Oggi su ACI Stampa

La sede dell'Istituto per le Opere di Religione  / CNA Archive

Italia – Santa Sede, come il Vaticano attua la convenzione fiscale

Con un provvedimento in sei articoli, la Segreteria di Stato vaticana chiarisce quale è la procedura per adempiere alla Convenzione Fiscale firmata tra Santa Sede ed Italia ad aprile 2015 e ratificata poi nella scorsa settimana dal Parlamento italiano.  

Celebrazione di una Divina Liturgia  / CCEE

Migranti dall’Est, i vescovi orientali ne parlano a Fatima

I rappresentanti di 15 Chiese cattoliche orientali di Europa si riuniranno a Fatima dal 20 al 23 ottobre per la loro riunione annuale, quest’anno tutta dedicata alla cura pastorale dei migranti cattolici orientali.  

Una veduta di Aleppo distrutta / ACS Italia

Aleppo, il grido delle Carmelitane: "Non possiamo più accettarlo"

Non possiamo più accettarlo!” E’ il grido di dolore che le Carmelitane di Aleppo (Siria) hanno lanciato l’11 ottobre scorso scrivendo ad Aiuto alla Chiesa che Soffre.

Arcidiocesi di Genova

Bagnasco: "La visita del Papa ci aiuta e ci incoraggia"

"E' un grande regalo, un grande dono che speravamo di ricevere. E per questo già preghiamo". Lo ha detto ieri il Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, annunciando ieri la visita del Papa nella città ligure il prossimo 27 maggio.

www.sorellepoveredisantachiara.it

Le clarisse di Camerino due mesi dopo il terremoto

Il 17 ottobre 2010 Papa Benedetto XVI ha proclamato santa Camilla Battista da Varano.  "Monaca clarissa del XV secolo,- disse il Papa nella omelia-  testimoniò fino in fondo il senso evangelico della vita, specialmente perseverando nella preghiera.

CEI

Il Papa andrà a Genova il 27 maggio 2017

Papa Francesco visiterà l'Arcidiocesi di Genova sabato 27 maggio 2017. Ne ha dato comunicazione la Sala Stampa della Santa Sede.

 Daniel Ibanez/CNA

Taiwan, primo incontro di dialogo cristiano - taoista

Si è svolto a Taiwan il primo incontro di dialogo cristiano - taoista, promosso dalla Taipei Baoan Temple Foundation, dal Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e dalla Chinese Regional Bishops Conference.   

Nheyob - Wikicommons

San Gerardo Majella, l'apostolo della volontà di Dio

Muro Lucano nella prima metà del 1700 era un piccolo paesino di contadini, adagiato nelle belle ed immense vallate della Basilicata. La vita è dura ma i campi ripagano il lavoro gustando la buona produzione agricola che tutt'ora fa di questa terra un esempio di genuinità. E qui inizia la nostra storia.  

Martha Calderon CNA

Il Papa: "La povertà si batte con politiche serie per le famiglie e per il lavoro"

Prima di concludere la celebrazione in cui ha canonizzato sette Beati, Papa Francesco ha recitato l’Angelus domenicale sul sagrato della Basilica Vaticana.  

Martha Calderon CNA

Il Papa: "La preghiera non è rifugiarsi in un mondo ideale, pregare è lottare"

La Chiesa Cattolica annovera nell'albo dei Santi altre sette personalità. Papa Francesco infatti ha canonizzato stamane in Piazza San Pietro i Beati Salomone Leclercq, Giuseppe Sánchez del Río, Manuel González García, Lodovico Pavoni, Alfonso Maria Fusco, Giuseppe Gabriele del Rosario Brochero ed Elisabetta della Santissima Trinità Catez. 

Daniel Ibanez/ CNA

Sette nuovi santi per la Chiesa cattolica

Sette nuovi santi, cinque modelli di vita, cinque testimoni di come si vive il Vangelo e di come ci si lascia modellare da Dio.  

Diocesi di Macerata

‘Ri-farsi prossimo’: il vescovo di Macerata Marconi rilegge Martini

Con la sua prima lettera pastorale, ‘Ri-farsi prossimo’, il vescovo di Macerata, Nazzareno Marconi, a due anni dalla sua elezione ha scelto un titolo, che si rifà alla lettera del card. Martini, dedicato alla Carità attraverso la parabola del Buon Samaritano.

