Oggi su ACI Stampa

Alexey Gotovskiy CNA

Il Papa, l'astuzia cristiana è allontanarsi dalla mondanità

L’astuzia cristiana è “allontanarsi dallo spirito e dai valori del mondo, che tanto piacciono al demonio, per vivere secondo il Vangelo”.

Marco Mancini/ Aci Stampa

Bagnasco: "Eucaristia è un dono, non una abitudine"

Ogni uomo aspira ad “una pienezza di felicità nell’amore”, è questa fame dell’anima che spinge la folla a seguire Gesù, nell’intuizione che le sue sono parole autentiche – “parole di vita eterna” – che svelano e portano a compimento il mistero dell’esistenza. Ora, in ogni rapporto di comunione, soprattutto sponsale, viene il momento in cui – da sole – le parole non bastano più. Si fa allora prepotente l’esigenza del dono totale di sé, che quelle parole invera. L’Eucaristia è proprio questo dono, dove la Parola si fa Carne e Sangue, Pane che nutre di grazia la vita, principio e forza di un nuovo modo di stare nel mondo. Entrare nel dinamismo eucaristico significa lasciarsi plasmare da Cristo, affidarsi al suo amore obbediente, farsi condurre dallo Spirito. Mangiare questo Pane non può, quindi, ridursi a un’abitudine, né a un gesto di amicizia fraterna; è aprirsi a Colui che è così grande da farsi tanto piccolo! È divenire come la goccia d’acqua versata nel calice del vino fino a ritrovare se stessi nel mistero di Dio, capaci di nuove relazioni con tutti”. Così il Cardinale Angelo Bagnasco spiega il senso dell’Eucaristia nell’omelia della messa conclusiva del Congresso Eucaristico Nazionale che si conclude oggi a Genova.

CTV

Il Papa ai Gendarmi, avete il compito di promuovere l'onestà

Tre profili umani, tre caratteristiche dell’ animo umano: lo sfruttatore, il truffatore e l’uomo fedele.

Marco Mancini Acistampa

Bagnasco: "Così rispondiamo ad un ordine mondiale senza Dio"

Una ricetta per arginare prima e sconfiggere poi “un ordine mondiale senza Dio”. E quanto il Cardinale Angelo Bagnasco - Arcivescovo di Genova e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana - propone in questa intervista esclusiva rilasciata ieri sera ad Acistampa, al termine della processione eucaristica, uno dei momenti clou del Congresso Eucaristico Nazionale in corso nella città ligure.  

CEN

Bagnasco alla adorazione Eucaristica: nessuno dica non so pregare

C’è tutta la suggestione della città del mare nella processione Eucaristica momento centrale ed atteso del Congresso Eucaristico nazionale di Genova.

trondheim.katolsk.no

Un inviato del Papa per consacrare la nuova cattedrale di Trondheim

Sarà il cardinale Murphy-O’Connor, Arcivescovo emerito di Westminster, a nome del Papa a consacrare la nuova Cattedrale della Prelatura territoriale di Trondheim (Norvegia), il prossimo 19 novembre.  

Perdonanza

Da L'Aquila la preghiera per i terremotati di Marche e Lazio

E’ stata una visita particolare quello dello scorso 29 agosto per l’arcivescovo de L’Aquila,  Giuseppe Petrocchi nelle Marche.

Osservatore Romano

Il Papa ai nunzi: pastori legati a Pietro

Lungo e articolato il discorso di Papa Francesco ai nunzi che hanno partecipato a Roma al Giubileo della Misericordia, con un riferimento principale: il nunzio non è un uomo di carriera ma un pastore.

Osservatore Romano

Il Papa agli ex alunni gesuiti: nell'accoglienza ricordate di essere ignaziani

“Come alunni dei Padri gesuiti, vi farà bene, nel momento in cui trattate dei problemi sperimentati dai rifugiati, ricordare le vostre radici ignaziane. Mentre nei vostri Paesi vi applicate a comprendere le cause dell’immigrazione forzata e a servire i rifugiati, è necessario che offriate al Signore “tutta la vostra libertà, la vostra memoria, la vostra intelligenza e la vostra intera volontà”.

Arcivescovo Nona / CNA

Iraq, arcivescovo Nona: “Sono stato vescovo di una diocesi che non c’è più”

Non esiste più la diocesi di Mosul, spazzata via da quando l’autoproclamato Stato Islamico ha seminato il terrore nella piana di Ninive. Ma questa diocese tornerà, e così si spera anche le persone, sottolinea l’arcivescovo Amel Shamon Nona, che ora è vescovo dell’eparchia caldea di San Tommaso Apostolo in Australia, ma che a Mosul è arrivato nel 2008, succedendo al vescovo Paulos Rahho, ucciso in circostanze ancora non del tutto chiarite.  

FB, L'ultimo esorcista

E' morto Padre Gabriele Amorth, decano degli esorcisti della Diocesi di Roma

“La sua è una continua battaglia contro il principe del male: satana.” Così è scritto nella sua biografia sulla pagina Facebook ufficiale.

