Oggi su ACI Stampa

CNA

Messico: due sacerdoti uccisi. Il cordoglio del Papa

Due sacerdoti, Alejo Nabor Jimenez Juarez e Jose Alfredo Juarez de la Cruz sono stati trovati morti dopo essere stati sequestrati nello Stato di Veracruz, sulla costa del Golfo del Messico. Papa Francesco ha inviato un telegramma, firmato dal Segretario di Stato Pietro Parolin, a Mons. Trinidad Zapata, Vescovo di Papantla. Francesco esprime la sua vicinanza e il suo affetto alla Chiesa messicana e descrive l’omicidio delle due vittime “di una violenza ingiustificabile”.

advancedcarellc.com

Saranno più di 7.000 i nonni d’Italia che incontreranno Papa Francesco

Il 2 ottobre 2016 si festeggia in Italia la Festa dei Nonni, un’occasione per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale, più volte sottolineata da Papa Francesco. Gli anziani sono una risorsa essenziale per il nostro Paese. Troppo spesso considerati un peso, costituiscono invece una porzione sempre più rilevante e attiva della popolazione italiana.

Daniel Ibanez/ ACI Group

Papa: “Perdono e dono, così il cuore si allarga nell’amore”

Perdonare e amare. Sono i due pilastri della misericordia del Signore, “il motto di questo anno Santo straordinario”, come spiega Papa Francesco nell’Udienza Generale di mercoledì 21 Settembre.

Marco Mancini Acistampa

Il Papa al Cardinale Scola: "Pastore sollecito"

"A Noi è concesso di poter godere dell’aiuto della tua operosità nel nostro compito di provvedere alle necessità della Chiesa: per questo ti vogliamo significare la nostra benevolenza, dal momento che il 21 settembre di quest’anno celebrerai il giubileo d’argento nel venticinquesimo anniversario della tua ordinazione episcopale, e nel contempo, con questa lettera, vogliamo congratularci vivamente con te per la tua attività pastorale". Sono gli auguri che Papa Francesco rivolge in una lettera al Cardinale Arcivescovo di Milano Angelo Scola che oggi festeggia il venticinquesimo anniversario dell'ordinazione episcopale.

Daniel Ibanez/ CNA

Il Papa: la preghiera è l'arma contro il paganesimo dell'indifferenza

Scende il tramonto sulla cerimonia della accensione delle lampade, come tradizione una per ogni paese in guerra.

Daniel Ibanez/ ACI Group

Preghiera dei cristiani per la pace, il Papa: "Di che cosa ha sete il Signore?

"Di fronte a Gesù crocifisso risuonano anche per noi le sue parole: "Ho sete". Da questo concetto parte l'intera meditazione del Papa nella Basilica Inferiore di San Francesco ad Assisi per il momento della preghiera Ecumenica, durante la quale vengono nominati tutti i Paesi in guerra e per ciascuno di essi viene accesa una candela. La sete come "bisogno estremo dell'uomo, ma anche come la sua estrema miseria".

Papa Francesco saluta il patriarca Bartolomeo all'inizio del pranzo nel refettorio, Assisi, 20 settembre 2016 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Da Assisi la richiesta di un mondo non violento. Sarà oggetto di un'enciclica?

L’avevano proposta i partecipanti a un convegno dello scorso aprile organizzato dal Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. Ma ora la richiesta di una enciclica sulla non violenza arriva anche dal convegno “Sete di Pace”, organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio. A lanciarla, Mairead Maguire, premio Nobel per la pace del 1976 per il lavoro fatto in Irlanda. E non è detto che non venga ascoltata.  

ACS

Soccorriamo la popolazione di Hassaké, anzitutto i cristiani

“Un grido di aiuto, in soccorso dei cristiani prima, ma anche dei curdi in generale” è stato lanciato da Mons. Jacques Behnan Hindo, Arcivescovo di Hassaké-Nisibi dei Siri.  

pd

Lo "Spirito di Assisi" per Giovanni Paolo e Benedetto

Il Papa arriva oggi ad Assisi, chiude un evento celebrativo iniziato già da qualche giorno con interventi, relazioni e saluti. Tutti inneggianti allo Spirito di Assisi, a quella atmosfera cioè che si creò 30 anni fa nella città di San Francesco quando Giovanni Paolo II guidò la preghiera comune di tutte le religioni per la pace.

L'Osservatore Romano

Il Papa: "Dio è Dio di pace"

“Non esiste un dio di guerra, Dio è Dio di pace”. Lo ha detto stamane il Papa presiedendo la Messa a Santa Marta prima di partire per Assisi per partecipare al meeting interreligioso voluto 30 anni fa da Giovanni Paolo II.

