Oggi su ACI Stampa

Ufficio Stampa Ospedale Bambino Gesù

Bambino Gesù, ai piccoli pazienti i regali di Natale dalle zone del sisma

Un gesto d’amore dentro un altro gesto d’amore. Quest’anno i regali ai piccoli pazienti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù arriveranno dalle zone colpite dagli eventi sismici degli ultimi mesi.

Papa Francesco, il Gran Maestro e il governo del Sovrano Ordine di Malta / Order of Malta

Santa Sede, una commissione per l’ordine di Malta

Una commissione per l’Ordine di Malta. Papa Francesco – spiega una nota della Sala Stampa della Santa Sede - ha “disposto la costituzione di un gruppo di cinque autorevoli membri con l’incarico di raccogliere elementi atti ad informare compiutamente e in tempi brevi la Santa Sede in merito alla vicenda che ha recentemente interessato il Gran Cancelliere dell’Ordine, Sig. Albrecht Freiherr von Boeselager”.  

Lucia Ballester, ACI Group

Santi, il Papa autorizza alcuni decreti

Papa Francesco ha ricevuto ieri in udienza il Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, autorizzando la promulgazione di alcuni decreti.

Lucia Ballester, ACI Group

Gli auguri natalizi di Papa Francesco ai dipendenti vaticani

E arrivano gli auguri di Natale di Papa Francesco anche ai dipendenti dello Stato della Città del Vaticano, nel consueto appuntamento prenatalizio in Aula Paolo VI. “Un momento bello di famiglia”, come sottolinea Francesco. L’importanza del lavoro e la grazia del Giubileo, vissuti insieme. Sono questi i due temi che il Papa tocca durante l’udienza speciale.

Papa Francesco e i 12 criteri della sua riforma della Curia

Per la prima volta il Papa spiega la riforma della Curia che ha intrapreso all’inizio del suo pontificato. E lo fa secondo un logica ignaziano: deformata reformare, reformata conformare, conformata confirmare e confirmata transformare.  

Elledici

Il decalogo della comunicazione di Papa Francesco

Come si diventa comunicatori di Misericordia? Le regole le indica Papa Francesco e Alessandro Gisotti giornalista della Radio vaticana le ha messe tutte insieme in un libretto nato dalla esperienza dell’insegnamento alla Università Lateranese. Un piccolo contributo di riflessione, suscitata da papa Francesco, per una comunicazione che metta al centro la persona e che abbia il coraggio di farsi prossima a tutti.  

Lucia Ballester / Aci Group

Un presepe di pane per il Papa

Un presepe tutto di pane. Lo hanno portato oggi al Papa i panificatori romani guidata da Giancarlo Giambarresi, Fabio Albanesi e Milvio Pallotti.  La delegazione dei panificatori romani sé stata accompagnata dal presidente nazionale di Assopanificatori Confesercenti Davide Trombini e dal direttore Gaetano Pergamo.  

MM Acistampa

Bologna, poveri e carcerati protagonisti delle Messe di Natale

L'Arcivescovo di Bologna, Monsignor Matteo Maria Zuppi, presienderà la Messa della Vigilia di Natale sabato 24 dicembre alle 21,30 alla Stazione Centrale della città emiliana. L'invito a partecipare al rito - informa l'Arcidiocesi felsinea - è rivolto non solo ai senza fissa dimora e ai volontari ma a tutta la cittadinanza.

Padre Konteh - il terzo da sinistra - con altri missionari impegnati nel fronteggiare l'emergenza Ebola / FB

Da Ebola a Zika, il tema è sempre lo stesso: le persone si fidano solo dei missionari

Come rispondere alla recente epidemia di Zika? Se lo sono chiesi 30 tra professionisti e missionari della Caritas che si sono incontrati a Roma nella seconda settimana di dicembre. Hanno fatto i conti su come hanno risposto all’epidemia di Ebola (che ha toccato 3 continenti e ha causato 11 mila morti) e hanno sviluppato un modello per rispondere anche ad altre emergenze, come quella di Zika. Padre Peter Konteh ha un lungo lavoro sul campo. È direttore esecutivo di Caritas Freetown, in Liberia. Racconta ad ACI Stampa il lavoro che è stato fatto. E il perché il lavoro sul campo della Chiesa è ancora l’unica possibilità per salvare molte vite.  

Daniel Ibanez CNA

Ostello Di Liegro, il Cardinale Vallini celebra la Messa di Natale il 24 dicembre

Il Cardinale Agostino Vallini, Vicario di Sua Santità per la Diocesi di Roma, celebrerà il 24 dicembre alle 17 la Messa di Natale presso la Mensa e l’Ostello “Don Luigi Di Liegro”.