Osservatore Romano

Venerdì della Misericordia: Papa Francesco visita un reparto di neonatologia a Roma

Con la mascherina e sottoponendosi a tutte le precauzioni igieniche per il rispetto degli ambienti asettici, Papa Francesco ha visitato il reparto del pronto soccorso di neonatologia dell’Ospedale San Giovanni di Roma.

ufficio stampa Ospedale Bambino Gesù

Bambino Gesù e Ordine di Malta, insieme per un ospedale di maternità a Betlemme

Una collaborazione speciale quella tra l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù della Santa Sede e l’Ospedale della Sacra Famiglia del Sovrano Ordine di Malta a Betlemme. Il 14 settembre a Roma le due strutture hanno firmato un accordo di cooperazione nell’ambito della formazione medica.

santuario di San Nicola

P. De Michieli: la Chiesa tra misericordia e redenzione

Nella preghiera a San Nicola da Tolentino, i fedeli recitano: “Glorioso taumaturgo San Nicola, che nato per intercessione del grande Santo di Bari, non solo ne hai portato il nome, ma ne hai imitato le sue virtù, eccoci davanti a te per invocare la tua intercessione di essere fedeli a Gesù Cristo, alla Santa Chiesa e al Santo Padre; fa che nei momenti difficili la Chiesa sia luce per gli uomini e li conduca alla via del vero e del bene. Continua ad intercedere per le anime del Purgatorio e fa che noi le dimentichiamo, non solo per rendere vivo il nostro suffragio, ma per avere ben presente che anche noi dobbiamo desiderare questa comunione piena con il Signore. Guidaci sulla via del bene e rendici capaci di fare spazio a Gesù nella nostra vita, affinché ciò che ti chiediamo sia in comunione con la volontà del Padre e assieme a Te e alle anime dei fratelli che ci hanno preceduto, possiamo godere della gloria del Paradiso”. Partendo da questa invocazione secolare dei fedeli al santo tolentinate per la festa del Perdono, che in questo anno giubilare dura una settimana intera, abbiamo chiesto al priore della Provincia agostiniana d’Italia, padre Luciano De Michieli, di spiegarci quale significato aveva la misericordia per san Nicola: “Per san Nicola la misericordia è l’amore di Dio, attraverso la rivelazione di suo Figlio, che è venuto per farci diventare Dio. La misericordia di Dio per essere efficacemente e correttamente veicolata ai fedeli non può essere staccata dalla santità e dalla giustizia di Dio”.

Carlo Azeglio Ciampi, presidente emerito della Repubblica / Wikimedia Commons

Morte di Ciampi, il cordoglio di Papa Francesco

Di Carlo Azeglio Ciampi, presidente della Repubblica emerito scomparso oggi all’età di 96 anni, Papa Francesco ricorda soprattutto l’amicizia con San Giovanni Paolo II. Lo fa in un telegramma inviato alla moglie di Ciampi, Franca, che fu sempre al fianco di Ciampi nel settennato al Quirinale dal 1999 al 2006.  

La Cattedrale di Homs distrutta / ACS Italia

Siria, la cattedrale di Homs la ricostruisce ACS

"Grazie di cuore. La ricostruzione di questa cattedrale è fondamentale affinché i cristiani restino ad Homs e le famiglie che negli ultimi anni hanno abbandonato la città vi facciano ritorno": così monsignor Jean Abdou Arbach, arcivescovo melchita di Homs, Hama e Yabrud, ringrazia Aiuto alla Chiesa che Soffre attualmente impegnata nel sostenere la ricostruzione della cattedrale melchita di Homs.

Il logo del Convegno sulle Opere di Misericordia e una immagine di Papa Francesco  / CCEE

Papa Francesco: “Sogno un nuovo umanesimo europeo”

Un “nuovo umanesimo europeo”, cui servono “memoria, coraggio, sana e umana utopia”: lo auspica Papa Francesco in un messaggio inviato al Cardinale Peter Erdo in occasione dell’Incontro delle Opere di Misericordia di oggi in Europa, organizzato dal Consiglio delle Conferenze Episcopali in Europa (di cui il Cardinal Erdo è presidente), che si tiene dal 15 al 18 settembre a Sarajevo.  

http://www.la-croix.com

Papa Francesco riceverà i familiari delle vittime della strage di Nizza

Papa Francesco, sabato 24 settembre alle ore 12, riceverà in Aula Paolo VI i familiari delle vittime dell'attacco di Nizza. Lo comunica la Sala Stampa della Santa Sede.

Daniel Ibanez/ACI Group

Il Papa ai nuovi vescovi: "Fatevi percorrere dal brivido della chiamata"

“Vedo davanti a me coloro che sono stati “pescati” dal cuore di Dio per guidare il suo Popolo Santo”.  Così Papa Francesco descrive i partecipanti all’annuale corso di formazione promosso congiuntamente dalla Congregazione per i Vescovi e dalla Congregazione per le Chiese Orientali. Il Papa li ha incontrati nella Sala Clementina nella mattinata a e a loro ha rivolto un lungo discorso.