Oggi su ACI Stampa

calabriecclesia.org

Web, le diocesi calabresi in rete su un nuovo portale

Promuovere, stimolare e coordinare l’informazione religiosa in tutti i settori della comunicazione sociale, in sintonia anche con gli uffici diocesani per le comunicazioni sociali e la cultura. Questo lo scopo del nuovo portale della Conferenza Episcopale Calabra in rete daqualche giorno.

Il sinodo della Chiesa greco-cattolica ucraina / www.ugcc.ua

Dall'Ucraina, un grido: "Il gender, come l'ideologia sovietica"

Prima c’era il regime sovietico, che imponeva una visione “ateistica” del mondo, presentata come “l’unica scientifica” e che privava gli uomini del diritto di professare liberamente la loro fede religiosa”. Oggi, le sfide sono simili, “modi ideologici di distruggere la fede cattolica” mettendo in discussione in maniera subdola “la fede e la moralità cristiana”, e tra queste sfide ci sono in particolare le teorie del gender. È tutta qui, la denuncia dei vescovi greco-cattolici ucraini. Ed è fortissima.

pinkblog.it

Quattro donne italiane per la dignità della donna in Pakistan

In Pakistan ogni anno migliaia di donne cristiane sono rapite, violentate, costrette ad abbandonare la fede e a contrarre matrimonio islamico. Anche quelle risparmiate da queste crudeltà subiscono quotidiani soprusi. Spesso analfabete, quando riescono a lavorare sono di frequente ridotte in condizioni schiavistiche. Quattro autorevoli donne italiane, espressione della società civile, si schierano al fianco delle donne oppresse del Pakistan, accompagnando le iniziative assunte dalla fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre. 

Diocesi di Salerno

Dalla diocesi di Salerno: l’Amore si è fatto carne nella famiglia

L’arcivescovo dell’arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, Luigi Moretti ha scritto ai fedeli una lettera, prendendo spunto dall’esortazione apostolica di papa Francesco ‘Amoris Laetitia’,  partendo dalla consapevolezza delle difficoltà nelle quali naviga la famiglia: ‘L’Amore si è fatto carne’, in quanto esse non sono insuperabili.  

Bohumil Petrik CNA

Baldisseri: "Continuità tra il Sinodo sulla famiglia e quello sui giovani"

I Sinodi sulla famiglia e quello dedicato ai giovani che si svolgerà in Vaticano nell'ottobre 2018 sono in continuità. Lo ha assicurato il Cardinale Lorenzo Baldisseri, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi.

ACS

I vescovi italiani firmano il protocollo per i corridoi umanitari dall'Africa

È stato firmato oggi al Viminale il Protocollo di intesa per l’apertura di nuovi corridori umanitari che permetteranno l’arrivo in Italia, nei prossimi mesi, di 500 profughi eritrei, somali e sud-sudanesi, fuggiti dai loro Paesi per i conflitti in corso.

Ufficio Comunicazioni sociali - Curia Generalizia Frati Domenicani

Il Papa chiude il Giubileo dei Domenicani a san Giovanni in Laterano

Sarà Papa Francesco a presiedere, sabato 21 gennaio alle 16 a San Giovanni in Laterano, la solenne liturgia eucaristica di chiusura del Giubileo per gli 800 anni di fondazione dell’Ordine dei Predicatori, a ricordo della bolla istitutiva Gratiarum Largitori Omnium di Papa Onorio III del 21 gennaio 1217.  

L'Osservatore Romano, ACI Group

Papa Francesco: “La nostra vita è oggi o mai”

E’ nel nostro cuore il posto dove si gioca l’oggi, che si non ripeterà. E’ la riflessione del Papa nell’omelia della Messa Mattutina in Casa Santa Marta. Secondo quanto diffuso dalla Radio Vaticana, tutta l’omelia del Pontefice si basa su due parole: “oggi” e “cuore”.

picusonline.it

Arquata. E' morto Don Francesco Armandi, il parroco dei terremotati

Don Francesco Armandi era il parroco tra le macerie del terremoto. Non aveva mai cessato, nonostante gli acciacchi e la sua malattia, di essere accanto alla sua gente. Si recava spesso ad Ascoli per celebrare la messa con gli sfollati che avevano trovato sistemazione in città. Don Francesco era il parroco di Pescara del Tronto, Pretare, Capodacqua e Arquata del Tronto, i territori duramente colpiti dal terremoto del 24 agosto 2016. Ed è morto ieri ad Ascoli Piceno, all’età di 73 anni.