Wikipedia pubblico dominio

San Pietro Canisio, pioniere gesuita della provincia germanica

Nato a Nimega - nei Paesi Bassi - nel 1521 e morto nel 1597 San Pietro Canisio certamente è stato uno dei più grandi santi della controriforma del suo secolo.   

L'incontro di Papa Francesco con i presuli della Repubblica Democratica del Congo in visita ad limina, 4 maggio 2015 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Papa Francesco: ancora un appello per la pace nella Repubblica Democratica del Congo

La Repubblica Democratica del Congo al centro dei pensieri di Papa Francesco. Le violenze che sono scoppiate nel Paese allo scadere del mandato del presidente Joseph Kabila, e rischiano di tramutarsi in una nuova guerra civile. Per questo, Papa Francesco ha rivolto un appello per la riconciliazione nella nazione, chiedendo che “coloro che hanno responsabilità politiche ascoltino la voce della propria coscienza, sappiano vedere le crudeli sofferenze dei loro connazionali e abbiano a cuore il bene comune”.  

Lucia Ballester, ACI Group

Il Papa: “Contemplando il presepe ci prepariamo al Natale”

Il Natale di Gesù, sorgente della speranza. Su questo tema Papa Francesco incentra la meditazione della sua catechesi durante l’Udienza Generale in Aula Paolo VI. Mancano davvero pochi giorni al Natale, al momento in cui “la speranza è entrata nel mondo”. E per prepararci al meglio a questa festa, il Papa suggerisce di contemplare il presepe.

Conferenza Episcopale Italiana

Bagnasco ai politici: "La fede non può restare tra parentesi"

"Il Vangelo" è "strada della vera giustizia scopo della politica". Lo ha ribadito il Cardinale Angelo Bagnasco, ieri sera, nell'omelia della Messa celebrata in occasione del Natale per i membri del Parlamento Italiano.

OR/ Aci

Il Papa rimanda Vallejo Balda a casa, in Spagna

E alla fine è arrivata la grazia anche per lui. Il Papa ha deciso che  Vallejo Balda, avendo già scontato oltre la metà della pena, abbia il “beneficio della liberazione condizionale”.La notizia è arrivata improvvisa.

Tania Kalimerova e Marussia Kalimerova

"Oltre il tempo", quando l'arte diventa speranza e preghiera

Oltre il tempo è un evento che ha unito arte contemporanea e arte antica per raccontare la storia, la fede e la cultura della Bulgaria. Una giornata di studio e una esposizione che sono raccontate nel catalogo edito da De Luca Editori.

Un momento di cordoglio di Papa Francesco  / Martha Calderon / ACI Group

Berlino ed Ankara, il Papa: "La follia omicida del terrorismo non trovi spazio nel mondo"

E' con un telegramma del Segretario di Stato vaticano, il Cardinale Pietro Parolin, che Papa Francesco esprime il suo cordoglio per la strage avvenuta il 19 dicembre a Berlino, ma soprattutto auspica che "la violenza del terrorismo" non trovi più "spazio nel mondo". La stessa giornata è stata macchiata da un altro fatto di sangue, l'assassinio dell'ambasciatore russo presso la Turchia ad Ankara. 

AA

Conclusa la ricognizione canonica delle reliquie degli Apostoli Giacomo e Filippo

Si era all fine del 500, Roma era una città cristiana che custodiva le reliquie di Pietro e Paolo e di centinaia di martiri, e il Papa decise di far arrivare le reliquie di altri due apostoli: Filippo e Giacomo. Papa Pelagio fa costruire una basilica dedicata a tutti gli Apostoli e nell’altare pone le reliquie dei due Apostoli.

Aci Gruop

Cina-Santa Sede, una dichiarazione sulle nuove ordinazioni episcopali

“La presenza, nelle due ordinazioni episcopali, di un Vescovo, la cui posizione canonica è ancora allo studio della Sede Apostolica a seguito della sua ordinazione illegittima, ha creato disagio agli interessati e turbamento nei cattolici cinesi. La Santa Sede comprende e condivide questo loro dolore”.

Barbara Jatta, nuovo direttore dei Musei Vaticani / Musei Vaticani

Barbara Jatta è il nuovo direttore dei Musei Vaticani

Una donna alla guida dei Musei Vaticani. Barbara Jatta, poco più di cinquanta anni, sposata ad un pediatra e madre di tre figli, prende il posto dell’attuale direttore Antonio Paolucci, alla guida dei Musei dal 2007. Si tratta di un avvicendamento graduale. Prima, Barbara Jatta affiancherà Paolucci come vicedirettore, per un periodo di transizione di 6 mesi. Poi ne prenderà il posto, diventando la prima donna a dirigere i Musei.