Oggi su ACI Stampa

L'Osservatore Romano

Il Cardinale Parolin: "Giovanni Paolo I sfidò l'indifferenza con l'amore"

Con il suo seppur breve pontificato Giovanni Paolo I ha contribuito a forgiare una Chiesa "che è risalita alle sorgenti con il concilio e che nella semplicità e nella povertà evangelica si piega a servire il mondo, facendosi prossima alle realtà umane e alla loro sete di carità". Così il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, ricorda la figura di Giovanni Paolo I, di cui oggi ricorre il 38/mo anniversario dell'elezione a Romano Pontefice.

ACS

L'inviato dell' UE alla mostra sulle persecuzioni dei cristiani

Anche Ján Figel, inviato speciale della Commissione Europea per la promozione della libertà di religione o di credo al di fuori dell’Unione Europea, visita l’esposizione di Aiuto alla Chiesa che Soffre sulla persecuzione anticristiana al Meeting di Rimini.  

L'Osservatore Romano

Sisma, il Papa celebra la Messa per le vittime

Papa Francesco ha celebrato questa mattina la Messa in suffragio delle centinaia di vittime del sisma che due notti fa ha devastato Amatrice, Accumoli e Arquata. Il Pontefice ha pregato insieme alle clarisse di Santa Maria di Vallegloria. Lo riporta l'Osservatore Romano.

Rana Najib mentre parla alle Nazioni Unite / AVSI

Rifugiati, la necessità di una nuova narrativa. La risposta di AVSI

Coinvolgere le comunità locali; affrontare le pratiche discriminatorie; coinvolgere sempre più i media, che hanno un ruolo cruciale. Rana Najib proviene dalla Siria e lavora da quattro anni con l’AVSI, l’Ong di ispirazione cattolica fondata 44 anni fa che oggi opera in più di 30 nazioni. E lo scorso 18 luglio ha spiegato questa sua ricetta alle Nazioni Unite di New York, prendendo parte a un incontro informale di supporto all’incontro plenario di alto livello in cui si affrontava il problema dei grandi movimenti di rifugiati e migranti.  

Apac

Meeting, l'esperienza di APAC in Brasile

Al Meeting che si conclude a Rimini due mostre sono preferite dai visitatori ed entrambe parlano della misericordia del perdono: ‘L’abbraccio misericordioso. Una sorgente di perdono’, che prende spunto da una frase di san Paolo ai Romani: ‘in me c’è il desiderio del bene, ma non la capacità di attuarlo; infatti io non compio il bene che voglio, ma il male che non voglio’.

http://archden.org/

E' messicano il nuovo vescovo ausiliare di Denver

Nuovo vescovo ausiliare per Denver, sede dell’ufficio centrale di Catholic News Agency. Si tratta di Jorge H. Rodríguez-Novelo, finora Parroco della Holy Cross Parish a Denver e Professore aggiunto al Seminario arcidiocesano Saint John Vianney. Il Papa gli ha assegnato la sede titolare vescovile di Azura.  

Osservatore Romano

Il Papa ai gesuiti: imparate a discernere nelle sfumature di grigio della vita

Lo fa spesso Papa Francesco nei suoi viaggi, i confratelli gesuiti li incontra a parte in privato. Un po’ un modo di esercitare il ruolo del Preposito. E del resto i gesuiti hanno quel quarto voto che li lega in modo specialissimo al Papa e se il Papa è uno di loro il legame diventa un unicum nella storia della Chiesa cattolica.  

Padre Stephan Horn, coordinatore del Ratzinger Schuelerkreis, nella Curia Generalizia dei Salvatoriani a Roma / Andrea Gagliarducci / ACI Stampa

La domanda di Benedetto XVI: “Esiste ancora l’Europa?”

“Esiste ancora l’Europa?” Quando ha scelto il tema per il raduno annuale dei suoi ex studenti, Benedetto XVI lo ha fatto ponendo questa domanda. Una esitazione che ha “colpito” padre Stephan Horn, coordinatore dello Schuelerkreis e già assistente universitario di Joseph Ratzinger. In una conversazione con ACI Stampa, padre Horn ha presentato il tema e ha sottolineato che la riflessione di Benedetto XVI ruota tutta intorno ad un concetto: è la fede che può salvare la filosofia, l’etica, e creare una nuova società.  

SMOM

Terremoto, si moltiplica la solidarietà e il sostegno alle popolazioni colpite

Mentre sale il numero delle vittime del sisma cha ha colpito l’Italia centrale nella notte tra il 23 e il 24 agosto, si moltiplicano i gesti di generosità per assistere la popolazione colpita.  

Osservatore Romano

Benedetto XVI: ricevo sempre lettere personali da Papa Francesco

“L’obbedienza al mio successore non è mai stata in discussione. Ma poi vi è il sentimento di comunione profonda e di amicizia”.

