Oggi su ACI Stampa

Osservatore Romano / Aci Group

Il Cancelliere della Accademia delle scienze spiega perché la Laudato si scuote il mondo

Nel pontificato di Papa Francesco è comparso un undicesimo Comandamento: salvare la Terra dal disastro che si prospetta per l’innalzamento della temperatura globale. Con effetti devastanti in termini umani e non solo economici. Il problema della salvaguardia del Creato è molto caro a Papa Francesco. Tanto che non solo gli ha dedicato l’accorata Enciclica “Laudato Sì’”, ma ha più volte ribadito che questa tutela rappresenta una nuova opera di misericordia.

Luigi Tosti

I colori dell'infinito, l'arte per l'evangelizzazione

Quali sono i “Colori dell’infinito”? Per vederli basta attendere qualche settimana. Dal prossimo 10 al 18 febbraio 2017 a Roma nel Palazzo della Concelleria sarà esposta una mostra che darà luce proprio all’infinito.

Arcidiocesi di Spoleto-Norcia

L'incasso del concerto di Natale di Spoleto per i terremotati

L'Arcidiocesi di Spoleto-Norcia è ancora in prima linea nel sostegno alle popolazioni della Valnerina colpite dal terremoto che ha devastato interi paesi.

ACS

Una fiaba per i bambini di Bangui

Un leone, un elefante, un pappagallo, un gorilla, un facocero: sono tanti gli animali che popolano la foresta africana e la fiaba creata dalla scrittrice Elisabetta Dami – la “mamma” del fortunatissimo roditore giornalista Geronimo Stilton – per Amici del Centrafrica – Carla Pagani onlus.  

VG, ACI Stampa

Musei Vaticani. Riaperto il Braccio Nuovo, capolavoro di “armonioso stupore”

Armonioso stupore. Cosi Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, definisce il capolavoro del Braccio Nuovo, che verranno riaperti al pubblico il prossimo 22 dicembre, nel complesso espositivo dei Musei Vaticani.

L'Osservatore Romano ACI Group

Il Papa ai ragazzi: "La gioia va condivisa"

"La nascita di Gesù è annunciata come una grande gioia", il Natale dimostra che "siamo amati da Dio. Che cosa meravigliosa! Quando siamo un po’ tristi, quando sembra che tutto vada storto, pensiamo: Dio mi ama; non mi abbandona. Sì, ragazzi, il nostro Padre ci è sempre fedele e non smette un istante di volerci bene, di seguire i nostri passi e anche di rincorrerci quando ci allontaniamo un po’. Per questo nel cuore del cristiano c’è sempre la gioia". Così Papa Francesco, stamane, si è rivolto ai giovani dell'Azione Cattolica Ragazzi ricevuti in udienza in Vaticano per gli auguri di Natale.

Pascal Bedros

La pace grida ad Aleppo

E' una voce che viene dalla guerra quella di Pascal. Una testimonianza di quelche giorno fa, durante la battaglia. Ve la propiniamo nella sua forza e semplicità.

kormany.hu

Beato Carlo d’Asburgo, per la sua memoria c'è una nuova statua a Budapest

L’Ungheria ricorda l’Imperatore Carlo I d’Asburgo, per gli ungheresi re Carlo IV, con una statua nel centro di Budapest. Lo fa per ricordare i cento anni dalla sua ascesa al trono e per non dimenticare il Beato, ultimo re d’Ungheria.  

Tau editrice

Misericordioso e giusto, il volto del Padre nelle riflessioni di un giudice rotale

Di commenti più o meno teologici sulla “Misericordia” durante l’Anno Giubilare ne sono stati fatti molti negli ultimi mesi, ma una riflessione per i sacerdoti fatta da un giudice della Rota Romana è qualcosa di molto specifico. Diritto e vita vissuta si intrecciano con la spiritualità.

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Papa: “Maria e Giuseppe ci introducono nel mistero del Natale”

La Vergine Maria e il suo sposo Giuseppe. Sono loro i protagonisti dell’Angelus di Papa Francesco, in questa ultima Domenica di Avvento. “Le due persone che più di ogni altra sono state coinvolte nel mistero d’amore della vicinanza di Dio all’umanità”, dice Francesco.

Ivan Rupnik- Centro Aletti

IV Domenica di Avvento: chiamati ad essere "giusti davanti a Dio"

Nel brano di Vangelo di questa IV domenica di Avvento ricorrono alcune parole sulle quali è utile soffermarsi.  

