Papa Francesco stamane ha accettato la rinuncia dell’Arcivescovo metropolita di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo Monsignor Salvatore Ligorio per raggiunti limiti di età. Il Papa ha chiamato a succedergli P. Davide Carbonaro, dell’Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio (O.M.D.), finora parroco di Santa Maria in Portico in Campitelli a Roma.
Secondo l'enciclopedia cattolica online la Festa della Candelora è "chiamata anche Festa della Purificazione di Maria (in greco, Hupapante) e Festa della Presentazione di Gesù Bambino al Tempio". Una festa davvero sentita in Italia e anche in altre parti del mondo, specialmente in Spagna, nell'isola di Tenerife. Due pastori trovarono nel 1400 una statua lignea della Madonna sulla spiaggia di Chimisay, chiamata successivamente la Madonna della Candelaria, e da lì parte ogni anno una grande celebrazione.
Con un breve discorso, molto di circostanza e senza toccare temi sensibili, Papa Francesco saluta i delegati della Federazione Nazionale Italia-Cina, che è in udienza nell’ambito delle celebrazioni per il decimo anniversario e per il Capodanno cinese, che si celebra il prossimo 10 febbraio.
Quando il presidente Emmanuel Macron annunciò che l’aborto in Francia sarebbe diventato diritto costituzionale, la Conferenza Episcopale di Francia diramò un documento in cui si sottolineava che “ogni vita è un dono per questo mondo”. Ma oggi questa idea di rendere l’aborto “irreversibile” è diventata realtà con un progetto di legge che ha moderato i toni iniziali, ma che è arrivato all’accordo di tutte le parti, e che ha edulcorato la prima proposta del governo, ma nemmeno troppo.
Andate e invitate, missione e sinodalità, sono le chiavi di lettura del messaggio del Papa per la 98a Giornata Missionaria Mondiale che si celebra domenica 20 ottobre 2024 sul tema, tratto dal vangelo di Matteo “Andate e invitate al banchetto tutti” (cfr Mt 22,9).
Scrivere un libro su Enrique Angelelli è proprio come spedire una lettera rimasta per molto tempo dimenticata da qualche parte,
Dipinta dal pittore tedesco Johann Georg Melchior Schmidtner nel 1700, la “Madonna che Scioglie i Nodi” dispensa grazie tramite la famosa Novena da oltre trecento anni.
José Luis Lacunza
La conferenza episcopale di Panama con poche righe di comunicato ha denunciato la scomparsa del cardinale José Luis Lacunza Maestrojuán.A
Il prossimo 25 febbraio il Cardinale Giuseppe Betori compirà 77 anni: l’Arcivescovo di Firenze ha presentato – come prevedono le norme canoniche – la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi toscana al compimento dei 75 anni ed il Papa ha scelto di confermarlo donec aliter provideatur. Passati due anni, il momento dell’avvicendamento sulla cattedra fiorentina sembra avvicinarsi.
Il dialogo ecumenico con le Chiese ortodosse orientali è tra quelli più promettenti. Dall’altro lato si trovano realtà come la Chiesa Apostolica Armena, che ha un dialogo aperto e serratissimo con la Santa Sede, o la Chiesa Siro Caldea di Oriente e i copto-ortodossi. I punti in comune, in questi casi, superano le possibili divergenze, praticamente inesistenti.
"La forza della vita ci sorprende. “Quale vantaggio c’è che l’uomo guadagni il mondo intero e perda la sua vita?”. E' questo il tema della 46ª Giornata Nazionale per la Vita che si celebra questa domenica il 4 febbraio in tutta Italia. E sono davvero tante le diocesi italiane che festeggiano questo evento dedicato all'importanza della vita.
Un incontro di venti minuti, per suggellare lo scambio degli strumenti di ratifica dell’accordo che ha avuto luogo il 29 gennaio. Papa Francesco ha incontrato l’1 febbraio Patrice Émery Trovoada, Primo Ministro di São Tomé e Principe, il quale ha avuto poi un bilaterale nella Segreteria di Stato dove aveva scambiato gli strumenti di ratifica.
Un vertice di laici di lingua spagnola a capo della Segreteria per l’Economia. Papa Francesco ha nominato segretario del “ministero dell’Economia” vaticano Benjamín Estévez de Cominges, finora Delegato per l’Amministrazione del Dicastero per l’Evangelizzazione nella Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari. Succede a Maximino Caballero Ledo, chiamato dal Papa a svolgere il ruolo di prefetto il 30 novembre 2022, dopo le dimissioni di padre Antonio Guerrero Alves per motivi di salute.
Il Messaggio per la Quaresima Papa Francesco lo ha scritto prima dell'Avvento
"Questo è il segreto dell’educazione: che si pensi quello che si sente e si fa, che si senta quello che si pensa e si fa, che si faccia quello che si sente e si pensa. Questo è il nocciolo, non dimenticare". Lo ha detto Papa Francesco, stamane, incontrando il Presidente e il Board of Trustees della “University of Notre Dame”.
La sera del 23 agosto 1923 i fascisti uccidono a bastonate la loro prima vittima illustre: don Giovanni Minzoni, medaglia d’argento al valor militare come cappellano militare.
Nessun risarcimento per l’ex revisore generale della Santa Sede Libero Milone e la famiglia del suo vice Ferruccio Panicco, deceduto nel corso del processo. Anzi, lo stesso Milone e la famiglia di Panicco sono stati condannati a pagare 110 mila euro come risarcimento alla Segreteria di Stato e all’ufficio del Revisore Generale.
Nelle scorse settimane si sono svolti a Torino le Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana con il filo conduttore della Strenna del Rettor Maggiore, Cardinale Ángel Fernández Artime, sul tema: ‘Il sogno che fa sognare. Un cuore che trasforma i lupi in agnelli’, a cui hanno preso parte circa 350 partecipanti provenienti da 45 Paesi del mondo, rappresentanti di 22 dei 32 Gruppi della Famiglia Salesiana.
Domenica prossima 4 febbraio di celebra in tutta Italia la 46/ma Giornata nazionale per la vita. Il tema scelto è «La forza della vita ci sorprende. Quale vantaggio c’è che l’uomo guadagni il mondo intero e perda la sua vita?».