ACS

Terra Santa, Padre Abusada al Meeting di Rimini racconta la vita dei cattolici

“Veramente è un dono prezioso quello di vivere dove ha vissuto Gesù Cristo il nostro redentore. Posso assicurarvi che è una gioia immensa piena di tenerezza camminare, toccare e vedere i luoghi santi dove ha camminato e vissuto Gesù, Maria, Giuseppe, i discepoli del Nuovo Testamento e i profeti dell'Antico Testamento”.

meetingrimini.org

Al Meeting di Rimini le religioni per un possibile dialogo

Al Meeting dell’Amicizia tra i popoli continua il dialogo ‘politico-religioso’ tra intellettuali sulla convivenza tra i cristiani ed i mussulmani. Aziz Hasanović, è il Gran Muftì di Croazia, autorità riconosciuta dallo Stato e dai Governi del mondo, portatore di un modello di convivenza tra musulmani e cristiani, trasferitosi da Srebrenica dove ha avuto 38 membri della famiglia sterminati.

Conferenza Episcopale Polacca

GMG, il grazie del Papa ai Vescovi polacchi

Con due distinti messaggi Papa Francesco ha ringraziato i polacchi per la loro accoglienza in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia.

Daniel Ibanez/ CNA

Il Rosario con il Papa e un milione di euro dalla CEI per i terremotati

Si prega il rosario in piazza San Pietro. Il Papa ha deciso così. “Avevo preparato una catechesi sulla vicinanza di Gesù”, dice Bergoglio “ ma dinanzi alla notizia del terremoto” davanti alla devastazione ai morti e ai feriti “non posso non esprimere il mio grande dolore” e aggiunge: “sentire il sindaco di Amatrice che dice: il paese non c’è più e che tra i morti ci sono dei bambini mi commuove davvero tanto”.  

Twitter

Terremoto in Italia centrale, danni e vittime

Un terremoto di magnitudo 6.0 Richter ha sconvolto tutto il Centro Italia. L'epicentro del sisma è stato registrato nei pressi di Accumoli, in provincia di Rieti. La scossa principale è stata avvertita alle 3.36 e si è sentita distintamente anche a Roma. Le scosse si sono susseguite in serie: particolarmente violente quelle delle 4.45 e delle 6,07.

santagostinopavia

La festa di Sant'Agostino a Pavia

Si apre domani mercoledi con la celebrazione della S. Messa presieduta dal vescovo di Chiavari e segretario della conferenza episcopale della Liguria, monsignor Alberto Tanasini, la Festa di Sant’Agostino 2016, una festa nella quale "incontriamo un ospite della nostra città, che la illustra e la arricchisce" come sottolinea il presidente del Comitato Pavia Città di Sant'Agostino, don Gianluigi Corti. Al termine della S. Messa il corpo di Sant’Agostino verrà esposto alla devozione dei fedeli.

Una famiglia di profughi nello Shari'a refugee camp a Duhok, Iraq / Daniel Ibanez / ACI Group

Cristiani in Iraq, è davvero genocidio. Una testimonianza

Le ragioni del perché quello che avviene in Iraq e in tutto il Medioriente sta nelle parole appassionate di padre Rebwar Basa, un sacerdote che è andato a parlare di quello che vivono i cristiani laggiù al meeting di Rimini. È uno dei sette testimoni che Aiuto alla Chiesa che Soffre ha voluto al padiglione da essa curato al Meeting di Rimini. Un percorso esperienziale, perché non basta far vedere. Occorre far vivere. Con ACI Stampa, padre Basa dà voce ai cristiani dell’Iraq che non sempre hanno davvero voce.  

Azione Cattolica

Azione Cattolica, nominato il Vice assistente ecclesiastico generale

Don Antonio Mastantuono è il nuovo Vice assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana. Lo ha annunciato la stessa associazione. Attualmente parroco presso la parrocchia Beata Maria Vergine delle Grazie in Larino, insegna Teologia pastorale presso la Pontificia Università Lateranense in Roma. 

CC

Padula racconta l’AIART ai tempi dei social-media

“Instagram stories è solo l’ultima opportunità social di autonarrazione. I racconti durano poche ore e poi spariscono. Non è possibile commentarli in pubblico ma solo attraverso un messaggio privato.  

girolamogrillo.it

Muore il vescovo Grillo, il vescovo della "Madonnina di Civitavecchia"

“Egli è conosciuto come il Vescovo nelle cui mani ha pianto lacrime di sangue la “Madonnina di Civitavecchia”. Pochi sanno, però, che egli è uno dei primi sociologi italiani dell’immediato dopoguerra, quando ancora in Italia le scienze sociali e in particolare la “Sociologia” non erano ancora sdoganate”.