Il Cardinale Pietro Parolin alle Nazioni Unite / un.org

Parolin all’ONU: “Affrontare le cause delle migrazioni alla radice”

Un impegno internazionale per affrontare le radici ultime delle migrazioni. Perché è vero che si devono costruire ponti e non muri, ma è altrettanto vero che la straordinaria ondata migratoria che si sperimenta oggi nel mondo deve essere affrontata a partire dalle cause che sono alla radice. Il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, inaugura la sua settimana alle Nazioni Unite delineando la posizione della Santa Sede sul tema migrazioni.  

Daniel Ibanez CNA

Celebrate le esequie di Don Gabriele Amorth

Si sono celebrati questo pomeriggio a Roma presso il Santuario Santa Maria Regina degli Apostoli, a Roma, i funerali di Padre Gabriele Amorth, morto lo scorso 16 settembre all’età di 91 anni.

Bohumil Petrik CNA

Accordi di Pace in Colombia, firma il 26 settembre. Ci sarà anche il Cardinale Parolin

Lunedì prossimo 26 settembre a Cartagena de Indias, in Colombia, il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin presenzierà alla firma dell'Accordo finale per la conclusione del conflitto e la costruzione di una pace stabile e duratura tra il governo di Bogotà e le FARC. Ad annunciarlo il Direttore della Sala Stampa Vaticana, Greg Burke.  

I tre patriarchi di Damasco firmatari dell'appello  / oraprosiria.blogspot.com

Siria, l’appello dei tre patriarchi è ancora attuale

Sono tre i patriarchi che hanno lanciato il loro appello per la Siria lo scorso 23 agosto. Un appello ad eliminare le sanzioni economiche sulla Siria, per dare una speranza ad una popolazione ormai martoriata e distrutta. Quell’appello diventa di nuovo attuale in questi giorni, quando – nonostante la tregua – la situazione non sembra migliorare.

L'Osservatore Romano Foto

L'appello dei Nunzi apostolici alla Comunità internazionale

I Rappresentanti Pontifici, riuniti con Papa Francesco per il Giubileo della Misericordia dal 15 al 17 settembre, rivolgono "un pressante appello alla Comunità internazionale e a quanti hanno responsabilità di governo affinché si adoperino ancor più efficacemente ad arrestare la violenza e a risolvere pacificamente i conflitti in varie parti del mondo".

L'osservatore Romano foto

Progetto "AVRAI", la Gendarmeria Vaticana e Claudio Baglioni per un evento benefico

Un concerto-evento dal duplice importante scopo benefico, è il progetto "AVRAI" di Claudio Baglioni, che si terrà eccezionalmente il 17 dicembre 2016 nell’Aula Paolo VI. Ad annunciarlo, in occasione del 200esimo anniversario della Gendarmeria Vaticana, è stato il Direttore del Corpo, Gran Croce Domenico Giani.

ufficio stampa

Il Cardinale Martinez Sistach in Italia, l’omaggio a Papa Luciani

L'arcivescovo emerito di Barcellona, il card. Luis Martinez Sistach, è intervenuto al Centro Papa Luciani di Santa Giustina (Belluno), per la presentazione del libro, edito dalla Libreria Editrice Vaticana, “Gaudí. L'uomo, l'artista, il cristiano”.

L'Osservatore Romano

Papa a Santa Marta: "Ogni mafia è oscura"

Papa Francesco, nella Messa mattutina a Santa Marta, mette in guardia da tutta una serie di comportamenti che rischiano di spegnere la luce ricevuta da Dio: dall’invidia alle liti, dal tramare contro il prossimo al rimandare il bene. "Ogni mafia è oscura”, ha detto il Papa.

Marco Mancini Acistampa

Montenegro: "Dopo il Congresso Eucaristico ripartiamo dalla condivisione"

Il Congresso Eucaristico è un punto per ripartire sulla strada della condivisione. Ne è convinto il Cardinale Arcivescovo di Agrigento Francesco Montenegro. L’amore non deve essere fatto di parole, ma di azioni concrete è l’invito del porporato siciliano in questa intervista rilasciata ad ACI Stampa. Il Cardinale Montenegro ieri ha concelebrato la messa solenne in piazzale Kennedy officiata dal Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il Cardinale Angelo Bagnasco. 

CEN2016

Genova, le opere di misericordia che nascono dall’Eucarestia

La Madonna della Guardia sta lì, sul monte Figogna, a vegliare sulla città di Genova, sulle navi che arrivano dal mare e persino sugli aerei che atterrano praticamente sulla riva. Ci sono andati anche quanti hanno partecipato al Congresso Eucaristico Nazionale, nell’ambito di un lungo giro che li ha portati a visitare 39 opere di misericordia della città.