere i loro diversi approcci alla realtà verso questa finalità condivisa di proteggere la casa comune, minacciata dal collasso ecologico e dal conseguente aumento della povertà e dell’esclusione sociale". Lo ha detto il Papa, salutando i partecipanti alla Plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze che si sta svolgendo in Vaticano.

Arcidiocesi di Dakar

Il Cardinale Sarr compie 80 anni, gli elettori sono 120

Il Cardinale senegalese Theodore Adrien Sarr, Arcivescovo Emerito di Dakar, compie oggi 80 anni ed esce così dal novero dei cardinali elettori che scendono così a quota 120. I porporati ultraottantenni sono invece 108.

Pontificia facoltà di scienze dell'educazione Auxilium

Versaldi: "Le scienze dell’educazione cristiana favoriscano il dialogo tra fede e ragione"

La centralità dello Spirito Santo. E' il tema portante dell'omelia pronunciata dal Cardinale Giuseppe Versaldi, Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica, in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Accademico della Pontificia facoltà di scienze dell'educazione Auxilium.

Un momento della celebrazione conclusiva dell'Anno Santo Straordinario nella cattedrale di Latina, 25 novembre 2016 / Diocesi di Latina

Si chiude la Porta Santa di Latina. “Il tempo della misericordia non finisce”

Non finisce il tempo della misericordia, nemmeno a Latina, dove per una concessione speciale la Porta Santa si chiusa il 25 novembre, cinque giorni dopo la chiusura della Porta Santa di San Pietro. E il vescovo Mariano Crociata, nell’omelia della celebrazione conclusiva, sottolinea che “la misericordia cercata e invocata deve diventare compagna assidua del nostro cammino”.  

gc36.org

Gesuiti, è morto Padre Kolvenbach: guidò la Compagnia per 25 anni

 Avrebbe compiuto 88 anni mercoledì prossimo Padre Peter Hans Kolvenbach, Preposito Generale Emerito della Compagnia di Gesù. Il religioso olandese è morto ieri sera a Beirut in Libano.