Daniel Ibanez, ACI Group

Papa: “Essere artigiani della carità è come investire nel paradiso”

Tutti “artigiani di misericordia”. Così Papa Francesco definisce gli artisti, le maestranze, i tecnici, gli operai che si sono adoperati per la realizzazione del concerto “Avrai”, l’evento di beneficenza che si svolge in occasione del Bicentenario della Gendarmeria Vaticana e sarà eseguito dall’artista Claudio Baglioni per aiutare due importanti progetti: un ospedale pediatrico a Bangui, nella Repubblica Centrafricana, e le vittime del terremoto in Tutti “artigiani di misericordia”. Così Papa Francesco definisce gli artisti, le maestranze, i tecnici, gli operai che si sono adoperati per la realizzazione del concerto “Avrai”, l’evento di beneficenza che si svolge in occasione del Bicentenario della Gendarmeria Vaticana e sarà eseguito dall’artista Claudio Baglioni per aiutare due importanti progetti: un ospedale pediatrico a Bangui, nella Repubblica Centrafricana, e le vittime del terremoto in Centro Italia.Centro Italia.

Papa Francesco e Benedetto XVI, alle celebrazione del 65esimo anniversario di sacerdozio del Papa emerito / L'Osservatore Romano / ACI Group

Per Papa Francesco, un biglietto e una telefonata da Benedetto XVI

Prima, un messaggio scritto molto affettuoso. Poi, anche una telefonata personale. Anche Benedetto XVI si è unito alla festa per gli 80 anni del suo successore, celebrazione per la quale sono arrivati auguri da tutto il mondo. 

ACS

Nigeria, i cristiani sono ancora perseguitati

 “Dal 2006 al 2014 oltre 12.000 cristiani uccisi, circa 2.000 chiese distrutte, e 1,4 milioni di sfollati in Nigeria.”. Mons. Joseph D. Bagobiri, Vescovo della diocesi di Kafanchan, nello Stato di Kaduna, Repubblica federale di Nigeria, cita questi dati nel corso di un incontro nella sede romana di Aiuto alla Chiesa che Soffre.

Daniel Ibanez, ACI Group

Fatima, 12 e 13 maggio 2017: il centenario delle apparizioni con Papa Francesco

In occasione del centenario delle Apparizioni della Beata Vergine Maria alla Cova da Iria, e accogliendo l’invito del Presidente della Repubblica e dei Vescovi portoghesi, Papa Francesco si recherà in pellegrinaggio al Santuario di Nostra Signora di Fátima dal 12 al 13 maggio 2017. Lo rende noto la Sala Stampa della Santa Sede.

Presidenza della Repubblica Italiana

Gli auguri del mondo al Papa. Mattarella: "Esempio di dialogo e fratellanza"

Nel giorno del suo 80° compleanno a Papa Francesco sono arrivati "a nome del popolo italiano e mio personale i più sentiti e calorosi auguri" da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

AA

Il Papa riceve la Presidente di Malta e parla dei migranti

Circa venti minuti di colloquio tra il Papa e il presidente della Repubblica di Malta Marie Louise Coleiro Preca accompagnata dal marito Edgard e da alcuni ministri con i rispettivi coniugi.

L'Osservatore Romano

Papa: “I bambini e gli anziani costruiscono il futuro dei popoli”

Giornata di impegni ordinaria per Papa Francesco, anche durante la ricorrenza del suo 80esimo compleanno. Nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, Francesco riceve in Udienza la Comunità di Nomadelfia, fondata da Don Zeno Saltini negli anni trenta.

Targatocn,it

Monsignor Cristiano Bodo è il nuovo vescovo di Saluzzo

Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Saluzzo presentata da Monsignor Giuseppe Guerrini e ha nominato come nuovo vescovo della diocesi Monsignor Cristiano Bodo, del clero dell’arcidiocesi di Vercelli, finora Parroco, Vicario Episcopale per la Pastorale e Moderatore della Curia della medesima arcidiocesi.

www.rome-roma.net

“Concerto di Natale” di beneficenza a Sant’Andrea della Valle

Un pasto caldo, una casa accogliente, un letto sicuro. La musica può trasformarsi in tutte queste cose insieme. E’ il Concerto di Natale di beneficenza dedicato ai rifugiati, agli anziani, a chi ha bisogno di cure e non solo. Alle ore 20 di sabato 17 dicembre presso la Chiesa di Sant’Andrea della Valle, si esibiranno la Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, diretta dal Maestro Massimo Palombella, e il Coro del Teatro dell’Opera di Roma, diretto dal Maestro Roberto Gabbiani.