Oggi su ACI Stampa

Clarisse di Camerino

Terremoto, danni gravi per il monastero delle clarisse di Camerino

Sono gravi i danni, a causa del terremoto dello scorso 24 agosto in Centro Italia, per la chiesa e il monastero delle clarisse di Camerino. Le strutture sono state dichiarate inagibili.

Una donna ridotta in schiavitù  / Foto di Philip Laubner della Catholic Relief Service dal sito di Caritas Internationalis (www.caritas.org)

In Africa e per l’Africa: Caritas contro la tratta degli esseri umani

Una conferenza sul traffico degli esseri umani in Africa e per l’Africa: Caritas Internationalis, insieme al Pontificio Consiglio per la Pastorale dei Migranti e degli Itineranti, organizza dal 5 al 7 settembre ad Abuja una conferenza internazionale per sensibilizzare al problema. La conferenza è intitola “Una famiglia umana, una voce: stop al traffico di esseri umani”.  

LEV

LEV: in un libro le parole del Papa alla GMG di Cracovia

I discorsi tenuti nel corso del viaggio apostolico in Polonia da Papa Francesco per la trentunesima Giornata Mondiale della Gioventù (dal 27 al 31 Luglio 2016) sono stati raccolti in un volume: “Voi predicate speranza”, edito dalla Libreria Editrice Vaticana.

Radio Vaticana

Il Papa benedice e saluta un gruppo di giovani in bicicletta

Verso le ore 10 di questa mattina Papa Francesco è uscito da Casa Santa Marta per benedire, nel piazzale antistante la Domus, un gruppo di ragazzi del milanese impegnati in un pellegrinaggio in bicicletta.

Bohumil Petrik/CNA

Cristiani in Medio Oriente, riuniti i leader delle Chiese locali ad Amman

La delicata e drammatica situazione dei Cristiani in Medio Oriente sarà al centro dei lavori della XI Assemblea generale del Consiglio delle Chiese del Medio Oriente che si apre oggi ad Amman, in Giordania. I capi delle locali comunità cristiane discuteranno di dialogo e convivenza con l'Islam.

Daniel Ibáñez/CNA

Le celebrazioni papali da settembre a novembre

Pubblicato stamane il calendario con le celebrazioni che Papa Francesco presiederà da settembre a novembre, quando si concluderà l'Anno Santo straordinario.

Krzyzstof Szczerski, ministro degli Esteri del gabinetto del presidente polacco Duda.

 / Wikimedia Commons

Dopo la Gmg. “Senza Giovanni Paolo II, la Polonia non sarebbe la stessa”

C’è ancora l’eco del milione riunite a Blonia, e poi dei due milioni a Campus Misericordiae. Un mese dopo la Giornata Mondiale della Gioventù, Cracovia è tornata alla normalità. La normalità di una città inserita in un contesto cristiano, nonostante il comunismo, nonostante la campagna secolare. Lo racconta ad ACI Stampa Krzyzstof Szczerski, ministro degli Esteri del gabinetto del presidente polacco Duda.  

Arcivescovo Paul Richard Gallagher, ministro per i Rapporti con gli Stati vaticano / Il Sismografo

Un viaggio a Berlino per il ministro degli Esteri vaticano

Un viaggio in Germania, per partecipare alla riunione dell’OSCE, ma non solo. L’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati (in pratica, il ministro degli Esteri vaticano) è stato in Germania, dove in pochi giorni ha partecipato all’incontro informale dei ministri degli Esteri dell’OSCE, ha incontrato i responsabili del Katolisches buero presso le autorità federali nella nunziatura di Berlino, e ha incontrato i membri della fondazione Konrad Adenauer.  

www.comshalom.org

Il Papa incontra il fondatore della Comunità Cattolica Shalom

Il Papa ha ricevuto in Udienza privata Moysés Louro de Azevedo Filho, fondatore e moderatore generale della Comunità Cattolica Shalom.