Mondo e Missione

Il Dossier di Caritas italiana 2017: dedicato al tema della povertà rurale e alla terra

Tre quarti degli 800 milioni di persone che vivono in stato di povertà assoluta nel mondo si trovano in aree rurali. A questo dramma Caritas Italiana dedica il primo Dossier Dati e Testimonianze (DDT) del 2017 dal titolo: “Ripartire dalla terra. Dalla povertà rurale a nuove politiche per lo sviluppo”.

Markos90 - Wikimedia

La spada e la Croce di Bernardo da Corleone

In un imprecisato giorno della prima metà del milleseicento, un giovane calzolaio di nome Filippo Latini in un piccolo paesino della Sicilia si difende in un duello da un nobile signore che lo aveva sfidato. Il fatto curioso è che chi si sta alacremente difendendo è la “prima spada di Sicilia”e lo sfidante rimane gravemente ferito.

MM Acistampa

Europa, il Cardinale Bagnasco in visita a Bruxelles

Terminerà venerdì 13 la visita del Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e del Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa, a Bruxelles. Eletto lo scorso ottobre al vertice dei vescovi europei, l'Arcivescovo di Genova ha in programma una agenda di incontri con esponenti del Parlamento Europeo e della Commissione.

Osservatore Romano / AciGroup

Un fast food contestato che regala 1000 pasti ai clochard

Prende il via la collaborazione tra l’associazione Medicina Solidale onlus e il ristorante McDonald’s di Borgo Pio per il sostegno alimentare delle persone senza fissa dimora che vivono nella zona di San Pietro.

Parola di Vita - FB

Nuovi sacerdoti a Cosenza

Due nuovi sacerdoti per la diocesi di Cosenza-Bisignano. Li ha ordinati sabato scorso l’arcivescovo Francesco Nolè nella chiesa Cattedrale di Cosenza.

pd

‘Il figlio sospeso’, la necessità di nascere desiderati raccontata da Egidio Termine

Lauro, il protagonista della storia, perde il padre Anturio all’età di soli due anni. La madre, Giacinta, fa in modo che il ricordo, già sbiadito del padre, sia cancellato del tutto dalla memoria del figlio privandolo di racconti e fotografie riguardanti Anturio.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Torino: si cercano ancora volontari per le zone colpite dal sisma in Centro Italia

A tre mesi dalla prima scossa e in occasione del Natale il pensiero va a quanti sono nelle zone dell’Italia centrale dove la terra continua a tremare e dove la presenza e l’impegno Caritas restano costanti in tutti i paesi toccati, anche quelli spesso dimenticati. E l’impegno della Caritas di Torino è sempre quello di ricercare volontari.

nomine fter 2014

Don Daniele Gianotti nominato dal Papa Vescovo di Crema

Papa Francesco ha nominato Vescovo della diocesi di Crema Don Daniele Gianotti, del clero della diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, finora Docente di Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna e Vicario Episcopale per la Cultura.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Papa: “Fede è fidarsi di Dio. No a falsi idoli e finte sicurezze”

Sperare è un bisogno primario dell’uomo: sperare nel futuro, credere nella vita. Papa Francesco continua il ciclo delle catechesi sulla speranza cristiana e nell’Udienza Generale di oggi in Aula Paolo VI rammenta ai fedeli di “pensare positivo”. E mette in guardia dai falsi idoli e dalle “false speranze”.

Il Cardinale Vingt Trois e il metropolita Emmanuel aprono il V Forum Europeo cattolico-ortodosso, Parigi, 9 gennaio 2016 / CCEE

L’Europa è cristiana. Cattolici e ortodossi insieme in un forum continentale

L’Europa è cristiana, e i cristiani sono in dialogo: è questo il messaggio che viene dal Quinto Forum Europeo Cattolico-Ortodosso. Si tiene a Parigi dal 9 al 12 gennaio, ed è stato aperto dai discorsi del metropolita Emmanuel e del Cardinale André Vingt-Trois, arcivescovo di Parigi.  

www.orderofmalta.int

L' Ordine di Malta e la "geografia del bisogno"

Che il Sovrano Militare Ordine di Malta sia appunto “sovrano” è evidente anche dal fatto che ha degli ambasciatori accreditati. E ieri, come di consueto il giorno dopo la udienza di inizio anno con il Papa, il Corpo Diplomatico accreditato presso lo SMOM si è riunito nella Cappella della Villa Magistrale per ricevere gli auguri del Gran Maestro.