Daniel Ibanez CNA

Porte Sante, il Papa nomina i Legati per la chiusura

Il Giubileo della Misericordia volge verso la conclusione, domenica 20 novembre Solennità di Cristo Re. E stamane il Papa ha nominato i Legati Pontifici per la chiusura delle Porte Sante di tre Basiliche Papali di Roma.

L'Osservatore Romano

Il Papa ha ricevuto il Presidente argentino Macrì

Giunto a Roma per le canonizzazioni di domani, il Presidente della Repubblica Argentina Mauricio Macrì stamane è stato ricevuto in udienza dal Papa, il connazionale Jorge Mario Bergoglio.

Lucía Ballester/CNA

Il Papa a Milano il 25 marzo 2017

La Sala Stampa Vaticana ha annunciato che Papa Francesco si recherà sabato 25 marzo 2017 in visita all'Arcidiocesi di Milano.

L'Osservatore Romano

Il Papa esalta i nonni: "Rappresentate saggezza e memoria"

"La Chiesa guarda alle persone anziane con affetto, riconoscenza e grande stima. Esse sono parte essenziale della comunità cristiana e della società, in particolare rappresentano le radici e la memoria di un popolo. Voi siete una presenza importante, perché la vostra esperienza costituisce un tesoro prezioso, indispensabile per guardare al futuro con speranza e responsabilità. La vostra maturità e saggezza, accumulate negli anni, possono aiutare i più giovani, sostenendoli nel cammino della crescita e dell’apertura all’avvenire, nella ricerca della loro strada. Gli anziani, infatti, testimoniano che, anche nelle prove più difficili, non bisogna mai perdere la fiducia in Dio e in un futuro migliore. Sono come alberi che continuano a portare frutto: pur sotto il peso degli anni, possono dare il loro contributo originale per una società ricca di valori e per l’affermazione della cultura della vita". Co queste parole Papa Francesco ha salutato l’Associazione Nazionale Lavoratori Anziani e la Federazione Senior Italia FederAnziani, ricevuta in Vaticano nell'ambito della Festa dei Nonni.

gc36.org

P. Sosa traccia la linea: "Audacia, profondità intellettuale, creatività"

Nella Chiesa del Gesù a Roma i Gesuiti hanno concelebrato la Messa di ringraziamento per l'eelzione del nuovo Preposito Generale, Padre Arturo Sosa Abascal, che ha presieduto il rito. Tra i concelebranti anche il Superiore uscente, Padre Adolfo Nicolas Pachon.

www.vicariatusurbi.org

Mons. Ruzza: “Lavoro per dire a tutti che la Chiesa è viva"

Monsignor Gianrico Ruzza è il vescovo ausiliare della diocesi di Roma per il settore Centro. Prima era parroco di San Roberto Bellarmino ai Parioli, la chiesa della quale era titolare il cardinale Jorge Mario Bergoglio fino al 13 marzo 2013 quando fu eletto Papa, ogni giorno si adopera per il bene di sacerdoti e parrocchiani. In un’intervista ad ACI Stampa racconta l’esperienza del Giubileo nelle parrocchie e la sua missione.

http://www.gc36.org

Padre Sosa Abascal, dall'America Latina con la passione per la politica

Padre Arturo Sosa Abascal nuovo Preposito Generale della Compagnia di Gesù detiene un primato. E’ il primo Superiore Generale dei Gesuiti che viene dalle Americhe. Così come Papa Francesco, gesuita anche lui, è il primo Vescovo di Roma proveniente dalla “fine del mondo”.

www.oessh.va

Cavalieri e dame sui passi del Beato Bartolo Longo

Un pellegrinaggio giubilare dei Cavalieri e delle Dame provenienti da tutta Italia, al santuario mariano di Pompei, in occasione dell'Anno della Misericordia che si concluderà il 20 novembre. E' un'idea del cardinale Edwin O'Brien, Gran Maestro dell'Ordine del Santo Sepolcro, che avrà luogo sabato 15 Ottobre.