ACS

Siria: l'assedio di Hassaké

Una città sotto assedio, piagata dai combattimenti, circondata da ogni parte, dove il poco cibo a disposizione ha un prezzo inaccessibile per la popolazione.

Giubileo della Misericordia: arrivano le università

300 relatori provenienti da tutto il mondo, oltre 1000 i partecipanti previsti, 20 le sessioni di lavoro che toccheranno dai temi economici a quelli della comunicazione, dalla bioetica alla teologia, fino alla psicologia e alla finanza

Daniel Ibanez CNA

Il Cardinale Parolin ricorda la lotta di Madre Teresa contro l'aborto

Santa Teresa di Calcutta è stata “sorgente di grandi opere di misericordia corporale e spirituale, è stata un nitido specchio dell’amore di Dio e un mirabile esempio di servizio al prossimo, specialmente alle persone più povere, derelitte, abbandonate: specchio ed esempio dai quali trarre preziose indicazioni e stimoli per vivere come buoni discepoli del Signore, per convertirci dalla tiepidezza e dalla mediocrità, per lasciarci tutti infiammare dal fuoco dell’amore di Cristo”. Lo ha detto il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, nell'omelia della Messa di ringraziamento per la canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta.  

Messa per la canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta, piazza San Pietro, 4 settembre 2016 / Daniel Ibanez / ACI Group

Madre Teresa: quel rapporto tutto speciale con Dio e l'oscurità dell'anima

L'esperienza dell'assenza di Dio. La sua incrollabile fede. Una filosofia spirituale tutta da scoprire. Parlando di Madre Teresa, Monsignor Leo Maasburg, sacerdote austriaco, non manca mai di fare riferimento al rapporto tutto speciale che la suora di Calcutta aveva con Dio. Un rapporto che lui conosceva bene, essendo stato per diverso tempo suo padre spirituale, e avendola accompagnata in diversi viaggi a partire dalla fine degli anni Ottanta- Un rapporto di cui parlerà il 9 settembre, alle Nazioni Unite di New York, ad una conferenza su Madre Teresa organizzata da ADF International e la Missione della Santa Sede all’ONU.  

De Vivo

E dopo la Messa la festa per i poveri di Madre Teresa

Tutto campano il pranzo per 1.500 persone organizzato dall’Elemosineria pontificia al termine della canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta.  

Aci Group

Madre Teresa Santa, il Papa prega per missionari, suore e volontari

Al termine della messa in cui ha canonizzato Madre Teresa, il Papa ha recitato la preghiera mariana dell'Angelus.

Aci Group

Il Papa: "Madre Teresa generosa dispensatrice di misericordia"

Madre Teresa di Calcutta è santa. A proclamarla solennemente Papa Francesco nel corso della Messa di canonizzazione presieduta questa mattina in Piazza San Pietro. 

CNA

Il reliquiario di Madre Teresa, una fonte di carità

Nel Giubileo straordinario della Misericordia, la Chiesa concede la grazia di elevare agli onori degli altari la Beata Teresa di Calcutta l’umile messaggera del tenero e misericordioso amore di Dio. Lei ha ascoltato la voce del Signore Gesù,

Daniel Ibanez/ CNA

Madre Teresa, la santa che commuove il mondo

“La missione di madre Teresa consiste nel dissetare con l’acqua e con l’amore, in una sintesi delle opere di misericordia corporale e spirituale”.

CNA

Madre Teresa, la sua testimonianza alle Nazioni Unite

Quando ricevette il Premio Nobel per la Pace, madre Teresa tenne ad Oslo un potente discorso in cui sottolineò che i Paesi più poveri di tutti erano quelli che promuovevano e legalizzavano l’aborto. Poveri, perché avevano paura del più piccolo degli esseri umani. C’era in quel discorso, la vocazione a non lasciare indietro nessuno che sarà celebrata anche alle Nazioni Unite.