“La nostra Congregazione in questa giornata così importante vuole testimoniare idealmente la vicinanza alle comunità ebraiche e a quanti soffrono e vengono perseguitati a causa della propria fede”. E’ quanto dichiara Don Tarcisio Vieira, superiore generale dell’Opera Don Orione in occasione della Giornata delle Memoria che si celebra domani 27 gennaio.
I siriani “ne hanno avuto abbastanza”. È perentorio monsignor Simon Kassas. Libanese, primo segretario della Missione della Santa Sede presso le Nazioni Unite di New York – è lui che legge gli interventi in arabo alla missione, monsignor Kassas è stato in Siria recentemente, muovendosi dal natio Libano dove era andato per trascorrere il Natale. E, al suo ritorno, ha portato foto e impressioni, condivise dalla Missione della Santa Sede all’ONU.
“Francesco, dal 2013, come avevano fatto i predecessori, ha aggiunto il suo tocco personale ai viaggi apostolici, anch’egli senza rinunciarvi. Il Santo Padre cerca di acconsentire, tra i tanti inviti che riceve, specialmente a quelli provenienti da Paesi per i quali ritiene che la sua presenza possa essere di aiuto e di incoraggiamento”. Così parla l’Arcivescovo Giovanni Angelo Becciu, Sostituto della Segreteria di Stato Vaticano, alla presentazione del libro del giornalista Andrea Tornielli “In viaggio”, che racconta “in presa diretta” i grandi temi e i gesti del pontificato di Papa Francesco attraverso le tappe internazionali compiute da Papa Bergoglio.
C’era una piccola insegna in ceramica sul campanello della porta, e la scritta: “Vado avanti come un asino”, in francese. Per il Cardinale Roger Etchegaray, che non aveva da vescovo voluto né motto né simbolo perché li considerava un “retaggio medievale”, era quella la frase che lo rappresentava meglio, tanto che fece da titolo ad un libro che è un po’ la cifra di tutto il suo pensiero.
Dieci giorni fa aveva avuto la benedizione del Papa, e ieri don Giuseppe Bernardino è tornato alla casa del Padre. Durante la visita alla parrocchia di Santa Maria a Setteville di Guidonia, Francesco aveva abbracciato quel vice parroco che da due anni era stato colpito da una terribile malattia, la SLA.
Un denso programma di cinque giorni, che ha il suo culmine in un incontro con i vescovi locali e in una “lecture” sulla diplomazia vaticana: il Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, comincia oggi il suo viaggio in Madagascar, per celebrare i cinquanta anni di relazioni diplomatiche tra i due Paesi. E con l’obiettivo di rafforzare le relazioni tra i due Paesi.
Le scosse sismiche, le abbondanti nevicate, le vittime e il dolore. E ancora la richiesta di un Piano Nazionale contro la povertà con decreti attuativi concreti. Poi i giovani e le loro necessità. E infine un’attenzione ai presbiteri con un Sussidio per il Rinnovamento del clero a partire dalla formazione permanente. Sono alcuni dei temi che hanno trovato attenta considerazione, approfondimento e rilancio nella sessione invernale del Consiglio Episcopale Permanente della CEI, riunito a Roma dal 23 al 15 gennaio 2017.
Arriva la "vicinanza spirituale" di papa Francesco per quani soffrono le conseguenze degli incendi che stanno colpendo in questi giorni le regioni centrali del Cile, e che hanno causato fino ad ora la morte di 2 poliziotti e 4 vigili del fuoco.
E' stata effettuata ieri la prima consegna al magazzino Caritas di Rieti, da parte degli operatori e dei volontari della Caritas diocesana di Frosinone-Veroli-Ferentino: chi volesse può ancora partecipare e sostenere la raccolta urgente segnalata a tutte le Caritas del Lazio.
