Il potere del Bambino Gesù non si basa su forza e ricchezza ma “è il potere dell’amore. E’ il potere che ha creato il cielo e la terra, che dà vita ad ogni creatura; è la forza che attrae l’uomo e la donna e fa’ di loro una sola carne, una sola esistenza; è il potere che rigenera la vita, che perdona le colpe, riconcilia i nemici, trasforma il male in bene. E’ il potere di Dio. Questo potere dell’amore ha portato Gesù Cristo a spogliarsi della sua gloria e a farsi uomo; e lo condurrà a dare la vita sulla croce e a risorgere dai morti. E’ il potere del servizio, che instaura nel mondo il regno di Dio, regno di giustizia e di pace”. E’ questo l’incipit del messaggio natalizio ai popoli e alle nazioni che Papa Francesco ha rivolto dalla Loggia Centrale della Basilica Vaticana prima di impartire la solenne Benedizione Urbi et Orbi.
L’Evangelista Luca inserisce la nascita di Cristo nella cornice storica del tempo. Ricorda che essa avvenne quando era imperatore Cesare Augusto il quale, dopo aver posto fine ad una guerra civile che per circa 100 anni aveva devastato l’Impero romano, in ricordo della conquistata pace fece edificare a Roma un grande altare, che esiste ancora oggi: l’ Ara Pacis Augustae.
“Nel Bambino che ci è donato si fa concreto l’amore di Dio per noi”. Così Papa Francesco ha iniziato l’omelia pronunciata in occasione della Messa della Notte di Natale, celebrata insieme insieme ai Cardinali della Curia Romana.
Un presepe vivente negli spazi dell’oratorio per raccogliere fondi per il rifacimento del tetto della chiesa. E’ l’iniziativa messa in campo dalla Parrocchia San Giulio Papa di Roma, nel settore ovest. Un’odissea vera e propria che dura da anni, ma i parrocchiani anziché piangersi addosso si sono rimboccati le maniche per riavere una chiesa agibile.
La Santa Sede ha pubblicato questa mattina la Sentenza del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano nel procedimento penale a carico di Lucio Ángel Vallejo Balda, di Francesca Immacolata Chaouqui, di Nicola Maio, di Emiliano Fittipaldi, di Gianluigi Nuzzi.
Non è solo una fiera di arredo litirgico. KOINÈ da 25 anni è un appuntamento che mette al centro lo studio e la ricerca per la liturgia, l’arte e la pastorale attraverso l’incontro di esperti e studiosi.
Papa Francesco si è recato ieri pomeriggio al Monastero Mater Ecclesiae per porgere al Papa Emerito Benedetto XVI gli auguri di Natale. Ne ha dato notizia la Sala Stampa della Santa Sede.
Le Messe di Natale nel Duomo di Milano con le ostie preparate dai detenuti del carcere di Opera. Anche il Cardinale Arcivescovo Angelo Scola sposa dunque il progetto “Il senso del pane”. Le ostie - offerte anche durante il Giubileo - sono state preparare da Ciro, Giuseppe e Cristiano, detenuti che stanno compiendo un percorso di conversione.
Dopo la decisione della Santa Sede di nominare un gruppo di cinque persone per fare chiarezza sulla situazione che si è creata all’interno dell’Ordine di Malta, il Gran Magistero ha pubblicato il 23 dicembre una dichiarazione sul suo sito internet ufficiale, rinnovando la devozione filiale al Santo Padre, ma allo stesso tempo rimarcando che la decisione è “frutto di un equivoco”.
“Chi prende con serietà l’annuncio del Natale, ossia Dio che si fa uomo, deve mutare la propria vita perché, nel Bambino nato a Betlemme, appare la nuova umanità, quella che da sempre Dio vuole”. Lo scrive Monsignor Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia, nel messaggio in occasione del Natale.
Ultima predica di Avvento stamattina nella Cappella Redemptoris Mater in Vaticano del predicatore della Casa Pontificia, padre Raniero Cantalamessa, alla presenza di Papa Francesco e della Curia Romana. Continuano le riflessioni sullo Spirito Santo, questa volta il tema scelto è “Incarnato per opera dello Spirito Santo da Maria Vergine”.
Come da tradizione nella Notte Santa, durante la celebrazione della Santa Messa della Vigilia, al Canto del “Gloria”, verrà posta nella mangiatoia del Presepe in piazza San Pietro l’immagine del Bambino Gesù.
Nel distributore dell'Agip del Centro Luna Coop di Sarzana (La Spezia) riceveranno l’Eucarestia alcune fra la cinquantina di donne che si prostituiscono nell’area. Succederà la sera di venerdì 23 dicembre.
La conoscenza scientifica porta razionalmente a postulare la non esistenza di Dio: è questa una frase di senso comune, usata soprattutto per contrapporre scienza e fede. Ma il Cardinale Gehrard Ludwig Mueller, prefetto della Congregazione della Dottrina della Fede, non accetta il ragionamento. Anzi, sottolinea che non solo l’ateismo non è la naturale conseguenza della conoscenza scientifica, e che piuttosto è un mondo sena fede quello a creare maggiori problemi.
Verrà erogata a Natale per volere di Papa Francesco la prima tranche di aiuti per la crisi umanitaria in Ucraina. Si tratta di una somma di quasi 6 milioni di euro, sui 12 già raccolti, destinata a oltre 2 milioni di beneficiari senza distinzione di religione, confessione o appartenenza etnica, in particolare nelle regioni di Donetsk e Lugansk, Zaporizhia, Kharkiv e Dnepropetrovsk. A darne notizia un comunicato stampa ufficiale della Sala Stampa della Santa Sede.
Papa Francesco il 21 Dicembre ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare i decreti riguardanti 8 cause di canonizzazione. Tra questi, si trova il decreto sull’eroicità delle virtù di Isidoro Zorzano (1902-1943), un ingegnere che entrò a far parte dell’Opus Dei nel 1930.
E’ fitta e ricca di appuntamenti significativi l’agenda natalizia dell’Arcivescovo di Torino, Monsignor Cesare Nosiglia.
“La Bellezza ferita. Norcia, Earth Heart Art Quake. La speranza rinasce dai capolavori della città di San Benedetto”. Questo è il titolo di una mostra molto speciale a Siena, dal 23 dicembre 2016 al 29 ottobre 2017. Un progetto che intende far conoscere la “ferita” che ha colpito la popolazione del territorio e il patrimonio culturale del Centro Italia e sensibilizzare a contributi di restauro e di sostegno alle popolazioni colpite dal sisma. Senza dimenticarlo mai.
Ricorda la visita di Papa Francesco ad una delle loro comunità durante un venerdì della misericordia, mette in luce l’intuizione del Giubileo delle periferie, ritorna a quando, lo scorso Natale, andò nella stessa comunità a celebrare la Messa di Natale: il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, va al Centro Italiano Solidarietà di don Mario Picchi, nella sede centrale di Roma, un centro dove si accolgono anche ex tossicodipendenti, oltre a madri in difficoltà, immigrati e marginalizzati di ogni tipo. E sottolinea: “la Chiesa sarà sempre contro ogni tipo di droga e dipendenza”.
Sul Sagrato del Duomo di Milano, venerdì 23 dicembre alle 13, si svolgerà la decima edizione di “In questa notte splendida”, iniziativa di annuncio del Santo Natale attraverso la proposta di un repertorio di canti natalizi eseguiti da undici cori lombardi e 450 coristi che provengono dalla Lombardia e da altre regioni.