In occasione del Giorno della Memoria, un nuovo straordinario concerto, la “Serata colorata”, che rievoca le musiche composte e suonate dai musicisti internati a Ferramonti, in Calabria, uno dei più grandi campi fascisti della Seconda Guerra Mondiale, da cui, tra il 1940 e il 1943, transitarono più di 3.000 ebrei stranieri e apolidi e altri civili stranieri e dissidenti italiani. Oggi pochi ne ricordano anche solo il nome. E’ storia rimasta per decenni sconosciuta, che è un dovere riportare alla Memoria.
“Il terremoto continua a scuotere le nostre terre e accresce nelle persone la tensione la paura, insieme con l’incertezza del futuro e forse anche lo scoraggiamento. Tutti, nelle diverse zone della nostra Diocesi, abbiamo esperimentato la paura e la precarietà e tanti portano le conseguenze di questi eventi dolorosi. Per questo, sentiamo ancora il bisogno di elevare tutti insieme a Dio onnipotente una preghiera accorata e confidente perché si calmino le forze della natura e sia restituito alle nostre popolazioni un tempo di serenità e di pace”. Così scrive l’Arcivescovo della diocesi Spoleto – Norcia Renato Boccardo in una lettera ai parroci della Diocesi.
Riconciliazione. É questa la parola chiave delle riflessione di questa settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2017, la parola chiave che il Papa usa nella omelia del vespro della festa delal conversione di San Paolo.
Con il parere favorevole dei membri del Congresso generale elettorale, mons. Fernando Ocáriz ha nominato vicario generale dell'Opus Dei mons. Mariano Fazio. Il nuovo vicario sarà il principale collaboratore del prelato per il governo ordinario e centrale della prelatura.
Grande soddisfazione per l’Istituto Nicolas Barre, la scuola sostenuta da Amici per il Centrafrica – Carla Pagani onlus, la cui attività è stata la più premiata di Bangui in occasione del Giubileo d’oro dell’Enseignement Catholique Associé de Centrafrique (ECAC), l’organismo che riunisce le scuole cattoliche operanti in Centrafrica.
I manoscritti e gli appunti personali di Angelo Giuseppe Roncalli - San Giovanni XXIII saranno presto accessibili on line agli studiosi, agli studenti, ai cultori di storia della Chiesa e a tutti i fedeli e devoti del “Papa buono”, che potranno così consultare i documenti originali dell’archivio del Pontefice bergamasco con tutta comodità.
L'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha siglato un accordo con il Ministero dell’Educazione Nazionale, dell’Insegnamento Superiore e della Ricerca Scientifica e il Ministero della Salute, dell’Igiene Pubblica e della Popolazione della Repubblica Centrafricana per la formazione di nuovi medici presso l’Università di Bangui al fine di migliorare il servizio offerto dall’ospedale pediatrico della capitale centrafricana.
Dopo un incontro con il Papa lo scorso 24 gennaio, Fra’ Matthew Festing, Gran Maestro del Sovrano Ordine Militare di Malta, ha deciso di rassegnare le dimissioni dalla carica di Gran Maestro, che è conferita a vita. Lo comunica la Santa Sede.
E’ Giuditta la protagonista di questa Udienza Generale di Francesco in Aula Paolo VI. Continuando il ciclo di catechesi sulla speranza cristiana, il Papa racconta ai presenti il coraggio di una donna che dà speranza al suo popolo. “Tra le figure di donne che l’Antico Testamento ci presenta – riflette il Pontefice- risalta quella di una grande eroina del popolo: Giuditta”.
Si cercano volontari dai 18 ai 70 anni per la visita del Papa a Milano il prossimo 25 marzo. Ne saranno necessari oltre tremila volontari per coordinare le attività di Papa Francesco. La Diocesi di Milano ha attivato un apposito ufficio che si occuperà del loro reclutamento, formazione e coordinamento.
Si chiama Akash Bashir, ed è un giovane che ha sacrificato la sua vita per evitare un massacro di fedeli riuniti nella Chiesa cattolica Saint John di Lahore, in Pakistan. Uno dei tanti martiri dei nostri tempi, che potrebbe diventare beato. Il vicario generale dell’arcidiocesi ha infatti sollecitato l’apertura della causa di martirio.